PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio Tiger 800 xc

piersarzi
17/05/2016, 16:33
Salve

Premetto che ho aquistato la moto,usata,da qualche mese.Per le prime uscite tutto bene,poi durante un giro in solitaria in Valvestino mi succede che arrivo al semaforo,mi fermo,provo a scalare ma niente,le marce non ne vogliono sapere di entrare.Allora spengo il motore e tutto torna a posto.Ho provato a regolare la leva della frizione e in effetti sembrava funzionare,ma sabato scorso il problema si è ripresentato.Non ho spento la moto ma ho lasciato un pò la leva della frizione e le marce sono entrate.Da notare che capita solo a motore caldo e moto ferma, in movimento nessun problema.
Cosa potrebbe essere? Olio sbagliato,leva da regolare meglio.....????

Grazie

leorus
17/05/2016, 16:49
ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...

il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.

Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.

:oook:

ecco la risposta di ozama http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258289-sondaggio-problemi-al-cambio-25.html#post7190976

p.s. poi tutto può essere, per carità...:ph34r: ma non te la voglio tirare.

piersarzi
17/05/2016, 17:28
ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...

il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.

Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.

:oook:

ecco la risposta di @ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258289-sondaggio-problemi-al-cambio-25.html#post7190976

p.s. poi tutto può essere, per carità...:ph34r: ma non te la voglio tirare.

Grazie,sono già più tranquillo:dubbio:

il Volpino
18/05/2016, 07:08
confermo
e' capitato anche a me in passato di fermarmi, magari bruscamente, con una marcia alta e poi ho avuto difficolta' a tornare in prima o in folle
Sono arrivato alla stessa conclusione di Leorus e non mi e' piu' successo (sgrat, sgrat)

lamps!

BELFAGOR79
18/05/2016, 08:08
meno male che ho letto il post, mi stavo preoccupando anche io, non la sapevo questa cosa.

leorus
18/05/2016, 12:18
figurati che mi capita anche con la Dominator! anche se in forma molto più lieve...

un problema (per me, ovviamente) è che la Tiger ha i rapporti così corti e un range di giri così ampio che per non salire troppo di giri in un'andatura tranquilla (città) in pochi metri do sù tante marce e quando mi fermo... non sempre mi ricordo di toglierle :dubbio:

La Domy invece sotto i 2.000 giri comincia a imbizzarrirsi e lì o scali o scali :biggrin3:

ozama
18/05/2016, 20:48
Ma basta allentare leggermente la frizione per far girare gli ingranaggi mentre si agisce sulla leva del cambio.. È Una sciocchezza eh..
Ciao!

e.oliboni
21/05/2016, 10:24
Ciao, si confermo le stesse esperienze: sono alla seconda tiger e con entrambe da fermo le marce a volte non entrano ma basta mollare un filo la frizione e schiaffarle dentro, credo dipenda proprio da come è fatto il cambio, non da un difetto acquisito. Poi il problema è minimo visto che il motore è così elastico chevolendo proprio si parte da fermi anche in sesta!! (don't try this at home)