PDA

Visualizza Versione Completa : Addio a Marco Pannella



macheamico6
19/05/2016, 12:21
Marco Pannella è morto: addio al leader radicale, aveva 86 anni (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/pannella_morto_leader_radicale-1741641.html)

2877paolo
19/05/2016, 12:26
.

dadoz
19/05/2016, 12:33
A volte sono stato in forte disaccordo con le sue idee e scelte politiche ma ho sempre rispettato il suo essere "politico" e l'esperienza dei Radicali.

Spero ci siano degni eredi dopo Pannella e la Bonino.

Stinit
19/05/2016, 12:37
.

macheamico6
19/05/2016, 12:45
Si poteva essere in linea in toto, parzialmente o per nulla con quanto professava,
ma in ogni caso gli si deve dare atto di aver creduto sempre e comunque nella politica che faceva e,
fino a prova contraria, di essere stata una persona onesta.
E a me ispirava anche parecchia simpatia.

Cino
19/05/2016, 12:49
Ciao Marco, guerriero della politica.

massimio
19/05/2016, 12:52
mah, andró contro Corrente ma lo reputavo una delle tante bandiere che sventolavano sul parlamento della prima repubblica, girando direzione a seconda di come tirava il vento. Cercava di dare una botta a destra e una Botta a sinistra. Stava comunque simpatico anche a me

Walter_il_Sardo
19/05/2016, 13:05
Ci lascia un grande intellettuale, ancor prima che un grande politico. I suoi interessi spaziavano arrivando ad una conoscenza profonda e ragionata dei "mondi" che ha attraversato. Credo che sul piano politico ciò lo abbia paradossalmente "danneggiato" perchè in netto contrasto con le proposte e soluzioni semplicistiche che caratterizzano l'approccio del politico medio, sopratutto in campagna elettorale.
Non posso dire di essere o essere stato Radicale, ed anzi mi sono spesso trovato in disaccordo su alcuni punti (ad esempio sulla questione Israele-Palestina) ma gli ho sempre riconosciuto la capacità di portare le sue tesi a livelli di complessità tali da "costringere" l'inetrlocutore ad vedere le questioni politiche da punti di vista diversi e spesso innovativi.
Ho sempre pensato che fosse un uomo fuori dal tempo e che il nostro tempo non fosse pronto per lui: banalmente faccio l'esempio della questione legalizzazione delle droghe, rispetto alla quale lui ed i Radicali sono spesso stati tacciati di lassismo confondendo le posizioni antiproibizioniste con la liberalizzazione incondizionata, un po' per generica ignoranza (anche linguistica) ed un po' per le strumentalizzazioni utili alla delegittimazione di Pannella e dei Radicali in genere. Al contrario la sua bussola è sempre stata la legalità come concetto fondante per la vita democratica e le libertà individuali. Anche le tesi sull'eutanasia sono state filtrate ad hoc facendolo passare per un antireligioso/anticlericale mentre era un uomo dalla profonda spiritualità, a suo modo religioso e sempre rispettoso del sentimento altrui. Le più rivoluzionarie battaglie di civiltà in questo paese hanno la sua firma in calce, una firma indelebile e di cui troppo spesso non si è tenuto conto.
Il suo presunto sventolare come una banderuola altro non è che una trasversalità non preconcetta sulle idee, a volte utilizzata per intercettare gli elettori (si parla di politica, quindi di andare al governo, altrimenti le idee non le puoi mettere in pratica...) e per questo credo non si possa biasimare.
Potrei continuare a lungo, ma so che a lui i panegirici non piacevano.
Ciao Marco.

:drunks:

Lo scrofo
19/05/2016, 13:23
mah, andró contro Corrente ma lo reputavo una delle tante bandiere che sventolavano sul parlamento della prima repubblica, girando direzione a seconda di come tirava il vento. Cercava di dare una botta a destra e una Botta a sinistra. Stava comunque simpatico anche a me

Concordo, non mi e' mai piaciuto, idem la Bonino.

Non ne sentiro' la mancanza: per me la sua "carriera" politica era scemata oltre un decennio fa, anche due... Ma si sa che la seggiola comoda faceva sempre comodo.

