Visualizza Versione Completa : Modificare Valore ISCV Sppe 1050
Ciao ragazzi come ogni hanno i soliti problemini di minimo, solo che quest'anno ho il valore sbagliato del TPS (vedi in foto) la mia domanda ma per svitarlo e riportarlo al valore della casa devo smontare tutto il corpo farfallato visto il poco spazio tra vite e telaio??
Attendo consigli, non vorrei smontandolo fare altri danni....
Grazie.216700
Avevo visto un trucchetto un po' rozzo di picchiettare con un legnetto e martellino per farlo ruotare quanto basta... magari lubrificando la zona con un po' di wd40 per farlo "scivolare" meglio... senza smontare nulla!
Ma non mi assumo la responsabilità del suggerimento qualora facessi danni. :lingua:
marchino68
17/05/2016, 10:40
Secondo me se lo smonti risolvi poco, si ok gli dai una bella pulita, ma dipende da quanto è fuori e se con i registri riesci a portarlo sui valori che indica mamma trumph (valori che non conosco), alla fine all'interno dello scatolotto o puoi tovare un'encoder, una resistenza variabile o un circuitino che varia tensione o corrente (ci vorrebbe il manuale della centralina o mettersi con un tester a misurare) ed in base a quello la centralina sa in che posizione sono i corpi farfallati.
Per fare la prova dello stupido io farei l'allineamento e poi una bella goccia di frenafiletti/unghiolina sufficiente a non far muovere le viti di regolazione per vibrazioni o cause simili, se poi lo rifà almeno hai isolato una variabile e puoi concentrarti per trovare dove sta il problema.
Comunque nulla vieta di seguire altre strade o sostituire il pezzo se ritieni sia lui la causa.
Facci sapere e buon lavoro
Stasera mi ci metto e vi faccio sapere, la cosa buffa che andava benissimo, poi dopo la pulizia del filtro e il cambio candele non tiene più il minimo... bo!?
marchino68
17/05/2016, 11:45
Già che ci sei prova a verificare che i connettori dei vari sensori di pressione aria e temperatura, siano ben agganciati, per sostituire canedele e filtro aria hai dovuto scollegarne un paio di quei sensori se non sbaglio
Allora ragazzi è l'una e mezza di notte di notte ed ho finito ora il lavoro del minimo sullo Speed in pratica io e un mio amico meccanico molto in gamba abbiamo smontato completamente tutto il corpo farfallato ripulito di tutte le tracce di sporcizia e puliti tutti i beccucci dopo abbiamo regolato tramite il tune ECU i vari sensori mettendo anche un dado da 6 mm nel sensore di posizione della valvola a farfalla in modo da svitarlo una volta montato. dopodiché fatta la regolazione del minimo sempre col PC la moto è tornata una meraviglia sempre parlando con lui gli ho fatto vedere i tre valori di pressione che indica il tune ecu e giustamente mi ha chiesto lui come si fa ad avere tre valori diversi se i tre tubetti si uniscono in un unico e vanno ad un solo sensore? Al ché segnando le posizioni delle tre viti di regolazione dell'allineamento le abbiamo avvitate tutte e tre e poi svitate tutte di un giro nel mio caso. tengo a precisare che la vite numero 2 quella famosa di riferimento era totalmente chiusa e non l'avevo mai toccata. quindi la sua teoria sui valori riportati sul pc sono sicuramente falsi in quanto le tre viti aprono e chiudono meccanicamente un foro di bypass infatti svitate le tre viti nella stesso numero di giri mi ritrovavo ad avere i tre famosi valori pressoché identici. Allora adesso vi chiedo una cosa: non è che tutto questo belle teorie sull'allineamento è solo un'invenzione delle officine Triumph x farci credere che solo loro lo sanno fare? in fondo come si fa a regolare le viti senza montare l'air box? non è che quindi sono anni che qualcuno ci vive con questa leggenda delle viti e dei millibar? Ora se qualcuno riesce a darmi una risposta sensata mi farebbe molto piacere scusate l'italiano ma ho dettato tutto il messaggio
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
marchino68
18/05/2016, 06:54
Sono contento tu abbia risolto, per il resto è tutto da verificare, io sinceramente l'allineamento ed i millibar non li ho mai guardati, con il cbr facevo l'allineamento dei carb usando il vacuometro, ma li c'erano gli stacchi singoli dopo i carb. e per ogni stacco avevi un tubetto.
Spennacchiotto
18/05/2016, 07:41
non sono un esperto del settore ma credo che il ragionamento che avete fatto non sia corretto.
avreste ragione se il flusso d'aria fosse costante, ma dato che ogni cilindro aspira la sua in un momento diverso dagli altri, se le tarature sono diverse, nei tubicini si possono creare (de)pressioni diverse.
queste, lette dal sensore, vengono inviate alla centralina che le attribuisce al cilindro giusto grazie al sensore di posizione dell'albero motore
questo è vero, ma come ti ripeto non ci sono sensori separati che possono darti tre valori differenti almeno che io sappia.. fatemi sapere che siamo proprio incuriositi....
Con il vacuometro la cosa cambia perchè probabilmente è lui che leggi i tre valori separati, ma con il tuneECU non è possibile..
valterone
18/05/2016, 13:32
non sono un esperto del settore ma credo che il ragionamento che avete fatto non sia corretto.
avreste ragione se il flusso d'aria fosse costante, ma dato che ogni cilindro aspira la sua in un momento diverso dagli altri, se le tarature sono diverse, nei tubicini si possono creare (de)pressioni diverse.
queste, lette dal sensore, vengono inviate alla centralina che le attribuisce al cilindro giusto grazie al sensore di posizione dell'albero motore
:oook: Basta un solo sensore perché come scrive Spennacchiotto l'elettronica di gestione riconosce quale dei cilindri sta provocando quella depressione in quel momento.
Rimango dubbioso sull'intervento al TPS, che secondo me non andrebbe mai toccato...
Ragazzi il mio non è un trattato è un esperienza fatta ieri sera e di conseguenza tecnicamente come fa un sensore a capire quale farfalla ha una depressione diversa non avendo altri sensori ... ho si anno tre sensori separati, ma non è il nostro caso... le viti di regolazione sono come quelle dei vecchi carburatori aprono e chiudono il foro di bypass delle farfalle, e li non ci sono cose elettroniche...
e comunque per la cronaca non ho fatto nemmeno il reset di adattamento dei 12 minuti... ci tengo alla guarnizione della testa... ho fatto solo i 2 valori 0,60 e 0,75 e basta.. messo in motto tutto perfetto..
valterone
18/05/2016, 16:21
...tecnicamente come fa un sensore a capire quale farfalla ha una depressione diversa non avendo altri sensori ... ho si anno tre sensori separati, ma non è il nostro caso... l
Il sensore è uno solo ma ogni due giri dell'albero motore sente solo tre depressioni (ovviamente provenienti da un cilindro sempre diverso), la centralina riesce ad assegnare ad ogni cilindro la sua perché inizia "la conta" dal segnale di punto morto superiore del cilindro 1. Non può sbagliare, è lo stesso segnale che dà il via ad accensione e iniezione, anch'esse fasate cilindro per cilindro. Allo stesso modo in cui riconosce il cilindro che avrà bisogno di benzina prima e di scintilla poi, riconosce anche quello che è in fase di aspirazione. Questo perché nei 3 cilindri con manovelle a 120° non ci sono mai due pistoni ai punti morti nello stesso momento, come capita per esempio nei 4 cilindri ad albero piatto.
e con questo di ringrazio, oltre a guidarle è sempre curioso sapere il funzionamento... ora tutto torna... allora svitando tutte di un giro sono stato solo fortunato a prenderci.....
valterone
19/05/2016, 09:55
In poche parole sì... perché ogni cilindro aspira in maniera leggermente diversa a causa delle tolleranze di lavorazione e/o dei diversi gradi di usura. Ci sono tre registri apposta per ottenere da tutti i cilindri la depressione 85 (numero a caso...) anche se un cilindro dovesse aspirare 98 e un altro 79.
:oook: comunque la moto ora va splendidamente non si tocca più.....
marchino68
19/05/2016, 11:56
dovrò farlo anche io allora
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.