Visualizza Versione Completa : Modificare la posizione della leva cambio
fellthunder
08/05/2016, 10:25
Ho una Xcx, quando vado in off e guido in piedi sulle pedane trovo scomoda la posizione della leva cambio che ritengo troppo bassa, inoltre con i nuovi stivali, più rigidi, ho trovato difficoltà anche nella guida su strada da seduto. Quindi ho deciso di alzare la posizione della leva cambio.
Qualcuno ha già modificato la posizione della leva cambio alzandola leggermente? Ci sono controindicazioni se dovessi alzarla e trovare difficoltà nelle cambiate? E' prevista una procedura ad hoc ed eventualmente dove la trovo?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
La regolazione di per se non è complicata, il rinvio del cambio ha dei dadi e controdado sia in alto che in basso, smolli tutto e regoli ruotando il rinvio con le mani (il rinvio ha alle estremità una filettatura normale e una inversa) in un verso avvicini le estremità e nell'altro le allontani, variando così l'altezza del pedale.
Alla fine serra nuovamente i dadi.
L'ho visto fare al meccanico al ritiro della moto; pensa che io invece gli avevo chiesto di abbassare! Dipende molto dal feeling...adesso dovrò abbassare ancora perché ho problemi di cambiata a salire e a lungo andare mi stanco.
prima di iniziare prenditi la posizione rinvio.. più facile "tornare indietro" nel caso non ti trovassi bene..
La regolazione di per se non è complicata, il rinvio del cambio ha dei dadi e controdado sia in alto che in basso, smolli tutto e regoli ruotando il rinvio con le mani (il rinvio ha alle estremità una filettatura normale e una inversa) in un verso avvicini le estremità e nell'altro le allontani, variando così l'altezza del pedale.
Alla fine serra nuovamente i dadi.
L'ho visto fare al meccanico al ritiro della moto; pensa che io invece gli avevo chiesto di abbassare! Dipende molto dal feeling...adesso dovrò abbassare ancora perché ho problemi di cambiata a salire e a lungo andare mi stanco.
Esatto!
Io regolo sempre (sù tutte le mie moto) tutto per ergonomia adattando le posizioni alla mia corporatura / abbigliamento / gusti.
bregaino
09/05/2016, 09:16
Io ho il problema con gli stivali da fuoristada: hanno una forma molto alta e il piede sinistro non entra tra leva e pedana costringendomi a cambiare con il bordo della suola.
Ho risolto il problema alzando di una riga la leva sul perno del cambio: così è perfetta!
fellthunder
09/05/2016, 09:50
Io ho il problema con gli stivali da fuoristada: hanno una forma molto alta e il piede sinistro non entra tra leva e pedana costringendomi a cambiare con il bordo della suola.
Ho risolto il problema alzando di una riga la leva sul perno del cambio: così è perfetta!
Era la stessa cosa che avrei voluto fare io, hai avuto problemi con l'inserimento delle marce, hai trovato il cambio più duro?
bregaino
09/05/2016, 18:32
Era la stessa cosa che avrei voluto fare io, hai avuto problemi con l'inserimento delle marce, hai trovato il cambio più duro?
No, nessun problema. Sabato l'ho provato con gli stivali normali e va benone: devi solo alzare un po di piú il piede, ma dopo le prime tre cambiate non te ne accorgi più.
fellthunder
10/05/2016, 19:05
Oggi appena rientrato ho provveduto ad alzare di 1 cm la leva cambio, operazione fatta svitando i due bulloni dell'asta di rinvio e girandola nel senso che permette alla leva di alzarsi. Domani provo come mi trovo e se è bastato alzarla di 1 cm o se devo alzarla ulteriormente.
Vi terrò aggiornati
fellthunder
09/06/2016, 16:44
Ho testato per diverse uscite la posizione della leva del cambio, ho provato prima ad alzarla di 1 cm, ma era troppo alta, almeno per la guida da seduto, tanto che mi costringeva nelle scalate ad alzare il piede dalla pedana per poter scalare. Quindi ho provveduto ad abbassare di mezzo cm la posizione e le cose sono andate meglio, però comunque scalare con il piede sulla pedana è ancora scomodo.
Sono tornato indietro alla posizione originale, ed ho potuto constatare che questa posizione è il miglior compromesso.