Visualizza Versione Completa : Da Milano - in giornata
Ciao a tutti, mi consigliate un giretto da fare in giornata partendo da Milano
Panoramiche e con molte curve
Grazie
Fabietto67
21/05/2016, 22:32
Ciao, oggi ho sperimentato questo giro che avevo in mente da un po' e complice la bella giornata sono andato. Abito a nord di Milano quindi Brianza e lago di Lecco sono più facilmente raggiungibili per me.
SS36 Mi-Lc fino a Lecco bivio per la Valsassina, segui la stessa statale fino a Barzio e poi Moggio. Uscendo da Moggio sei sulla Sp25 in direzione Vedeseta la strada è abbastanza stretta e in alcuni tratti non in perfetto ordine. Diversi ciclisti in entrambe le direzioni quindi fai attenzione.
Diverse curve e qualche tornante stretto. Consiglio di fare rifornimento di benzina al piccolo distributore che c'è a Barzio perchè poi fino a San Giovanni Bianco solo curve e saliscendi.
Arrivi al Culmine di San Pietro a 1300 metri. Vista sulla Valsassina spettacolare con possibilità di fare una sosta ai due bar che ci sono al Culmine ritrovo di motociclisti e ciclisti.
Scendendo dal Culmine di S.Pietro arrivi a Vedeseta (strada sempre strettina con molte curve e sempre attenzione ai ciclisti) segui per Olda e Taleggio (attraversare la valle è sempre bello con molte curve) per arrivare sempre sulla stessa provinciale fino a San Giovanni Bianco.
Da Moggio hai fatto una quarantina di km tutti di curve.
Da SanGiovanni Bianco puoi scegliere se chiudere l'anello verso sud sulla SS470 scendendo verso San Pellegrino Terme e poi Villa d'Almè. Qui occorre districarsi un po' per seguire la direzione verso Pontida e Cisano Bergamasco superato il quale sei di nuovo nel lecchese e puoi proseguire sempre verso ovest per riprendere la Mi-Lc in prossimità di Costamasnaga oppure la SS72 in direzione Merate, proseguendo su questa strada ti immetti nella tangenziale Est dall'inizio a Usmate Velate.
L'alternativa che io trovo più stimolante è invece da San Giovanni Bianco dirigersi a nord verso Scalvino, Olmo al Brembo e Mezzoldo per puntare al Passo San Marco (1985 mt slm). Strada panoramica con tanti tornanti e in discrete condizioni, pendenza rilevante con punte del 16%. Diversi punti per fare una sosta x scattare foto.
Dal Passo scendi ancora con diversi tornanti verso Morbegno (anche in questo versante la strada picchia in discesa con pendenza superiore al 10% in alcuni tratti) e da lì ss38 fino a Delebio e poi di nuovo la Ss36 da Colico fino a Milano.
Le valli indicate e il Passo San Marco sono un discreto taboga se vuoi fare curve, molto guidato.
Se hai tempo x fare le soste giuste e goderti il panorama, le valli e montagne che attraverserai, sarà una bella uscita.
A seconda delle opzioni scelte si tratta di circa 250km (non so se è il kilometraggio che avevi in mente).
Buon divertimento !!
fatto un paio di volte anche io !
se posso permettermi date le pendenze di certi punti.... è molto più bello farlo al contrario !
Ovvero.... da Milano/Brianza ti dirigi verso San Pellegrino per poi arrivare a San Giovanni Bianco, da li svolti a sinistra salendo per la Val Taleggio e percorri la strada descritta da Fabietto nel senso opposto, una volta a Culmine San Pietro sfoci in Valsassina, e da li scendendo per Moggio puoi scegliere se continuare e scendere a Bellano tornando per il lungo lago oppure farla svelta e prendere per Lecco.
Ad ogni modo interessa molto anche a me capire qualche bell'itinerario da fare in Giornata con partenza da Milano e Brianza, quindi se qualcun'altro vuole suggerire sono tutto orecchie !:biggrin3:
TreValli
22/06/2016, 09:11
Dacci un idea kilometrica di cos'è, per te, un giro "In giornata". Perché ho amici che "in giornata" vanno fino in cima al lago di Como, s'abbuffano e ritornano e fanno 200km scarsi...
