Visualizza Versione Completa : Triumph Thunderbird - motorino d'avviamento?
Ho un problema con l'avviamento della mia Triumph Thunderbird, penso possano essere le spazzole del motorino d'avviamento perché sento il classico tic premendo il pulsante d'accensione ma poi nessun segno di vita dal motorino d'avviamento. Già qualche giorno fa mi era successo ma spingendo leggermente la moto con la marcia innestata e riprovando con il pulsante d'accensione era partita ma ora non da più segni di vita. So che si dovrebbe provare a dare qualche colpetto sul motorino d'avviamento mentre si tenta l'accensione per provare se parte ma fatico a capire quale punto precisamente dovrei colpire mi date un suggerimento? Mentre scrivo mi è venuto pure di pensare di controllare i fusibili visto che ci sono sapete dove si trovano? Ho qualche dubbio che possa essere anche qualcosa all'impianto elettrico perché non mi va più la spia della folle anche se questo problemino era già presente da un po' ... se avete qualche suggerimento sono ben accetti ... vorrei almeno riuscire ad accendere la moto per portarla in officina ...
... scendo in garaga ... Ciao e grazie
Spennacchiotto
18/05/2016, 07:50
non conosco la moto e non ho lo schema elettrico, ma se presente credo che possa essere il solenoide di avviamento.
non conosco la moto e non ho lo schema elettrico, ma se presente credo che possa essere il solenoide di avviamento.
... come si sarà capito non me ne intendo molto ma spulicdno su internet potrebbe essere.
Il solenoide dovrebbe averlo Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories | Triumph Bike THUNDERBIRD | AlternatorStarter (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100067359-0-2&block_03=16485) credo sia il 13 ma non riesco a capire dove sia sulla moto ... ma dandogli qualche colpetto durante l'avviamento potrebbe partire?
Non lo scrivi ma credo tu stia parlando di Thunderbird 900.
Il motorino di avviamento è un problema classico della moto.
E' molto probabile che sia il motorino andato, a me è successa la stessa cosa: a volte premendo il pulsante motorino morto, poi muovevi un po' la moto e ripartiva, fino a che un bel giorno non ha dato più segni di vita.
Ovviamente se prendi il ricambio originale Triumph costa una sassata.
Io l'ho preso su internet, stessa marca e stesso modello dell'originale, pagato meno di 200 euro spedito.
Se hai un po' di mano puoi cambiarlo anche da solo, è un'operazione abbastanza semplice.
Purtroppo non ricordo il numero di serie per ordinarlo ma se vai nella sezione classic a tre cilindri trovi di sicuro tutte le dritte che ti servono.
Spennacchiotto
18/05/2016, 14:29
spero per te che non abbia ragione Jazz ... ma ha sicuramente più esperienza di me
confesso che non so dove si trovi il solenoide, ma per trovarlo basta seguire il cavo più grosso che esce dal polo positivo della batteria
spero per te che non abbia ragione Jazz ... ma ha sicuramente più esperienza di me
confesso che non so dove si trovi il solenoide, ma per trovarlo basta seguire il cavo più grosso che esce dal polo positivo della batteria
... speriamo ... domani ci guardo, oggi ho un sacco di cose da fare, comunque confermo che si tratta del 900.
samuel.p
19/05/2016, 10:26
il solenoide si trova sotto la sella nel lato sx in alto accanto alla batteria ,quando togli la sella rimane un pò nascosto dallìattacco del serbatoio al telaietto.
metti un dito li sopra e schiaccia lo start se il clic che senti proviene da li ,la causa è lui.
il solenoide si trova sotto la sella nel lato sx in alto accanto alla batteria ,quando togli la sella rimane un pò nascosto dallìattacco del serbatoio al telaietto.
metti un dito li sopra e schiaccia lo start se il clic che senti proviene da li ,la causa è lui.
Dovrei averlo individuato, il rumore sembra proprio venire da li, c'è modo di farla partire o è da sostituire?
samuel.p
19/05/2016, 17:47
Dovrei averlo individuato, il rumore sembra proprio venire da li, c'è modo di farla partire o è da sostituire?
A spinta dovrebbe partire..... ma quello va cambiato.
inviato con la fionda.
A spinta dovrebbe partire..... ma quello va cambiato.
inviato con la fionda.
... umh dura ... ho poco spazio dovrei trovare qualcuno che mi aiuta a portarla su dalla rampa ma a spinta con questa moto non sono mai riuscito ... ma eventualmente per cambiarlo bisogna tirar via il serbatoio? ad occhio mi sembrerebbe un operazione che potrei fare anch'io ma mi sembra un po' difficile arrivarci ...
samuel.p
19/05/2016, 18:06
... umh dura ... ho poco spazio dovrei trovare qualcuno che mi aiuta a portarla su dalla rampa ma a spinta con questa moto non sono mai riuscito ... ma eventualmente per cambiarlo bisogna tirar via il serbatoio? ad occhio mi sembrerebbe un operazione che potrei fare anch'io ma mi sembra un po' difficile arrivarci ...
http://www.triumphparts.gbr.cc/product.php/5821823/
Il link sopra é x prendere il pezzo.
Il lavoro puoi farlo da solo , se togli il serbatoio ci lavori bene.
inviato con la fionda.
Spennacchiotto
19/05/2016, 18:25
ci sarebbe una possibilità:
prima però devi verificare di poterla fare senza fare danni
in pratica devi fare da ponte tra il positivo della batteria e il positivo del motorino d'avviamento.
per farlo ti occorre un cavo di quelli che si utilizzano per l'avviamento di emergenza.
verifica di potere fare il collegamento senza toccare alcun pezzo metallico della moto, altrimenti crei un cortocircuito.
se ritieni di poterlo fare, accendi il quadro, colleghi una pinza al positivo della batteria e appoggi l'altra con forza sul contatto del motorino d'avviamento.
tieni presente che più sei incerto e più scintille si formeranno
appena si avvia il motore, allontani la pinza dal motorino d'avviamento e poi stacchi l'altra.
in bocca al lupo
... alla fine visto, che un po' a fatica, sono riuscito a farla partire a spinta l'ho portata dal meccanico visto che avevo anche altre 2/3 cosine da sistemare .... vedremo cosa mi fa sapere nei prossimi giorni.
Spennacchiotto
23/05/2016, 08:43
Meglio che tu sia riuscito ad accenderla in un modo diverso da quello che ti avevo suggerito ... è solo per i disperati
Alla fine il problema era il motorino d'avviamento completamente andato ... :sad: