PDA

Visualizza Versione Completa : una curiosità sui preti

enroa
08/05/2016, 19:37
un giorno ho realizzato che nonostante le primavere che ho "non ho mai incontrato un prete in un negozio o supermercato "
anche loro mangiano e tanto in tutti i sensi
dal momento che a tutti quelli che ho domandato se avessero incontrato un prete nei negozi la, risposta è no
adesso LO CHIEDO A VOI avete incontrato un prete a fare la spesa
pe allargare inchiesta

robygun
08/05/2016, 19:46
No...
Sai.. son tanto occupati...
Comunque una perpetua..una buonanima.. un caro fedele che gli fa le commissioni lo trovano sempre..

Shining
08/05/2016, 19:47
Non ci avevo fatto caso, però nemmeno io ne ho mai visto uno.
Ma quando ero ragazzino (anni 70) ricordo che d'estate aiutavo i miei genitori (che vendevano alimentari) e una volta alla settimana veniva una suora con l'immancabile (per l'epoca e per le suore) pullmino Fiat 900 a fare la spesa per tutto il convento, e io le caricavo la spesa sul pullmino

enroa
08/05/2016, 19:50
ma la spesa del convento la pagavano

macheamico6
08/05/2016, 19:57
Al giorno d'oggi i preti non vanno mica in giro così....

216214

Shining
08/05/2016, 19:59
ma la spesa del convento la pagavano

Da quel che so i miei genitori le davano la merce a prezzo di costo e, molte volte, aggiungevano parecchio di tasca propria.
Ho sempre ammirato i miei per questa cosa, perché pur provenendo entrambi da famiglie laiche o proprio anticlericali, sapevano che quelle suore svolgevano concrete attività a favore di famiglie disagiate, e nel loro piccolo in questo modo contribuivano a dare una mano. Perché la vera solidarietà non ha colore né ideologie

n0x
08/05/2016, 20:27
Sono in borghese... Mica vanno in giro come a messa

Cino
08/05/2016, 20:32
Ma esiste ancora la figura della perpetua?

messi@
08/05/2016, 20:34
Ma esiste ancora la figura della perpetua?

Certo...essendo perpetua ci sarà sempre

troyco
08/05/2016, 21:26
:biggrin3:
Certo...essendo perpetua ci sarà sempre

TRUSTon
08/05/2016, 21:38
Sono in borghese... Mica vanno in giro come a messa

Per identificarli basta smadonnare in fila alla cassa

Walter_il_Sardo
08/05/2016, 21:50
Io non ho mai visto un cinese mettere benzina.

:drunks:

armageddon
08/05/2016, 21:59
Io non ho mai visto un cinese mettere benzina.

:drunks:

e nemmeno in cimitero:biggrin3:

Stinit
08/05/2016, 22:25
In supermercato no...ma qualcuno è stato avvistato appartato in macchina con la moglie di qualche fedele..:dubbio:

armageddon
08/05/2016, 22:37
In supermercato no...ma qualcuno è stato avvistato appartato in macchina con la moglie di qualche fedele..:dubbio:

strano,di solito vanno a ragazzini:biggrin3:

tbb800
08/05/2016, 22:40
Anch'io mai visto in un negozio però ne ho visto uno scendere da una porsche cayenne nuova fiammante. mia moglie sbalordita ha solo commentato "il suo dio lo dovrebbe fulminare sto stronzo"

armageddon
08/05/2016, 23:01
Anch'io mai visto in un negozio però ne ho visto uno scendere da una porsche cayenne nuova fiammante. mia moglie sbalordita ha solo commentato "il suo dio lo dovrebbe fulminare sto stronzo"

l'8 x 1000 a che serve se no:biggrin3:

nikonikko
08/05/2016, 23:06
Secondo voi un prete ha bisogno di fare la spesa.....:risate2::risate2::risate2:....ma se tutti i giorni gli portano cesti di robba, la maggior parte vanno stipati arrivando alla scadenza per poi essere buttati, poi ci sono le bizzoche, donne dedite alla chiesa, che quotidianamente portano anche pasti caldi quelle più giovani di caldo non solo i pasti.

