Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Ho distrutto la street
Ebbene sì, oggi ho avuto un bruttissimo incidente dal quale sono uscito solo con qualche botta :cry:
Valle di Ledro, una delle mie strade preferite che conosco, piuttosto ingarellato con un multistrada che avevo appena sorpassato.
Arrivo a una curva piuttosto larga, con ampia vista, una curva molto semplice su un asfalto ( come tutti quelli trentini) asciutto con molto grip... zero rischi praticamente.
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail, allora provo a pinzare pensando di averla presa troppo forte ma nel rilasciare il freno niente, di nuovo la moto punta l'esterno della curva, pinzo una sconda volta e non cambia niente allora mi viene istintivo di pinzare al massimo (e comunque per fortuna che l'hofatto) e ovviamente mi si inchioda la gomma davanti che slitta e scivolo per terra verso l'esterno della curva... io mi sono fermato sotto al guadrail senza toccarlo, una cosa da film, la moto invece è andata a tutta velocità contro di esso DISINTEGRANDOSI... forcelle spezzate a metà come due stuzzicadenti, canotto di sterzo divelto, cerchio davanti piegato, tutti i carter rotti dai quali usciva l'olio, radiatore rotto, serbatoio deformato, i fari in mezzo alla strada... forse si è salvata la ruota dietro :cry:
La borsa da serbatoio è passata sotto al guardrail e ha fatto un volo di 5-6 metri sulla rocce del fiume parcheggiandosi su una roccia proprio a 20cm dall'acqua (non si è neanche rotto il cell).
Io mi sono alzato come nulla fosse, senza nessun dolore (le botte come sempre sono venute fuori dopo, ma sono inezie) e sono stato soccorso tra lo stupore degli altri biker...
La domanda è: cosa cazzo è successo alla moto? Ho controllato la strada e non c'era olio o altro, io ho avuto come la senzasazione che lo sterzo si fosse staccato dalla ruota e non la comandava più...
Due cose: 400km fa ho cambiato la gomma davanti... può essere che si sia svitata? Avrebbe dato i "sintomi" che ho descritto?
Negli ultimi 1500km ho cominciato ad avvertire la classica vibrazione in staccata (solo se piuttosto violente, se no niente), e sapendo che era un difetto delle nostre moto non ho badato...
Non so che dire, ho visto la morte in faccia e se qualcuno esiste lassù gli devo la vita...
Aggiungo che purtroppo ho appena preso l'auto nuova e quindi una moto adesso non posso comprarla subito, ma se potessi domani sarei dal conce :biggrin3:
Lamps
Svitarsi una ruota mi sembra proprio ben strano... la butto lì: bucato ?
altra cosa... mercoledì scorso sono andato dal gommista perchè in seguito alla sua sostituzione la valvola perdeva e mi ha sostituito il "pirulino" dentro la valvola dicendo che era quello.
Non vorrei che la valvola fosse da sostituire tutta e di colpo abbia fatto sgonfiare la ruota...
DAYTONATO
22/05/2016, 22:47
Miracolato direi
ingarellarsi per strada non e mai una buona idea..............................................................................................
E' andata di lusso
Per me gomma sgonfia,ma strano,ho e andata giu in fretta o ti saresti accorto prima
Mi spiace per la moto da buttare,solidarietà
Avrai tempo per rifletter sull'accaduto prima di tornare in sella
i miracoli non capitano spesso..............................................................................................................
Azz...... fortuna sei qui a raccontarlo......
altra cosa... mercoledì scorso sono andato dal gommista perchè in seguito alla sua sostituzione la valvola perdeva e mi ha sostituito il "pirulino" dentro la valvola dicendo che era quello.
Non vorrei che la valvola fosse da sostituire tutta e di colpo abbia fatto sgonfiare la ruota...
Sarebbe interessante far verificare cosa è successo: se la causa è un difetto nella gomma....:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Walter_il_Sardo
23/05/2016, 06:26
Solidarietà,sabato mattina ho avuto un incidente con la Hornet in città a 50 kmh per colpa di un mentecatto che ha cambiato corsia e inchiodato, panic stop e sbam. Anche io solo tante botte ma moto con danni lievi.
Forza!
:drunks:
2877paolo
23/05/2016, 07:33
cosa sia successo, credo sia impossibile capirlo... :cry: ma l'importante è che tu sia qui a raccontarlo. :biggrin3:
enzissimo
23/05/2016, 08:15
se il perno ruota si era svitato puoi vederlo anche adesso fra i rottami
vai a vedere
se così io sentirei un avvocato e il tuo avvocato dovrebbe sentire il gommista :)
BlackThunder675
23/05/2016, 09:00
Ebbene sì, oggi ho avuto un bruttissimo incidente dal quale sono uscito solo con qualche botta :cry:
Valle di Ledro, una delle mie strade preferite che conosco, piuttosto ingarellato con un multistrada che avevo appena sorpassato.
Arrivo a una curva piuttosto larga, con ampia vista, una curva molto semplice su un asfalto ( come tutti quelli trentini) asciutto con molto grip... zero rischi praticamente.
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail, allora provo a pinzare pensando di averla presa troppo forte ma nel rilasciare il freno niente, di nuovo la moto punta l'esterno della curva, pinzo una sconda volta e non cambia niente allora mi viene istintivo di pinzare al massimo (e comunque per fortuna che l'hofatto) e ovviamente mi si inchioda la gomma davanti che slitta e scivolo per terra verso l'esterno della curva... io mi sono fermato sotto al guadrail senza toccarlo, una cosa da film, la moto invece è andata a tutta velocità contro di esso DISINTEGRANDOSI... forcelle spezzate a metà come due stuzzicadenti, canotto di sterzo divelto, cerchio davanti piegato, tutti i carter rotti dai quali usciva l'olio, radiatore rotto, serbatoio deformato, i fari in mezzo alla strada... forse si è salvata la ruota dietro :cry:
La borsa da serbatoio è passata sotto al guardrail e ha fatto un volo di 5-6 metri sulla rocce del fiume parcheggiandosi su una roccia proprio a 20cm dall'acqua (non si è neanche rotto il cell).
Io mi sono alzato come nulla fosse, senza nessun dolore (le botte come sempre sono venute fuori dopo, ma sono inezie) e sono stato soccorso tra lo stupore degli altri biker...
La domanda è: cosa cazzo è successo alla moto? Ho controllato la strada e non c'era olio o altro, io ho avuto come la senzasazione che lo sterzo si fosse staccato dalla ruota e non la comandava più...
Due cose: 400km fa ho cambiato la gomma davanti... può essere che si sia svitata? Avrebbe dato i "sintomi" che ho descritto?
Negli ultimi 1500km ho cominciato ad avvertire la classica vibrazione in staccata (solo se piuttosto violente, se no niente), e sapendo che era un difetto delle nostre moto non ho badato...
Non so che dire, ho visto la morte in faccia e se qualcuno esiste lassù gli devo la vita...
Aggiungo che purtroppo ho appena preso l'auto nuova e quindi una moto adesso non posso comprarla subito, ma se potessi domani sarei dal conce :biggrin3:
Lamps
Il componente più importante di una moto è seduto a cavalcioni su di essa.
Fanculo alla moto. L'importante è che tu non ti sia fatto niente.
Salutoni e solidarietà. :oook:
Lamps
mamma mia, una strada che faccio spesso e pure dandoci dentro, mi dispiace tantissimo per quello che è successo, ma sei stato miracolato e sei fortunatissimo, non ti sei rotto niente, la moto è l'ultimo dei problemi
cmq secondo me se la moto alla fine ha frenato non è possibile che si sia svitata la ruota o lo sterzo altrimenti toccando i freni ti saresti catapultato in avanti o al massimo non avresti avuto nessuna reazione da parte della moto
BlackThunder675
23/05/2016, 09:07
Lamps
Il componente più importante di una moto è seduto a cavalcioni su di essa.
Fanculo alla moto. L'importante è che tu non ti sia fatto niente.
Salutoni e solidarietà. :oook:
Azz, mi dispiace, ma per fortuna sei qui a raccontarlo!!!
Nico675R
23/05/2016, 09:25
Cazzarola che brutta storia, mi spiace tantissimo! L'importante è che tu stia bene, la moto si ricompra la vita invece...
Ieri mattina mi trovavo anch'io su quella strada e concordo nel dire che è fantastica (come asfalto e visibilità) e ti invoglia a spingere, solo che ero zavorrato e ho fatto il bravo :biggrin3:
Al ritorno, nel pomeriggio, ho fatto la Gardesana perchè avevo fretta, ma il mio amico ha rifatto la Valle di Ledro e mi sa che ti ha visto... come anche l'incidente a Preseglie...
A parte questa divagazione, solidarietà!
Saluti ed "in culo alla balena"
personalmente credo sia già molto che è andata cosi che stai raccontando tutto senza grandi problemi...cmq mi puzza la gomma un pò...
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail, allora provo a pinzare pensando di averla presa troppo forte ma nel rilasciare il freno niente, di nuovo la moto punta l'esterno della curva, pinzo una sconda volta e non cambia niente allora mi viene istintivo di pinzare al massimo (e comunque per fortuna che l'hofatto)
Lamps
Ciao e ben contento che ne sei uscito solo ammaccato!!!
Ovviamente spiace per la moto, ma si guarda subito a chi la guidava com’ègiusto che sia!!!
Volevo solo farti un piccolo appunto, senza voler dare lezioni a nessuno siachiaro, solo per parlare, ma quando ti accorgi che non riesci a curvare e diconseguenza vedi avvicinarsi il ciglio strada, non dovresti agire sul frenoanteriore, ma fare un po’ di pressione su quello posteriore, senza arrivare albloccaggio e piegare il più possibile. Pinzare l’anteriore come hai fatto tu ,se non blocchi ti raddrizza la moto, se pinzi secco sei a terra …
Cmp è andata bene, accontentati, non è poco ….
brutta storia... non ci pensare. solidarietà ed appoggio!
mi dispiace per la moto, l'importante è che tu sia gia in piedi e a posto fisicamente
blackhound
23/05/2016, 10:31
ma quello del multistrada che ti seguiva non ha notato niente di strano? Giustissimo il consiglio di Picinin, ma se non si è abituati ad usare il freno posteriore, in quel momento non si ha l'automatismo per fare la cosa giusta.
Grazie a tutti per i messaggi.
So benissimo che pinzando col davanti la moto si raddrizza, ma se avessi frenato con quello dietro non avrei corretto la traiettoria perché non sterzava! Sarei finito dritto per dritto contro al guard rail e probabilmente finito 5 o 6 metri sotto sulle rocce.... almeno con le pinzate che ho dato ho decelerato un po' e sono scivolato fino accanto al guard rail senza toccarlo.
Mi sono fatto mandare delle foto dal carrozziere dove è la moto... in settimana andrò a vedere di persona gomme e avantreno perché non riesco a capire....
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/1793062b6bf462b1ddb697ccdfe5197c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/663cb3c879b4f0ef825f4e8b2f1e72c3.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/639326f9b8e0cca0880c11a722f07afb.jpg
Ma non capisco: le forcelle si sono tranciate di netto ? :-O
Hartigan
23/05/2016, 11:12
Porca pupazza!!!
Vedendo le foto, uscirne illeso mi sembra un miracolo.
Il Franky
23/05/2016, 11:18
Grazie a tutti per i messaggi.
So benissimo che pinzando col davanti la moto si raddrizza, ma se avessi frenato con quello dietro non avrei corretto la traiettoria perché non sterzava! Sarei finito dritto per dritto contro al guard rail e probabilmente finito 5 o 6 metri sotto sulle rocce.... almeno con le pinzate che ho dato ho decelerato un po' e sono scivolato fino accanto al guard rail senza toccarlo.
Mi sono fatto mandare delle foto dal carrozziere dove è la moto... in settimana andrò a vedere di persona gomme e avantreno perché non riesco a capire....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/1793062b6bf462b1ddb697ccdfe5197c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/663cb3c879b4f0ef825f4e8b2f1e72c3.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/639326f9b8e0cca0880c11a722f07afb.jpg
sei un miracolato... a vedere la moto mi prendono i brividi :ph34r:.. mi dispiace molto per te :sad:
Non so cosa sia successo, magari l'unico che potrebbe darti qualche chiarimento è proprio quello che ti seguiva con la multi se era abbastanza vicino ;)
la dinamica è molto strana, l'unica cosa che mi viene da chiederti è se hai fatto caso se la forca lavorasse o meno.
A me viene anche da pensare che abbia ceduto qualcosa della forca...
Franky intendi durante l'incidente? Io sentivo che il feeling con l'avantreno non c'era... potrebbe essere.
Poi calcolate che tutto è accaduto in una manciata di secondi e dopo una botta del genere si va un po' in stato confusionale.
Il tipo del multistrada non so neanche se si è fermato, ricordo che quando ero accasciato a terra l'ho visto che evitava la mia moto poi non ci ho fatto più caso.
Il Franky
23/05/2016, 11:51
A me viene anche da pensare che abbia ceduto qualcosa della forca...
Franky intendi durante l'incidente? Io sentivo che il feeling con l'avantreno non c'era... potrebbe essere.
Poi calcolate che tutto è accaduto in una manciata di secondi e dopo una botta del genere si va un po' in stato confusionale.
Il tipo del multistrada non so neanche se si è fermato, ricordo che quando ero accasciato a terra l'ho visto che evitava la mia moto poi non ci ho fatto più caso.
se non hai avuto maneggevolezza per buttar giù la moto è molto probabile che ci sia di mezzo un problema alla forca.. ovviamente così conciata la controprova non l'avremo mai, però se non riuscivi a buttar giù la moto è molto probabile che la moto davanti fosse bassa e non sia tornata sù, o per lo meno non a sufficienza; non credo che il rumore del cannotto possa aver inficiato più di tanto, magari avresti avuto lo sterzo bloccato ma di certo te ne saresti accorto (ma parliamo di viaggiare col dado del cannotto in mano, o poco di meno..) e comunque lo puoi verificare anche adesso. Altra opzione potrebbe essere la gomma a terra, ma la vedo dura che da una curva all'altra si possa esser sgonfiata tutta, a meno che non sia esplosa o abbia preso una buca che l'ha stallonata..
