PDA

Visualizza Versione Completa : PROVATA XSR700, IN UNA SOLA PAROLA SORPRENDENTE



Mostro19
12/05/2016, 10:16
Ieri sono andato a provar la xsr700 complice una buona giornata ed il pomeriggio libero.
Sono arrivato in cbr 1000, con jeans e giacca da moto (di solito col cbr giro in tuta per i passi o in pista, ma volevo provare la sensazione di scendere da una e salire sull'altra).
Arrivo e mi trovo davanti una demo gialla colorazione anniversario.
Guardo le gomme “che cavolo di gomme sono?!” Pirelli Phantom (il mio primo scooter) sulla mia ho le fantastiche Metz RR K3 che te lo dico a fare! bah vediamo
Salgo sulla moto e la prima cosa che penso è "dove sta la moto?" con il casco integrale e il manubrio alto e arretrato non si vede nulla! solo un pochino di ruota anteriore :blink:
Cerco con i piedi le pedane e sono ovviamente un po' più avanzate rispetto alla mia, con l'appoggio in gomma, sistemo gli specchi, giro il quadro....
Prima sorpresa, per accendere la moto bisogna traslare verso il basso un interruttore rosso, come a farlo scivolare, è la prima volta che lo vedo.
Il motore si avvia e il "rombo" è molto molto civile, provo a dare un colpetto di gas prima di inserire la prima e sembra molto pigro, secondo bah vediamo
Mollo la frizione leggerissima e dopo 10 metri si spegne la spia ABS, il quadro è molto minimale con tutte le info, temp motore, temp esterna, indicatore carburante, contagiri e tachimetro tutto digitale, le altre spie sono classiche.
Nel traffico si sente tantissimo la fluidità del motore a pochi giri, l'agilità è quasi imbarazzante, mi trovo spiazzato, l'anteriore sembra leggerissimo..
Uscendo dal traffico salgo verso il centro di un paesino, strada abbastanza stretta e poco curata (col cbr non ci sarei mai andato se non per necessità) accelero deciso in uscita di curva e SORPRESONA verso i 5/6000 giri l'anteriore decolla :w00t: cavolo non me lo aspettavo per niente, inizio ad accelerare come un cretino e mi accorgo che quel motorino tira fiino almeno a 10000 come un matto!
La strada dissestata diventa quasi divertente data l'agilità nello scartare gli ostacoli, il mono sembra ok mente la forcella anteriore non regolabile soffre un pochino se strapazzata, senza però dare segni di cedimento.
Arrivo finalmente sulla strada che avevo fatto all'andata col cbr, strada che conosco e con buon asfalto, anche se non paragonabile ad un passo di montagna...la moto va bene! il motore tira forte fino a 5000 molto forte fino a limitatore, sembra MOLTO più potente con un ON/OFF praticamente trascurabile.
Vado praticamente come col cbr con impegno ridotto al minimo, senza pensare a gomme calde fredde medie, solo affidandomi alle sensazioni.
La guida complice la posizione ben eretta è istintivamente rotonda, ma si va forte e si frena poco (se si ha un po' di esperienza).
I freni sono ben modulabili e poco aggressivi, l'abs funziona bene, ho provato a frenare sia con l'anteriore che col posteriore sullo sporco a bordo strada
Il mio giudizio è assolutamente positivo, mi sono divertito come un bambino e sono andato “forte” senza pensieri, sarò matto io?!?
Direi che con una sistematina di poco conto al reparto sospensioni ed uno scarico serio diventa STUPENDA!
P.S. il gusto è soggettivo e la parte estetica l’ho volutamente trascurata, ma vi posso assicurare che dal vivo la versione gialla anniversario, crea interesse in tutti quelli che la vedono e sembra anche una moto più “grossa”
Il pensiero che mi gironzola per la testa è un po’ questo :
Servono davvero tutti questi millemila cavalli per divertirsi, serve davvero avere una moto che poi mi godo solo su strade “come dico io”?
Non sono arrivato ad una conclusione però….

