Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Aumento denti corona
come ultima moto precedente a questa avevo una BMW R1200GS che notoriamente ha le le prime tre marce molto corte, il che mi permetteva di affrontare i tornanti stretti in salita in seconda o addirittura terza mantenendo la moto "in tiro". ora con la T120 ( che premetto mi sta dando grandi soddisfazioni ) per ottenere lo stesso risultato sono costretto spesso a passare in prima.
e se montassi una corona da 42 denti anzichè 37 ?
Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...
Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
Che differenze hai rilevato alla guida?
Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...
per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.
questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli
ho sempre amato Triumph, ed anche quando avevo il gs per un certo periodo ho avuto anche una thruxton .
la scelta di passare definitivamente a triumph è maturata quando hanno prodotto il 1200.
intendiamoci, il GS è una gran moto, direi la moto completa, quella che ti permette di fare lunghi viaggi senza affaticarti troppo, che ti lascia affrontare qualsiasi strada anche dissestata, e che la zavorrina apprezza in modo particolare per la sua comodità, e con un gran motore quale è il boxer.
purtroppo io quest'anno ne faccio 64 , e tra motorini e moto ho 50 anni di esperienza: con il GS iniziavo a sentirmi in difficoltà sia per la sua altezza che nelle manovre da fermo ed inoltre faccio sempre meno lunghi viaggi. Pertanto ho deciso di passare alla bonneville che mi permette maggiore maneggevolezza , appoggio bene i piedi in terra, e comunque mantiene una discreta comodità e , con il 1200, un motore niente male.
per rispondere alla tua domanda sulle differenze alla guida , Beh, sono due cose completamente differenti , come non puoi paragonare un'harley ad una moto da pista ( ed io negli anni le ho avute tutte e due) anche la bonny e la GS sono estremamente differenti. le moto bisogna apprezzarle per quello che ti possono dare e se soddisfano i motivi per cui le hai scelte. sicuramente non potrò fare con la bonny quel che facevo col GS , ma ne farò altre! :biggrin3:
per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.
questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli
Si i dati son quelli...... (io ne volevo togliere un paio alla Stwin :biggrin3:) ma non vorrei che la Thrux monti un pignone differente (tipo da 18 se il tuo, come il mio, è da 17) son cose che andrebbero valutate, ponderate e poi provate step by step, in fondo la Company mette già in strada ciò che per loro è "il miglior compromesso" (dopo test e test).
Già mi sembra che i nuovi motori non abbiamo un grande allungo, se poi si accorciano troppo i rapporti si rischia che in 50 metri si mettano dentro tutte le marce . Fare i tornanti in prima è abbastanza normale, è farli in terza una cosa strana.
ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)
ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)
esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
fiore955
16/05/2016, 14:16
Ma xchè 5 denti in più? A me sembrano un po'troppi, proverei con due o tre al max e la differenza resterebbe comunque sensibile, magari terresti la seconda sui tornanti senza il rischio di snocciolare tutte le marce in 50 mt o che la catena sfreghi sul carter.
Ma xchè 5 denti in più? A me sembrano un po'troppi, proverei con due o tre al max e la differenza resterebbe comunque sensibile, magari terresti la seconda sui tornanti senza il rischio di snocciolare tutte le marce in 50 mt o che la catena sfreghi sul carter.
beh si forse 5 son troppi , l'ideale sarebbe 3( una volta valeva la regola 3 di corona equivale a 1 di pignone ) , ma volendo mettere la Stealth che vende Triumph le misure sono 37 / 41 / 42 quindi almeno 4 ,... sarebbe da provare.
esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
non ho capito come affronti i tornanti, scali in uscita di tornante??
leggendo così e dalla parte precedente in cui parli di riduzione eccessiva di velocità scalando le marce fino in prima mi sembra di capire che la tua velocità è massima all'inizio della curva e minima alla fine della stessa. questo è in contrasto con la tua richiesta di voler fare i tornanti in tiro.
io la t120 non l'ho provata ma normalmente affronto i tornanti stretti in prima e quelli un po' più ampi (o magari a sinistra) in seconda e nel caso pelo un po' la frizione.
con la moto precedente avevo accorciato i rapporti perchè ai bassi regimi tendeva a singhiozzare un po' e si accentuava l'effetto on-off rischiando di diventare pericolosa, con la bonneville non ho riscontrato di questi problemi.
comuqnue tornanti in terza non ne avevo mai visti
azz.... ma possibile che lo capisco solo io ? :biggrin3:
credo voglia dire : arrivi cannato..... se la moto tenesse, ti fai il tornante in seconda, ma visto che ha provato e non tiene, rompe un pò trovarsi a metà curva col gas in mano e la decisione ----> "metto in prima" ? -----> "o sfriziono dando gas" ? perchè se non sfrizioni non riesci a tenerla su di giri e se invece gli dai il gas deciso scalcia un pò.... ma se si è in due, scalcia e recalcitra....
farlo invece tutto in prima, gli rompe....