In ogni caso è tutto per di più, l'importante è che stai bene:oook:.. e magari che prendi anche spunto per il futuro;)
Quelle forcelle così tranciate di netto mi puzzano sempre più... ho provato a googlare moto incidentate, anche le più distrutte non hanno le forcelle tranciate, al massimo piegate.... la cosa avrebbe dell'incredibile
Quelle forcelle così tranciate di netto mi puzzano sempre più... ho provato a googlare moto incidentate, anche le più distrutte non hanno le forcelle tranciate, al massimo piegate.... la cosa avrebbe dell'incredibile
la moto l'hai presa usata o nuova? le forche sono state mai "manipolate" che tu sappia?
la moto l'hai presa usata o nuova? le forche sono state mai "manipolate" che tu sappia?
L'ho presa usata due anni fa, io non ho mai toccato nulla.
Il precedente proprietario è un utente del forum
Brassiere Toscano
23/05/2016, 13:41
a me è successo di prendere una buca e piegare il cerchio anteriore con conseguente gomma che si sgonfia in un attimo, ricordo ancora benissimo che andai dritto, la moto non sterzava, per fortuna andavo piano e non ci furono altre conseguenze. mi sembra che il tuo caso sia simile e che la forcella si sia tranciata con l'urto. controlla se il cerchio anteriore è rotto
Penso che per piegare un cerchio la botta da prendere sia molto forte e che sia impossibile non accorgersi.... io non ho preso nessuna buca anche perché in quel tratto non ce ne sono...
Il Franky
23/05/2016, 13:59
rimane la forca..
L'importante è portare il culo a casa...di moto ne comprerai una più bella sicuramente...se non oggi sarà domani....l'importante è che puoi essere qui a raccontarlo...quella strada la facevo spesso gli anni scorsi e non mi sembra ci siano punti particolarmente complessi...però andare a scoprire la vera causa dell'incidente la vedo dura.
Auguri per il futuro
massima solidarietà, hai rotto il balocco ma salvato la buccia che è una sola..... pazienza, di moto in vendita ce ne sono tante....
Paolo Cromo
23/05/2016, 15:19
Se sei credente vai ad accendere un paio di candele(di cera),l'importante è che tu sia illeso,però andrei a fondo sul motivo:secondo me,la forcella si è ridotta così per la botta e controllerei bene la gomma,il cerchio,la valvola.Ciao.Paolo
ma vedo male o la gomma anteriore è ancora gonfia? per un problema alle forche o eri con il ginocchio a terra o non credo che anche se fossero bloccate ti avrebbero fatto andare dritto....
valterone
23/05/2016, 16:23
:blink:
https://www.youtube.com/watch?v=Jw2hzskmaFc
Una roba tipo così, insomma...
Il dubbio rimane e la moto si aggiusta o si cambia... l'importante è portare a casa la pellaccia, mi spiace per la brutta storia ma per fortuna stai bene
blackhound
23/05/2016, 16:52
direi che sia impossibile che una forcella si rompa " a fatica" in particolare tra le due piastre, quello che si vede è conseguenza dell'urto. L'ipotesi di una perdita di pressione della gomma anteriore è possibile, ma dovrebbe essere stata pressoché istantanea, ma se il cerchio è piegato ( sempre causa dell'urto) se anche adesso fosse sgonfia sarebbe difficile capire, salvo ci sia qualche taglio , lacerazione ecc. dello pneumatico.
questo è scivolato in piega, io ero a moto praticamente dritta e sia io che la moto siamo scivolati per almeno tre volte tanto... comunque entro fine settimana andrò in deposito a vedere bene tutto l'avantreno e farò un po' di foto....
io resto comunque molto scettico sul fatto che entrambe le forche si spezzino così per un urto... ci sono moto che dopo frontali a velocità molto alte che le hanno appena piegate.. boh probabilmente rimarrà un mistero :sad:
questo è scivolato in piega, io ero a moto praticamente dritta e sia io che la moto siamo scivolati per almeno tre volte tanto... comunque entro fine settimana andrò in deposito a vedere bene tutto l'avantreno e farò un po' di foto....
io resto comunque molto scettico sul fatto che entrambe le forche si spezzino così per un urto... ci sono moto che dopo frontali a velocità molto alte che le hanno appena piegate.. boh probabilmente rimarrà un mistero :sad:
non vuol dire
un ragazzo che conosco e scivolato a 60 all' ora col cbr per colpa di auto , moto finita contro un palo della luce in parte alla strada
e la moto si e quasi completamente spezzata
dipende da dove vai a colpire e come urti
comunque a me è capitata una cosa molto simile alla tua a velocita inferiori ,ma con gli stessi effetti e dopo ho capito che in realta
il problema non era la moto , ma io che ho avuto una specie di "blocco" non ho reagito subito e poi la paura mi ha fatto irrigidire
risultato scivolato dentro un fosso
ero molto novellino , ma lo ricordo molto bene
non vuol dire
un ragazzo che conosco e scivolato a 60 all' ora col cbr per colpa di auto , moto finita contro un palo della luce in parte alla strada
e la moto si e quasi completamente spezzata
dipende da dove vai a colpire e come urti
comunque a me è capitato una cosa molto simile alla tua a velocita inferiori ,ma con gli stessi effetti e dopo ho capito che in realta
il problema non era la moto , ma io che ho avuto una specie di "blocco" non ho reagito subito e poi la paura mi ha fatto irrigidire
risultato scivolato dentro un fosso
ero molto novellino , ma lo ricordo molto bene
ok, allora può essere.
Per il resto non è il mio caso, mi è capitato parecchie volte da novellino di dover correggere le traettorie all'ultimo e non sono mai andato in panico e neanche ieri... fino alla caduta sono rimasto lucido :oook:
marco carlesso
23/05/2016, 19:15
cazzo mi spiace, su quella strada non puoi andare piano, è impossibile, strano che la moto non abbia curvato, caduta strana, non è che per caso 6 caduto nella zona veloce dove hanno messo le canaline per lo scolo dell'acqua?
cazzo mi spiace, su quella strada non puoi andare piano, è impossibile, strano che la moto non abbia curvato, caduta strana, non è che per caso 6 caduto nella zona veloce dove hanno messo le canaline per lo scolo dell'acqua?
Non ho fatto caso a canaline, comunque non è la zona veloce, è dove scendendo a sinistra hai il muro e a dx il fiume
valterone
24/05/2016, 14:35
questo è scivolato in piega, io ero a moto praticamente dritta...
Scusa ma non ho capito come intendevi fare la curva, se non piegando... :blink: Nel post iniziale scrivi: "Arrivo a una curva piuttosto larga, con ampia vista, una curva molto semplice su un asfalto ( come tutti quelli trentini) asciutto con molto grip... zero rischi praticamente.
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail..."
Cosa mi sfugge? Stavi solamente andando dritto in una curva o cosa? Senza polemica, solo per capire...
FabrizioGenoa
24/05/2016, 14:56
Scusa ma non ho capito come intendevi fare la curva, se non piegando... :blink: Nel post iniziale scrivi: "Arrivo a una curva piuttosto larga, con ampia vista, una curva molto semplice su un asfalto ( come tutti quelli trentini) asciutto con molto grip... zero rischi praticamente.
Sarò stato sui 100km/h, imposto la curva ma sento che "qualcosa non va", io voglio girare ma non gira, la moto va verso il guard rail..."
Cosa mi sfugge? Stavi solamente andando dritto in una curva o cosa? Senza polemica, solo per capire...
Scusa ma cosa c'è da capire? stava impostando una curva e facendola ha avuto quella sensazione....non credo proprio sia stato così poco furbo da volerla fare dritta...............................
valterone
24/05/2016, 15:28
Vabbe'... sarò di coccio io ma se uno, dopo che ho postato un video dove una Street scivola in curva e finisce sotto al guard rail scrive "questo è scivolato in piega, io ero a moto praticamente dritta..." posso anche fraintendere. O no? Ripeto, non è polemica... cerco di immaginarmi come sia successo. La stava facendo 'sta benedetta curva o no? Era dritto o piegato? :wacko:
Non hai provato a spingere il manubrio in avanti dalla parte interna della curva per piegarla ? Scusa della banalità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FabrizioGenoa
24/05/2016, 16:49
Magari era a moto praticamente dritta o prima di impostare la curva o dopo aver pinzato?
Non vogliamo fare polemiche ma ci poniamo domande "strane".........
Leggendo quello che ha scritto, è come se avesse voluto piegare (e ovviamente come facciamo tutti quando andiamo così forti lo facciamo spingendo il manubrio dalla parte della piega) ma la moto non ne abbia voluto sapere. Io torno alla mia teoria della gomma che si è sgonfiata improvvisamente. Magari era già sgonfia da un po' ma non aveva avuto modo di sollecitarla così....
Carletto
24/05/2016, 19:51
Mio modesto parere
Ha impostato, si è spaventato per una sensazione o perche troppo veloce, si è attaccaco ai freni ed è andato dritto.
Cos'è che capitano, ritorna in sella il prima possibile e non pensarci
a me è successo un problema alla forca....ma ero in pista...ho fatto un drittone...ma avevo ampia via di fuga....
gixxer73
25/05/2016, 01:24
Mio modesto parere
Ha impostato, si è spaventato per una sensazione o perche troppo veloce, si è attaccaco ai freni ed è andato dritto.
Mia identica impressione...
mi sembra il classico "dritto da panico" , che può capitare..
detto questo, la cosa importante è la salute
Vabbe'... sarò di coccio io ma se uno, dopo che ho postato un video dove una Street scivola in curva e finisce sotto al guard rail scrive "questo è scivolato in piega, io ero a moto praticamente dritta..." posso anche fraintendere. O no? Ripeto, non è polemica... cerco di immaginarmi come sia successo. La stava facendo 'sta benedetta curva o no? Era dritto o piegato? :wacko:
quando sono caduto ero a moto praticamente dritta, prima ho iniziato ad impostare la curva e praticamente subito mi si è raddrizzata
Mio modesto parere
Vi assicuro che non sono andato in panico e non mi sono attaccato ai freni tranne alla fine per non finire diretto contro al guardrail ancora in sella alla moto (che sarebbe stato fatale), visto cosa c'era oltre al guardrail (5 o 6 metri di salto con tutte rocce!).
Sono due giorni che sto pensando a cosa possa essere stato e mi è venuta in mente un'altra cosa... da circa un anno ho montato delle leve freno/frizione in ergal da 50€ (mea culpa), non vorrei che si fosse inchiodato il pistoncino della pompa radiale e fosse per quello che la moto non curvava...
Appena vado in deposito controllerò per bene e farò un po' di foto.
grazie a tutti per le risposte.
Il Franky
25/05/2016, 09:49
Mia identica impressione...
mi sembra il classico "dritto da panico" , che può capitare..
detto questo, la cosa importante è la salute
mmmm.... se arrivi di sesta e pinzi senza avere freno motore ci sta, ti si carica tutta avanti e ciao, ma da come scrive non mi sembra.. ha detto che la moto non scendeva per impostare la curva e che POI ha pinzato.
mmmm.... se arrivi di sesta e pinzi senza avere freno motore ci sta, ti si carica tutta avanti e ciao, ma da come scrive non mi sembra.. ha detto che la moto non scendeva per impostare la curva e che POI ha pinzato.
Non è il mio caso... se fosse la leva del freno che è rimasta frenata la cosa quadrerebbe....
Arrivo alla curva e freno leggermente ( io non ricordo se prima della curva ho staccato o no) faccio per scendere in piega e la moto va dritta.... la sensazione che ho provato strana sull'anteriore potrebbero essere le forcelle che affondano a causa della moto rimasta frenata.
Smontando adesso la leva dite che è possibile capire qualcosa?
Il Franky
25/05/2016, 11:29
Non è il mio caso... se fosse la leva del freno che è rimasta frenata la cosa quadrerebbe....
appunto ;)
Arrivo alla curva e freno leggermente ( io non ricordo se prima della curva ho staccato o no) faccio per scendere in piega e la moto va dritta.... la sensazione che ho provato strana sull'anteriore potrebbero essere le forcelle che affondano a causa della moto rimasta frenata.
Smontando adesso la leva dite che è possibile capire qualcosa?
la vedo dura che riesci a capirci qualcosa adesso.. però provare non costa nulla!;)
il 90% delle merdose leve freno cinesi colorate da pagliacci, tra i vari problemi, hanno il puntalino di spinta troppo lungo
il 95% di chi le installa non sa/capisce l'entità del problema che ciò comporta
il 100% di chi le utilizza ha un impianto frenante che non funziona come dovrebbe
non farti saltare subito la mosca al naso, ma smonta la leva e controlla se per farla stare in posizione di riposo ed infilare il perno, non occorra spingere il pistone della pompa
Ok, proverò. grazie
Ragazzi mi state facendo venire l'ansia: io ho montato una leva freno "economica"; di una ditta italiana, ma sempre economica è.... come faccio a essere certo che si tratti di una leva che funziona come deve ?
cicciostreet
25/05/2016, 15:23
il 90% delle merdose leve freno cinesi colorate da pagliacci, tra i vari problemi, hanno il puntalino di spinta troppo lungo
il 95% di chi le installa non sa/capisce l'entità del problema che ciò comporta
il 100% di chi le utilizza ha un impianto frenante che non funziona come dovrebbe
non farti saltare subito la mosca al naso, ma smonta la leva e controlla se per farla stare in posizione di riposo ed infilare il perno, non occorra spingere il pistone della pompa
Anch'io quando ho distrutto la mia street (con dinamica molto simile) avevo montato da poco le suddette leve....
secondo me leve e manopole sono l'ultima cosa da toccare su una moto, generalmente sono perfette e se proprio si vogliono prodotti alternativi si va di prodotti racing o quantomeno di ottima qualità, stessa cosa per le pedane, la moto non è un albero di natale da addobbare
Paolo Cromo
25/05/2016, 16:14
Ragazzi mi state facendo venire l'ansia: io ho montato una leva freno "economica"; di una ditta italiana, ma sempre economica è.... come faccio a essere certo che si tratti di una leva che funziona come deve ?
Magari rimontando quella originale...Ciao.
secondo me leve e manopole sono l'ultima cosa da toccare su una moto, generalmente sono perfette e se proprio si vogliono prodotti alternativi si va di prodotti racing o quantomeno di ottima qualità, stessa cosa per le pedane, la moto non è un albero di natale da addobbare
Non posso che concordare, e per esperienza diretta: ai tempi della Tuono V2 in una caduta quasi da fermo ruppi la leva del freno, e colsi l'occasione per sostituirla (e anche quella della frizione) con una cinesata apparentemente molto bella e così a prima vista assolutamente identica all'originale. Morale della favola... dopo pochi km di utilizzo mi trovavo l'anteriore frenato e la leva bloccata a corsa zero, il tutto causa invisibile differenza dimensionale del "pirolino" che andava a premere sul pistoncino della pompa.
Per quanto mi riguarda... mai più leve low cost, o le originali oppure roba di qualità.
Lamps
enzissimo
25/05/2016, 16:53
Quelle forcelle così tranciate di netto mi puzzano sempre più... ho provato a googlare moto incidentate, anche le più distrutte non hanno le forcelle tranciate, al massimo piegate...
Io ritiro moto sinistrate da quasi 20 anni e ti assicuro che le forcelle tante volte si spezzano così
Magari rimontando quella originale...Ciao.
Ahahah! è rotta... dovrei spendere oltre 200 euro per le originali.....!
Io ritiro moto sinistrate da quasi 20 anni e ti assicuro che le forcelle tante volte si spezzano così
ok, grazie per la testimonianza;)
Bisogna necessariamente smontarla ? Non si può notare nulla a vista o facendo delle prove ?
Paolo Cromo
25/05/2016, 17:42
Ahahah! è rotta... dovrei spendere oltre 200 euro per le originali.....!
Non esagerare!!!Ciao
Juste1911
25/05/2016, 17:50
Ieri ho visto in concessionaria un'altra Street R (nuovo modello) ridotta come la tua, con le forcelle completamente tranciate, pare si sia rotto solo una clavicola chi la guidava... Se cadono/impattano male le moto si disintegrano a qualunque velocità a momenti, se scivolano pulite e basta, anche a velocità relativamente elevate, non succede praticamente nulla...
Anch'io quando ho distrutto la mia street (con dinamica molto simile) avevo montato da poco le suddette leve....
benvenuto nel club :(
entrare ogni volta in garage e non vedere la mia motoretta mi fa venire il magone :(
maverich
25/05/2016, 18:49
Scusate, ma quindi molte cadute sono causa di leve non originali cinesi poco affidabili che fanno bloccare il freno?
Scusate, ma quindi molte cadute sono causa di leve non originali cinesi poco affidabili che fanno bloccare il freno?
Sostituzione leva freno [aftermarket rischio blocco ruota] - Forum Kawasaki Z750 - Z800 (http://www.motoclub-tingavert.it/t298542s.html)
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
maverich
25/05/2016, 19:23
ok, grazie per la testimonianza;)
Scusa ma tu avevi cambiato le leve da poco?
Scusa ma tu avevi cambiato le leve da poco?
un annetto
marco carlesso
25/05/2016, 19:52
strano il problema si presenti dopo un anno....
Carletto
26/05/2016, 06:53
quando sono caduto ero a moto praticamente dritta, prima ho iniziato ad impostare la curva e praticamente subito mi si è raddrizzata
Vi assicuro che non sono andato in panico e non mi sono attaccato ai freni tranne alla fine per non finire diretto contro al guardrail ancora in sella alla moto (che sarebbe stato fatale), visto cosa c'era oltre al guardrail (5 o 6 metri di salto con tutte rocce!).
Sono due giorni che sto pensando a cosa possa essere stato e mi è venuta in mente un'altra cosa... da circa un anno ho montato delle leve freno/frizione in ergal da 50€ (mea culpa), non vorrei che si fosse inchiodato il pistoncino della pompa radiale e fosse per quello che la moto non curvava...
Appena vado in deposito controllerò per bene e farò un po' di foto.
grazie a tutti per le risposte.
Visto che ci sei prova a controllare che non ti sia rimasto bloccato l'acceleratore o le farfalle
Hai l'amm. di sterzo?
Visto che ci sei prova a controllare che non ti sia rimasto bloccato l'acceleratore o le farfalle
Hai l'amm. di sterzo?
No niente ammortizzatore.
Cosa intendi per farfalle?
Preso dall'ansia sono passato dal mio concessionario Triumph di fiducia, mettendo già in conto di dover spendere un po' di euro per rimettere la leva originale.
Invece, dopo aver provato le leve e dichiarato essere di buona fattura, ha verificato che il pistoncino rimanesse libero, ha verificato che la ruota girasse senza restare frenata e mi ha detto di stare tranquillo!
FabrizioGenoa
26/05/2016, 14:31
Preso dall'ansia sono passato dal mio concessionario Triumph di fiducia, mettendo già in conto di dover spendere un po' di euro per rimettere la leva originale.
Invece, dopo aver provato le leve e dichiarato essere di buona fattura, ha verificato che il pistoncino rimanesse libero, ha verificato che la ruota girasse senza restare frenata e mi ha detto di stare tranquillo!
Menomale! almeno non dobbiamo tutti impanicarci.......
valterone
26/05/2016, 15:19
Sostituzione leva freno [aftermarket rischio blocco ruota] - Forum Kawasaki Z750 - Z800 (http://www.motoclub-tingavert.it/t298542s.html)
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Ma questi sono invorniti... :blink: controllerai che non rimanga frenata, appena montate le leve... o no? Sono componenti di sicurezza, ne scrivono come dovessero montare un adesivo paraserbatoio... :wacko:
sembra a me o si accende lo stop poco prima di perdere la post? Che abbia toccato il freno posteriore?
Sì, si accende.
Ma deve averci dato una bella "pestata", perché solitamente il freno posteriore aiuta....
ma sembra che gli si sia chiuso un po' lo sterzo...
domani vado a rottamare la bimba :( spero non siano rigati gli slip on che li recupero
sembra a me o si accende lo stop poco prima di perdere la post? Che abbia toccato il freno posteriore?
Secondo me più che il posteriore il tizio ha dato una bella pinzatona con l' anteriore... a quella inclinazione non gli fa sicuramente bene, ABS o meno (e comunque non penso che funzioni così in piega l' ABS...).
Tornando al nostro xDiL, mi dispiace un sacco, e come ti è già stato detto l' importante è che tu non ti sia fatto niente.
Piccola richiesta, non è che riesci ad indicare su google maps la curva dov'è accaduto il misfatto?
EasyRider_02
26/05/2016, 20:14
O la leva è fatta male ed allora interferisce con il pistoncino fin da subito oppure non si modifica con il tempo.
infoasci
27/05/2016, 03:24
Moltissimi anni fa mi è capitato un "dritto" da passeggero, circa 110 Kmh in città, meglio lasciar perdere e ringraziare il Santo Protettore.
L'impressione che ho avuto da "spettatore" è che il mio amico pilota non abbia avuto il tempo materiale per impostare la curva, causa velocità eccessiva e ritardo nell'iniziare la piega.
Come conseguenza, la moto è rimasta dritta e noi siamo andati dritti, evitando miracolosamente svariati ostacoli.
Non è detto che questa possa essere la causa anche di questo incidente, ho solo raccontato la mia esperienza...
Il Franky
27/05/2016, 10:11
domani vado a rottamare la bimba :( spero non siano rigati gli slip on che li recupero
recupera tutto il possibile se puoi... mono, sella, portatarga, telaietto, ruota post, forcellone, strumentazione.. non ci farai i miliardi ma almeno qualcosa recuperi :oook:
Secondo me più che il posteriore il tizio ha dato una bella pinzatona con l' anteriore... a quella inclinazione non gli fa sicuramente bene, ABS o meno (e comunque non penso che funzioni così in piega l' ABS...).
Tornando al nostro xDiL, mi dispiace un sacco, e come ti è già stato detto l' importante è che tu non ti sia fatto niente.
Piccola richiesta, non è che riesci ad indicare su google maps la curva dov'è accaduto il misfatto?
no
è la posteriore che parte ;avesse pinzato davati,avrebbe chiuso avantreno...e poi basta vedere che le dita della dx sono sulla manopola e non sulla leva....
Il Franky
27/05/2016, 10:25
ho visto un sacco di video di quella strada dove si stendono tutti al solito punto (anche bmw s1000 e altre ss).. quello è caduto solo perchè era piegato come un assassino col culo piantato sopra la moto, è scivolata la gomma dietro perchè probabilmente la strada è popopopoopopopopopoponammerda e ciao.. non credo che c'entri nulla con quello che è successo al ns. amico...
...e poi basta vedere che le dita della dx sono sulla manopola e non sulla leva....
Vero, non lo avevo notato.
la mia streetina non c'è più :(
ho recuperato mono, telaietto dove appoggia la sella, sella, sottocoda, batteria al litio (che però mi segna al minimo di energia...), ruota post, forcellone post, e slip on di cui uno un filo rigato sulla punta.
il cerchio davanti è letteralmente tranciato, come il canotto di sterzo e le forcelle... ho provato a guardare la leva del freno e in posizione normale non va a schiacciare il pistoncino... boh non saprei.
Inoltre sono caduto sul fianco SX ma è mezzo sbriciolato il carterino di DX (sotto al tendicatena per intenderci)... non capisco come sia possibile.
che tristezza non vedere più in garage la mia motina!!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/2a3a57509441ed4dd802bab5a6e60ea8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/cf5ceda4e8dd8aa2d3d0fa7bdfbd745c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/7d177526805fe402cefbed10048ac11e.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/a915be0aabbe4904d13df258b2c1973c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/530feb73c14b935fedc9517cf896f43a.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/027cecce5c7e93f0ac04a07f50cfcd22.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/b2f1fd988346b77633f43c7346852708.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/58aa7401e0df8d418b82179ce4b509ef.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/c143b141379bf586e621ff7801d6d5be.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160527/d2b0c43efe98ff86c03383fc1c320e76.jpg
EasyRider_02
28/05/2016, 09:26
Ebbi un incidente analogo anni fa, in quel caso si inchiodò l'anteriore e mi ribaltai spezzandomi le vertebre, quindi mi andò un po' peggio, anche se miracolosamente scivolai sotto il guardrail e mi fermai a pochi centimetri da un muro. La paura più grande fu quella di non riuscire a recuperare l'uso delle gambe, ma alla fine tutto si risolse per il meglio. Ora non c'è minuto della mia vita che la schiena non mi ricordi l'accaduto, tuttavia non posso lamentarmene. Purtroppo spesso ci dimentichiamo che siamo su un mezzo meccanico che può essere soggetto a guasti improvvisi o a reazioni incontrollate per un nostro errore più o meno inconsapevole. Come tutte le passioni quella per la moto ha un che di irrazionale, che in fondo è quello che la rende così forte. Tutto questo per dirti di non prendertela (lo so che è difficile) pensando che è la moto ad essersi spezzata e non tu. Per il resto recupera il recuperabile che un po' alla volta venderai. Certo non ti ripagherai il mezzo, ma forse l'abbigliamento sì. La moto , ammesso che tu te la senta di pilotarla nuovamente, si ricompera, la salute no. Solidali lamps.
Ebbi un incidente analogo anni fa, in quel caso si inchiodò l'anteriore e mi ribaltai spezzandomi le vertebre, quindi mi andò un po' peggio, anche se miracolosamente scivolai sotto il guardrail e mi fermai a pochi centimetri da un muro. La paura più grande fu quella di non riuscire a recuperare l'uso delle gambe, ma alla fine tutto si risolse per il meglio. Ora non c'è minuto della mia vita che la schiena non mi ricordi l'accaduto, tuttavia non posso lamentarmene. Purtroppo spesso ci dimentichiamo che siamo su un mezzo meccanico che può essere soggetto a guasti improvvisi o a reazioni incontrollate per un nostro errore più o meno inconsapevole. Come tutte le passioni quella per la moto ha un che di irrazionale, che in fondo è quello che la rende così forte. Tutto questo per dirti di non prendertela (lo so che è difficile) pensando che è la moto ad essersi spezzata e non tu. Per il resto recupera il recuperabile che un po' alla volta venderai. Certo non ti ripagherai il mezzo, ma forse l'abbigliamento sì. La moto , ammesso che tu te la senta di pilotarla nuovamente, si ricompera, la salute no. Solidali lamps.
Grazie per il post, mi spiace per il tuo incidente.
Certo che me la sento, se potessi sarebbe già in ordine dal concessionario [emoji1]
Ciao xDil mi dispiace tanto dell'accaduto, fortuna che sei tu a raccontarcelo.....la moto si ricompra!...In bocca al lupo:oook:
valterone
28/05/2016, 12:59
Che sfacelo... :cry:
EasyRider_02
28/05/2016, 21:23
Grazie per il post, mi spiace per il tuo incidente.
Certo che me la sento, se potessi sarebbe già in ordine dal concessionario [emoji1]
Lo spirito giusto non ha prezzo, per tutto il resto c'è Master Card... o no?
Prova a controllare se I bulloni che tengono I passacavi, sul cannotto di sterzo sono serrati.
A me e' capitatoche si sono allentati, andando contro la forcella e bloccandomi lo sterzo.
Fortunatamente, andavo a passo d'uomo, dopo aver fatto 30 km di curve.
I due fianchetti sella in.che condizioni sono?
I bulloni erano ok.
I fianchetti sottosella erano entrambi rigati non li ho presi
DAYTONATO
29/05/2016, 15:59
A me ripeto dispiace,pero mi fa spece vedere che non dubiti in nessun modo del tuo operato
a cominciare dall'ingarellarsi con una multi....:blink:
leggendo poi i tuoi post dove dici che spremi sempre al limitatore la street per strada e ne vorresti di più:dubbio:
beh insomma...io ti consiglio oltre a cercare di capire se e cosa si e rotto sulla moto,magari,ma magari eh..,
valuta una volta in piu il tuo modo di guidare e affrontare la strada....ricordandoti che se ti piace ingarellarti al punto di farlo pure con una multi:blink:...esiste la pista...
stavolta è stato un miracolo e non ti sei fatto male cosi come non hai fatto male ad altri....
ma non sempre puo succedere il miracolo
Mi permetto di dirti questo perche sulle tua stesse strade,spesso giro pure io,
e fintanto che uno rompe le sue di corna azzi suoi...ma su strade pubbliche ci sono io e anche altri....
e slle mie corna ci tengo...
tarmaco78
29/05/2016, 16:17
A me ripeto dispiace,pero mi fa spece vedere che non dubiti in nessun modo del tuo operato
leggendo poi i tuoi post dove dici che spremi sempre al limitatore la street per strada e ne vorresti di più:dubbio:
beh insomma...io ti consiglio oltre a cercare di capire se e cosa si e rotto sulla moto,magari,ma magari eh..,
valuta una volta in piu il tuo modo di guidare e affrontare la strada....ricordandoti che se ti piace ingarellarti al punto di farlo pure con una multi:blink:...esiste la pista...
stavolta è stato un miracolo e non ti sei fatto male cosi come non hai fatto male ad altri....
e fintanto che uno rompe le sue di corna azzi suoi...ma su strade pubbliche ci sono io e anche altri....
q8
Ricordo bene le lamentele sul fatto che per andare forte e star dietro ai milloni bisogna spremere la street...
certo che se di tuo,dopo un botto e un miracolo simile,non ti viene neanche il dubbio di dover prendere
con un altro spirito le uscite in moto invece che vederle come il Gp ne noartri....mah....
Dai su ragazzi chi non.si è mai ingarellato per strada?! Non facciamo gli ipocriti. ...daytonato dici addirittura con un multistrada, l'hai mai provata? Quella moto va come un treno e ha una ciclistica molto molto buona. Pensare che non.sia possibile ingarellarsi con gente con un multi o simili è un pò da "io credo al paese delle favole".
Detto questo pure io penso ci sia un limite oltre al quale andare per strada diventa troppo perocoloso per se e soprattutto per gl'altri, altri che sono quelli che potrebbero rimetterci se tu li prendi dentro cadendo o altro...
La chiave a mio avviso stà nella strada che si percorre e sapere dove è possibile fare il pirla e dove chiudere il gas per la propria sicurezza e quella.degli altri
Dai su ragazzi chi non.si è mai ingarellato per strada?! Non facciamo gli ipocriti. ...daytonato dici addirittura con un multistrada, l'hai mai provata? Quella moto va come un treno e ha una ciclistica molto molto buona. Pensare che non.sia possibile ingarellarsi con gente con un multi o simili è un pò da "io credo al paese delle favole".
Detto questo pure io penso ci sia un limite oltre al quale andare per strada diventa troppo perocoloso per se e soprattutto per gl'altri, altri che sono quelli che potrebbero rimetterci se tu li prendi dentro cadendo o altro...
La chiave a mio avviso stà nella strada che si percorre e sapere dove è possibile fare il pirla e dove chiudere il gas per la propria sicurezza e quella.degli altri
È vero , ma pensa che se uno arriva lungo e allarga la curva e tu arrivi in senso opposto che frittata che si fa.
La val di ledro è una bella strada ma bastarda perché ti invoglia a tirare e in tante curve è meglio non esagerare.
Ho letto tutti gli interventi e condivido quello di daytonato.
Capire se la moto ha avuto un malfunzionamento è importante, fondamentale è interrogarsi sul proprio operato per non giocarsi altri jolly.
Poi un turno di 20 minuti a Franciacorta costa 35€ mi pare , se ne fai 2 sei già morto. Ed è molto meglio spendere 70€ che rischiare tanto.
In bocca al lupo a tutti , quando vedete uno grosso su una bici rossa su quelle strade schivatelo accuratamente :)
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
DAYTONATO
30/05/2016, 09:24
non è questione di ipocrisia,tutti con le moto andiamo forte,pero bisogna esserne consapevoli...
ma come dice tarmaco,se dopo un botto simile non viene neanche il dubbio di aver forse esagerato....
possibile pensare che sia stata solo sfiga?
per me non è normale...
poi la multistrada mi fa strano personalmente,anche un po ridere sinceramente....
che gusto si puo trovare a lasciare indietro una moto simile con in sella uno sconosciuto non lo capisco
ma forse è perchè son vecchio...
è un po che non mi ingarello in strada...
Poi ti dirò,anche se li evito,trovo sempre il coglione che per starmi davanti o attaccato al culo
prende rischi folli....tipo tagliare tutte le curve,staccate al limite e altre amenità
ho perso il conto della gente che ho visto rischiare la pelle per ste cazzate...
L'ultimo sabato,un pirla su un gs zavorrato,forse voleva dimostrare all'amico che può star davanti alla Daytona,
mi supera e quasi fa un frontale....prosegue ovviamente tagliando in allegria le curve,tutte,cieche e non....
nel tentativo di staccarmi,ha rischiato in un paio di km di ammazzarsi e far male a altri almeno una decina di volte....
primo rettilineo lo supero,con ampi gesti lo invito a stare dalla sua parte....questo risponde con gesti che non capisco...
in cima al passo,ne esce una discussione,e questo se ne va dicendomi che se non so guidare è un problema mio....
che le curve bisogna saperle tagliare come si deve e problemi non ce ne sono:wacko:
Questo mi spaventa,la totale assenza di autocritica e consapevolezza di ciò che si fà con tutti i rischi che comporta
L'ipocria lasciamola da parte,ma non dimentichiamoci che le moto sono pericolose,
sopratutto se usate con il culo invece che con la testa
blackhound
30/05/2016, 09:43
Beh, non è una gran novità, in pista vince il più bravo, per strada il più incosciente , e in questa ultima categoria giessisti e multistradisti abbondano. Basta evitare lo scontro ...in tutti i sensi....
A parte questo sono d'accordo, se si cade è in conseguenza di un errore, il margine da tenersi è almeno quello che consente di evitare una merda di vacca e una merda su una moto.
iguanapik
30/05/2016, 09:55
SE AVETE PROBLEMI DI VIBRAZIONE IN FRENATA CONTROLLATE E TIRATE LE GHIERE CHE SERRANO IL CUSCINETTO DI STERZO!
Io avevo vibrazioni da paura che si presentavano saltuariamente e ho risolto cambiando il cuscinetto con uno piu' prestante e ho risolto
non.capisco questo tuo problema con i gs e le multistrada. Forse non le hai mai provate ma ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a carenate o naked di alto livello. Anzi forse per strada sono pure meglio.
Provale e ti richederai....
I cretini esistono indipendentemente dal tipo di moto che guidano, basta lasciarli stare.
Nel tuo caso se il tipo continuava a darti fastidio dovevi semplicemente rallentare, lasciarlo andar via e stop. Riprendevi a fare il tuo passo non appena questo si era levato dai coglioni.
blackhound
30/05/2016, 14:57
non.capisco questo tuo problema con i gs e le multistrada. Forse non le hai mai provate ma ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a carenate o naked di alto livello. Anzi forse per strada sono pure meglio.
I cretini esistono indipendentemente dal tipo di moto che guidano, basta lasciarli stare.
Nel tuo caso se il tipo continuava a darti fastidio dovevi semplicemente rallentare, lasciarlo andar via e stop. Riprendevi a fare il tuo passo non appena questo si era levato dai coglioni.
So bene come vanno GS e MTS, moto ottime, il "problema" è che sono talmente facili che fanno sentire onnipotenti una certa quota dei loro utenti, è per questo che ho scritto "merda su una moto" e non "uno su una moto di merda". Comunque, a prescindere dal modello di moto, mi ingarello solo in pista, per strada è come giocare alla roulette russa con cinque colpi nel tamburo.
So bene come vanno GS e MTS, moto ottime, il "problema" è che sono talmente facili che fanno sentire onnipotenti una certa quota dei loro utenti, è per questo che ho scritto "merda su una moto" e non "uno su una moto di merda". Comunque, a prescindere dal modello di moto, mi ingarello solo in pista, per strada è come giocare alla roulette russa con cinque colpi nel tamburo.
Mi.riferivo a daytonato quando scriveva come si fà a provare piacere ad ingarellarso.con.uno con il multistrada....manco.fosse una vespa
Credo tu abbia provato la S,perchè io la multi base(l'ultima con variatore di fase) l'ho noleggiata per 3 giorni e non son mai stato così contento di rendere una moto.....ovvio tutto rapportato a quanto costa ed al motore che ha;la ciclistica della base è penosa,se rapportata ad elettronica ,freni e motore.
