PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore metallico

Alan_tiger
18/05/2016, 20:26
Ragazzi stasera accendendo la moto mi sembrava di sentire un rumore metallico....bicchierini valvole?? Non saprei come capirlo....non so se sia un rumore normale che non avevo notato fino ad ora o se sia un rumore nuovo....help me

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

express40
18/05/2016, 20:45
Tranquillo, se lo fa solo in accensione e motore freddo e' l'olio che deve raggiungere la giusta pressione .

camel63
18/05/2016, 20:50
Anche la mia Alan...Un rumore non sincrono al motore, a moto calda, tipo un rumore come se fosse qualcosa che sbatte per usura di una boccola on un cuscinetto che "sgrana"..Difficile da spiegare , pero' dopo 3500 km non è peggiorato.

mototopo67
18/05/2016, 20:50
Se la tua è una 2014, non credo possano essere i bicchierini...quel rumore non compariva tutto in una volta, ma cresceva piano piano nel tempo.
A volte il tendicatena può risultare rumoroso fino a quando l'olio non va in pressione...se dopo i primi secondi sparisce, potrebbe essere quello.

camel63
18/05/2016, 21:04
Il fatto è che la ho portata gia' una volta dal mecca a Vicenza ma... Al solito è come quando vai dal dottore, dolore sparito.:cussing:.
Adesso la porto per il tagliando dei 16k il 31/5. Vediamo che dice...

express40
18/05/2016, 21:06
Camel da dove lo sentì provenire il rumore, tirando la frizione si attenua?

camel63
18/05/2016, 21:08
C'e una attenuazione si.. Ma non si eliminano questi "battiti", e ripeto non sincroni al motore. Indendo che non sono legati ai giri . E da notare che in movimento non si sentono, solo da fermo e al minimo. Potrei anche ipotizzare uno sbattimento di catena, ma con soli 14k km?

express40
18/05/2016, 21:17
Se al cambio olio rimane fai dare un'occhiata alla catena di distribuzione ed al corretto funzionamento del pistoncino tendicatena

camel63
18/05/2016, 21:30
Se al cambio olio rimane fai dare un'occhiata alla catena di distribuzione ed al corretto funzionamento del pistoncino tendicatena

Lo faro' sicuramente, grazie per la "pulce":oook:

Alan_tiger
18/05/2016, 22:51
Sì il mio tirando la frizione si attenua...anzi direi che sparisce praticamente

Happyer71
19/05/2016, 06:47
Allora...:cool:..la stessa cosa identica anche a mé gia da mesi e stabile (non peggiora) in 5000km. Un tintennio ( credo di avere anche una registrazione sonora fatta ascoltare al mecca) in zona collettori di scarico che si sente al minimo da fermo, caldo o freddo non fa differenza..
La campana della frizione fa il suo rumore che si attenua tirando la leva ma il deng deng, a ritmo casuale si percepisce distintamente e comunque
( sono due rumori diversi).
Il mecca mi ha dato una strana spiegazione assicurandomi che lo fanno tutte... Devi Solo avere l'orecchio fino..(al raduno porto lo stetoscopio:oook:). Secondo lui sarebbe una paratia sullo scarico che si muove (una lamella che parzializza ) comandata dalla centralina ...una specie di valvola allo scarico :wacko: che aumenta o riduce la contropressione dei fumi solo al regime del minimo!!!!! (In effetti accellerando non si sente)
Onestamente non credo che esista sulla nostra moto ma se lo dice lui!!!! Sicuramente non é un problema perche in 5000km fatti da smanettone non é peggiorata per niente e non ci faccio neppure più caso!!!!

Alan_tiger
19/05/2016, 08:40
Ottimo!!allora posso stare tranquillo 😆

camel63
19/05/2016, 13:00
:laugh2:..Anche io...