Mi sa che puoi provare un approccio più "rotondo" e quindi "più veloce" in seconda, ma con la zavorra, se non piega.... devi tenere tutto di braccia e gas... :biggrin3:
Così ho capito insomma...
Comunque se hai il pignone da 17 credo tu possa ben provare a montare la corona da 41 (tanto se compri la stealth e non va bene al massimo la rivendi)
Però tieni presente che poi ti "accorcia" anche la 3^ marcia, che così, a naso, sulla T120 mi è sembrata veramente una buona marcia, insomma la fac-totum delle velocità medie... e che quindi anche qui ti ritroversti a fare "varianti e curvette" che a 90kmh (per esempio, ora non ricordo le velocità medie del tuo cambio) la terza poi non ti tiene (sale troppo di giri perdendo coppia e potenza).
non ho capito come affronti i tornanti, scali in uscita di tornante??
leggendo così e dalla parte precedente in cui parli di riduzione eccessiva di velocità scalando le marce fino in prima mi sembra di capire che la tua velocità è massima all'inizio della curva e minima alla fine della stessa. questo è in contrasto con la tua richiesta di voler fare i tornanti in tiro.
io la t120 non l'ho provata ma normalmente affronto i tornanti stretti in prima e quelli un po' più ampi (o magari a sinistra) in seconda e nel caso pelo un po' la frizione.
con la moto precedente avevo accorciato i rapporti perchè ai bassi regimi tendeva a singhiozzare un po' e si accentuava l'effetto on-off rischiando di diventare pericolosa, con la bonneville non ho riscontrato di questi problemi.
comuqnue tornanti in terza non ne avevo mai visti
forse non mi sono spiegato bene : il problema è proprio quello che avevi sulla tua precedente moto, ( tu parli di singhiozzare io di imballare ma intendevo la stessa cosa) ed ho anche detto che non se ne parla di scalare in piega in uscita, piuttosto usare la frizione. ma è proprio per evitare questo che penserei di accorciare i rapporti.
con la thruxton non avevo questo problema .
per il fatto di affrontare tornanti in terza ... prova un GS.
azz.... ma possibile che lo capisco solo io ? :biggrin3:
credo voglia dire : arrivi cannato..... se la moto tenesse, ti fai il tornante in seconda, ma visto che ha provato e non tiene, rompe un pò trovarsi a metà curva col gas in mano e la decisione ----> "metto in prima" ? -----> "o sfriziono dando gas" ? perchè se non sfrizioni non riesci a tenerla su di giri e se invece gli dai il gas deciso scalcia un pò.... ma se si è in due, scalcia e recalcitra....
farlo invece tutto in prima, gli rompe....
Mi sa che puoi provare un approccio più "rotondo" e quindi "più veloce" in seconda, ma con la zavorra, se non piega.... devi tenere tutto di braccia e gas... :biggrin3:
Così ho capito insomma...
Comunque se hai il pignone da 17 credo tu possa ben provare a montare la corona da 41 (tanto se compri la stealth e non va bene al massimo la rivendi)
Però tieni presente che poi ti "accorcia" anche la 3^ marcia, che così, a naso, sulla T120 mi è sembrata veramente una buona marcia, insomma la fac-totum delle velocità medie... e che quindi anche qui ti ritroversti a fare "varianti e curvette" che a 90kmh (per esempio, ora non ricordo le velocità medie del tuo cambio) la terza poi non ti tiene (sale troppo di giri perdendo coppia e potenza).
perfetto! :oook:
ora ho capito, anche grazie a Dave67
allora guarda, io sulla mia per una riduzione del 15% avevo cambiato corona e pignone perchè per ottenere lo stesso risultato solo con la corona avrei dovuto cambiare anche la catena.
