PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Censimento batteria al litio

Motodentro
19/05/2016, 13:57
Come da titolo : chi di voi monta la batteria al litio su Speed 1050 (specificate anche l'anno della vostra moto) e da quanto tempo ...

urasch
19/05/2016, 15:24
speed triple 2007
la monto da un anno e due mesi
tutto ok

Lo scrofo
19/05/2016, 15:52
Urasch, avevi detto di avere problemi di carica ecc ...............

japkiller
19/05/2016, 16:37
io l'ho tolta perchè stentava all'avviamento

All Black 955
19/05/2016, 18:48
Io ho una litio Bc con tecnologia Lifepo4 da 14 ah da ormai otto mesi sulla mia speed '06 e finora nessun problema: partenze al primo colpo, autoscarica nulla, che dire, ... più che soddisfatto!

Gnolo
19/05/2016, 19:25
io l'ho tolta perchè stentava all'avviamento

Siamo in due mai più ;)

Ivot2009
19/05/2016, 19:39
Speed 1050 del 2011 batteria Okyami LITz14S, montata da un anno, avviamento eccellente, causa mal di schiena moto ferma da novembre a metà marzo, avviamento senza esitazioni al primo colpo, molto soddisfatto.

Motodentro
20/05/2016, 07:05
ok ragazzi.. allora forse è necessario capire se i problemi avuti da qualcuno sono riconducibili ad una marca di batterie specifica oppure anno di produzione della moto poichè ci sono (anche se abbiamo appena iniziato a censire) esperienze diametralmente opposte..

P.S anche eventuali problematiche inerenti l'utilizzo della batteria al litio (ad esempio regolatore).

grazie :oook:

raptorino
20/05/2016, 12:20
Siamo in due mai più ;)

siamo in tre....

Motodentro
20/05/2016, 14:31
siamo in tre....
ragazzi.. dite anche il motivo :oook:

grazie..

Gnolo
20/05/2016, 15:47

grazie..
Stenta a partire

Matspeed
20/05/2016, 21:27
Speed 2006 skyritch da quasi due anni 14ah una bomba il motorino non ha mai girato così con una al piombo unica accortezza preservarla dal freddo

manetta scarsa
21/05/2016, 07:59
é noto che temono il freddo

dubito che durino quanto la sorelle tradizionali di marca

io la monto da 1 mese , per ora ok

raptorino
21/05/2016, 14:25

grazie..

non saprei, nonostante lo spunto maggiore che ha rispetto alla yuasa... sembra che faccia fatica a partire ...
P.s.
pure a Cyro con lo Street fa la stessa cosa... (la mia è una LI-ON la sua una Okyami).

Wallace
21/05/2016, 14:59
1050 anno 2006 batteria magneti Marelli MMY12B se non ricordo male
montata anno scorso e comprato per l'inverno il mantenitore X-Charger XC-02
rimontata e tutto ok come giusto che sia :biggrin3:

Silaswolf
15/03/2017, 16:35
Io sono tentato di prendere una litio anche perchè non mi farebbe schifo recuperare un pò di kg in alto dietro il manubrio per migliorare la manegevolezza.

L'unico dubbio che ho è che non vorrei che l'originale sia stata posizionata li proprio per caricare un pò l'avantreno. Qualcuno ha riscontrato con la litio alleggerimento eccessivo, sbacchettamenti ecc? O miglioramenti in termini di manegevolezza?

_sabba_
15/03/2017, 18:28
Considera che il serbatoio pieno o vuoto introduce una variazione ben più grande dei 2-3 chili (in meno) della batteria al litio.
Comunque è vero, il peso inferiore della batteria al litio si avverte in termini di miglior maneggevolezza.
Riguardo ai casi nei quali la batteria al litio non è risultata sufficiente ad avviare la moto, ho la convinzione che siano dovuti al dimensionamento della batteria stessa, troppo al limite inferiore.

