PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ancora sulla presa di corrente + crash bar

Ben
09/05/2016, 10:16
Qualche giorno fa, ho aperto una discussione riguardo la presa di corrente per alimentare (in casi di emergenza) cellulari ed eventuale GPS.

Il buon Marco Manila mi consigliava questo per via anche del fatto che è:
- Doppio;
- Si monta SENZA tagliare cavi originali (e quindi reversibile);
- Si monta sul lato SINISTRO (sotto capirete perché!)
- La buona fattura

http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/image/cache/Kit-12v-presa-usb-power-point-for-triumph-classic-black-600x600.jpg

--

Oggi però ragionavo sul fatto che ho preso il Crash Bar della SW-Motech e ho notato come questo sfrutti gli stessi fori superiori della suddetta presa di corrente:

216237

A questo punto ho bisogno di qualche esperto che mi dica (ovviamente se lo sa) se è possibile:
- montare i suddetti pezzi (presa di corrente e crashbar) insieme)
- montare anche il blocchetto di accensione sul lato DESTRO (ecco il perché!)

Perché ho la sensazione che tali pezzi (blocchetto accensione a destra e presa FreeSpirit) creino per certi versi spessori che possano "inficiare" la tenuta dello stesso crash bar.

L'altro giorno ero da NumeroTre a Roma e mi hanno consigliato una presa di corrente (sempre USB) che si mette sul manubrio, ma personalmente non mi ha fatto impazzire sia per via del costo, 35€ (fuori costa una 10ina di meno!), sia per la posizione stessa (secondo loro è meglio perché il filo è più vicino, il che è vero) ma comunque il prezzo mi sa molto di cineseria) e per via del fatto che bisogna tagliare i fili!

216238

--

Ho pensato anche al blocchetto sul quadro

216239

Ma mi pare poi troppo affollato, senza contare che da un lato ci sarebbe lo spessore (presa Free spirit) e dall'altro nulla!

Qualcuno ha esperienze con i pezzi in questione?

dariog1
09/05/2016, 12:57
non li puoi montare insieme alle barre, o una o l'altra cosa.
io comunque 125 euro per una presa di corrente non li spenderei mai, anche considerando che non è nemmeno plug & play e devi comunque montarci dei fast on per inserirli nella presa dei servizi come faresti con qualsiasi presa da 10 euro su ebay.
scaricati le istruzioni di montaggio da freespirit, compra una presa cinese e nascondila sotto il serbatoio (come ho fatto io) o dove preferisci.
poi, io non ho voluto usare la presa dei servizi perchè è sempre sotto tensione, ma questa è un altra storia.

Sergio72
09/05/2016, 13:43
Ma infatti , concordo con Dario

Io ho le barre salvamotore che hai preso tu . Assieme ad altri orpelli le puoi montare , ma con alcuni accorgimenti :
La barra in sè non ha problemi , ma qualsiasi altra cosa vuoi montarci . devi utilizzare uno solo dei 2 bulloni previsti e fare quindi alcune modifiche .

Nel caso di un kit accensione o della presa usb non hai uno reale sforzo sul supporto e 2 bullonazzi non ti servono a nulla . Quando è ben serrato su di uno solo , sei più che a posto ) mica il supporto si torce perchè lo sforzi come una manovella .

Però puoi fare forse di meglio , inserendo la presa usb come suggerisce Dario ( che poi sono un pò tutte cineserie , il che non significa affatto che non funzionano ) o facendoti home made una staffa accensione da un' altra parte , come ho fatto io :

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274261-staffa-accensione-laterale-gotogrup.html

ps : Free Spirits fa prodotti eccezionali , molto ben curati . Ma le loro idee se la fanno pagare care , e mica sono poi così sicuro che a livello presa usb ( nel senso del singolo pezzo elettrico ) sia made in Vicenza e non made in Shangai ...

e comunque non devi tagliare nessun filo , semmai parti dalla batteria con 2 cavi con faston ad occhiello ed un fusibile , oppure ti attacchi allo spinottino sempre sotto 12 v che hai ( o forse non , visto che io ho una vecchia Bonnie ) sotto il serbatoio

ps : se il filo lungo non ti disturba , ti procuri la presa usb doppia che ti piace , ti fai una staffetta facile facile da mettere sul bullone che tiene il coperchio fianchetto di plastica . O comunque se hai un telaio simile al mio , invece che sul manubrio , puoi metter quella che hai messo in foto anche su di un tubo telaio , vicino al serbatoio , così da non avere troppo impiccio dei fili .