http://s32.postimg.org/4aq4oxpz9/image.jpg (http://postimg.org/image/508x1aqip/full/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Luke76
12/05/2016, 10:26
E della sorella maggiore ne vogliam parlare? Yamaha ci ha visto lungo sia per i neofiti con la 700 che per gli smaliziati con la 900. Quel guidare mentalmente scarico mi intriga molto ma, per ora, la mia Speed è intoccabile...

duncan
12/05/2016, 10:29
Mi hai fatto venire voglia di provarla, lo farò al più presto. [emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Mostro19
12/05/2016, 10:50
E della sorella maggiore ne vogliam parlare? Yamaha ci ha visto lungo sia per i neofiti con la 700 che per gli smaliziati con la 900. Quel guidare mentalmente scarico mi intriga molto ma, per ora, la mia Speed è intoccabile...

Ti posso garantire che non è una moto da neofiti, cioè può essere una base per partire, ma poi da soddisfazioni inaspettate, va forte davvero, la mt09 è addirittura esagerata come motore, ma non è altrettanto leggera e rapida come sensazione :)


Mi hai fatto venire voglia di provarla, lo farò al più presto. [emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Fai bene secondo me

Naexim
12/05/2016, 10:52
Yamaha che passione.

Dennis
12/05/2016, 10:54
se con questa vai meglio della cbr 1000 con tanto di fantastiche k3rr, allora hai trovato la moto giusta per te

Mostro19
12/05/2016, 11:05
se con questa vai meglio della cbr 1000 con tanto di fantastiche k3rr, allora hai trovato la moto giusta per te

Dennis! Non esageriamo, con la Cbr sulla strada giusta ci gioco al gatto col topo, come con la mt09 e tutte le altre naked...
Il problema è che di strade giuste ce ne sono sempre meno...
E la pista complice il fatto che ho ricominciato a correre con la moto da Cross la vedo solo con le ruote artigliate...


Yamaha che passione.

Che vuol dire perdonami?
Su Triumph ci ho fatto 60000 km, la moto che ho tenuto più a lungo.

massimio
12/05/2016, 11:29
si invecchia gente, si invecchia:senzaundente:

leo
12/05/2016, 11:30
pROVATA ANCH'IO E RIMASTO UGUALMENTE SBALORDITO....

Mostro19
12/05/2016, 11:31
si invecchia gente, si invecchia:senzaundente:

Hai ragione! :cry:


pROVATA ANCH'IO E RIMASTO UGUALMENTE SBALORDITO....

Eh si Leo ma tu non vai una sega :biggrin3:
Hai trovato la moto giusta per te :D

Ary675
12/05/2016, 11:44
Hai ragione! :cry:



Eh si Leo ma tu non vai una sega :biggrin3:
Hai trovato la moto giusta per te :D

che leo non va una sega lo sanno anche le nutrie del po' :dubbio:







:lingua:

marco72
12/05/2016, 11:47
mezzo interessante ed esteticamente gradevole....meglio forse la 900 come schiena di coppia
brava yamaha ![emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

urasch
12/05/2016, 12:04
carina

leo
12/05/2016, 13:05
Hai ragione! :cry:



Eh si Leo ma tu non vai una sega :biggrin3:
Hai trovato la moto giusta per te :D

a giugno vado a provare la 900 di sam il cinghio ,ma so già che andrà troppo per me....:cry:

condor
12/05/2016, 13:53
Provata brevemente la 900. Vi dico solo che spostandola a mano per rimetterla a retromarcia dove l'avevo presa a momenti sfondo la vetrina del conc. Na piuma. Con un bel motorone.

duncan
12/05/2016, 16:51
A prescindere dal fattore estetico che è strettamente personale, di questa moto ho sentito dire da chi l'ha guidata che è una vera goduria. Certo può essere criticabile per varie cose ma rimane un prodotto riuscito. Non dimentichiamo il rapporto qualità prezzo, su Inmoto di maggio, nella prova di otto moto "classiche" è quella che esce con la media più alta.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

SpeeDino
12/05/2016, 18:36
Ma una street triple nuova no è

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Ros86
12/05/2016, 18:58
Ma una street triple nuova no è

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Appunto,con 1.200euro in più si prende una street triple..di che stiamo parlando?