:oook:

urasch
15/03/2017, 22:22
mai più litio,una delusione

_sabba_
16/03/2017, 06:48
Strano.
Io ho avuto una batteria al litio per quasi tre anni sulla Yamaha, e zero problemi.
La stessa batteria è ancora attiva su un'altra Yamaha.
Da oltre due anni ne ho su una anche sulla Brutale di mio figlio, e oltre a non avere dato problemi, ne ha anche risolti.
Sulla mia attuale Tiger Sport la batteria al litio ha fortemente attenuato i problemi di avviamento (motorino che girava lentissimo, accensioni difficoltose).
Posso sapere marca e modello della tua batteria al litio (e il modello dell'originale)?

manetta scarsa
16/03/2017, 07:28
Strano.
Io ho avuto una batteria al litio per quasi tre anni sulla Yamaha, e zero problemi.
La stessa batteria è ancora attiva su un'altra Yamaha.
Da oltre due anni ne ho su una anche sulla Brutale di mio figlio, e oltre a non avere dato problemi, ne ha anche risolti.
Sulla mia attuale Tiger Sport la batteria al litio ha fortemente attenuato i problemi di avviamento (motorino che girava lentissimo, accensioni difficoltose).
Posso sapere marca e modello della tua batteria al litio (e il modello dell'originale)?

sei molto fortunato o stai in garage riscaldatissimo ...

queste batterie come vedono il freddo da lontano si cag@no addosso

Silaswolf
16/03/2017, 08:51
mai più litio,una delusione

Come mai? Mi ricordo che in una precedente discussione avevi montato la litio e dicevi di trovarti bene. Io avevo pensato ad una BC da 290 (anche se dal sito mi indica una 240 per la mia speed).

zheno
16/03/2017, 09:19
Ragazzi menzionate la marca e i dati tecnici... Magari ci si fa meglio un idea dei prodotti migliori e non

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

All Black 955
16/03/2017, 11:07
Come mai? Mi ricordo che in una precedente discussione avevi montato la litio e dicevi di trovarti bene. Io avevo pensato ad una BC da 290 (anche se dal sito mi indica una 240 per la mia speed).

Se vuoi stare tranquillo, prendi quella da 290 che ha uno spunto migliore, soprattutto nelle accensioni a freddo: io ho una BC TZ14S-FP-S da un anno e mezzo senza aver avuto problemi. :oook:

Silaswolf
16/03/2017, 11:48
Usi un mantenitore/caricatore? Io di solito la tengo ferma circa 3 mesi invernali con mantenitore su batteria a piombo, quindi se passo al litio mi interessa capire se serve caricarla/mantenerla (con caricatore compatibile) o non è necessario se sta ferma per qualche mese.

urasch
16/03/2017, 12:12

all inizio andava bene,poi man mano che la usavo non teneva più la carica e se la tenevo ferma per 3/4 giorni stentava a partire..

Giandmc@yahoo.it
16/03/2017, 12:54
La mia yuasa originale del 2012 inizia a fare i capricci proverò magneti Martelli di carpi e vediamo
A Genova il freddo rispetto alle altre parti è molto meno intenso

manetta scarsa
16/03/2017, 13:35
La mia yuasa originale del 2012 inizia a fare i capricci proverò magneti Martelli di carpi e vediamo

ad occhio fino ad ottobre stai sereno :oook:

All Black 955
16/03/2017, 16:01
Usi un mantenitore/caricatore? Io di solito la tengo ferma circa 3 mesi invernali con mantenitore su batteria a piombo, quindi se passo al litio mi interessa capire se serve caricarla/mantenerla (con caricatore compatibile) o non è necessario se sta ferma per qualche mese.
Innanzitutto c'è da tenere conto che le batterie al litio (molto meglio se Lifepo4) al contrario di quelle tradizionali al piombo hanno una autoscarica pressochè nulla, sempre a patto che non si abbia un antifurto che comunque nei fermi prolungati checchè se ne dica ti butterebbe giù qualsiasi tipo di batteria: alcuni affermano di averla tenuta per un anno sullo scaffale edi averla rimontata senza che la stessa si fosse scaricata . personalmente io posso dirti che senza smontarla dalla moto, dopo un mese e mezzo di fermo era esattamente come l'avevo lasciata(13,5V). non ho mai avuto bsogno di mantenitori vari ; se proprio devi usarne uno, devi assolutamente evitare quelli con la funzione "desolfatazione" che la danneggerebbero !

_sabba_
16/03/2017, 16:52
Si, è vero, soffrono il freddo.
Ma il mio garage non è riscaldato, è solo sotto all'appartamento.
Probabilmente è meno freddo di un garage separato, ma non è certo un posto nel quale ci si può riscaldare, anzi.
Boh, non so che dire.

:wacko:

Silaswolf
17/03/2017, 08:10
Mi sa che faccio la prova, a limite ripasserò al piombo!!

toofastforu
25/03/2017, 18:11
speed del 2003 ho una skyrich da più di due anni ormai, non ha mai mancato un colpo anche dopo un mese di fermo invernale...

Matspeed
31/03/2017, 19:34
speed del 2003 ho una skyrich da più di due anni ormai, non ha mai mancato un colpo anche dopo un mese di fermo invernale...

Quoto

Motodentro
05/04/2017, 08:08
hai...poi...montato..la..batteria..al..litio?..come..ti..trovi?..scusate..per..i..puntini..ma..non..funziona..più..la..barra..spaziatrice..(stranamente..solo..qui..non..funziona):sad:

Giandmc@yahoo.it
05/04/2017, 10:47
La mia originale sta resistendo

the_dude
15/04/2017, 21:28
Magneti Marelli di carpim. da alcuni mesi. Leggerissima e fin'ora funziona benissimo.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

marchino68
16/04/2017, 08:30
Io monto questa e per ora va
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=232246&stc=1

All Black 955
16/04/2017, 17:43
Io monto questa e per ora va
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=232246&stc=1
Ciao, per curiosità cosa sono i due cavi blu e bianco connessi rispettivamente al polo negativo e positivo della batteria?

marchino68
16/04/2017, 18:51
Sono i cavi del voltmetro che ho montato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=232263&stc=1

Non ho ancora capito perchè il telefono carica le foto sottosopra, scusa

All Black 955
16/04/2017, 20:22
Sono i cavi del voltmetro che ho montato
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=232263&stc=1

Non ho ancora capito perchè il telefono carica le foto sottosopra, scusa
Io invece l'ho collegato alla posizione anteriore, poi ho rilevato che l'assorbimento della luce mi falsava la lettura di circa 0,5V (in meno), che ho corretto agendo su un trimmerino situato nella parte inferiore del circuito, verificando con un tester che corrispondesse ai Volt misurati alla batteria.

momo30
28/04/2017, 06:43
Ciao io ho' montato una aliant ylp10 ,
La vecchia batteria iniziava a perdere colpi
Comunque era una yuasa da 12 ah
Pesava ben 4300 kg
La nuova pesa 650 g
Montata e provata ,le luci mi sembrano + intense come fascio
E lo spunto del motorino molto più intenso e veloce.
Vediamo quanto dura
Ciao

riccardo1966
22/10/2017, 14:12
Se i caricabatterie che vengono progettati specificatamente per batterie AGM - GEL non vanno bene per le batterie al litio e per cui necessita uno specifico per quest'ultime, essendo alcune moto datate e progettate per batterie normali, come può essere compatibile una al litio?

_sabba_
22/10/2017, 14:21
Ho risposto qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/272630-batteria-litio-speed-triple-955-my01.html#post7386243

kind3r
12/05/2018, 06:58
qualcuno che monta come batteria al litio una shorai?
se si' che modello?
e'per una speed triple rs 2018 grazie

_sabba_
12/05/2018, 08:38
Sono più o meno tutte uguali (cioè fatte nello stesso posto, Cina, e poi rimarchiate) per cui vai sereno.

Il nome completo della batteria è Shorai Lella....

:biggrin3:

kind3r
12/05/2018, 09:54
Sono più o meno tutte uguali (cioè fatte nello stesso posto, Cina, e poi rimarchiate) per cui vai sereno.