... E altri che "in giornata" , partono alle 8 tornano alle 21, vanno in Swiss a fare l'ottovolante e fanno 800km :wink:
dal mio punto di vista possono essere dai 200 ai 600/700 km
emanuele65
09/07/2016, 10:39
220039
bel giro io domenica scorsa ho fatto val di susa moncenisio col de l'iseran piccolo s.bernardo aosta milano in giornata 580km,da solo :biggrin3:
bel giro io domenica scorsa ho fatto val di susa moncenisio col de l'iseran piccolo s.bernardo aosta milano in giornata 580km,da solo :biggrin3:
hai l'itinerario su google maps?
grazie
Fabietto67
28/07/2016, 16:47
Ciao, fatto oggi il Passo San Marco secondo un itinerario classico diverso da quello descritto prima e commentato da SOL92. Circa 300 km totali.
Come sempre da Cinisello Balsamo ss36 Mi-Lc fino a Colico e poi Morbegno.
Da lì si sale per 25 km al Passo San Marco.
Secondo me da questo versante, anche se la strada è una due corsie "stretta" di montagna, è il migliore perchè ci sono tante curve, sempre salita, paesaggio fantastico, pochissimo traffico di auto e pochi ciclisti (salita lunga e impegnativa neh). Arrivando al Passo negli ultimi 2/3km qualche dossetto di troppo, fare attenzione alle situazioni controluce che si può sobbalzare.
Al Passo ci si può fermare per rifocillarsi o per un caffè.
Dal Passo si scende fino a S.Giovanni Bianco e si svolta in Val Taleggio, Olda, sud fino a Brembilla si arriva di nuovo sulla ss470 più o meno a Sedrina per poi ritornare verso Lecco con la ss342 poco dopo. Il rientro su Milano per le varie alternative già indicate (da Merate e poi tang.Est da Usmate Velate oppure ritorno vs Lecco e ss36 a scendere).
Ovviamente la statale 342 che va verso Lecco/Como è trafficata e non entusiasmante in sè.
Avendo mezza giornata a disposizione secondo me è un buon giro.
....non vado solo sul Passo San Marco, per la cronaca.....:biggrin3:
220039
Bello, devo sperimentarlo.
Certo che la statale delle Stelvio dopo l'Aprica fino a Morbegno un po' ti sfinisce al ritorno per il traffico. Non trovi?
Ciao, fatto oggi il Passo San Marco secondo un itinerario classico diverso da quello descritto prima e commentato da @SOL92 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44408). Circa 300 km totali.
Come sempre da Cinisello Balsamo ss36 Mi-Lc fino a Colico e poi Morbegno.
Da lì si sale per 25 km al Passo San Marco.
Secondo me da questo versante, anche se la strada è una due corsie "stretta" di montagna, è il migliore perchè ci sono tante curve, sempre salita, paesaggio fantastico, pochissimo traffico di auto e pochi ciclisti (salita lunga e impegnativa neh). Arrivando al Passo negli ultimi 2/3km qualche dossetto di troppo, fare attenzione alle situazioni controluce che si può sobbalzare.
Al Passo ci si può fermare per rifocillarsi o per un caffè.
Dal Passo si scende fino a S.Giovanni Bianco e si svolta in Val Taleggio, Olda, sud fino a Brembilla si arriva di nuovo sulla ss470 più o meno a Sedrina per poi ritornare verso Lecco con la ss342 poco dopo. Il rientro su Milano per le varie alternative già indicate (da Merate e poi tang.Est da Usmate Velate oppure ritorno vs Lecco e ss36 a scendere).
Ovviamente la statale 342 che va verso Lecco/Como è trafficata e non entusiasmante in sè.
Avendo mezza giornata a disposizione secondo me è un buon giro.
....non vado solo sul Passo San Marco, per la cronaca.....:biggrin3:
Bello, devo sperimentarlo.
Certo che la statale delle Stelvio dopo l'Aprica fino a Morbegno un po' ti sfinisce al ritorno per il traffico. Non trovi?
Si è vero ... Ma se vuoi in alternativa non fai il San Marco e rientri direttamente dall'Aprica. ANche la Val Camonica però al rientro è una palla.