armageddon
08/05/2016, 23:21
Secondo voi un prete ha bisogno di fare la spesa.....:risate2::risate2::risate2:....ma se tutti i giorni gli portano cesti di robba, la maggior parte vanno stipati arrivando alla scadenza per poi essere buttati, poi ci sono le bizzoche, donne dedite alla chiesa, che quotidianamente portano anche pasti caldi quelle più giovani di caldo non solo i pasti.

modòòò,l' vzzoch,erano anni che non pronunciavo questo termine:laugh2:

Stinit
09/05/2016, 05:38
:blink:bizzoche?

robygun
09/05/2016, 06:57
Le zitellone decrepite che si consumano le falangi sui rosari h24...

n0x
09/05/2016, 07:10
Per identificarli basta smadonnare in fila alla cassa
nel senso che sono loro a farlo :)

ma va benissimo anche il dio di qualcun altro....molto tempo fa ne ho visto uno scendere da una golf g60...tutto intonacato, sembrava nicolas cage; Sono convinto che quando gesu' s'è fatto appendere come un quadro, avesse in mente proprio questo tipo di personaggi per diffondere la sua parola.

enroa
09/05/2016, 12:38
anche dalle mie parti giravano tre suore su un pulmino fiat bianco se no sbaglio aveva il motore della 850
in sostanza vivono a sbaffo
u' altra cosa che non si sa dei preti è come si regolano al loro intero, delle cosche si sa di loro no

Balentini
09/05/2016, 17:24
Le vizzoche! Comunque da adesso proverò a far caso se vedo qualche prete fare la spesa 😂

armageddon
09/05/2016, 20:39
:blink:bizzoche?

bigotte,al cubo:biggrin3:

edotto
09/05/2016, 21:13
Pentitevi.

urasch
10/05/2016, 00:03
allora io ho un amico prete,
con lui vado al bar,gioco a calcetto,e fa la spesa come una persona normale

enroa
10/05/2016, 12:31
allora io ho un amico prete,
con lui vado al bar,gioco a calcetto,e fa la spesa come una persona normale

l' eccezione che conferma la regola

ABCDEF
10/05/2016, 14:34
anche dalle mie parti giravano tre suore su un pulmino fiat bianco se no sbaglio aveva il motore della 850
in sostanza vivono a sbaffo
u' altra cosa che non si sa dei preti è come si regolano al loro intero, delle cosche si sa di loro no

per aiutarmi: potresti esporre la tua tesi "apertis verbis" ?

urasch
10/05/2016, 15:33

Io non ci vedo niente di male..anche perchè il suo "mestiere"lo fa molto bene

Ben
10/05/2016, 17:30
Al giorno d'oggi i preti non vanno mica in giro così....

216214

OT: la foto è molto bella!!!

enroa
10/05/2016, 19:32
Io non ci vedo niente di male..anche perchè il suo "mestiere"lo fa molto bene
io non dico che faccia male il suo "mestiere" però è virgolettato

la frase in latino non so osa vuole dire

Sergio72
10/05/2016, 20:49
nella mia pasticceria il parroco del Duomo entra spesso . I peccati di gola però sono quelli più facilmente perdonabili :papa:

comunque è facile che a fare la spesa ci mandino la perpetua o roba simile

tbb800
11/05/2016, 07:26
avvistamenti di oggi?

IACH
11/05/2016, 08:21
piove forte, presidio in sacrestia.