tu con 5 denti ridurresti del 12% ma in effetti rischi di non arrivare con la catena
con 4 denti riduci del 10% che è comunque un bel cambiamento
sarebbe bello capire di quanto sia il pignone
unico appunto è che questa modifica ti porta ad usare più il cambio ovviamente ed è una modifica che vedo bene sulla mia vecchia dorsoduro e meno bene su una moto più tranquilla. poi chiaramente questo devi vederlo tu sulla base delle tue sensazioni
Massimo tre denti corona o uno pignone. Oltre si rischia di trovarsi una moto che in sesta chiama una altra marcia. Se non si trova la rapportatura ideale con tre denti in più si entra nel tunnel della sindrome della "coperta corta "
Sergio72
16/05/2016, 18:29
stra concordo con strap70
Aggiungo questo utile "tool" per chi si vuole divertire nella misurazione dei "possibili cambiamenti" di Corona e Pignone
--->Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)
Bisogna inserire i dati correttamente e poi valutare tutto quello che viene sotto.... nei vari grafici/tabelle di cui la più interessante è forse la terza, quella che ti da i giri alla data velocità di ogni singola marcia....
Se non trovate il modello, prendete pure una Thrux od una Bonnie e poi sovrascrivete i vostri dati.
Per Lutor52 e chiunque altro si voglia cimentare questi i dati
per tutte e tre le new modern classic :
primaria 93/74 (1,26)
1^ 49/14
2^ 45/18
3^ 37/20
4^ 37/25
5^ 35/27
6^ 34/29
Poi, finali :
Street 41/17
T120 37/17
Thrux 42/16
ThruxR 42/16
Catene :
Street DID 520 VM2, 102 link
T120 DID 525 VM2, 100 link
Thrux DID 525 VM2, 100 link
il Chain Pitch credo che non cambi (ma magari controllate da qualche parte)
buon divertimento..... (io mi ci sto facendo una scimmia.... perchè vengono fuori analisi molto interessanti)
:oook:
p.s.
(discussione simile già apparsa anche su triumphrat forum)
Non mi torna tanto la finale della thruxton R ! Dovrebbe essere quella più votata alla velocità e invece ha i rapporti di un trial .
basta puntare il gas in seconda e modulare col freno dietro, se oltre alla motozappa bavarese hai avuto in passato altre bicilindriche di grossa cilindrata, magari sportive, sai già come fare
basta puntare il gas in seconda e modulare col freno dietro, se oltre alla motozappa bavarese hai avuto in passato altre bicilindriche di grossa cilindrata, magari sportive, sai già come fare
Io ho imparato questa "tecnica" quando ho comprato il ducati 900ss. Senza puntare il freno posteriore era impossibile fare dei tornanti decenti.
(io ne volevo togliere un paio alla Stwin :biggrin3:)
Davide, come ti trovi con la ST sui tornanti? Li hai provati anche in due?
Ciao 'Nando :biggrin3:
No non l'ho mai provata in due e sarà difficile farlo, la mia compagna dopo essere caduta anche un paio di volte in moto, si è presa paura dei camion e delle strade a scorrimento in genere e allora sale solo per fare giretti a due all'ora....
Io mi trovo abbastanza bene sui tornanti..... perchè nella loro natura ci sta che ci arrivi un pò più "lento" rispetto ad una rotondina e allora puoi mettere tranquillo la 2^ e fai tutto quello che devi con naturalezza, se il raggio è corto, poi, la STwin ti consente di "buttarla giu", moto da una parte e corpo dall'altra in stile motard (ma senza gambetta fuori) e così è perfettamente bilanciata e puoi dargli una buona percorrenza (non immaginatevi robe fuoriose, è solo un controbilanciamento, i manici la buttano giù e seguono col corpo e danno gas per tenerla su).
Il mio problema principale sono le rotondine, quelle rotture di minch... scusate, di cui si stanno riempiendo alcune strade per "tagliare" i rettilinei.... li sono in "combattimento continuo" e devo capire come adattare la mia guida alle caratteristiche della moto, in sostanza :
- alla rotondina ci arrivi staccando tra i 50kmh ed i 40kmh, con che marcia ? Allora.... la 3^ è credo intorno ai 2mila giri, un pò pochi per il rapporto che ha... la seconda invece è sparata quasi fino a 3mila credo, è quindi troppo vicina al regime di piena coppia massima e infatti te ne accorgi perchè quando la picchi dentro senti l'antisaltellamento che lavora disperato, ma la ruota dietro ti dà la leggera bottarella di sgommata e quando sei piegato e alla corda, hai l'acceleratore in mano che, "su di giri", non ne vuol sapere di dare oltre e siccome poi devi fare il destra sinistra destra veloce, appena lo lasci e lo riprendi ti dà troppo la botta da ON-OFF proprio perchè sei in regime di coppia massima su una seconda marcia dal rapporto altino (quindi molto corta)..... e tutto questo in un baleno....
:cry: non so se sono riuscito a rendere l'idea.... dunque pensavo di togliere qualche dente alla corona, ma poi guardando il programma Gearingcommander mi sono reso conto che "cambiando molto" guadagno 2/300 giri a dir tanto e siccome non ho il contagiri devo capire se possono essere sufficienti o meno. :biggrin3:
joesedici
29/06/2016, 17:24
Aggiungo questo utile "tool" per chi si vuole divertire nella misurazione dei "possibili cambiamenti" di Corona e Pignone
--->Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)
Bisogna inserire i dati correttamente e poi valutare tutto quello che viene sotto.... nei vari grafici/tabelle di cui la più interessante è forse la terza, quella che ti da i giri alla data velocità di ogni singola marcia....
davvero un programmino utile e semplice!!:bravissimo_::oook:
primaria 93/74 (1,26)
1^ 49/74
Questo potrebbe essere 49/14? Non può essere /74...?
Bellissimo tool! :oook:
assolutamente si ! ho copiato male ;)
Ho visto che è sbagliato anche sul manuale! :lingua:
ranxerox
05/07/2016, 07:33
sulla mia truxa che monta 18/43 ho provato senza tagliare catena o altro solo registrando,il 17/43,quadagni 400 giri circa ma poi lo tolto,l'originale alla lunga senza toccare i rapporti cambio è il miglior compromesso a mio parere
Fanthomas
05/07/2016, 19:54
Se non trovate il modello, prendete pure una Thrux od una Bonnie e poi sovrascrivete i vostri dati.
Per Lutor52 e chiunque altro si voglia cimentare questi i dati
primaria 93/74 (1,26)
1^ 49/74
2^ 45/18
3^ 37/20
4^ 37/25
5^ 35/27
6^ 34/29
Poi, finali :
Street 41/17
T120 37/17
Thrux 37/17
ThruxR 42/16
Catene :
Street DID 520 VM2, 102 link
T120 DID 525 VM2, 100 link
Thrux DID 525 VM2, 100 link
il Chain Pitch credo che non cambi (ma magari controllate da qualche parte)
buon divertimento..... (io mi ci sto facendo una scimmia.... perchè vengono fuori analisi molto interessanti)
:oook:
p.s.
(discussione simile già apparsa anche su triumphrat forum)
Scusa ma chi ti ha detto che il Thruxton S ha i rapporti secondaria 37-17?
Oltre tutto non mi torna che i rapporti primaria siano uguali per i 3 modelli
Scusa ma chi ti ha detto che il Thruxton S ha i rapporti secondaria 37-17?
Oltre tutto non mi torna che i rapporti primaria siano uguali per i 3 modelli
Me l'ha detto il libretto d'uso e specifiche scaricabile online dal sito Triumph.... ;)
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Fanthomas
05/07/2016, 21:03
Me l'ha detto il libretto d'uso e specifiche scaricabile online dal sito Triumph.... ;)
Allora e sbagliato, il thruxton S ha i rapporti uguali dell'R 42-16
Lo dici perché hai controllato di persona corona e pignone?
Non sono ironico, sono serio... É giá capitato in passato che Triumph sbagliasse dei dati sulle sue pubblicazioni....
Fanthomas
05/07/2016, 21:44
Lo dici perché hai controllato di persona corona e pignone?
Non sono ironico, sono serio... É giá capitato in passato che Triumph sbagliasse dei dati sulle sue pubblicazioni....
Si ho controllato di persona
Non capisco perché stampino certe c@g@te.
Figuriamoci che sul libretto della StreetTwin c'è indicato per la prima un rapporto 49/74! :laugh2:
eh infatti..... e copia qui, copia li, manco me ne ero accorto :biggrin3: mo vedo se riesco a correggerli ;)