PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione! Eliminare spia motore dopo mappatura

lazza88
18/05/2016, 20:44
Ciao a tutti sono Marco e ho acquistato da poco una street triple del 2009. Moto che mi piace molto ed alla quale ho dovuto fare 2 richiami mai eseguiti dal vecchio proprietario(eseguiti a regola d'arte fuori garanzia e senza spendere un Euro da Triumph).
Da pochissimo ho montato uno scarico 3-1 gpr (coi collettori originali)senza catalizzatore e con filtro BMC; ho caricato una mappa con tune ecu per gli scarichi aftermarket perchè la preferivo a quella per Arrow scarichi bassi. Ho faticato per riuscire a fare il reset di adattamento ( ho dovuto ripeterlo 3 volte ) perchè la moto non si affogasse quando i giri motore venivano portati vicino al minimo ma, non riesco ad eliminare la spia motore dal quadro. L'ho resettata e ho provato anche a spuntare il sensore O2 ma la spia è ricomparsa non appena il motore si è scaldato. Come posso fare per eliminarla?Potrebbe verificarsi qualche problema alla lunga?ho già letto tutte le possibili discussioni ma non mi hanno aiutato!

Fiorenero
19/05/2016, 00:00
Mi spiace ma non so come aiutarti, intanto benvenuto.
Di sicuro qualcuno ti indirizzerà se esponi il problema nella sezione street.
Ciao!!!

Bray_Hill
19/05/2016, 11:26
benvenuto

Juste1911
19/05/2016, 13:46
Ma TuneEcu non ti da nessun errore? Hai controllato bene?

elbeker
19/05/2016, 17:53
Ciao che errore ti da su tuneecu? che mappa hai messo?dammi il codice mappa.
hai tolto le sonde?

lazza88
20/05/2016, 20:38
Ora il codice errore non lo ricordo (mi sembra 0131 malfunzionamento o avaria sonda O2), mappa scarichi aftermarket. Quante sonde ci sono scusa? comunque non le ho tolte. Oggi ho provato prima a scollegarla e non è cambiato nulla poi, provando a svitarla, ho notato che non era dura (strano) anzi da molle passava a dura finche ho notato che era rotta dentro. Credo che la spia si accenda per quello... Ma cosa succede? La centralina va in protezione ed ingrassa esageratamente la carburazione (specie al minimo)?E' indispensabile mantenerla per la corretta carburazione?Per la cronaca a freddo fa ancora fatica a tenere il minimo.
I corpi farfallati siete sicuri che si regolino elettronicamente?A me sembra siano gestiti semplicemente da un movimento meccanico gestito dall'acceleratore. Forse per questo non riuscivo a fare il reset tps?
P.S. con tune ecu infatti i valori che leggeva della sonda era sempre di 1.275 volt a qualsiasi regime e apertura di gas.

lazza88
24/05/2016, 11:33
Nessuno mi sa dare un consiglio?

as24144
24/05/2016, 11:36
Sembra tu abbia la sonda lambda rotta.
Prova ad escluderla da tuneecu e vedi come va ma se la moto non è mappata per lavorare senza non credo che risolverai senza cambiare la lambda.
I corpi farfallati sono azionati da un motorino passo passo che è gestito dalla centralina ed il minimo è regolato nella stessa maniera in base ai parametri di temperatura ambiente e giri motore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lazza88
26/05/2016, 10:37
Ho provato a escluderla da tune ecu ma non è cambiato nulla. Sono in attesa di una sonda nuova ma serve anche un emulatore oltre alla mappa per scarichi aperti che ho gia su? Quindi il minimo si dovrebbe stabilizzare effettuando il reset da moto fredda?Non è dovuto allla sonda rotta?

lazza88
07/06/2016, 11:42
Aiuti ne sapete dare qua sopra o bisogna per forza andare in un officina triumph? Tutti che parlate di mappature e scarichi e nessuno che sa aiutare????

Smash82
07/06/2016, 20:56
Aiuti ne sapete dare qua sopra o bisogna per forza andare in un officina triumph? Tutti che parlate di mappature e scarichi e nessuno che sa aiutare????

questo è un forum di condivisione dove tutti possono darti supporto ma se attacchi nessuno ti aiuterà volentieri.
Comprendo l'arrabbiatura del momento, e forse andrebbe visto anche come è stato montato lo scarico e che azioni sono state fatte dal momento che da quanto riporto sembra che il problema sia nato dopo questa azione sulla moto.

come suggerimento personale ti consiglio di dare tutti gli elementi che hai a disposizione in modo preciso quindi riportare l'errore che riscontri con tunecu con sicurezza e poi si ragiona a freddo su quello che si deve fare

Totoro
08/06/2016, 09:04
Smash e' stato anche troppo educato nella risposta. Visto che tutto il lavoro e' stato fatto in modo maldestro, ti consiglio di rimettere tutto originale e con la sonda funzionante. Vedi se la moto funziona bene e poi rimetti lo scarico aperto. Meglio se tutto il lavoro lo fai fare a qualcuno capace

lazza88
14/06/2016, 17:33
Il lavoro è stato fatto dal mio meccanico che credetemi non mi ha mai fatto nessun lavoro male...Detto questo su tune ecu l'errore segnalato era il P0031 "sensore O2 malfunzionante o danneggiato", di conseguenza spia motore accesa. Probabilmente il sensore era già sul punto di rompersi o durante i lavori per sbaglio è stato danneggiato. Comprato su internet un sensore usato (40€), sostituito a quello vecchio e problema risolto. Tune ecu legge i valori della sonda (prima era fisso a 1.275V) che ora variano, la spia una volta resettata non è più comparsa, la moto non si spegne più a freddo con regimi vsicini al minimo, gira meglio e suona bene ed è più agile con lo scarico basso! Scusate per i modi ma non riuscivo a capire qual era il problema perchè a nessuno era mai successa la rottura di quel maledetto sensore!