Tieni sempre conto però che i fili col vento si muovono e sbattono come i cavi che tengono sù le bandiere nelle aste , cosa non toppo bella se non addirittura fastidiosa

Ben
09/05/2016, 14:01
Alors:

Di cavi di alimentazione cellulare/gps ne ho trovati diversi (ce ne è per iphone uno (http://www.amazon.it/Certificato-TeckNet-lightning-sincronizzare-caricare/dp/B00SMVNXKI/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1462798998&sr=8-4&keywords=aukey+iphone+10cm) della Aukey che sono 10cm, o anche da 25 di altra casa (http://www.amazon.it/CSL-Lightning-intrecciato-certificato-concesso/dp/B01B1BXMAG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462799051&sr=8-1&keywords=aukey+iphone+25cm) che vanno più che bene, soprattutto il primo che ho già e so esser certificato apple), e tutto sta a capire il supporto che si mettere sulla piastra del manubrio quanto è alto.

L'accensione laterale è più un vezzo che altro: d'altronde dovendo scegliere preferisco salvare il motore che metter qualcosa che "succhia" corrente, sebbene l'idea è di metterla sotto quadro di moto che così carica solo a moto accesa.

dariog1
09/05/2016, 14:18
se la vuoi mettere sotto chiave allora la presa servizi non va bene. o ti attacchi ad un altro cavo, o parti dalla scatola dei fusibili sciegliendone uno sotto chiave (e così ti eviti anche il fusibile per la presa)

Ben
09/05/2016, 14:25
Perfetto!

Considera cmq che ho ordinato una batteria nuova al gel cui collegare poi, quando la moto è al Box, il C-tek (o mantenitore di carica che dir si voglia)

marci-ace
09/05/2016, 14:25
ciao raga interessa pure a me la discussione visto che vorrei mettere una presina a cui possa collegare navigatore o altro in caso di occorrenza, io ho una thruxton 2015, mi interessava sapere se è gia presente un attacco nacosto da dove posso prendere corrente oppure bisogna arrangiarsi?
grazie

Ben
09/05/2016, 14:47
C'è la presa di corrente Standard by Triumph che si mette sotto il cannotto dello sterzo MA ha la presa da accendigari; io cercavo quella con attacco USB diretto (tipo la Free Spirit o altra) perché non devi attaccare le prese in serie

marci-ace
09/05/2016, 15:08
a ok, ma dunque sotto il canotto sterzo mi trovo il cablaggio con i due fili o gia la presa?

ok, scusa ci sono, in pratica sotto al serba dovrebbe esserci i due fili a cui collegarsi, mi basta prendere una delle varie prese usb/accendisigari che si trovano su internet e sistemarla nel modo meno invasivo possibile:oook: (javascript:void(0))

Ben
09/05/2016, 16:24
Questo io personalmente non te lo so dire, bisogna chiedere a chi l'ha già fatto!

Ben

marci-ace
09/05/2016, 17:18
[QUOTE=Ben;7194443]Questo io personalmente non te lo so dire, bisogna chiedere a chi l'ha già fatto!

pensavo di si, sorry!

ferragigi
09/05/2016, 18:57
se sposti l'accensione puoi mettere la presa usb nel foro del blocchetto che sposti.
per prendere corrente è comodo il fusibile (nr 7?) sotto chiave che serve al clacson: infili un morsetto da sotto, passi sotto il serba e vai alla presa. protetto da fusibile e non in vista.
consiglio vivamente presa usb vicino a dove tieni il cell o altro da ricaricare

Sergio72
09/05/2016, 20:25
ciao raga interessa pure a me la discussione visto che vorrei mettere una presina a cui possa collegare navigatore o altro in caso di occorrenza, io ho una thruxton 2015, mi interessava sapere se è gia presente un attacco nacosto da dove posso prendere corrente oppure bisogna arrangiarsi?
grazie

potaaa , dae me parti , nà presina l' è quea per non scotarseee :lingua:
216253

ma qua a Vicensa la chiamiamo " ciapìn "

se vuoi una presa sotto chiave , di basso amperaggio , la fai in parallelo con il clakson

se vuoi una presa sempre in tensione , io togliendo il serbatoio ho accanto alla schiena del telaio uno spinottino che non so a che serva , ma ha sempre i 12 volt .