Purtroppo noi milanesi non abbiamo molte alternative
Fabietto67
28/07/2016, 20:42
Hai ragione, comunque ti muovi verso le Alpi oppure l'Oltrepo Pavese, ad esempio, ti tocca sempre un bel tratto di strada trafficata, con un milione di rotonde e un bel po' di telecamere/autovelox etc.
Fabietto67
03/09/2016, 21:03
Oggi ho provato un itinerario che avevo fatto in bici alcuni anni fa.
da Milano, ss36 fino a Lecco e poi uscire ad Abbadia Lariana per arrivare lungolago (un po' trafficato il passaggio a Madello Lario) a Varenna.
svoltare al bivio per Esino Lario. Bella strada in salita con una ventina di tornanti alcuni un po' stretti. Traffico scarso.
paesaggio fantastico proseguendo poi per il passo di Agueglio (si sale sempre ma la strada è in buone condizioni) e quindi in Valsassina scendendo in direzione Parlasco, Cortenova, Introbio per rientrare sempre con la ss36 da Lecco. A seconda dal punto di partenza si tra di almeno 170km
°°°Alessio°°°
05/09/2016, 14:11
Puoi fare tranquillamente anche il passo del Mottarone, tra il Lago d'Orta ed il Maggiore. Ovviamente scegliendo tu da che lato prenderlo e quanto allargare il giro sulle coste dei due laghi appena nominati.
Altra idea, direzione Sud. Colli pavesi, Val Staffora, Val Trebbia, Passo penice.... ;)
Ciao,
vorrei fare un giro in giornata ma di questo periodo i vari San Marco/Spluga etc temo siano chiusi; nelle scorse settimane ho fatto il giro di Como-Bellagio-colma Sormano e settimana scorsa Lago d'Orta-Mottarone-Stresa.
qualche idea?
WhiskeyInTheJar
13/04/2017, 12:56
Ciao,
vorrei fare un giro in giornata ma di questo periodo i vari San Marco/Spluga etc temo siano chiusi; nelle scorse settimane ho fatto il giro di Como-Bellagio-colma Sormano e settimana scorsa Lago d'Orta-Mottarone-Stresa.
qualche idea?
232175
Fatto la sett scorsa da milano aggiungi un centinaio di km
TreValli
18/04/2017, 16:34
Puoi per esempio fare la panoramica zegna: https://goo.gl/maps/kRNTnVVBwhr
Alla fine finisci di nuovo sul lago maggiore, quindi se ci sei già stato puoi saltare i pezzi che non ti interessano, o magri arrivare fino a Intra prendere il traghetto e rientrare a Laveno sulla sponda Lombarda, farti il brinzio, o anche solo un bel aperitivo sul lago.. e poi rientrare.
Ciao,
qualche idea?
Bella la Panoramica Zegna, se poi sali alla Galleria Rosazza puoi raggiungere Oropa e pranzare alla trattoria vicino il santuario..
In alternativa raggiungi il Lago d'Orta, fai la cremosina fino a Borgosesia, poi Civiasco e fai la Colma di Arola, giri intorno al lago ( occhio ai velox) pranzi e via verso casa..
Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
Vai trebbia da Milano in giornata è fattibile? Che percorso si fa?
La fai tranquillamente..
Io di solito faccio Castel San Giovanni > Zavattarello > Passo Penice > Bobbio e poi tutta la Valtrebbia fino a Barbagli..
Il ritorno di solito lo faccio dalla val d'Aveto..
Vai trebbia da Milano in giornata è fattibile? Che percorso si fa?
Se parti alle 7:00 la puoi fare 2/3 volte...
°°°Alessio°°°
21/04/2017, 09:37
La fai tranquillamente..
Io di solito faccio Castel San Giovanni > Zavattarello > Passo Penice > Bobbio e poi tutta la Valtrebbia fino a Barbagli..
Il ritorno di solito lo faccio dalla val d'Aveto..
Com'è lo stato dell'asfalto della Val d'Aveto ?? Ho letto che è piuttosto disastrato....
Si non è esattamente una tavola da biliardo..