Il nome completo della batteria è Shorai Lella....

lo so ma avendo gia il caricabatterie specifico rimango in shorai...mi volevo solo portare avanti ed ordinare la batteria ma vuol dire che aspetto il ritiro della moto

gixxer73
29/10/2018, 14:14
Qualcuno ha provato questa marca? Mi sembra la Skyrich con solo un adesivo differente..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/113e9c4c9bf80612bd783d10a913c4a3.jpg

_sabba_
29/10/2018, 14:31
La faranno nella stessa fabbrica (cinese).
Una vale l’altra, a parte le più costose Aliant (che sono fatte anche in un modo diverso).

:w00t:

gixxer73
29/10/2018, 16:42
La faranno nella stessa fabbrica (cinese).
Una vale l’altra, a parte le più costose Aliant (che sono fatte anche in un modo diverso).

:w00t:Dici che son buone allora?[emoji3]

_sabba_
29/10/2018, 17:42
Sono come le Magneti Marelli oppure le Unibat X-Racer.
Vai tranquillo.

urasch
29/10/2018, 21:09
io mi sono trovato male

Matspeed
29/10/2018, 21:13
Qualcuno ha provato questa marca? Mi sembra la Skyrich con solo un adesivo differente..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/113e9c4c9bf80612bd783d10a913c4a3.jpgCe lo si da tre anni ancora va alla grande , però la ho sempre coccolata al calduccio quando faceva freddo

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

266speed
29/10/2018, 21:14
Sabba, Magneti e Unibat cinesi anche loro?

Slopestyle
29/10/2018, 21:34
Io la ho da quasi 1 anno, tutto ok pesa 4kg in meno dell'originale [emoji7]

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

gixxer73
29/10/2018, 21:34
Ce lo si da tre anni ancora va alla grande , però la ho sempre coccolata al calduccio quando faceva freddo

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando TapatalkGrazie per il feedback [emoji3]
La metti in carica in inverno? E nel caso usi un carica specifico?

Io la ho da quasi 1 anno, tutto ok pesa 4kg in meno dell'originale [emoji7]

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando TapatalkQuesta Power thunder che ho postato?

io mi sono trovato maleCon questa specifica che ho messo o con una simile al litio?

Matspeed
29/10/2018, 21:37
Grazie per il feedback [emoji3]

Questa Power thunder che ho postato?Uguale identica con differente adesivo stesso bottoncino sopra , la mia è da 14ah , niente carica , la stacco a fine stagione e la porto a casa

fibbrone
30/10/2018, 04:37
Io ho una x-racer da tre anni, va alla grande, -4 kg mai caricata mai scollegata,il cek mi da ancora carica massima, il motorino d'avviamento gira una bellezza

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Slopestyle
30/10/2018, 05:41
Ovviamente la mia è una 14. Cmq a me fino ad ora è andata bene. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181030/8090a8094904bb5e8fd39a3a26037a87.jpg

ekofox
30/10/2018, 11:56
Nooo io sulla RS non la metto!!... poi rischio di consumare solo la gomma posteriore!:laugh2:

Scherzi a parte ho un amico che l'aveva messa su speed 2013 e dopo pochi mesi è morta.. è vero che non ha usato un carica batteria specifico (e questo è grave!!) ma penso che in generale siano ancora in una fase di evoluzione.

Quando ho deciso di cambiare la batteria sulla Speed 2012 a inizio stagione 2018 ho ancora preferito una magneti marelli con 275 Ampere di spunto.
Ora che ho la Speed RS ho davanti a me (mediamente) 5 anni buoni con la sua batteria originale e posso aspettare che la tecnologia Litio (o altro) vada ancora oltre magari superando i problemi di temperatura di stoccaggio ecc.

E poi ora la Speed è passata da essere la naked più pesante a quella più leggera (senza fare praticamente nulla..:cry:)

SpeedAC
30/10/2018, 12:17
Io sono tentato nel fare il salto alle litio....la ytz10 dopo 12 anni di onorato servizio credo stia andando e anche la ytx14 della speed la sento stanchina....
Su entrambe avrei un ulteriore allegerimento ad un prezzo tutto sommato relativamente basso (circa 3 kg per 100 euro);
Ma ho paura che non mi durino altrettanto a lungo come le yuasa, oltre al fatto che dovrei acquistare pure un caricabatterie di nuova generazione e qualità adatto alle litio.

