Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Street Rx: peso effettivo
Forcello
11/05/2016, 14:57
Qualcuno del forum ha mai pesato "realmente" la Street Rx? http://www.apriliagarage.it/forum/images/smilies/icon_rolleyes.gif
Alcuni giorni fa sono andato a scomodare il mio amico rallysta: sono diversi anni che ha comperato le "pedane" per pesare le auto...sono 4 piastre collegate ad un piccolo computer (un bel giocattolino molto costoso http://www.apriliagarage.it/forum/images/smilies/icon_cry.gif ) che da la possibilità di calcolare il carico indipendentemente sulle 4 ruote ed in tutte le direzioni.
Le usano per "spostare" il carico secondo necessità, ovviamente per modificre l'assetto/comportamento della vettura.
Sono salito con la Street...questa:
216362
secondo voi com'è andata a finire?
Moto 100% originale ? Quanta benzina ?
Molto curioso...
Lamps
Walter_il_Sardo
11/05/2016, 15:39
Ahahaha un bel test! :biggrin3:
La butto lì, ripartizione dei pesi 60% anterioe 40% posteriore. :homer:
Sarebbe interessante capire, con sufficiente approssimazione, se ci sono differenze rispetto alla Street R vista la differenza nel codone.
:drunks:
tomcat84
11/05/2016, 17:00
E ci lasci così?:cry:comunque secondo me pesa un pò di più del dichiarato e penso valga un pò per tutte le moto questa cosa.
Forcello
11/05/2016, 17:46
Allora...la moto l'ho pesata "in ordine di marcia", vale a dire come la uso normalmente...sotto la sella c'era libretto e assicurazione, n.1 quadratino di legno per parcheggio "instabile", attrezzi originali e...un paio di preservativi (non si sa mai)... http://www.apriliagarage.it/forum/images/smilies/icon_wink.gif ; ho quindi controllato tutti i livelli, gonfiato le gomme e riempito il serbatoio fino all'orlo...et voilà:
anteriore 99
posteriore 90
poi, per conoscere la distribuzione del carico durante la guida sono salito e messo in posizione di guida:
anteriore 132
posteriore 142
:oook:
io ho pesato la mia R my2012 in riserva sparata ero a 178kg
p.s. quanto è bella la rx... <3
La mia 163 a serbatoio quasi vuoto se la pesa era corretta
appena? che hai di non originale?
Quindi 189 kg con serbatoio pieno e circa 1/2 kg sotto la sella... sono sincero pensavo risultasse qualche kg di meno. Non dichiarano 165 a secco ?
Lamps
tomcat84
11/05/2016, 21:16
Fin dalla presentazione della 2013 se non sbaglio hanno sempre dichiarato 183kg a secco quindi direi che rispetta abbastanza il dato dichiarato.
Fin dalla presentazione della 2013 se non sbaglio hanno sempre dichiarato 183kg a secco quindi direi che rispetta abbastanza il dato dichiarato.
No ti sbagli dichiaravano 183 in ordine di marcia.
Lamps
Se non ricordo male i 183 kg erano riferiti alla versione senza ABS (nel 2013 era optional) quindi vanno aggiunti un altro paio di kg.
Inoltre il dato sarà riferito al peso minimo ovvero senza cupolino e puntale.
189 kg mi sembra un valore assai verosimile.
Prova di Motociclismo con peso dichiarato 183 in ordine di marcia e rilevato 175 credo a secco
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160512/adc23fcfdfdec8f1891fe2af5507e842.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160512/36ad7111d607d5a575cd939eb8a3914b.jpg
Lamps
Forcello
12/05/2016, 08:48
Non si legge...è sfocato... :cry:
La mia 163 a serbatoio quasi vuoto se la pesa era corretta
Mi sembra un po' troppo leggera...sei sicuro? :dubbio:
A secco intendono senza benza,senza olio motore,liquido radiatore e batteria giusto?
una ventina di kg ci stanno...
Non si legge...è sfocato... :cry:
Dichiarato 183 in ordine di marcia e rilevato 175 credo a secco.
Lamps
Forcello
12/05/2016, 09:47
Mi fa impazzire il peso a secco...come se si potesse usare una moto "a secco"...ciarlatani... :incaz:
Mi fa impazzire il peso a secco...come se si potesse usare una moto "a secco"...ciarlatani... :incaz:
È un parametro universale che permette di confrontare, ad esempio, una moto con serbatoio da 15 litri con una con serbatoio da 30 litri.