Forse è l'ideale per un neopatentato o una ragazza,ah ma si vero ormai vanno di moda ste finte naked vintage venderà un fottio bene così.

duncan
12/05/2016, 19:16
Le case producono quello che chiede il mercato. Che la Street sia una moto migliore non ci piove ma non si possono imporre i propri gusti al prossimo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

bessol
12/05/2016, 19:20
In effetti come seconda moto non la scarterei affatto...

tarmaco78
12/05/2016, 19:52
Dennis! Non esageriamo, con la Cbr sulla strada giusta ci gioco al gatto col topo, come con la mt09 e tutte le altre naked...
Il problema è che di strade giuste ce ne sono sempre meno...
E la pista complice il fatto che ho ricominciato a correre con la moto da Cross la vedo solo con le ruote artigliate...



Che vuol dire perdonami?
Su Triumph ci ho fatto 60000 km, la moto che ho tenuto più a lungo.

Sono dell'idea che una 1000 Ss in strada sia poco divertente...
è posssibile sia meglio anche una motoretta così che a me nella breve prova fatta a detto nulla

Curiosità,una street triple l'hai mai provata?

Mostro19
12/05/2016, 20:12
Ciao tarmaco, ho ancora una Street R 2011 quindi si L'ho provata qualche volta :)

Luke76
13/05/2016, 03:56
Ma una street triple nuova no è

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk


Chi opta per Yamaha, senza nulla togliere alla Street, ha un pacchetto elettronico aggiornato. Ecco un ulteriore motivo di scelta degli utenti, penso io, della Xsr.

Mostro19
13/05/2016, 07:07
Allora io credo che la Street R sia imparagonabile alla XSR per vari motivi, dal motore all'estetica passando per la ciclistica, parliamo di una moto che è la versione scarenata di una supersportiva e di un "giocattolino" divertente.
Detto questo, la Street vince a mani basse fuori città e dove ci sono buone strade (senza buche ecc.) ma pur essendo maneggevole, non arriva all'effetto bicicletta della Yamaha, frena benissimo e ha un motore potente e gestibile.
In citta e come moto da usare tutti i giorni, io credo vinca la xsr, il motore non scalda per niente, nel traffico è agile come un Ciao e quando decidi di farti un paio di curve le puoi fare visto che frena comunque benissimo ed è una moto sicura, certo l'efficacia in questo caso è limitata da una serie di fattori, ma non vuol dire assolutamente che non ci si diverte, anzi.
P.S. io credo che moto come la xsr siano destinate anche a "smanettoni pentiti", passatemi i termini, che le loro varie esperienze con moto da 1000 cavalli le hanno fatte e che magari tengono la supersport solo per la pista e girano col sorriso con una motodimerda :biggrin3:

Dennis
13/05/2016, 10:39
Sono dell'idea che una 1000 Ss in strada sia poco divertente...
è posssibile sia meglio anche una motoretta così che a me nella breve prova fatta a detto nulla

Curiosità,una street triple l'hai mai provata?

il divertimento è soggettivo, l'efficacia no, il problema è che le moto bisogna saperle pure guidare

Pier955
13/05/2016, 11:05
Si ma se comprassimo.le moto in base all'efficacia e basta...si venderebbero solo rsv4factoryaprc

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

condor
13/05/2016, 11:07
il divertimento è soggettivo, l'efficacia no, il problema è che le moto bisogna saperle pure guidare

Poco divertente non direi. E' che magari c'e' maggior gusto a spremere tutto quello che c'e' da spremere mentre con una moto piu' potente senti che arrivi ad una certa percentuale. Per esempio quando ho provato la yamaha 900 arrivando con la mia bonneville sulla stessa strada mi sentivo un po castrato anche se davo il gas a due mani tanto la moto non era mia e benzina e pneumatici pure :lingua: A proposito mi era stato detto che era inserito il traction control ma all'uscita da una rotonda ho sentito il posteriore cominciare a slittare e poi ho allargato un po una curva finendo al limite del prato ed anche li una scodata c'e' stata, piu' evidente. Ma allora non e' totale? Lascia una certa possibilita' di spinnamento? Boh. Glielo ho detto al ritorno, ho chiesto "ma il TC era inserito?" mi e' stato risposto in modo evasivo.

tarmaco78
13/05/2016, 11:15
Ciao tarmaco, ho ancora una Street R 2011 quindi si L'ho provata qualche volta :)

Ahhhh....ok....:biggrin3:



il divertimento è soggettivo, l'efficacia no, il problema è che le moto bisogna saperle pure guidare

Sono daccordo con te,il fatto è che il 95% di quelli che prendono le Ss da usare in strada non sono buoni
a portarla,di conseguenza si divertirebbero di più con moto più consone,tipo una xsr700..
chi la sà guidare oltre ad essere efficace è probabile che si diverte anche

Dennis
13/05/2016, 11:19
Si ma se comprassimo.le moto in base all'efficacia e basta...si venderebbero solo rsv4factoryaprc

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Specifichiamo "efficacia nella guida sportiva"... ed hai più che ragione!

Quel che non capisco infatti è perché ad oggi tutte le moto debbano essere per forza di cose misurate solo a riguardo di questo, con giudizi e paragoni che non stanno né in cielo né in terra.

Puttanate del tipo "la GS in montagna non si batte", oppure "la MT-09 ha un gran motore perché impenna a candela in seconda", cose del genere che si sentono e leggono dappertutto.

SpeeDino
13/05/2016, 14:05
La street è mille mila volte meglio di queste Yamaha, direi che si può chiudere qui, compratevi più Triumph.

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Mostro19
13/05/2016, 14:22
Ma visto che sei di Montappone perché non ci andiamo a fare un giro da qualche parte, anche infasettimanale, che mi sono trasferito nelle Marche e per ora ho fatto solo strade di merda!

SpeeDino
13/05/2016, 14:26
Ok dammi il numero in privato che ti chiamo

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Ros86
13/05/2016, 14:43
Allora io credo che la Street R sia imparagonabile alla XSR per vari motivi, dal motore all'estetica passando per la ciclistica, parliamo di una moto che è la versione scarenata di una supersportiva e di un "giocattolino" divertente.
Detto questo, la Street vince a mani basse fuori città e dove ci sono buone strade (senza buche ecc.) ma pur essendo maneggevole, non arriva all'effetto bicicletta della Yamaha, frena benissimo e ha un motore potente e gestibile.
In citta e come moto da usare tutti i giorni, io credo vinca la xsr, il motore non scalda per niente, nel traffico è agile come un Ciao e quando decidi di farti un paio di curve le puoi fare visto che frena comunque benissimo ed è una moto sicura, certo l'efficacia in questo caso è limitata da una serie di fattori, ma non vuol dire assolutamente che non ci si diverte, anzi.
P.S. io credo che moto come la xsr siano destinate anche a "smanettoni pentiti", passatemi i termini, che le loro varie esperienze con moto da 1000 cavalli le hanno fatte e che magari tengono la supersport solo per la pista e girano col sorriso con una motodimerda :biggrin3:

Estitica?per me una naked entry level camuffata vintage non ha nessun appeal!Molto meglio una Boneville a sto punto se proprio devo seguire la moda o mi piacesse quella tipologia di moto.
Se devo andare nel traffico o usarla in città prendo un sh300.
Ma poi dai ci fai di tutto con la strett è agilissima ha un motore di cui può vantare un utilizzo a 360° moto elogiata da chiunque proprio per le sue caratteristiche,adesso è diventata un cancello piena di cavalli?Non mette in difficolta ne il neofita e fa divertire lo smaliziato.

Che poi che ha sta yamakka?il pacchetto elettronico evoluto?indispensabile immagino..è proprio vero il problema è che le moto bisogna saperle pure guidare

Mostro19
13/05/2016, 14:55
Estetica non sta a me giudicarla, ho detto che è diversa dalla Street
l'Sh con tutto il rispetto puoi comprarlo tu se vuoi
La Street è agile, ripeto che ne ho una, la xrs lo è di più, semplice dato di fatto
Pacchetto elettronico evoluto, non l'ho scritto io, comunque rispetto alla mia Street e al mio cbr ha l'ABS che non guasta.
Parlate tanto di saper guidare le moto e io non mi permetto di "predire" se lo sapete farlo o meno.
Per quanto mi riguarda vorrei fugare qualche dubbio sulle mie capacità di possessore di moto, guido da almeno 20 anni, per parlare di dati giusto per avere un riferimento quando vado "spesso" in pista giro sul '52 a Vallelunga, ora starò sul '55 probabilmente e corro attualmente in moto da cross (regionale esperti) allenandomi 2/3 volte a settimana.
P.S. preciso che non sono nessuno e mi ritengo fermo soprattutto in pista asfaltata, ma da quì a sentirmi dire che le moto bisogna saperle guidare...beh iniziate a farlo voi

lupocanuto
13/05/2016, 15:58
A me non piace esteticamente ma non posso dire sia brutta, poi son gusti. Cmq paragonarla con la street non ha molto senso, visto che sono moto diverse a cominciare dalla motorizzazione. Nè, tantomeno può paragonarsi alla bonneville che è proprio un altro segmento. Sulla agilità non mi esprimo non avendola provata ma vedendola sembra proprio ben fatta.

Cmq, così a naso, credo che il motore utilizzabile a 360° non sia una esclusiva della street così come le doti di leggerezza ed agilità.

duncan
13/05/2016, 16:07
Questa discussione ha preso una piega che non ha senso. Mostro19 ti ammiro per la pazienza che dimostri. [emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Shining
13/05/2016, 16:32
Estetica non sta a me giudicarla, ho detto che è diversa dalla Street
l'Sh con tutto il rispetto puoi comprarlo tu se vuoi
La Street è agile, ripeto che ne ho una, la xrs lo è di più, semplice dato di fatto
Pacchetto elettronico evoluto, non l'ho scritto io, comunque rispetto alla mia Street e al mio cbr ha l'ABS che non guasta.
Parlate tanto di saper guidare le moto e io non mi permetto di "predire" se lo sapete farlo o meno.
Per quanto mi riguarda vorrei fugare qualche dubbio sulle mie capacità di possessore di moto, guido da almeno 20 anni, per parlare di dati giusto per avere un riferimento quando vado "spesso" in pista giro sul '52 a Vallelunga, ora starò sul '55 probabilmente e corro attualmente in moto da cross (regionale esperti) allenandomi 2/3 volte a settimana.
P.S. preciso che non sono nessuno e mi ritengo fermo soprattutto in pista asfaltata, ma da quì a sentirmi dire che le moto bisogna saperle guidare...beh iniziate a farlo voi

Standing ovation e dieci minuti di applausi :oook:
Non ci far caso, qui c'è gente che ha la verità assoluta in tasca, e il bello (si fa per dire) è che vorrebbe imporla anche agli altri.
Io ho apprezzato molto le tue impressioni su questa Yamaha e ti ringrazio, a maggior ragione perché mi è parso un parere molto imparziale, visto che non hai esitato ad evidenziarne determinate caratteristiche e pregi anche in confronto alla tua moto

lupocanuto
13/05/2016, 16:40
Standing ovation e dieci minuti di applausi :oook:
Non ci far caso, qui c'è gente che ha la verità assoluta in tasca, e il bello (si fa per dire) è che vorrebbe imporla anche agli altri.
Io ho apprezzato molto le tue impressioni su questa Yamaha e ti ringrazio, a maggior ragione perché mi è parso un parere molto imparziale, visto che non hai esitato ad evidenziarne determinate caratteristiche e pregi anche in confronto alla tua moto
Questa è, purtroppo, una tendenza molto comune. Poi io non mi capacito del perchè appena esce un mezzo diverso che non sia Triumph deve per forza di cose essere smerdato per l'assenza di appeal, di carattere, di fascino, di prestanza motoristica, ciclistica..la street è la migliore come motore, come ciclistica etc etc etc. Ok, è valida, cammina bene ed è fatta bene...ma ripeto non sono caratteristica di sua esclusiva...un po di obiettività dai

Pier955
14/05/2016, 13:12
Se posso permettermi ...trovo molto più originale una xsr che una street che non è altro che una daytona travestita da speed 1050 tra l'altro malamente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Dennis
14/05/2016, 18:46
dimenticavo che oltre a saperle guidare, c'è pure da saperle guardare

Saqui
14/05/2016, 20:07
La Street è un'ottima moto ma non è l'unica. Ho una Street my2015 con abs e una strumentazione adeguata, secondo me le manca il controllo trazione.
Non la cambierei con una mt-09 ma per una XSR900 potrei farci un pensierino. :-)

Pier955
14/05/2016, 20:51
Questione di gusti. A me la street non mi ha mai entusiasmato esteticamente. D'altronde ho un ferrovecchio di 955 del 99. Mi piace la roba retró..e quindi la xsr la trovo carina.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

SpeeDino
15/05/2016, 12:51
Inutile il controllo di trazione su una street, nn la scambierei mai con una xsr.

Pier da te nn me lo aspettavo

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

duncan
15/05/2016, 14:33
Inutile il controllo di trazione su una street, nn la scambierei mai con una xsr.

Pier da te nn me lo aspettavo

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Vallo a spiegare a gente di questo forum che è andata per terra per High Side a 40 all'ora. Che poi tu non la scambieresti va benissimo, opinione rispettabile e condivisibile. [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

SpeeDino
15/05/2016, 15:34
Ecco perché bisogna saperle guidare le moto

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Exo
15/05/2016, 15:45
Certo che ce ne stanno di piloti veri qua dentro.

duncan
15/05/2016, 15:50
Non mi sento di replicare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

condor
17/05/2016, 21:49
Provato la Thruton R.
Bella motina, davvero snella quasi piccola.
Ha un ache di artigianale, piastra di sterzo, blocco serbatoio, bellissima.
Sensazioni di guida ha uno sterzo davvero pesante, ho pensato che la ruota anteriore fosse sgonfia e forse era proprio cosi. Scarso raggio di sterzata. Sound splendido, nelle staccati 6a-1a godevo come un cignale. Frenata molto migliorata ma inferiore a xsr 900 si avverte che c'e' un peso maggiore, cambio un po lungo ma preciso mi piace di piu' quello della mia bonneville ma forse e' cosi' perche' in rodaggio. Marcato on off, quando scendeva di giri sembrava che si spegnesse, ma grande accellerazione, i riferimenti che ho con la bonneville stracciati. Sospensioni migliorate, ho fatto un paio di passaggi a velocita' costante 80/90 su vialone martoriato da precedenti lavori e dai camion assorbono meglio ma non una cosa eccezionale. Difetto piu' grosso e' forse lo sperzo pesante, ho gli avambracci indolenziti, non una cosa drammatica ma si sente che hanno lavorato.