Ben (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/ben.html) , ma se ti serve una presa usb per cellulare e navigatore , che ti frega se resta sempre in tensione ? mica penserai di lasciare il telefono attaccato alla moto , con la moto parcheggiata !

Ben
09/05/2016, 22:32
Ben (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/ben.html) , ma se ti serve una presa usb per cellulare e navigatore , che ti frega se resta sempre in tensione ? mica penserai di lasciare il telefono attaccato alla moto , con la moto parcheggiata !

È che se resta sotto tensione la batteria si scarica molto più velocemente (anche in termini di vita) che come quando è sotto chiave

Fanthomas
10/05/2016, 15:39
Alors:

Di cavi di alimentazione cellulare/gps ne ho trovati diversi (ce ne è per iphone uno (http://www.amazon.it/Certificato-TeckNet-lightning-sincronizzare-caricare/dp/B00SMVNXKI/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1462798998&sr=8-4&keywords=aukey+iphone+10cm) della Aukey che sono 10cm, o anche da 25 di altra casa (http://www.amazon.it/CSL-Lightning-intrecciato-certificato-concesso/dp/B01B1BXMAG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462799051&sr=8-1&keywords=aukey+iphone+25cm) che vanno più che bene, soprattutto il primo che ho già e so esser certificato apple), e tutto sta a capire il supporto che si mettere sulla piastra del manubrio quanto è alto.

L'accensione laterale è più un vezzo che altro: d'altronde dovendo scegliere preferisco salvare il motore che metter qualcosa che "succhia" corrente, sebbene l'idea è di metterla sotto quadro di moto che così carica solo a moto accesa.

Cmq l'assorbimento è talmente minuscolo, che non c'è il pericolo che la batteria ne risenta.

conso78
10/05/2016, 18:20
La presa accendisigari classica, quella in cui si deve inserire il riduttore per intendersi, non sta in tensione se non la si usa. Io l'ho presa sul sito della louis, 12€ un fusibile che la fa staccare in caso di corto.

carmelo23
10/05/2016, 18:53
La presa accendisigari classica, quella in cui si deve inserire il riduttore per intendersi, non sta in tensione se non la si usa. Io l'ho presa sul sito della louis, 12€ un fusibile che la fa staccare in caso di corto.

Anche io presa a 10 euro,fissata sul telaio sotto la sella e contatti con fusibile ai morsetti batteria.Niente assorbimento,ma solamente se si inserisce riduttore usb....piu' facile di cosi'!!!

finus
10/05/2016, 20:39
scusate l'ignoranza ...per attingere corrente dalla batteria è possibile collegarsi al cavetto dove si attacca il carica batteria?

ilmaximo
11/05/2016, 08:24

Ma.... se attaccata direttamente alla batteria e non sotto chiave la presa rimarrà sempre e cmq in tensione non ha assorbimenti ma è in tensione.
C'è da aggiungere che alcuni modelli di presa diretta USB rispetto a quella tradizione con il pistolino si illumina di Blu e in quel caso un piccolissimissimo assorbimento lo ha.

Per il collegamento sotto chiave basta collegarla in parallelo alla luce di posizione così è sotto chiave e protetta da fusibile

Fanthomas
11/05/2016, 09:50
scusate l'ignoranza ...per attingere corrente dalla batteria è possibile collegarsi al cavetto dove si attacca il carica batteria?

Il cavetto del carica dovrebbe avere un suo fusibile, quindi basta che prendi uno spinotto simile a quello del carica e lo colleghi alla presa supplementare:oook: