Visualizza Versione Completa : Problema cambio Tiger 800 xc
piersarzi
17/05/2016, 16:33
Salve
Premetto che ho aquistato la moto,usata,da qualche mese.Per le prime uscite tutto bene,poi durante un giro in solitaria in Valvestino mi succede che arrivo al semaforo,mi fermo,provo a scalare ma niente,le marce non ne vogliono sapere di entrare.Allora spengo il motore e tutto torna a posto.Ho provato a regolare la leva della frizione e in effetti sembrava funzionare,ma sabato scorso il problema si è ripresentato.Non ho spento la moto ma ho lasciato un pò la leva della frizione e le marce sono entrate.Da notare che capita solo a motore caldo e moto ferma, in movimento nessun problema.
Cosa potrebbe essere? Olio sbagliato,leva da regolare meglio.....????
Grazie
ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...
il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.
Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.
:oook:
ecco la risposta di ozama http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258289-sondaggio-problemi-al-cambio-25.html#post7190976
p.s. poi tutto può essere, per carità...:ph34r: ma non te la voglio tirare.
piersarzi
17/05/2016, 17:28
ho provato a cercare un post recente di uno dei guru ma non ci sono riuscito...
il sunto però è questo: se ci si ferma in terza o più e si cerca di cambiare marcia, è normale che non entri perché l'innesto delle marce è migliore (merito degli ingranaggi) con moto in movimento.
tanto che se sei fermo di terza e provi a scalare mentre lasci piano piano la frizione vedi che entra subito la seconda.
Ti garantisco che i primi tempi capitava anche a me ma fortunatamente non sono caduto nel vortice paranoico del selettore del cambio ma piuttosto ho imparato a scalare meglio in modo da trovarmi da fermo al massimo in seconda.
:oook:
ecco la risposta di @ozama (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28824) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/258289-sondaggio-problemi-al-cambio-25.html#post7190976
p.s. poi tutto può essere, per carità...:ph34r: ma non te la voglio tirare.
Grazie,sono già più tranquillo:dubbio:
il Volpino
18/05/2016, 07:08
confermo
e' capitato anche a me in passato di fermarmi, magari bruscamente, con una marcia alta e poi ho avuto difficolta' a tornare in prima o in folle
Sono arrivato alla stessa conclusione di Leorus e non mi e' piu' successo (sgrat, sgrat)
lamps!
BELFAGOR79
18/05/2016, 08:08
meno male che ho letto il post, mi stavo preoccupando anche io, non la sapevo questa cosa.
figurati che mi capita anche con la Dominator! anche se in forma molto più lieve...
un problema (per me, ovviamente) è che la Tiger ha i rapporti così corti e un range di giri così ampio che per non salire troppo di giri in un'andatura tranquilla (città) in pochi metri do sù tante marce e quando mi fermo... non sempre mi ricordo di toglierle :dubbio:
La Domy invece sotto i 2.000 giri comincia a imbizzarrirsi e lì o scali o scali :biggrin3:
Ma basta allentare leggermente la frizione per far girare gli ingranaggi mentre si agisce sulla leva del cambio.. È Una sciocchezza eh..
Ciao!
e.oliboni
21/05/2016, 10:24
Ciao, si confermo le stesse esperienze: sono alla seconda tiger e con entrambe da fermo le marce a volte non entrano ma basta mollare un filo la frizione e schiaffarle dentro, credo dipenda proprio da come è fatto il cambio, non da un difetto acquisito. Poi il problema è minimo visto che il motore è così elastico chevolendo proprio si parte da fermi anche in sesta!! (don't try this at home)