Igor_675
30/10/2018, 12:37
Io sono tentato nel fare il salto alle litio....la ytz10 dopo 12 anni di onorato servizio credo stia andando e anche la ytx14 della speed la sento stanchina....
Su entrambe avrei un ulteriore allegerimento ad un prezzo tutto sommato relativamente basso (circa 3 kg per 100 euro);
Ma ho paura che non mi durino altrettanto a lungo come le yuasa, oltre al fatto che dovrei acquistare pure un caricabatterie di nuova generazione e qualità adatto alle litio.

bho... la durata di una batteria è anche questione di fortuna.... magari batterie scadenti di prima dotazione durano una vita e altre solo un paio di anni

io il salto non l'ho mai fatto per il semprlice motivo che le Litio partono senza dare preavvisi..... cosa che è successa.... certo che alcuni KG in meno fanno gola, soprattutto in pista.... ma infine sono rimasto sulle classiche

Just81
30/10/2018, 13:57
Personalmente uso da 4 anni batterie al litio. A parte il Risparmio di peso, già di per sè consistente, hanno sempre fatto il loro lavoro. Qualche problema lo mostrano con climi molto freddi, ma di per sè le preferisco alle solite in gel specialmente su motori di grossa cubatura o bicilindrici.
Concordo con Igor_675 cul fatto che non danno preavviso sulla loro dipartita. Nel mio caso con RSV1000 usata regolarmente tutti i giorni per andare a lavoro (circa 50 km) di punto in bianco, dopo 3 anni, non riuscì più ad avviare il motore... messa in carica, controllai la tensione della batteria e vistosamente calava, non riuscendo più nemmeno a dar qualche giro al motorino d'avviamento. Per fortuna mi capitò a casa... se ero in viaggio sarebbe stata una bella seccatura. Non dà davvero nessun preavviso, mentre quelle in gel si nota gradualmente il loro calo di rendimento.
Personalmente se uno vuole provarle le consiglio. Il costo ormai non è altissimo e dopo anni che sono in commercio, hanno pure un buon grado di affidabilità. Inoltre per dargli un po' di carica puoi usare (per una ventina di minuti, non di più) il mantenitore delle batterie al Gel una volte ogni 15 giorni (ma solo quelli basici che non hanno il ciclo di desolfatazione) altrimenti butti via velocemente la batteria senza spendere soldi per quelli specifici, anche se data la loro bassa autoscarica, i mantenitori sono quasi superflui :oook:

_sabba_
30/10/2018, 14:25
Vero.
Per le batterie al litio i mantenitori sono superflui.
Basta un caricabatterie “basico” che le porta a 14,2 volt per poi staccarsi (come ad esempio quello della Skyrich).
Niente robe strane, men che meno la carica ad impulsi per desolfatare (giammai, è mortale per le batterie al litio!).
Il punto è che le batterie al litio non sono come quelle convenzionali.
Uno se ne deve rendere conto e cambiare il proprio metodo “di manutenzione”.
Di norma, se uno utilizza la moto spesso, può tranquillamente scordarsi di avere su una batteria al litio, ma gli utenti che usano la moto ogni cavata di Papa, e soprattutto quelli che la “rimessano” in inverno, devono assoggettarsi alle nuove regole imposte dalla diversa tecnologia.
Molti si incazzano se la batteria al litio li lascia a piedi.
Magari l’hanno lasciata scaricare sotto i 12,8V, oppure l’hanno caricata (seppur per una sola volta) con un caricabatterie moderno NON SPECIFICO, che il più delle volte effettua il ciclo di desolfatazione prima di iniziare la carica vera e propria.
In entrambi i casi la batteria al litio si guasta, ma non per colpa di se stessa o di una scarsa affidabilità, bensì dall’intervento dell’uomo.

:w00t:

ekofox
30/10/2018, 15:34
Quindi dovrebbero integrare nelle batterie al litio un regolatore di carica che impedisca il passaggio di impulsi di carica o altre operazioni dannose per esse... tanto visto il peso e le dimensioni.. aggiungere un circuitino elettronico e magari anche un cicalino che segnala la necessità di ricarica, non sarebbe male!

