PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Modificare / far lavorare le sospensioni originali della Street R

as24144
07/05/2016, 15:48
Ciao ragazzi, non so se l'argomento é stato già trattato nel caso mi scuso in anticipo.
Come da oggetto della discussione, non essendo completamente soddisfatto della "sensibilità" e di come lavorano le sospensioni della mia R 2011 oggi l'ho portata da quello che a livello campano risulta essere il migliore nel campo per fare un lavoro alle sospensioni che nel nel mio caso hanno solo 6000km.
Da quello che ho capito e da quello che mi ha spiegato, la forcella lavora male e poco ed il mono altrettanto. Il lavoro che andrà a fare sarà quello di smontare completamente il mono e la forcella cambiando olio in primis e soprattutto andando a modificare rondelle e parti interne dell'idraulica consentendo, a suo dire, un notevole upgrade in termini di sensibilità all'anteriore e capacità delle sospensioni di sentire le regolazioni date.
Sinceramente visto la fama che ha questa persona e per esperienza di amici che si sono rivolti a lui sono sicuro che farà un ottimo lavoro (per intenderci segue un pilota al CIV) però ci sono stati alcuni discorsi del tipo "il sag non serve" oppure "sappi che quando avrò finito il lavoro potresti sentire la moto più morbida di come me l'hai portata visto che é uso comune ma sbagliato credere che chiudendo i registri e di conseguenza indurendo le moto vadano meglio... Il lavoro che faremo ti consentirà di utilizzare tutta la corsa delle sospensioni ed in maniera corretta ma sappi che ti dovrai abituare"
Orbene, tanto premesso, e presso che della persona come detto mi fido, chi di voi ha avuto esperienza nella modifica ed upgrade delle sospensioni originali? Che benefici reali porta un lavoro del genere se ben fatto?
Grazie in anticipo per i pareri e consigli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lollo_92
07/05/2016, 15:55
Dipende anche da quanto costa rispetto a montare sospensioni aftermarket

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Fanthomas
07/05/2016, 16:28
Ciao ragazzi, non so se l'argomento é stato già trattato nel caso mi scuso in anticipo.
Come da oggetto della discussione, non essendo completamente soddisfatto della "sensibilità" e di come lavorano le sospensioni della mia R 2011 oggi l'ho portata da quello che a livello campano risulta essere il migliore nel campo per fare un lavoro alle sospensioni che nel nel mio caso hanno solo 6000km.
Da quello che ho capito e da quello che mi ha spiegato, la forcella lavora male e poco ed il mono altrettanto. Il lavoro che andrà a fare sarà quello di smontare completamente il mono e la forcella cambiando olio in primis e soprattutto andando a modificare rondelle e parti interne dell'idraulica consentendo, a suo dire, un notevole upgrade in termini di sensibilità all'anteriore e capacità delle sospensioni di sentire le regolazioni date.
Sinceramente visto la fama che ha questa persona e per esperienza di amici che si sono rivolti a lui sono sicuro che farà un ottimo lavoro (per intenderci segue un pilota al CIV) però ci sono stati alcuni discorsi del tipo "il sag non serve" oppure "sappi che quando avrò finito il lavoro potresti sentire la moto più morbida di come me l'hai portata visto che é uso comune ma sbagliato credere che chiudendo i registri e di conseguenza indurendo le moto vadano meglio... Il lavoro che faremo ti consentirà di utilizzare tutta la corsa delle sospensioni ed in maniera corretta ma sappi che ti dovrai abituare"
Orbene, tanto premesso, e presso che della persona come detto mi fido, chi di voi ha avuto esperienza nella modifica ed upgrade delle sospensioni originali? Che benefici reali porta un lavoro del genere se ben fatto?

Tutti discorsi molto giusti, ma che il SAG non serve è un'eresia, probabilmente hai capito male.

cristian675r
07/05/2016, 16:55
Ma stai scherzando o cosa ? Cioè tu faresti far tutti qui lavori per quale motivo? In tanti anni che son sul forum non ho mai sentito una cosa simile. Io ho una r 2011 e quest anno per la prima volta ho messo l'assetto in modalità sport. La moto va che è uno spettacolo sempre pronta e stabilità al 100. Bo non capisco propio ma è una r o cosa?

Fanthomas
07/05/2016, 17:33
Ma stai scherzando o cosa ? Cioè tu faresti far tutti qui lavori per quale motivo? In tanti anni che son sul forum non ho mai sentito una cosa simile. Io ho una r 2011 e quest anno per la prima volta ho messo l'assetto in modalità sport. La moto va che è uno spettacolo sempre pronta e stabilità al 100. Bo non capisco propio ma è una r o cosa?

Hai ragione come no
Non è detto che quello che va bene per te, va bene per un'altro che magari pesa, per ipotesi 20 Kg. più di te. e magari ne fà un uso prevalente pista ed eccetera...
Sicuramente la street R è una delle migliori moto in commercio, se non la migliore naked media a mio parere.
Ma lo sai meglio di me che le moto escono di fabbrica con una taratura delle sospensioni standard per un peso dai 70/75 kg. è può essere perfetta per molti ma non per tutti.

as24144
07/05/2016, 17:56
Dipende anche da quanto costa rispetto a montare sospensioni aftermarket

Lavoro completo per anteriore e posteriore circa 300€

Hai ragione come no
Non è detto che quello che va bene per te, va bene per un'altro che magari pesa, per ipotesi 20 Kg. più di te. e magari ne fà un uso prevalente pista ed eccetera...
Sicuramente la street R è una delle migliori moto in commercio, se non la migliore naked media a mio parere.
Ma lo sai meglio di me che le moto escono di fabbrica con una taratura delle sospensioni standard per un peso dai 70/75 kg. è può essere perfetta per molti ma non per tutti.

Esattamente quello che intendevo, come ci sono molte persone che mettono ohlins al posteriore delle R o forcelle di pari levatura io ho deciso con meno della metà di ottimizzare quelle di serie che,per carità, sono anche buone ma sicuramente migliorabili e a me sinceramente non hanno mai soddisfatto in termini di comunicazione con il pilota non come prestazioni in assoluto.
Io con la configurazione sport ci ho girato un paio di volte e la moto era troppo rigida per i miei gusti, una panca, e per me che ho una guida rotonda non andava bene la moto sembrava non girare.

Fanthomas
07/05/2016, 18:04
Lavoro completo per anteriore e posteriore circa 300€

Mi sembra un buon prezzo
Di solito i prezzi per Revisione +Taratura idraulica + Scorrevolezza si aggirano tra i 350 ai 500

lollo_92
07/05/2016, 18:12
Con quella cifra sicuramente non si può comprare nulla di aftermarket quindi dal punto di vista economico ci siamo

Il fatto è che essendo una street r di solito tutto ciò non è necessario, almeno che si abbiano necessità particolari (peso del pilota o utilizzo prevalente pista ecc)

Io avevo una street r, e anche per la pista ricordo che era stato sufficiente fare il sag e andava più che bene , arrivavano prima i limiti di luce a terra (pedane) rispetto ai limiti di sospensioni.

Altro discorso è se le sospensioni hanno già diversi kilometri e sono a fine vita, allora in questo caso tanto vale revisionare tutto facendo questo tipo di upgrade

as24144
07/05/2016, 18:50
Mi sembra un buon prezzo
Di solito i prezzi per Revisione +Taratura idraulica + Scorrevolezza si aggirano tra i 350 ai 500

Lo so diciamo che la persona è più che onesta da questo punto di vista e mi fa un prezzo di favore perché presentato da un amico che segue al CIV.

Con quella cifra sicuramente non si può comprare nulla di aftermarket quindi dal punto di vista economico ci siamo

Il fatto è che essendo una street r di solito tutto ciò non è necessario, almeno che si abbiano necessità particolari (peso del pilota o utilizzo prevalente pista ecc)

Io avevo una street r, e anche per la pista ricordo che era stato sufficiente fare il sag e andava più che bene , arrivavano prima i limiti di luce a terra (pedane) rispetto ai limiti di sospensioni.

Altro discorso è se le sospensioni hanno già diversi kilometri e sono a fine vita, allora in questo caso tanto vale revisionare tutto facendo questo tipo di upgrade

