PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Acquisto moto, Speed Triple (Daytona) 955

3umph
19/05/2016, 05:59
Ciao a tutti, ho un quesito non tecnico da porvi, perciò, questa volta non ho usato la funzione "cerca", perché mi sembra sia un caso unico.

Dunque, da qualche settimana sto cercando di prendere la mia prima Speed Triple, ma le difficoltà si sono subito presentate, cioè, da subito ho voluto la 1050 usata modello 2005-2006 ma i prezzi richiesti erano molto elevati, sia rispetto alla quotazione dell'usato, sia rispetto al mio budget, quindi, sono sceso via via di annata, "accontentandomi" si fa per dire, (sono tutte belle), dei "vecchi" modelli 2002-2004, molto piú abbordabili.

Ora mi è sopraggiunto un nuovo dubbio e vorrei chiedervi un consiglio in vista dello imminente acquisto.
----------------------------
La domanda è:

Una Daytona convertita diventa a tutti gli effetti una "Speed Triple" o rimarrà sempre una Daytona?

Esteticamente mi piace e il motore è più potente, quest'ultimo fatto non lo vedo come un vantaggio, giacché non ho nessuna intenzione di spingermi ai limiti, e ai bassi regimi le differenze non sono per me rilevanti.

Grazie per la vostra attenzione.

Ps. Mi era sfuggita la differenza al forcellone posteriore, per me il monobraccio è fondamentale, quindi, mi sono risposto da solo, ovvero, la Speed Triple è inimitabile.

gioele46
19/05/2016, 08:19
Ciao a tutti, ho un quesito non tecnico da porvi, perciò, questa volta non ho usato la funzione "cerca", perché mi sembra sia un caso unico.

Dunque, da qualche settimana sto cercando di prendere la mia prima Speed Triple, ma le difficoltà si sono subito presentate, cioè, da subito ho voluto la 1050 usata modello 2005-2006 ma i prezzi richiesti erano molto elevati, sia rispetto alla quotazione dell'usato, sia rispetto al mio budget, quindi, sono sceso via via di annata, "accontentandomi" si fa per dire, (sono tutte belle), dei "vecchi" modelli 2002-2004, molto piú abbordabili.

Ora mi è sopraggiunto un nuovo dubbio e vorrei chiedervi un consiglio in vista dello imminente acquisto.
La domanda è:

Una Daytona convertita diventa a tutti gli effetti una "Speed Triple" o rimarrà sempre una Daytona?

Esteticamente mi piace e il motore è più potente, quest'ultimo fatto non lo vedo come un vantaggio, giacché non ho nessuna intenzione di spingermi ai limiti, e ai bassi regimi le differenze non sono per me rilevanti.

Grazie per la vostra attenzione.

Ps. Mi era sfuggita la differenza al forcellone posteriore, per me il monobraccio è fondamentale, quindi, mi sono risposto da solo, ovvero, la Speed Triple è inimitabile.

Le differenze tra una Daytona speedizzata e una Speed non sono tantissime se non il motore più potente. La Daytona ha il monobraccio come la Speed, anzi ti dirò che chi ha speedizzato la sua Day è contentissimo!

3umph
19/05/2016, 08:31
Le differenze tra una Daytona speedizzata e una Speed non sono tantissime se non il motore più potente. La Daytona ha il monobraccio come la Speed, anzi ti dirò che chi ha speedizzato la sua Day è contentissimo!
Mah...dalle immagini in mio possesso ho potuto notare la differenza del monobraccio, forse può dipendere dall'anno.

gioele46
19/05/2016, 08:33
posta qualche foto così possiamo aiutarti, cmq se è bibraccio è la versione del 2002 se non erro!

vicius
19/05/2016, 08:38
confermo quello detto da Giolele, il Daytona 955 ha il monobraccio ed il cerchio uguali uguali alla Speed 955 che ha mio fratello quindi vai sul sicuro; io prenderei il 1050 se ce la fai perchè è meglio in termini di agilità e baricentro più basso; almeno questo è quello che ho sentito da chi è passato dal 955 al 1050

LUCKY73
19/05/2016, 09:05
Mah...dalle immagini in mio possesso ho potuto notare la differenza del monobraccio, forse può dipendere dall'anno.

La DAYTONA 955 esiste sia monobraccio che bibraccio .... dipende dall'anno e dalla versione .... se dovessi scegliere cercherei una bibraccio ...primo perche' hanno un valore leggeremente piu' basso in acquisto e poi perche' sono le uniche 955 ad avere la gomma posteriore omologata 180 ... percui
volendo in un secondo tempo puoi trapiantare un monobraccio e volendo i cerchi della 1050 senza troppi problemi di larghezza cerchio (5,5) al posteriore.
bibraccio
216835
mono
216836

3umph
19/05/2016, 09:23
posta qualche foto così possiamo aiutarti, cmq se è bibraccio è la versione del 2002 se non erro!

Esatto era la versione 2002, ho comunque già disdetto la trattativa, magari se trovo un modello Daytona "speedizzata" con monobraccio, forse ritorna la fiamma, per ora mi concentrerò alle legittime Speed Triple.

Dr.Male
22/05/2016, 06:28
Il motore della Day rimane comunque distante da quello della Speed, secondo me paragonabile forse solo al motore della Speed 2016, che rimane comunque probabilmente meno performante al confronto.
Se vuoi una Speed che va veramente forte ,una Day spedezzata rimane la scelta migliore. Come ti han detto, prendere un bibraccio è economicamente più conveniente, perchè quelle bibraccio non sono modellli ambiti. Inoltre la ciclistica della Day gode di inclinazione sterzo più stretta rispetto alla Speed, e ciò la rende un pò più agile e svelta di sterzo, specie col manubrio alto. Il motore poi è una meraviglia, con corona da 43 addirittura da 44,piacevolmente performante e mai ingestibile. Ci sono diiverse mappe interessanti su tune ecu da provare!
Son 6 anni che gioco a fare periodi tra Day e Speed e non mi stanca mai..
l monobraccio se proprio ci tieni con 150 € lo butti su, e monti il cerchio della Rs con canale da 5,5 e avrai una delle rare Day con 180 omologato, una bella comodità, sempre meglio del 190/50 !
Se la fai bene con pochi euro ti togli uno sfizio e delle gran soddisfazioni e avrai una moto mooolto interessante..
Per esempio ..ora son nella fase Day da 2 mesi:laugh2:

3umph
22/05/2016, 12:59
Se la fai bene con pochi euro ti togli uno sfizio e delle gran soddisfazioni e avrai una moto mooolto interessante..
Purtroppo, sto iniziando adesso nel mondo Triumph e mi sembra uno azzardo spingermi in modifiche complesse, per di più avendo un budget limitato.

Comunque, nel caso trovassi a prezzo conveniente, una Day monobraccio già speedizzata la metterei in cima alla lista delle preferite.