SpeedAC
30/10/2018, 16:09
Ecco è questa la mia paura, sulla seconda moto che userei per il classico giro al bar il sabato pomeriggio e per il solo periodo estivo, mettere una litio mi sembra gettare soldi nel wc (visto che una unibat gel la si trova con 35/40 euro)..sulla speed non disdegnerei di togliere quei 3 kg dalla zona canotto di sterzo, di contro io da novembre ad aprile preferisco le 4 ruote, per il rimessaggio il problema non sussiste sono al "caldo" in casa (beh non è riscaldato ma difficile scendere sotto i 10°C)...il problema è mantenerle cariche correttamente, vsisto che per le gel ho un bel carica/mantenitore della BatteryController...proprio di quelli che ammazzano le litio:sad: e per la nuova tecnologia dovrei acquistare un nuovo caricabatterie e ricordarmi di controllarle ogni mese.

Slopestyle
30/10/2018, 18:42
Vedi che sono ben 4 i kg in meno.. L'originale pesa 4700g contro i 700g della litio(ho le foto)
La combo singolo basso e litio toglie 10kg e sono tutti in alto, La differenza si sente parecchio,sembra un'altra moto ed il luogo comune che è una moto pesante e poco agile va a farsi benedire.. Provare per credere.

_sabba_
30/10/2018, 19:22
Quindi dovrebbero integrare nelle batterie al litio un regolatore di carica che impedisca il passaggio di impulsi di carica o altre operazioni dannose per esse... tanto visto il peso e le dimensioni.. aggiungere un circuitino elettronico e magari anche un cicalino che segnala la necessità di ricarica, non sarebbe male!
Se stacchi un polo della batteria al litio, non hai assolutamente bisogno di mantenerla sotto carica perché......non si scarica!

SpeedAC
30/10/2018, 19:35
Vedi che sono ben 4 i kg in meno.. L'originale pesa 4700g contro i 700g della litio(ho le foto)
La combo singolo basso e litio toglie 10kg e sono tutti in alto, La differenza si sente parecchio,sembra un'altra moto ed il luogo comune che è una moto pesante e poco agile va a farsi benedire.. Provare per credere.

A me lo dici che sono un sostenitore del 3in1:biggrin3:.....sulla mia ho levato tutto il possibile, anche la trousse di ferri, la batteria è l'ultimo step economico.....

_sabba_
30/10/2018, 19:40
Sulla Fazer8 tra scarico Akrapovic, trasmissione passo 520, portatarga Racing (eliminazione parafango), frecce a led e batteria al litio avevo abbassato il peso di ben oltre 10 chili, e si sentivano tutti!

SpeedAC
30/10/2018, 20:02
E allora vada per la litio...adesso mi metterò a cercare quella che costa meno e con più corrente.

Igor_675
30/10/2018, 21:11

per il peso si.... sono d'accordo.... ma poi è da vedere l'uso che se ne fa....

in pista ci è già successo di arrivare e di avere una moto che non parte per via della batteria.... e di buttar via trasferta e pista per una sciocchezza....

la moto da strada invece la uso tutto l'anno.... anche con basse temperature....

insomma per come la vedo io è una scelta tra qualche kg in meno e una cosa che pesa di più ma prima di lasciarti ti da qualche segnale....

insomma basta scegliere con consapevolezza....

urasch
31/10/2018, 22:54
Grazie per il feedback [emoji3]
Questa Power thunder che ho postato?

Con questa specifica che ho messo o con una simile al litio?

sinceramente la specifica non la ricordo..ma a me è durata poco...

gixxer73
01/11/2018, 21:22
Capito.. grazie del feedback

urasch
02/11/2018, 08:21
Capito.. grazie del feedback

dovrei avere ancora il modello a casa perchè non so dove buttarla...