WhiskeyInTheJar
21/04/2017, 18:21
:)
Com'è lo stato dell'asfalto della Val d'Aveto ?? Ho letto che è piuttosto disastrato....
Fatta sett scorsa nammer....
Conviene tornare dalla trebbia io mi son pentito amaramente..
°°°Alessio°°°
21/04/2017, 18:30
Grazie ...... nel mio ultimo giro un paio di settimane fa ho preferito evitarla......ho fatto Val Trebbia e poi Passo del Bracco.
La scorsa domenica ho fatto il giro da Varzi-Passo Penice-Ottone-montebruno-Torriglia-Busalla
Partenza da Milano Nord ovest verso le 9:30 e rientro verso le 18 con le varie pause prendendola tranquilli
Strade abbastanza buone, pochissima gente è molto divertimento (nonostante la foschia e pioggerella gelida nel pomeriggio verso Torriglia)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170427/027fbeef4451d0f1a1b26e4917d5a1b3.jpg
Tommy71k
27/04/2017, 11:23
Bella la Panoramica Zegna, se poi sali alla Galleria Rosazza puoi raggiungere Oropa e pranzare alla trattoria vicino il santuario..
In alternativa raggiungi il Lago d'Orta, fai la cremosina fino a Borgosesia, poi Civiasco e fai la Colma di Arola, giri intorno al lago ( occhio ai velox) pranzi e via verso casa..
Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
Bello...é la mia zona[emoji6]
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Skilly82
26/05/2017, 15:41
Io sempre da Milano avevo aggiunto al tuo giro anche Galibier rientrando da Monginevro... ;) Da fare!!!!
da milano per fare il giro del lago di garda avete qualche spunto da darmi? qualche strada preferita con un po di curve anche per divertirsi un po'? dovrei andare domenica!!
Per fare il Garda in maniera divertente piazza sul navigatore il paese Nave. Prosegui poi per i Colli di Sant'Eusebio. Da lì piazza sul navigatore Storo.
emanuele65
26/05/2017, 22:54
Io sempre da Milano avevo aggiunto al tuo giro anche Galibier rientrando da Monginevro... ;) Da fare!!!!
fatto anche quello e penso di rifarlo,poco traffico e strade belle.
Che ne pensate di spluga o maloja? Esperienze? Periodi più adatti?
WhiskeyInTheJar
26/05/2017, 23:28
Che ne pensate di spluga o maloja? Esperienze? Periodi più adatti?
Spluga pessimo versante italico... maloja bella la strada per arrivarci... ma meglio aspettare ancora un poco per le temperature e giá che si é lì godersi lo julier, albula, fleula e ofenpass... strade stupende...domani me li sparo tutti meta curon in val venosta.. ma farà freddino... se si fa lo spluga ne vale la pena scendere a splugen e fare il san bernardino verso bellinzona, bellissimo.passo....
Comunque tutti passi oltre i 2000 quindi meglio aspettare fine giugno luglio per goderseli bene
ho guardato un po' su maps, la mia idea era:
autostrada fino a rezzato, poi val sabbio, val vestino scendere a gargnano. fare la strada della forra, limone sul garda, riva del garda.
attraversare riva, prendere per torbole/loppio e fare la strada interna (ho letto paesi come besagno e bretonico) al posto di fare la costa.
fare tutta la SP3 fino a pazzon dove riprendo l'autostrada, poi casa. sono max 500 km totale. speriamo di farli in 8/10 ore!!
Per fare il Garda in maniera divertente piazza sul navigatore il paese Nave. Prosegui poi per i Colli di Sant'Eusebio. Da lì piazza sul navigatore Storo.
WhiskeyInTheJar
27/05/2017, 17:47
Spluga pessimo versante italico... maloja bella la strada per arrivarci... ma meglio aspettare ancora un poco per le temperature e giá che si é lì godersi lo julier, albula, fleula e ofenpass... strade stupende...domani me li sparo tutti meta curon in val venosta.. ma farà freddino... se si fa lo spluga ne vale la pena scendere a splugen e fare il san bernardino verso bellinzona, bellissimo.passo....
Comunque tutti passi oltre i 2000 quindi meglio aspettare fine giugno luglio per goderseli bene
4 fotine di oggi.. :oook:
234055
234056234057234058234059
Giornata spettacolare :w00t:
Oggi ho fatto aprica (merita) -gavia( aperto oggi ma scelta errata) e tonale....partenza ore 9 ...ritorno ore 18 ....ps sn di Lodi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fatto oggi il giro del garda! 500 km in totale con partenza da milano. dalle 8.30 con varie pause e strade sbagliate siam tornati alle 19.30.
partenza da milano direzione autostrada (purtroppo!) uscita brescia est. si tiene per rezzoato poi strada fino a nozze. poi un pezzo di val sabbia fino a capo valle (l'ultimo pezzo coi tornanti è spettacolare!). discesa della val vestino fino al lago. escursione per vedere la famosa strada della forra con annesso pranzo.
dopo al ritorno al posto di fare il lungo lago, ho deciso ce fare una sparata sui monti era più bello e più fresco!!
si sale da Mori seguendo la SP3, veramente bella, panorama da favola in mezzo ai monti e strada larghissima con asfalto perfetto!
discesa fino all'autostrada per il rientro a milano.
peccato l'enorme caldo in autostrada, ma tutto sommato un gran bel giro! consigliato
nobile13
29/05/2017, 10:17
4 fotine di oggi.. :oook:
234055
234056234057234058234059
Giornata spettacolare :w00t:
Ciao!
Com'era la temperatura sui passi? Vorrei fare il tuo stesso giro il prossimo weekend...
WhiskeyInTheJar
29/05/2017, 10:44
Ciao!
Com'era la temperatura sui passi? Vorrei fare il tuo stesso giro il prossimo weekend...
Julier e albula fatti al mattino ed era piuttosto fresco (max 8-9°) peró il mio amico aveva un impegno la sera e siam partiti presto, alle 9 ervam sullo julier, ma se le temperaturan restan così e non sali per il maloja prima delle 10 no problem.. passo del forno fatto al ritorno verso le 15, 2150m fermati per una siga e fermi al sole si schiattava di caldo(in tuta)
Skilly82
29/05/2017, 10:47
Oggi ho fatto aprica (merita) -gavia( aperto oggi ma scelta errata) e tonale....partenza ore 9 ...ritorno ore 18 ....ps sn di Lodi
Ciao. Come mai Gavia scelta errata? Traffico? Condizioni strada? E' tanto che non lo faccio e me lo ricordo bello dissestato e sporco...
Oggi da Milano: Maloja, Bernina e Aprica.... che strade ragazzi!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/14a6db795faa9a96b5eb60098c502bf1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/13962c9dad6a05c1189c94ab0cb410ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/76e33f00853e27fbfe0afe575de23f63.jpg
linzonico
19/06/2017, 18:03
Oggi da Milano: Maloja, Bernina e Aprica.... che strade ragazzi!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/14a6db795faa9a96b5eb60098c502bf1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/13962c9dad6a05c1189c94ab0cb410ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170618/76e33f00853e27fbfe0afe575de23f63.jpg
linkeresti il percorso?
linkeresti il percorso?
https://goo.gl/maps/z2uKninexQ72
Ciao. Come mai Gavia scelta errata? Traffico? Condizioni strada? E' tanto che non lo faccio e me lo ricordo bello dissestato e sporco...
È bella la parte larga con striscia per dividere le corsie( asfalto uniforme e belle curve) ....mentre nella parte "senza striscia" l'asfalto è letteralmente dissestato è pieno di buche....il problema che la maggior parte del percorso è del secondo tipo[emoji27]
bel giro! dai che magari sto sabato te lo copio!
bel giro! fatto ieri solo che appena sceso da san mortiz abbiamo girato per livigno! meglio così mi son fatto il pirno con meno di 10€!!
grazie per l'idea!!
Skilly82
27/06/2017, 14:58
È bella la parte larga con striscia per dividere le corsie( asfalto uniforme e belle curve) ....mentre nella parte "senza striscia" l'asfalto è letteralmente dissestato è pieno di buche....il problema che la maggior parte del percorso è del secondo tipo[emoji27]
Ora capisci perchè ho scelto la tigrotta!!! ;) Non temo le strade sconnesse!!!