Pelledorso
11/05/2016, 09:50
Novità :popcornsmiley:?!?
Avvistata qualche perpetua con un bel caspo di banane ciquita nella borsa della spesa :cipenso:?!?

valterone
11/05/2016, 10:58
un giorno ho realizzato che nonostante le primavere che ho "non ho mai incontrato un prete in un negozio o supermercato "
anche loro mangiano e tanto in tutti i sensi
dal momento che a tutti quelli che ho domandato se avessero incontrato un prete nei negozi la, risposta è no
adesso LO CHIEDO A VOI avete incontrato un prete a fare la spesa
pe allargare inchiesta

Be'... sono pochi, innanzi tutto. Anzi, sono sempre meno... al punto che qualcuno deve dire messa in 3-4 diocesi diverse, quindi c'è un prete su diverse migliaia di persone normali. Non ci vedo nulla di strano nel fatto che siano poco percepiti. Nei tre paesi che frequento più spesso (quello natìo, quello in cui lavoro e quello in cui abito) li conosco di persona e li vedo a far compere.

Naexim
12/05/2016, 11:12
Ma la busta paga ce l'hanno?

enroa
12/05/2016, 12:33
Ma la busta paga ce l'hanno?

si

marco72
13/05/2016, 07:07
intanto papa francisco apre al decanato femminile [emoji43]
l'ultimo che ci aveva provato l'hanno suicidato dopo un mese [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

robygun
13/05/2016, 10:13
Le "chiamate" non sempre meno.. le vocazioni son in calo da un bel pó..
all'estero sconsacrano e vendono direttamente le chiese non più usate, da noi accorpano le parrocchie..
ci son preti che devon seguire anche 4 o 5 comunità, va da sé che la necessità di "deputy officer" aumenta e i "Vice" maschi non bastano più..
Come sempre la Chiesa cambia solo quando obbligata e sempre a passettini minuscolu..

enroa
13/05/2016, 12:34
a me un prete ha detto : tra 15 - 20 anni sarà finito tutto il prete più giovane ha 60 anni

TRUSTon
13/05/2016, 13:02
a me un prete ha detto : tra 15 - 20 anni sarà finito tutto il prete più giovane ha 60 anni

Volesse il cielo

kaprone
13/05/2016, 13:06

considerando che il sacerdozio è una buona alternativa al lavoro soprattutto, ma non solo, nei paesi poveri, dubito proprio che smetteranno di esserci

valterone
13/05/2016, 13:23
Volesse il cielo

Dopo non ci saranno più scuse, però...

robygun
13/05/2016, 18:45
Purtroppo non è proprio così..
Le vocazioni son in calo costante da molto tempo ma ci sono ancora.. la Chiesa sopperisce in parte con preti provenienti dal terzo mondo..

Il vero colpo verrà quando sparirà lo zoccolo duro dei fedeli attuali, gli attuali 50/60enni.. papa Francesco è stato messo li apposta per fare proselitismo tra i giovani, speriamo che questi sian più intelligenti del previsto..

Ps. scommetto una ghinea contro una foglia di fico che da qui a 10 anni avremo preti donna, il calo delle vocazioni porterà anche a quello..

enroa
13/05/2016, 19:40
non so voi ma io quando vedo una chiesa la vado vedere per le decorazioni i dipinti le architetture
se c' 'è una funzione ,il prete fa il bravo presentatore per quattro anziani
però dobbiamo pagarci lo stipendio
loro non pagano nessuna tassa
i restauri e la manutenzione dei loro immobili, chiese palazzi sono carico dello stato paghiamo sempre noi
loro non caciano una lira

TRUSTon
13/05/2016, 20:42
Dopo non ci saranno più scuse, però...

Spiega

valterone
14/05/2016, 09:10
Spiega

Da parecchio tempo siamo in grado di autodeterminarci e scegliere, abbiamo troppa scelta e parecchia libertà, spesso ce la prendiamo anche quando non sarebbe il caso. Gli atei sono ormai la maggioranza. Continuiamo però a dare colpe a chiesa e preti anche per situazioni che onestamente stanno andando male per causa più che altro nostra. Dopo non ci sarà più barile da scaricare, quando saremo soli (con e contro noi stessi) e le cose continueranno a non andare come dovrebbero (e qui la ghinea la scommetto io...) se non a peggiorare, potrà evidentemente essere solo colpa nostra.
Ma naturalmente, da bravi tronfi saputelli non ci sarà verso di ammetterlo... piuttosto inventeremo qualcosa che faccia le veci della religione. Perché il credo imperante e trasversale di oggi è che è sempre colpa di qualcun altro.

Non è una critica verso nessuno, è solo il mio pensiero. Segna, ne riparleremo tra qualche anno. :biggrin3:

TRUSTon
14/05/2016, 09:30
Da parecchio tempo siamo in grado di autodeterminarci e scegliere, abbiamo troppa scelta e parecchia libertà, spesso ce la prendiamo anche quando non sarebbe il caso. Gli atei sono ormai la maggioranza. Continuiamo però a dare colpe a chiesa e preti anche per situazioni che onestamente stanno andando male per causa più che altro nostra. Dopo non ci sarà più barile da scaricare, quando saremo soli (con e contro noi stessi) e le cose continueranno a non andare come dovrebbero (e qui la ghinea la scommetto io...) se non a peggiorare, potrà evidentemente essere solo colpa nostra.
Ma naturalmente, da bravi tronfi saputelli non ci sarà verso di ammetterlo... piuttosto inventeremo qualcosa che faccia le veci della religione. Perché il credo imperante e trasversale di oggi è che è sempre colpa di qualcun altro.

Non è una critica verso nessuno, è solo il mio pensiero. Segna, ne riparleremo tra qualche anno. :biggrin3:

Secondo me hai un punto di vista non corretto, tu parti dal presupposto che chi denigra la chiesa sia ateo. Woody Allen disse una volta: "Non ho nulla contro Dio, è il suo fan club che mi preoccupa"...

E non credo che nessuno ce l'abbia a prescindere con qualunque rappresentante della chiesa, tipo il prete del paesino che fa solo del bene alla sua piccola comunità.

Però sono curioso, fammi un esempio di una cosa che va male per colpa nostra e per cui invece diamo la colpa ai preti.

Io personalmente non do colpe alla chiesa per le mie mancanze, semmai per le loro :)

nikonikko
14/05/2016, 09:45
Si raccoglie sempre quello che si è seminato, questo vale tanto per la chiesa quanto per i laici.
La salvezza è individuale la chiesa non è Dio ma una magra figura che cerca di rappresentarlo, ma come disse il Maestro: "non si possono servire 2 padroni" e la chiesa sappiamo benissimo quale padrone serve.....chiaramente nel suo interno ci sono anche persone di animo diverso che cercono, pur avendo mani parzialmente legate, di cambiare le cose per questo ognuno verrà giudicato secondo il suo operato.

valterone
14/05/2016, 10:02
Secondo me hai un punto di vista non corretto, tu parti dal presupposto che chi denigra la chiesa sia ateo.

No, stai interpretando... io ho solo scritto che gli atei sono ormai la gran parte, non sono né si sentono minoranza, non devono sopportare le scelte dei religiosi, non sono "circondati". Quindi non dovrebbero essere influenzati dal fatto che l'italia (purtroppo da parecchi secoli...) contiene il vaticano. Possono fare tranquillamente come meglio credono, senza altrui influenze che non siano cercate o volute o comunque permesse. Un po' come diventare maggiorenni e poter fumare senza dover sopportare la riprovazione di mamma e papà. Accendersi una siga senza nessuno che rompe le balle è indubbiamente liberatorio ma ci si sta comunque avvelenando. Va bene, sono scelte personali... basta non uscirsene dopo, quando magari è tardi, con la scusa dei genitori che "se non mi avessero represso coi loro assurdi divieti...".