Ti dirò come già anticipato vorrei "cucirla addosso" non che così non vada eh intendiamoci mi levo comunque delle belle soddisfazioni ma se posso migliorare il feeling con la moto ben venga visto il prezzo richiesto.
La moto ha 6000km per cui non sarebbero da revisionare ma a detta dell'esperto alcune componenti (paraoli, lamelle ecc) non sono il massimo della qualità perché prodotte in serie è un lavoro di fino come dovrebbe fare consentirebbe un bel miglioramento di un prodotto già valido ma con i limiti della produzione in serie.
Staremo a vedere

as24144
09/05/2016, 21:35
Piccolo aggiornamento: l'olio del mono dopo solo 6000 km si presenta così...
Non so cosa pensare a detta del tecnico è molto frequente nei mono di serie per la qualità dell'olio che mettono e per le relative tenute...
Ora a prescindere da tutte le considerazioni non credo che un mono con olio in queste condizioni di emulsione possa lavorare bene e 6000km sono davvero pochi http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160509/05626d9f41b2bd78bc99fb4f95af0edd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Walter_il_Sardo
09/05/2016, 21:43
Sembra un bicchiere di birra... però non considerare solo i kilometri, magari l'olio in 5 anni si è ridotto così anche per il fatto di aver lavorato poco. Ipotizzo eh, non me lo spiego altrimenti.

:drunks:

as24144
09/05/2016, 23:02
Potrebbe essere ma non lo trovo normale speriamo che questa operazione mi porti dei bei benefici

francesco1977
10/05/2016, 11:28

Ciao io ho una R del 2009 ed anche io ho la forcella dal sospensionista che dovra' cambiarmi l'olio nei prossimi giorni e sto anche pensando ad una rettifica del mono visto che cmq ha circa 7 anni.
Allora un po' di domande:
1 - che olio mette nella forca e nel mono
2 - cosa intendi esattamente per modificare rondelle e parti interne , intendi rettifica lamelle o sostituzione? quali altre componenti intende modificare o sostituire.
3 - ti ha suggerito di mettere il famoso spessore di 2mm al mono (non ho mai capito dove si metta questo spessore di cui si parla)
Potresti farci un report dettagliato degli interventi

as24144
10/05/2016, 20:06
Non l'ho ancora ritirata all'esito vi farò sapere.
La rondella di cui parli si monta sulla testa del mono per spessorare ma non è una cosa che farà

francesco1977
11/05/2016, 13:20
Non l'ho ancora ritirata all'esito vi farò sapere.
La rondella di cui parli si monta sulla testa del mono per spessorare ma non è una cosa che farà

Oggi ho parlato con il sospensionista che mi ha spiegato che sui pompanti originali si potrebbe intervenire sulle lamelle ma cmq gli spilli resterebbero quelli minuscoli di serie e che quindi non si avrebbero grandi vantaggi nelle regolazioni - la differenza si noterebbe eccome con un set di pompanti tipo Andreani ma costano 240€ + manodopera.....

blackhound
11/05/2016, 15:51
Potrebbe essere ma non lo trovo normale speriamo che questa operazione mi porti dei bei benefici

pompanti, olio, scorrevolezza e una buona taratura di base , per strada non serve di più. Sul discorso del sag non ti è stata detta una sciocchezza, a seconda del tipo di guida , del peso del pilota e soprattutto delle preferenze personali può variare non di poco dal "numero magico", è una indicazione di massima ma alla fine sei tu che devi trovarti bene. Magari , dopo una settimana che hai fatto il lavoro e hai capito come va la moto, torni dal sospensionista e gli dai le tue sensazioni ( troppo dura, troppo morbida, ecc.) per eventuali correzioni.

Thor #17
11/05/2016, 16:00
Quoto Blackhound. A meno che tu non abbia problemi di peso o la usi in pista.
Poi non ho capito una cosa: ti vuole togliere il fine corsa?

as24144
11/05/2016, 18:35
Allora ragazzi ho ritirato la moto oggi ma vi anticipo che ho potuto provarla solo in città quindi poche sensazioni, mi riservo di provarla in costiera.
Dalla breve prova sento un anteriore molto più sensibile e libero (mi è stato spiegato che quando le sospensioni sono ok è un male girare con idrauliche troppo chiuse perché devono lavorare) che nella prima parte sembra quasi morbido mentre nella parte finale tende a opporre più resistenza e questo a suo dire dipende dall'olio messo (mi pare abbia detto un 5?!) dai passaggi rettificati, aggiunta di lamelle di diverso diametro e non ricordo altro.
Stessa sensazione per il mono che però sembra essere molto più sostenuto pur non rispondendo alle asperità non in maniera secca, non so se rendo l'idea.
Per ora non posso esprimermi più di tanto perché devo provarla ma la sensazione è che le sospensioni lavorino di più dando senso di maggiore escursione ma nel contempo maggiore sostegno.