DJ D-Powa
03/11/2018, 09:28
Montata da 2 anni, nessun problema, anzi... Speed '08

fibbrone
03/11/2018, 13:45
Stanno cominciando a montarle anche su moto di serie ,Africa twin,cbr 1000, Suzuki1000 , la nuova rsv4 2019 l'avrà di serie forse non è così male [emoji6]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

rik1955
03/11/2018, 16:58
E allora vada per la litio...adesso mi metterò a cercare quella che costa meno e con più corrente.Appena la trovi, fammi sapere [emoji6]

urasch
03/11/2018, 18:46
Appena la trovi, fammi sapere [emoji6]

so che aliant costano un botto ma sono cmq ottime,okyami dovrebbe andare bene oppure magneti marelli

266speed
06/11/2018, 20:40
Tempo fa sull'argomento si è espresso il "guru" Sabba sentenziando la superiorità di Aliant.
Ora sono proliferate le marche che si dedicano al litio. Però le marche storiche dovrebbero offrire garanzie di sicurezza e durata superiori. Magneti, Bosch mi sembrano equivalenti e sembra che anche Unibat sia nel giro.
Sls.

Matspeed
06/11/2018, 20:42
E allora vada per la litio...adesso mi metterò a cercare quella che costa meno e con più corrente.Bravo, come ho fatto io , sono al 4 anno e ancora va alla faccia Delle marche

SpeedAC
06/11/2018, 21:11
Bravo, come ho fatto io , sono al 4 anno e ancora va alla faccia Delle marche

Cosa hai preso?

chk
01/12/2018, 16:24
Io oggi rimetto quella al piombo, ed ho un aliant.
In inverno e' semplicemente insostenibile.. non hanno spunto a freddo, la moto si accende solo dopo svariati tentativi (perche' piu' si "succhia" dalla batteria, piu' si scalda, e quindi ogni tentativo ha un po' piu' spunto del precedente.)
La yuasa saran 4kg in piu', ma lo spunto dichiarato e' dichiarato a -18.

_sabba_
01/12/2018, 16:31
Ė vero che le batterie al litio diminuiscono la capacità di spunto da freddo, ma la mia domanda è: il modello di Aliant che hai montato quanti Ampere di spunto dichiara?
Quella che ho sulla Tiger ha 360 Ampere, e non si “caga addosso” nemmeno a temperature inferiori a quelle di questi giorni.
La batteria al litio della Brutale ne dichiara 290, ed anche quella di avvia senza problemi.
Ecco perché continuo a suggerire fermamente di monttare solo batterie al litio maggiorate, sfruttando il fatto che le dimensioni sono ridotte rispetto alle corrispondenti batterie al piombo.

urasch
01/12/2018, 17:52
Ė vero che le batterie al litio diminuiscono la capacità di spunto da freddo, ma la mia domanda è: il modello di Aliant che hai montato quanti Ampere di spunto dichiara?
Quella che ho sulla Tiger ha 360 Ampere, e non si “caga addosso” nemmeno a temperature inferiori a quelle di questi giorni.
La batteria al litio della Brutale ne dichiara 290, ed anche quella di avvia senza problemi.
Ecco perché continuo a suggerire fermamente di monttare solo batterie al litio maggiorate, sfruttando il fatto che le dimensioni sono ridotte rispetto alle corrispondenti batterie al piombo.

sono d'accordo

chk
01/12/2018, 18:31

Ho montato una YLP14, che dichiara 490 A a 23 gradi e 245 a -18... la yuasa ne dichiara 200 a -18.. ergo siamo gia' sovradimensionati, il punto e' che gia' con le temperature di sti giorni (6 gradi?) i 245 ampere della mia aliant non si sa dove siano nascosti, quindi o e' difettosa o semplicemente i dati non sono veritieri.

Matspeed
01/12/2018, 18:53
Cosa hai preso?Ho una litio verde come la skyritch pagata poco 4 anni fa ancora va alla grande solo che adesso sta su un cassetto dell'armadio al calduccio , Monti e smonto sempre finito il giro se non è estate.

rik1955
02/12/2018, 11:17
Sabba di che marca è la batteria nel tiger? E che dimensioni ha? Se hai la sigla della batteria, vado a vederle io le caratteristiche

_sabba_
02/12/2018, 14:07
Unibat X-Racer Lithium 13