Io lo trovo molto sensato.
Lamps
Forcello
12/05/2016, 16:45
Io sono convinto che, proprio come dici tu per evitare fraintendimenti, sarebbe sempre meglio indicare solo il peso "in ordine di marcia" eventualmente con una quantità fissa di carburante.
A secco è comunque una fregatura perchè dipende da quanto olio/acqua e liquidi tiene...troppe variabili.
Se ricordo bene per le automobili viene dichiarato "solo" il peso DIN, quindi in ordine di marcia.
È un parametro universale che permette di confrontare, ad esempio, una moto con serbatoio da 15 litri con una con serbatoio da 30 litri.
Io lo trovo molto sensato.
Lamps
e proprio per questo che non ha molto senso
cosa mi serve che mi dicano che la mia moto pesa 120 a secco e la tua 180 se poi la mia tiene 80 lt di benzina e 14 di olio ?
alla fine pesano uquale in ordine di marcia e il peso in più , se in più è liquido , si sente tantissimo
scusate l' esagerazione ma era per semplicizzare :laugh2:
Hartigan
12/05/2016, 19:36
Un mio amico mi aveva detto che venivano pesate anche senza le componenti elettriche...mi sa che l'aveva sparata grossa.
Walter_il_Sardo
12/05/2016, 23:09
Mi spiegate come si traduce in termini di guida questa questione del peso e della ripartizione dello stesso?
:drunks:
Mi spiegate come si traduce in termini di guida questa questione del peso e della ripartizione dello stesso?
:drunks:
In linea generale meno peso = moto più maneggevole e rapida nello scendere in piega e nel risalire, più efficace in frenata, più svelta in accelerazione. Poi a parità di peso se il peso stesso è ben distribuito la moto, nello scendere in piega e nel risalire, si comporta meglio di una con il peso distribuito male (tipico esempio certi modelli BMW che pur pesando molto, una volta in marcia si comportano come se pesassero molto meno).
Non ti so dire nulla sulla questione della ripartizione tra anteriore e posteriore.
Lamps
Forcello
13/05/2016, 08:39
Mi spiegate come si traduce in termini di guida questa questione del peso e della ripartizione dello stesso?
:drunks:
La ripartizione del peso determina il "carattere" della guida: in linea di principio caricata davanti entra (e cade) più velocemente in curva, maggior stabilità sul veloce, meno trazione sullo stretto. Spostando il peso dietro...maggior propensione all'impennata, possibilità di sbacchettamenti e tendenza ad allargare le curve sul veloce, maggiore trazione sullo stretto
In linea di principio... :oook:
Walter_il_Sardo
13/05/2016, 09:18
Grazie pave e Forcello
:drunks:
Ottimo peso, è proprio una bella conferma!
Io comunque la prima cosa che faccio con tutte le moto che acquisto è mettere una bella batteria al litio, con meno di 100 euro togli dalla moto (e per di più dalla parte alta della moto) almeno 3 chiletti, credo che sia in assoluto la modifica con il rapporto costi/benefici migliore, invece vedo che il motociclista medio preferisca spendere i primi 1000 euro in specchietti, portatarga e terminale (che generalmente ti fa perdere pure un buon 5% di prestazioni).
Ohhh ovviamente mie personalissime opinioni! ;)
Il Franky
13/05/2016, 10:11
Ciao Atom, io sono uno di quelli che ha speso i primi 1000 in scarico etc sulla street r 09, ma ti posso garantire che togliere quasi 15 kg (forse qualcosa meno, vado a memoria) dal culo della moto, passando dallo scarico di serie ad un 3>1 skat si è sentito e parecchio :).. Magari sui modelli post 2013 ha più senso montare una batteria al litio (che comuqnue trovo un'ottima soluzione a prescindere) ma sui modelli precedenti il "grosso" del peso veniva proprio dai terminali ;)
La moto pesata (foto nel post#1) è tanta roba, bellissima!!!!
Aggiungo la mia opinione, oltre alla distribuzione tra anteriore e posteriore, moltissimo, se non da padrone, la fa l'altezza del baricentro.
Ciao Atom, io sono uno di quelli che ha speso i primi 1000 in scarico etc sulla street r 09, ma ti posso garantire che togliere quasi 15 kg (forse qualcosa meno, vado a memoria) dal culo della moto, passando dallo scarico di serie ad un 3>1 skat si è sentito e parecchio :).. Magari sui modelli post 2013 ha più senso montare una batteria al litio (che comuqnue trovo un'ottima soluzione a prescindere) ma sui modelli precedenti il "grosso" del peso veniva proprio dai terminali ;)
per togliere 15 chili con 1000 euro sostituendo come ho scritto io "specchietti, portatarga e terminale" significa che ti avevano dato la moto con i pezzi della goldwing :P
dai si scherza, ovvio che mi riferivo soprattutto alla street che nasce già con lo scarico basso che ha un bel bombolotto sotto per compesare e se togli tutto e metti un semplice tubo sputtani tutta la mappatura
stessa cosa che succede sul ktm superduke 1290 r o altre belle moto euro 3 e euro 4
Il Franky
13/05/2016, 11:15
per togliere 15 chili con 1000 euro sostituendo come ho scritto io "specchietti, portatarga e terminale" significa che ti avevano dato la moto con i pezzi della goldwing :P
dai si scherza, ovvio che mi riferivo soprattutto alla street che nasce già con lo scarico basso che ha un bel bombolotto sotto per compesare e se togli tutto e metti un semplice tubo sputtani tutta la mappatura
stessa cosa che succede sul ktm superduke 1290 r o altre belle moto euro 3 e euro 4
in realtà ne spesi 700 per il completo.. Ma sulla 09 ne valeva veramente la pena perchè tra bomboloni del gas (mi pare 6kg l'uno circa) raccordo a Y e midpipe a 15 kg ci si andava veramente vicini pur non essendo della goldwing:):ph34r: e l'erogazione non ne soffriva troppo (con mappatura 3>1 caricata con tunecu), anche se ovviamente una rullata al banco non gli avrebbe certamente fatto male ;).. Sulla 13 convengo con te che fare tutto sto lavoro non ne vale la pena, anche perchè il compensatore è ben messo sotto il motore e non inficia sul baricentro della moto e una bella batteria al litio ti toglie un sacco di peso e da un punto dove si sente ;)
in realtà ne spesi 700 per il completo.. Ma sulla 09 ne valeva veramente la pena perchè tra bomboloni del gas (mi pare 6kg l'uno circa) raccordo a Y e midpipe a 15 kg ci si andava veramente vicini pur non essendo della goldwing:):ph34r: e l'erogazione non ne soffriva troppo (con mappatura 3>1 caricata con tunecu), anche se ovviamente una rullata al banco non gli avrebbe certamente fatto male ;).. Sulla 13 convengo con te che fare tutto sto lavoro non ne vale la pena, anche perchè il compensatore è ben messo sotto il motore e non inficia sul baricentro della moto e una bella batteria al litio ti toglie un sacco di peso e da un punto dove si sente ;)
la 2009 ci potevi fare di tutto, dalle camme del daytona alle mappe che ti caricavi da te, mono mupo o altro usati a buon mercato, modifiche di tutti i tipi, trovavi consigli ed esperienze da tutti i posti e ti facevi una bestia simil trofeo, peccato che con la 2013 tutto questo è praticamente finito...
Il Franky
13/05/2016, 14:31
la 2009 ci potevi fare di tutto, dalle camme del daytona alle mappe che ti caricavi da te, mono mupo o altro usati a buon mercato, modifiche di tutti i tipi, trovavi consigli ed esperienze da tutti i posti e ti facevi una bestia simil trofeo, peccato che con la 2013 tutto questo è praticamente finito...
infattia parte le cammes, la mia era proprio in quel modo :D:D:D
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=216483&stc=1
infattia parte le cammes, la mia era proprio in quel modo :D:D:D
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=216483&stc=1
ma si qualche triumph l'ho avuta anche io e qualche modifica pure l'ho fatta :biggrin3:
http://s32.postimg.org/q0ifx33gl/speed_triple_2007.jpg (http://postimage.org/)
http://s32.postimg.org/x2hc9khfp/speed_triple_2010.jpg (http://postimage.org/)
http://s32.postimg.org/rk2ort16t/Street_Triple_675_2010.jpg (http://postimg.org/image/smcvack01/full/)
http://s32.postimg.org/5czwzzbk5/speed_triple_1050_R_2012.jpg (http://postimg.org/image/q9w54n9kx/full/)
http://s32.postimg.org/eed4f075x/Street_Triple_R_2014.jpg (http://postimg.org/image/pdybqlxkx/full/)
http://s32.postimg.org/q0ifx33gl/speed_triple_2007.jpg (http://postimage.org/)
http://s32.postimg.org/x2hc9khfp/speed_triple_2010.jpg (http://postimage.org/)
http://s32.postimg.org/rk2ort16t/Street_Triple_675_2010.jpg (http://postimg.org/image/smcvack01/full/)
http://s32.postimg.org/5czwzzbk5/speed_triple_1050_R_2012.jpg (http://postimg.org/image/q9w54n9kx/full/)
http://s32.postimg.org/eed4f075x/Street_Triple_R_2014.jpg (http://postimg.org/image/pdybqlxkx/full/)
Complimenti bellissime!!!!
Tra tutte queste potresti elencare brevemente le differenze a livello di guida e sensazioni, ho notato che hai avuto sia Speed che Street.
Complimenti bellissime!!!!
Tra tutte queste potresti elencare brevemente le differenze a livello di guida e sensazioni, ho notato che hai avuto sia Speed che Street.
ci stanno i meglio post aperti sull'argomento, chi sono io per aggiungere qualcosa, usa la funzione cerca ;)
Sammy-boy
30/05/2016, 20:04
Toh... questo post mi era sfuggito sulla "mia" RX!
Comunque io l'ho pesata alla bell'e meglio e i dati di fabbrica coincidono con i risultati: mi pare mi fosse risultato sui 186-187kg in ordine di marcia che, messi a confronto con i 183 dichiarati credo siano più che onesti!
In effetti la ST RX è un gran bel vedere (poi i gusti sono gusti) e da guidare è una bicicletta.
Non ho mai provato ST R o base per cui non faccio paragoni
la 2009 ci potevi fare di tutto, dalle camme del daytona alle mappe che ti caricavi da te, mono mupo o altro usati a buon mercato, modifiche di tutti i tipi, trovavi consigli ed esperienze da tutti i posti e ti facevi una bestia simil trofeo, peccato che con la 2013 tutto questo è praticamente finito...
meglio, visti i risultati con le precedenti e viste le qualità della Street odierna, meglio così
Walter_il_Sardo
30/05/2016, 20:28
Toh... questo post mi era sfuggito sulla "mia" RX!
Comunque io l'ho pesata alla bell'e meglio e i dati di fabbrica coincidono con i risultati: mi pare mi fosse risultato sui 186-187kg in ordine di marcia che, messi a confronto con i 183 dichiarati credo siano più che onesti!
In effetti la ST RX è un gran bel vedere (poi i gusti sono gusti) e da guidare è una bicicletta.
Non ho mai provato ST R o base per cui non faccio paragoni
Ma non cambia nulla fra la R e la Rx a parte il codino e la sella eh...
:drunks:
Sammy-boy
30/05/2016, 20:44
Ma non cambia nulla fra la R e la Rx a parte il codino e la sella eh...
:drunks:
Quello lo so, intendevo dire che, visto che qualcuno (che poi eri proprio tu:dubbio:) si riferiva al codino differente chiedendosi se portava variazioni di peso, non potevo fare paragoni non avendo fatto prove. Poi posso presumere che non ci siano differenze significative...
Forcello
30/05/2016, 20:56
Penso che l'Rx pesi qualche grammo in meno per via del fatto che il monoposto, a differenza della R, si sostituisce alla sella invece di aggiungerlo e la coda sembra più snella...
Inviato da me.
Sammy-boy
30/05/2016, 21:25
Penso che l'Rx pesi qualche grammo in meno per via del fatto che il monoposto, a differenza della R, si sostituisce alla sella invece di aggiungerlo e la coda sembra più snella...
Inviato da me.
Può essere...
Walter_il_Sardo
31/05/2016, 00:25
Quello lo so, intendevo dire che, visto che qualcuno (che poi eri proprio tu:dubbio:) si riferiva al codino differente chiedendosi se portava variazioni di peso, non potevo fare paragoni non avendo fatto prove. Poi posso presumere che non ci siano differenze significative...
Sammy forse ho frainteso, avevo capito che ti chiedessi se ci fossero differenze di guida fra la R e la Rx, chiedo venia!
:drunks:
Sammy-boy
31/05/2016, 19:46
Sammy forse ho frainteso, avevo capito che ti chiedessi se ci fossero differenze di guida fra la R e la Rx, chiedo venia!
:drunks:
Ok! Ti ho già perdonato! :cool:
Walter_il_Sardo
31/05/2016, 21:48
:drunks:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.