Totoro
12/05/2016, 07:19
Quella schiuma, se fai riaprire il mono tra un mese la ritroverai uguale :-)

blackhound
12/05/2016, 10:32
Allora ragazzi ho ritirato la moto oggi ma vi anticipo che ho potuto provarla solo in città quindi poche sensazioni, mi riservo di provarla in costiera.
Dalla breve prova sento un anteriore molto più sensibile e libero (mi è stato spiegato che quando le sospensioni sono ok è un male girare con idrauliche troppo chiuse perché devono lavorare) che nella prima parte sembra quasi morbido mentre nella parte finale tende a opporre più resistenza e questo a suo dire dipende dall'olio messo (mi pare abbia detto un 5?!) dai passaggi rettificati, aggiunta di lamelle di diverso diametro e non ricordo altro.
Stessa sensazione per il mono che però sembra essere molto più sostenuto pur non rispondendo alle asperità non in maniera secca, non so se rendo l'idea.
Per ora non posso esprimermi più di tanto perché devo provarla ma la sensazione è che le sospensioni lavorino di più dando senso di maggiore escursione ma nel contempo maggiore sostegno.

..e infatti l'olio 5, più fluido, aiuta la scorrevolezza, mentre le lamelle ( diverse nello spessore, non nel diametro :biggrin3: ) sono state evidentemente "impilate" per dare una specie di progressione , da morbido per copiare le asperità nella parte iniziale a più sostenuto per le frenate toste. E' normale che il mono risulti a sensazione più sostenuto della forcella, altrimenti non chiudi le curve. Tutta 'sta canzone per dire che 'o guaglione ha lavorato bbuono :oook: e puoi andare a fare il teppista in scogliera!

as24144
12/05/2016, 12:23
..e infatti l'olio 5, più fluido, aiuta la scorrevolezza, mentre le lamelle ( diverse nello spessore, non nel diametro :biggrin3: ) sono state evidentemente "impilate" per dare una specie di progressione , da morbido per copiare le asperità nella parte iniziale a più sostenuto per le frenate toste. E' normale che il mono risulti a sensazione più sostenuto della forcella, altrimenti non chiudi le curve. Tutta 'sta canzone per dire che 'o guaglione ha lavorato bbuono :oook: e puoi andare a fare il teppista in scogliera!

Quindi ritieni corretto il lavoro svolto?
Per il mono più rigido credo che abbia dato un giro di precarico in più perché mi trovo questa situazione ora
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160512/e0accde863b62d1b7b1a9729d1dc1316.jpg
C'è da dire che ho anche messo un manubrio piega passa barracuda per cui si accentua la sensazione di carico sull'anteriore.
Proverò e vedrò se togliere un po' di precarico dietro per renderla più confortevole anche perché ho contato i click ed ha messo al mono 10 e 10 mentre sulla forca 5 in compressione e 6 in estensione.
A ben vedere sono tarature confort da libretto ma che con le modifiche apportate danno comunque sostegno soprattuto dietro.
Il discorso che mi incuriosisce e che vorrò verificare è la sua teoria di lasciare le sospensioni quanto più aperte possibili per farle lavorare bene facendomi notare che la forcella anche quando scende tutta non va a pacco in quanto con la modifica fatta la forcella lavora 2 cm in più rispetto a prima senza fare pacco ed in effetti così sembra.
Sempre a suo dire non è assolutamente un male che la forcella faccia quasi tutta la corsa cosa che invece è comunemente mal vista perché si pensa di andare a pacco.
Cosa ne pensi?
Girare con idrauliche più aperte ovvero con la configurazione suesposta cosa potrebbe comportare?

blackhound
12/05/2016, 15:39
premesso che prima ho scritto una bella cazzata, perché le lamelle sono diverse anche nel diametro ( infatti si usa il termine piramide di lamelle:wacko:) si, ritengo ti sia stato fatto un buon lavoro. Non ti basare sui "click" originali, la risposta dell'idraulica è stata variata. Un giro di precarico in più non è la fine del mondo in termini di risposta, principalmente la moto adesso resta più alta dietro di qualche mm. e questo aiuta in inserimento. Mi sembra di capire che ti abbia eliminato lo stop idraulico della forcella, aumentandone così la corsa ( cosa certamente positiva) ma è una modifica che di regola si fa solo per le moto da pista, essendoci il rischio ( più teorico che reale) di arrivare a tampone. Come ti dicevo più sopra, prova la moto a fondo per qualche giorno in diverse condizioni d'uso, devi abituarti un po' come se la moto fosse nuova. Solo dopo ripassa dal sospensionista e digli le tue sensazioni se c'è da fare qualche piccola correzione.

francesco1977
12/05/2016, 21:42
Sarebbe interessante x tutti sapere lo schema esatto della nuova successione di lamelle sia x la forca che x il mono con quantita e dimensoni usate.
Sarebbe utile anche sapere se effettivamente ti ha tolto lo stop idraulico alla forca. Pensi che sia disposti a forniti questi dat precisi?
Il mio sospensionista mi ha di nuovo confermato che intervenire unicamente sulle lamelle ha pochi vantaggi perche gli spilli restano quelli di serie (piccoli) ed e' questo il vero limite delle regolazioni dei pompanti di serie.

as24144
12/05/2016, 22:02
Sarebbe interessante x tutti sapere lo schema esatto della nuova successione di lamelle sia x la forca che x il mono con quantita e dimensoni usate.
Sarebbe utile anche sapere se effettivamente ti ha tolto lo stop idraulico alla forca. Pensi che sia disposti a forniti questi dat precisi?
Il mio sospensionista mi ha di nuovo confermato che intervenire unicamente sulle lamelle ha pochi vantaggi perche gli spilli restano quelli di serie (piccoli) ed e' questo il vero limite delle regolazioni dei pompanti di serie.

Non credo che sia una cosa che mi dirà conoscendo il tipo di persona... La questione degli spilli è vera ed è un discorso che ha fatto anche lui dicendomi però che una cosa è parlare di una forcella pressurizzata di un certo livello dove la componentistica è di altro livello, un altra è parlare di sospensioni di media fattura dove gli spilli sono più o meno delle stesse dimensioni.
Tutto ciò per dire che se si fa un uso pista allora vale la pena sostituire anche molle, pompanti con relativi spilli mentre se si fa un utilizzo amatoriale della moto una modifica del genere ti porta non molto distante da un aftermarket ohlins per fare un esempio e parlo di quelle commerciali non quelle che si usano in pista quelle sono altra cosa a suo dire

francesco1977
12/05/2016, 22:31
Non credo che sia una cosa che mi dirà conoscendo il tipo di persona... La questione degli spilli è vera ed è un discorso che ha fatto anche lui dicendomi però che una cosa è parlare di una forcella pressurizzata di un certo livello dove la componentistica è di altro livello, un altra è parlare di sospensioni di media fattura dove gli spilli sono più o meno delle stesse dimensioni.
Tutto ciò per dire che se si fa un uso pista allora vale la pena sostituire anche molle, pompanti con relativi spilli mentre se si fa un utilizzo amatoriale della moto una modifica del genere ti porta non molto distante da un aftermarket ohlins per fare un esempio e parlo di quelle commerciali non quelle che si usano in pista quelle sono altra cosa a suo dire

Mi e' stato spiegato che a livello di regolazioni l'unica soluzione che da un cambiamento effettivamente percepibile da chi non e' un pilota e' la sostituzione dei pompanti perche' solo con spilli piu' grandi puoi effettivamente avere ampi range di regolazione e non come l'originale che per la modalita' sport prevede 2 click che praticamente e' come mettere tutto chiuso .....credo che cmq avendo pagato tu abbia tutti i diritti di sapere nel dettaglio cosa ha modificato nella forcella considerando anche che si tratta di un componente fondamentale nella sicureza del mezzo.

blackhound
13/05/2016, 09:04
Mi e' stato spiegato che a livello di regolazioni l'unica soluzione che da un cambiamento effettivamente percepibile da chi non e' un pilota e' la sostituzione dei pompanti perche' solo con spilli piu' grandi puoi effettivamente avere ampi range di regolazione e non come l'originale che per la modalita' sport prevede 2 click che praticamente e' come mettere tutto chiuso .....credo che cmq avendo pagato tu abbia tutti i diritti di sapere nel dettaglio cosa ha modificato nella forcella considerando anche che si tratta di un componente fondamentale nella sicureza del mezzo.

Tieni presente che il materiale originale è un po' " a prova di stupido", nel senso che se un utente si sveglia la mattina e apre o chiude tutte le regolazioni senza nessun criterio, la moto ovviamente non và bene ma non dovrebbe finire in una condizione di "pericolo".
Non so se è ancora così, ma nel libretto uso e manutenzione delle Street - Daytona c'è scritto che il precarico del mono non è regolabile, quando invece ci sono ben visibili le ghiere di regolazione. Il motivo è molto semplice: modificando senza criterio quella regolazione puoi finire a faccia per terra la prima curva che fai, poi vai dall'avvocato perché la moto è pericolosa ecc. Il discorso del tuo meccanico ha senso, ma seguendolo in via assoluta dovresti mettere le cartucce pressurizzate anche al ciao. Secondo me il sospensionista di AS ha fatto il lavoro migliore in termini di qualità/prezzo per una moto stradale di fascia media che ha già sospensioni adeguate, andare più in là non ha molto senso .

as24144
13/05/2016, 18:34
Tieni presente che il materiale originale è un po' " a prova di stupido", nel senso che se un utente si sveglia la mattina e apre o chiude tutte le regolazioni senza nessun criterio, la moto ovviamente non và bene ma non dovrebbe finire in una condizione di "pericolo".
Non so se è ancora così, ma nel libretto uso e manutenzione delle Street - Daytona c'è scritto che il precarico del mono non è regolabile, quando invece ci sono ben visibili le ghiere di regolazione. Il motivo è molto semplice: modificando senza criterio quella regolazione puoi finire a faccia per terra la prima curva che fai, poi vai dall'avvocato perché la moto è pericolosa ecc. Il discorso del tuo meccanico ha senso, ma seguendolo in via assoluta dovresti mettere le cartucce pressurizzate anche al ciao. Secondo me il sospensionista di AS ha fatto il lavoro migliore in termini di qualità/prezzo per una moto stradale di fascia media che ha già sospensioni adeguate, andare più in là non ha molto senso .

Pensi che con un giro in più di precarico al mono (che non so a quanto corrisponda in mm considerato il leveraggio) si possa andare a terra alla prima curva? In che modo comprometterebbe così tanto la stabilità della moto?

Totoro
14/05/2016, 12:43
Se ha rimosso i tamponi di fine corsa, senza chiederti il permesso prima e senza informarti dei problemi che ne potrebbero derivare, e' un "cane"

as24144
14/05/2016, 13:44
Se ha rimosso i tamponi di fine corsa, senza chiederti il permesso prima e senza informarti dei problemi che ne potrebbero derivare, e' un "cane"

In realtà non so se ha tolto o meno il tampone di fine corsa so solo che con le modifiche che ha effettuato la forcella è in grado di fare tutta la sua corsa utile prima di andare a pacco mentre prima ci mancavano 2 cm di corsa utile.
Ora sapere se questo dipende dal lavoro fatto sui passaggi d'olio e sulle lamelle o se ha rimosso il fine corsa questo non lo so.
Cosa comporterebbe la rimozione del finecorsa?

Aggiornamento: ho sentito il tecnico e mi ha detto che assolutamente non l'ha eliminato ma l'ha modificato per darmi più corsa utile... Di più non so

blackhound
16/05/2016, 09:32
...e allora ha forato lo stop idraulico, e il mio personale apprezzamento sul tuo sospensionista cresce ancora...sul discorso del precarico volevo dire che, diversamente dalla regolazione delle idrauliche tramite le viti, che ha effetto in un range ristretto, con la regolazione del precarico del mono POTENZIALMENTE si può esagerare fino a rendere la moto davvero inguidabile e pericolosa, ma non è certo il caso di un giro di precarico ,che di regola equivale ad un millimetro al mono e circa due sul leveraggio. Insomma, è una regolazione assolutamente "fisiologica", nessuno stravolgimento. Mi è capitato di variare il precarico del mono anche di cinque giri e sono ancora vivo.

as24144
16/05/2016, 10:05
...e allora ha forato lo stop idraulico, e il mio personale apprezzamento sul tuo sospensionista cresce ancora...sul discorso del precarico volevo dire che, diversamente dalla regolazione delle idrauliche tramite le viti, che ha effetto in un range ristretto, con la regolazione del precarico del mono POTENZIALMENTE si può esagerare fino a rendere la moto davvero inguidabile e pericolosa, ma non è certo il caso di un giro di precarico ,che di regola equivale ad un millimetro al mono e circa due sul leveraggio. Insomma, è una regolazione assolutamente "fisiologica", nessuno stravolgimento. Mi è capitato di variare il precarico del mono anche di cinque giri e sono ancora vivo.

Insomma non sono riuscito, causa tempo poco clemente, a provarla sul serio ma da quel che mi dici il sospensionista a cui mi sono rivolto "dovrebbe" aver lavorato con criterio, dico bene?

blackhound
16/05/2016, 15:36
Secondo me si, ha fatto i lavori giusti al prezzo giusto, ma solo tu puoi sapere se sei contento del risultato.