IACH
19/05/2016, 13:28
lo ricordo in un caldo agosto di tanti anni indietro quando insieme a pochissimi altri militanti radicali stava in piedi davanti ad una piscinetta per bimbi con dentro dell'acqua ( forse un piccolo canotto )a lato della fontana di Trevi, invitando i passanti a gettare lì la moneta anzichè nella fontana. Se non ricordo male era una raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa contro la pena di morte comminata ad una giovane afro americana, Paula Cooper. Mia moglie gli diede 500 lire, quelle di carta, ricevendo un sorriso ed un tentativo di stretta di mano. 1988 credo.

penso che fosse l'unico uomo politico presente a Roma in quei giorni di vacanza......

riposi in pace

valterone
19/05/2016, 13:37
Una bella età, un brutto male... ma ha avuto una vita indubbiamente intensa.
Riposi in pace.

Finalmente.

Lo scrofo
19/05/2016, 13:44
lo ricordo in un caldo agosto di tanti anni indietro quando insieme a pochissimi altri militanti radicali stava in piedi davanti ad una piscinetta per bimbi con dentro dell'acqua ( forse un piccolo canotto )a lato della fontana di Trevi, invitando i passanti a gettare lì la moneta anzichè nella fontana. Se non ricordo male era una raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa contro la pena di morte comminata ad una giovane afro americana, Paula Cooper. Mia moglie gli diede 500 lire, quelle di carta, ricevendo un sorriso ed un tentativo di stretta di mano. 1988 credo.

penso che fosse l'unico uomo politico presente a Roma in quei giorni di vacanza......

riposi in pace

Io invece ricordo questo....

Non sparate su Pannella - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/18/non-sparate-su-pannella/473561/)

Bei tempi gli anni 80, dove ognuno faceva quello che gli pare e in vacanza ci andavano tutti: e' quando c'e' bisogno di correttezza che si vede dove arriva l'onesta', altro che scioperi della fame.

nikonikko
19/05/2016, 13:49
.

Fermissimo
19/05/2016, 14:18
Molte sono state le contraddizioni dell'uomo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

urasch
19/05/2016, 14:29
3 anni fa ebbi a che fare con lui per lavoro,mi fece una battuta non proprio simpatica,e io gli rifiutai la stetta di mano...

Trotter
19/05/2016, 14:48
R I P

Fermissimo
19/05/2016, 15:22
3 anni fa ebbi a che fare con lui per lavoro,mi fece una battuta non proprio simpatica,e io gli rifiutai la stetta di mano...

Legata al tuo lavoro?

urasch
19/05/2016, 17:48
Legata al tuo lavoro?

Si

Pelledorso
19/05/2016, 17:54
Concordo, non mi e' mai piaciuto, idem la Bonino.

Non ne sentiro' la mancanza: per me la sua "carriera" politica era scemata oltre un decennio fa, anche due... Ma si sa che la seggiola comoda faceva sempre comodo.

Quoto su tutta la linea :blink:

Un aggettivo su tutti per ricordarlo: un gran paraculo :oook:

Vacca boia secondo me succederà qualcosa tipo un cataclisma........ la penso (in questo caso) come lo scrofo :dry:

enroa
19/05/2016, 18:22
un rompiballe in meno

Domino
19/05/2016, 18:26
Divorzio,Aborto,Legalizzazione delle droghe leggere e Abolizione della pena di morte queste alcune delle battaglie da lui combattute per un paese civile........lo ricordo così,di sicuro apparteneva alla schiera dei "meno peggio".
Addio signor Hood.

ciachi67
19/05/2016, 18:45
Rip

Angelik57
19/05/2016, 18:52
.

Sergio72
19/05/2016, 19:04
Mah ... non che abbia mai nutrito grande simpatia per lui .
O forse simpatia magari anche , ma ho sempre pensato che fare continuamente scioperi della fame e della sete è solo un modo per imporsi e non per dialogare .
Diciamo che su alcune sue battaglie concordavo anche , non sul metodo .
Ilona Staller ha 3000 buoni motivi al mese in più di me per ricordarlo con affetto , per il resto della sua vita

ABCDEF
19/05/2016, 19:43
Io invece ricordo questo....

Non sparate su Pannella - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/18/non-sparate-su-pannella/473561/)

Bei tempi gli anni 80, dove ognuno faceva quello che gli pare e in vacanza ci andavano tutti: e' quando c'e' bisogno di correttezza che si vede dove arriva l'onesta', altro che scioperi della fame.

Eh, già..........il movimento e i suoi nani saranno, con le loro alleanze astruse ( come si chiama? Farange?) sempre un miglio indietro a questo gigante
Di fronte al quale mi levo il cappello

Senza di lui l italia non sarebbe la stessa

Altri devono ancora mangiarne di pastasciutta..........

Grandi idee, grandi vittorie, grandi cazzate e grandi sconfitte

A lui va comunque il mio saluto rispettoso


Divorzio,Aborto,Legalizzazione delle droghe leggere e Abolizione della pena di morte queste alcune delle battaglie da lui combattute per un paese civile........lo ricordo così,di sicuro apparteneva alla schiera dei "meno peggio".
Addio signor Hood.

.......sempre ispirato dal sole, con due pistole caricate a salve ed un canestro di parole :)

Domino
19/05/2016, 20:12
Eh, già..........il movimento e i suoi nani saranno, con le loro alleanze astruse ( come si chiama? Farange?) sempre un miglio indietro a questo gigante
Di fronte al quale mi levo il cappello

Senza di lui l italia non sarebbe la stessa

Altri devono ancora mangiarne di pastasciutta..........

Grandi idee, grandi vittorie, grandi cazzate e grandi sconfitte

A lui va comunque il mio saluto rispettoso



.......sempre ispirato dal sole, con due pistole caricate a salve ed un canestro di parole :)

Che fosse un bandito negare non si può , però non era il solo:fisch:

ABCDEF
19/05/2016, 20:19
Che fosse un bandito negare non si può , però non era il solo:fisch:

:oook:

desden
19/05/2016, 20:45
cito modificando,

una bella età, un brutto male...una vita di "battaglie"...senza aver mai lavorato davvero.
Ci sarebbe la fila per ritirare il numero a poter prenotare una vita come la sua.

Rip

condor
19/05/2016, 20:59
Non so se e' stato gia' detto, ma lui ha apportato dei cambiamenti in Italia come forse mai nessuno. L'unico che ha saputo combattere con successo la piu' forte delle lobbies (e chiamamole cosi')in Italia dopo mafia, camorra e ndrangheta, la chiesa.
I miei rispetti.

Lo scrofo
20/05/2016, 07:07
Mah ... non che abbia mai nutrito grande simpatia per lui .
O forse simpatia magari anche , ma ho sempre pensato che fare continuamente scioperi della fame e della sete è solo un modo per imporsi e non per dialogare .
Diciamo che su alcune sue battaglie concordavo anche , non sul metodo .
Ilona Staller ha 3000 buoni motivi al mese in più di me per ricordarlo con affetto , per il resto della sua vita

Fortunatamente sono 2000 motivi .. Ma qui dentro tutti farebbero la fila per avere una pensioncina del genere alla sua eta' (e da 20 anni a questa parte oltretutto).

Meno male che era un "gigante", a detta di qualcuno qui dentro.

Comunque, amen e pace all'anima sua .

marco72
20/05/2016, 09:00
addio grande Marco [emoji22]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ABCDEF
20/05/2016, 09:04
Fortunatamente sono 2000 motivi .. Ma qui dentro tutti farebbero la fila per avere una pensioncina del genere alla sua eta' (e da 20 anni a questa parte oltretutto).

Meno male che era un "gigante", a detta di qualcuno qui dentro.

Comunque, amen e pace all'anima sua .

quindi tutti quelli che hanno percepito un vitalizio sono da considerarsi per questo delinquenti?

io distinguo fra quelli che lo hanno percepito e lo percepiscono, quelli che hanno fatto quialcosa e quelli che non hanno fatto nulla.

ma se il giudizio su un politico si forma partendo dal fatto che non ha mai lavorato e che ha percepito una pensione, siamo messi male............

mi piacerebbe, comunque , avere la definizione di "lavorare"




ah, una domandina, ma i grandi dima e diba, nella loro vita, che caxxo hanno fatto?
altra domandina: quanti qui metterebbero la firma per essere al loro posto ?

Naexim
20/05/2016, 09:42
flag

Sei ot, pur rispettando i tuoi argomenti, non mi sembra questa la discussione coerente per parlare di ciò.

giorgiorox
20/05/2016, 11:13
ultimamente la sua virata "berlusconiana" non l'ho gradita, ma in ogni caso penso gli dobbiamo riconoscenza per le battaglie portate avanti anche contro larga parte dell'opinione pubblica e politica... soprattutto per il divorzio, l'aborto e l'antiproibizionismo (quest'ultimo purtroppo lungi dall'essere debellato visti l'ignoranza e il bigottismo italici).

non ci fosse stata gente come lui saremmo ancora nel medioevo

Domino
20/05/2016, 12:00
Uno dei pochissimi politici della vecchia generazione (forse l'unico) che girava senza scorta ne auto blindata........questo credo che la dice lunga su che tipo di uomo era.

edotto
20/05/2016, 12:22
non ne sentirò la mancanza, troppo tardi se li prende...sempre troppo tardi.

kaprone
20/05/2016, 13:08
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p480x480/13178536_1204838389561238_7136769588286969305_n.jpg?oh=bbb4a83d0edf4cd83c7d50c84d801c06&oe=57CEC5DD

armageddon
20/05/2016, 13:38
Uno dei pochissimi politici della vecchia generazione (forse l'unico) che girava senza scorta ne auto blindata........questo credo che la dice lunga su che tipo di uomo era.

e te credo,chi gli voleva male al massimo sarà stato qualche prete,che magari se lo voleva ingroppare,ma credo che avrebbe rischiato di più o' prevt:biggrin3:

Lo scrofo
20/05/2016, 15:11
quindi tutti quelli che hanno percepito un vitalizio sono da considerarsi per questo delinquenti?

io distinguo fra quelli che lo hanno percepito e lo percepiscono, quelli che hanno fatto quialcosa e quelli che non hanno fatto nulla.

ma se il giudizio su un politico si forma partendo dal fatto che non ha mai lavorato e che ha percepito una pensione, siamo messi male............

mi piacerebbe, comunque , avere la definizione di "lavorare"




ah, una domandina, ma i grandi dima e diba, nella loro vita, che caxxo hanno fatto?
altra domandina: quanti qui metterebbero la firma per essere al loro posto ?

Evidentemente abbiamo un concetto diverso di lavorare io e te, ma se l'esempio di Cicciolina non calza a pennello non so quale lo sia.

Io ammiro di Diba e Dima (come ti piace chiamarli) perche' ci mettono la faccia e girano tutta l'Italia per far capire che qualcosa si muove, volenti o nolenti.

Io non farei la firma per essere come loro, primo perche' non lo sono, e secondo perche' ho troppa poca pazienza per poter reggere un urto di omerta' e degrado politico come gli ultimi decenni.


flag

Sei ot, pur rispettando i tuoi argomenti, non mi sembra questa la discussione coerente per parlare di ciò.

Concordo, scusate il mio OT di risposta.

ABCDEF
20/05/2016, 21:28
flag

Sei ot, pur rispettando i tuoi argomenti, non mi sembra questa la discussione coerente per parlare di ciò.

Molto rispettosamente mi scuso, evidenziando, però, che rispondevo ad argomentazioni altrui


Evidentemente abbiamo un concetto diverso di lavorare io e te, ma se l'esempio di Cicciolina non calza a pennello non so quale lo sia.

Io ammiro di Diba e Dima (come ti piace chiamarli) perche' ci mettono la faccia e girano tutta l'Italia per far capire che qualcosa si muove, volenti o nolenti.

Io non farei la firma per essere come loro, primo perche' non lo sono, e secondo perche' ho troppa poca pazienza per poter reggere un urto di omerta' e degrado politico come gli ultimi decenni.



Concordo, scusate il mio OT di risposta.

Richiamato all ordine, non rispondo, con un certo dispiacere

flax64
21/05/2016, 15:21
.

mic56
21/05/2016, 17:31
A volte un grandissimo rompicoglioni, narciso, logorroico prepotente e tiranno con i suoi compagni, anche se a suo dire era un non violento.
Tuttavia ha reso più civile questo paese arretrato e bigotto, prendendo a cuore i senza parole e i senza diritti e fottendosene altamente di Sacra Romana Chiesa. Un vero laico libertario.
E con un senso profondo del rispetto della Costituzione.
Spesso avevo un sogno impossibile: vederlo Presidente della Repubblica.

jamex
21/05/2016, 18:04
Sono sicuro che ha ragione chi sostiene che riceverà l'onore e la riconoscenza che meritava tra qualche anno.. In vita non ha ricevuto il riconoscimento che meritava

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk