PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Il pregio di puntare su coppia elevata

soundberrys
07/05/2016, 12:11
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160507/22e3214d5ecaaa9b2dd1457aaa2a6e08.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160507/425710ff9f384e85502975791a7a8c48.jpg
Ecco alcuni esempi.la t120 si accontenta di soli 80 cv ma con la piacevole conseguenza dei risultati qui mostrati rispetto gli altri 1200 di bmw ducati e aprilia.
Ciao
Ps:alla fine ho optato per la t 120 perché viaggio in coppia e la inerzia dei cerchi e dischi in acciaio danno piu comodità..anche se minor rapidità nello sterzo :comunque recuperabile col controsterzo...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Per il grafico di potenza occorre abnassare quello t120 parallelo a quello bmw fino ai 6000 g al m.Scusate l errore trattandosi di kw.

streethawk
09/05/2016, 08:21
Ciao e grazie mille del grafico. Come hai ricavato i valori?E' corretto dire che la maggior accelerazione della T120 si ha tra i 4500 e i 5000 giri quando la curva di potenza sale più rapidamente (è leggermente più inclinata)?

soundberrys
10/05/2016, 14:08
Ciao e grazie mille del grafico. Come hai ricavato i valori?E' corretto dire che la maggior accelerazione della T120 si ha tra i 4500 e i 5000 giri quando la curva di potenza sale più rapidamente (è leggermente più inclinata)?
É la coppia a determinare l'accelerazione/ripresa.
Un'altra osservazione ben evidente qui di seguito.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160510/9164cf1cb775091931b409b951254cfb.jpg Dal raffronto con Guzzi e Harley si vede come il comportamento del motore della t120 é quello di una ottima custom raffreddata a liquido .

Ciao

I dati t120 arrivano da qui

t120_bonneville_dyno.jpg
www.motorcycle.com

streethawk
10/05/2016, 16:43
É la coppia a determinare l'accelerazione/ripresa.

Ho ancora molti dubbi, ma informandomi un po' mi pare di avere capito che è la potenza che fa accelerare, non la coppia.
Al regime di coppia massima ho la maggior spinta in quella marcia , ma se voglio accelerare al massimo devo "tirare" le marce fino al regime di potenza massima (anzi, un po' di più per fare in modo che la marcia successiva sia più vicina al regime di potenza massima)
Se interessa posso dare dei link in cui gente più preparata lo spiega meglio di me:oook:

desden
10/05/2016, 20:35
...forse sbaglio, ma i valori riferiti alla T120 sembrano fatti..."a mano libera"? :blink:

TRUSTon
10/05/2016, 23:01
...forse sbaglio, ma i valori riferiti alla T120 sembrano fatti..."a mano libera"? :blink:

Sono sovrapposti a grafici della concorrenza.

La t120 ha 80 kW? Sicuri?

Mr.Fingerpicker
11/05/2016, 07:11
La 120 ha 80 cv non kw. L'accelerazione è data dalla coppia, per quanto ne so. Mabaco ne sa qualcosa.

Maciste
11/05/2016, 07:28
L'accelerazione è data dalla coppia, per quanto ne so

Quoto 100%.
La coppia, che si misura non a caso in [Nm], altro non è (nel caso dei veicoli) che la capacità degli stessi di accelerare la propria massa.

Jampier
11/05/2016, 17:26
Quoto 100%.
La coppia, che si misura non a caso in [Nm], altro non è (nel caso dei veicoli) che la capacità degli stessi di accelerare la propria massa.

Concordo al 100%...
La coppia genera l'aumento della rotazione del motore e dunque la spinta e l'accelerazione (F=ma se fossimo in regime di forza e accelerazione lineare e non coppia e regime rotativo, ma il parallelismo è del tutto valido).
La potenza misura solo l'energia prodotta nell'unità di tempo che, in campo motoristico, è equivalente a coppia moltiplicata per regime di rotazione del motore.
Ecco perché la potenza tende sempre ad aumentare con l'aumento dei giri del motore, perché i giri del motore ne sono una componente e quindi, anche se la coppia diminuisce da un certo regime di rotazione in poi, l'aumento dei giri compensa tale diminuzione, anzi, l'effetto complessivo è un aumento della potenza nonostante la diminuzione della coppia (fino al punto estremo in cui vi è un calo drastico della coppia che non si riesce più a compensare con il regime di rotazione e quindi la potenza al picco tende poi a calare come si vede dai grafici).
Il fatto che la coppia agli alti regimi è più bassa è immediatamente percettibile dal fatto che l'accelerazione consentita (e quindi la spinta che sentiamo guidando) a tali regimi è notevolmente meno percettibile rispetto all'accelerazione (e alla spinta) che abbiamo quando siamo ai bassi regimi (dove la coppia è alta).
In sostanza, si tende molto spesso a sopravvalutare il significato della potenza e a non considerare la coppia... In realtà il dato della potenza massima non è tanto significativo, è forse più meramente rappresentativo come indicatore della velocità massima sviluppabile, essendo strettamente correlato al massimo regime di rotazione del motore (se ci fate caso le moto con potenze elevate sono normalmente anche piuttosto veloci).
Per conoscere il vero "carattere" di un motore occorrerebbe invece visualizzare i grafici di coppia e potenza al variare del regime di rotazione.
E' chiaro che poi per avere il risultato finale sul prodotto finito "moto" bisognerebbe considerare tutto il resto, massa, rapporto di cambio, ecc....