In parole povere io, al netto del fastidio che possono provocare a ognuno di noi le ricadute di scelte altrui, non sono per niente convinto che sappiamo come regolarci -non dico al meglio- ma anche solo meglio di oggi. Riporto il mio pensiero all'ambiente motard: pensiamo di rimappare una moto che -coi suoi pro e contro- va già benino di suo ma non sappiamo esattamente come fare. Non siamo elettronici di mestiere e leggiamo molto sul web, stiamo pensando -a torto o a ragione- che qualsiasi cosa sarà meglio di oggi. Io non ne sono convinto, infatti se contiamo quanta gente sfrucuglia con l'elettronica del suo mezzo e la rapportiamo a quanta riesce effettivamente a ricavare qualcosa di buono da questi esperimenti, i numeri sono a dir sconfortanti.

F@bio
14/05/2016, 10:43
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attualit-politica/244900-ecco-cosa-intendeva-ges-quando-parlava-di-povert-2.html

io mi sono preso una ammonizione per questa frase per dire.....direi che non si è mai abbastanza atei in italia, nemmeno il tcp lo è quindi occhio a come vi esprimete....

ABCDEF
14/05/2016, 11:27
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attualit-politica/244900-ecco-cosa-intendeva-ges-quando-parlava-di-povert-2.html

io mi sono preso una ammonizione per questa frase per dire.....direi che non si è mai abbastanza atei in italia, nemmeno il tcp lo è quindi occhio a come vi esprimete....

Beh, senza entrare in questioni legali, che su questi argomentti sono parecchio complesse, direi che limmitandoci all educazione e al buon gusto, eviteremmo sanzioni di ogni tipo, oltre alla giusta commiserazione della parte della societa , per l appunto, piu civile ed educata.

tbb800
14/05/2016, 11:32
il papa apre alle diacone donne.

almeno queste le vedremo a far la spesa.

Stinit
14/05/2016, 11:35
il papa apre alle diacone donne.

almeno queste le vedremo a far la spesa.

Dipende...se fanno come le suore che si autoproducono un mare di roba...

enroa
14/05/2016, 12:35
si sta andando fuori tema, poi come giusto che sia ognuno ha il suo credo le cose cambiano quando lo si vuole imporre agli altri
per un cattolico l' acqua in una ciotola è benedetta , per un musulmano la stessa acqua è acqua

nikonikko
14/05/2016, 13:09
si sta andando fuori tema, poi come giusto che sia ognuno ha il suo credo le cose cambiano quando lo si vuole imporre agli altri
per un cattolico l' acqua in una ciotola è benedetta , per un musulmano la stessa acqua è acqua

Anche per un Cristiano...l'unzione nell'acqua è acqua quella nello spirito è altra cosa.

tbb800
14/05/2016, 17:36

ma non sono tutte. io ne frequento un gruppo che può, al massimo, farsi l'orto nella pubblica via in pieno centro città. qualche giorno mi apposto e faccio un bel report fotografico

dimenticavo

poi ci sono quelle che venivano invitate a raccogliere nell'orto di qualche anima generosa.:dubbio:

ma non posso raccontarlo pubblicamente perché non vorrei urtare la sensibilità di quslcuno :oook:

Stinit
14/05/2016, 19:54
ma non sono tutte. io ne frequento un gruppo che può, al massimo, farsi l'orto nella pubblica via in pieno centro città. qualche giorno mi apposto e faccio un bel report fotografico

dimenticavo

poi ci sono quelle che venivano invitate a raccogliere nell'orto di qualche anima generosa.:dubbio:

ma non posso raccontarlo pubblicamente perché non vorrei urtare la sensibilità di quslcuno :oook:

Vicino a casa mia ci sono diversi conventi con le suore...mi è capitato di visitarli...a parte che li tengono come dei gioielli...ma hanno degli orti da paura...e quando cucinano fanno pietanze molto buone...il top sono i dolci...fantastici

valterone
14/05/2016, 20:11
Eh, possiamo anche riderci sopra ma entrambe le sorelle che ho son state a scuola dalle suore. Si insegnava l'economia domestica, altro che balle. E sarebbe utilissima anche oggi, che una regazzina media non trova neanche il pentolino per l'uovo sodo ... per non dire che lo mette nel microonde così com'è.