Pedana sx rovinata in 3 giorni (volevano farmela ripagare...) e ,nopnostante precarico a tutta al mono,si siedeva ed allargava ogni curva dove forzavo un pochino.
Una Street ben guidata soffre solo sul dritto con quella moto
La versione S "dicono" sia un altro pianeta con ohlins e sosp. semiattive,ma la base non è paragonabile ad una Street nel misto .
blackhound
30/05/2016, 16:45
Leo, NOI non vogliamo che tu torni in moto, e saboteremo ogni moto che tu dovessi solo guardare con concupiscenza:ph34r:,sappialo.
Credo tu abbia provato la S,perchè io la multi base(l'ultima con variatore di fase) l'ho noleggiata per 3 giorni e non son mai stato così contento di rendere una moto.....ovvio tutto rapportato a quanto costa ed al motore che ha;la ciclistica della base è penosa,se rapportata ad elettronica ,freni e motore.
Pedana sx rovinata in 3 giorni (volevano farmela ripagare...) e ,nopnostante precarico a tutta al mono,si siedeva ed allargava ogni curva dove forzavo un pochino.
Una Street ben guidata soffre solo sul dritto con quella moto
La versione S "dicono" sia un altro pianeta con ohlins e sosp. semiattive,ma la base non è paragonabile ad una Street nel misto .
Si era la S
q8
Ricordo bene le lamentele sul fatto che per andare forte e star dietro ai milloni bisogna spremere la street...
certo che se di tuo,dopo un botto e un miracolo simile,non ti viene neanche il dubbio di dover prendere
con un altro spirito le uscite in moto invece che vederle come il Gp ne noartri....mah....
da questi post sembra che io sia un teppista sempre a manetta, cosa che non sono.
Insisto sul fatto che la moto abbia avuto qualcosa, perchè la guido da due anni e di curve veloci ne ho fatte a bizzeffe senza che mai una volta la street mi tradisse... sempre una lama (e questo la dice lunga su quanto sia spericolato). Una sbandata del genere la potrei concepire se fossi andato a 200km/h, cosa che non è avvenuta assolutamente.
Sul discorso limitatore non sono "sempre a limitatore", ma lo sono quando voglio divertirmi un po'... non ditemi che per i passi di montagna in salita tra una curva e l'altra non siete di seconda dagli 8mila giri in su perchè non ci credo... e magari i tornanti non li fate neanche in prima? La spinta del 675 è quella che è, se si vuole un po' di brio il range di giri in cui stare è quello... poi se voi trottate tranquilli e vi divertite così è un altro discorso.
Per quanto riguarda il Multistrada, semplicemente guidava il classico che fa da tappo tra le curve perchè non sa andare, e poi spalanca il gas sul rettilineo per non spostarsi. Qualche curva prima lo avevo passato in staccata un po' al limite, ma comunque senza rischi. Se fossi caduto lì allora avrei sicuramente fatto il mea culpa.
gixxer73
30/05/2016, 23:27
Questo ultimo post mi lascia perplesso.. E allo stesso tempo mi chiarisce parecchio le idee..
DAYTONATO
31/05/2016, 10:53
da questi post sembra che io sia un teppista sempre a manetta, cosa che non sono.
Insisto sul fatto che la moto abbia avuto qualcosa, perchè la guido da due anni e di curve veloci ne ho fatte a bizzeffe senza che mai una volta la street mi tradisse... sempre una lama (e questo la dice lunga su quanto sia spericolato). Una sbandata del genere la potrei concepire se fossi andato a 200km/h, cosa che non è avvenuta assolutamente.
Sul discorso limitatore non sono "sempre a limitatore", ma lo sono quando voglio divertirmi un po'... non ditemi che per i passi di montagna in salita tra una curva e l'altra non siete di seconda dagli 8mila giri in su perchè non ci credo... e magari i tornanti non li fate neanche in prima? La spinta del 675 è quella che è, se si vuole un po' di brio il range di giri in cui stare è quello... poi se voi trottate tranquilli e vi divertite così è un altro discorso.
Per quanto riguarda il Multistrada, semplicemente guidava il classico che fa da tappo tra le curve perchè non sa andare, e poi spalanca il gas sul rettilineo per non spostarsi. Qualche curva prima lo avevo passato in staccata un po' al limite, ma comunque senza rischi. Se fossi caduto lì allora avrei sicuramente fatto il mea culpa.
Confermi l'idea che mi ero fatto...
Atteggiamento e comportamento non adatti al contesto stradale,e sopratutto 0 capacità di autocritica.................
quando si dice che per portare una moto bisogna avere la testa sulle spalle:dubbio:
Se cerchi l'adrenalina c'è la pista........................................................................
Mi.riferivo a daytonato quando scriveva come si fà a provare piacere ad ingarellarso.con.uno con il multistrada....manco.fosse una vespa
Non so che dire
A me fà sorridere la cosa.....
tarmaco78
31/05/2016, 11:05
Mah...
Quando la toppa è peggio del buco...
Voi quando volete fare due pieghe per divertirvi fra i passi di montagna come guidate la street a differenza mia? Di gente che va al mio passo ne vedo a decine, possibile che qui siete tutti a norma di codice?
Mah
Gaal Dornik
31/05/2016, 13:03
Voi quando volete fare due pieghe per divertirvi fra i passi di montagna come guidate la street a differenza mia? Di gente che va al mio passo ne vedo a decine, possibile che qui siete tutti a norma di codice?
Mah
Si fa ma non si dice ;)
Scherzi a parte, mi pare, se posso permettermi, che il messaggio di DAYTONATO & Co. sia una esortazione a fare un po' di autocritica perchè alla fine della storia quando si cade è sempre colpa nostra. Se non altro perchè non siamo stati abbastanza prudenti o previdenti.
Insomma dare tutta la colpa alla moto non mi sembra una buona idea...
Poi succede anche che fare un gran volo e non farsi nulla ci può dare una falsa sensazione di invulnerbilità. Naturalmente sono contento che te la sia cavata benissimo, ma purtroppo non è sempre così. Quando cadi non sai mai coma va a finire, e a volte ci si fa male (o molto male) anche con delle cadute "stupide". Mi permetto di dirtelo solo perchè riflettere su queste cose potrebbe aiutarti in futuro a evitare troppi rischi.
Buona strada! :)
Si fa ma non si dice ;)
Scherzi a parte, mi pare, se posso permettermi, che il messaggio di DAYTONATO & Co. sia una esortazione a fare un po' di autocritica perchè alla fine della storia quando si cade è sempre colpa nostra. Se non altro perchè non siamo stati abbastanza prudenti o previdenti.
Insomma dare tutta la colpa alla moto non mi sembra una buona idea...
Poi succede anche che fare un gran volo e non farsi nulla ci può dare una falsa sensazione di invulnerbilità. Naturalmente sono contento che te la sia cavata benissimo, ma purtroppo non è sempre così. Quando cadi non sai mai coma va a finire, e a volte ci si fa male (o molto male) anche con delle cadute "stupide". Mi permetto di dirtelo solo perchè riflettere su queste cose potrebbe aiutarti in futuro a evitare troppi rischi.
Buona strada! :)
Se la mettiamo sul "se fossi andato secondo il codice della strada non sarei caduto" ok, ma allora non andrei neanche più in moto.
Io posso capire le vostre risposte da esterni che tentanto di immedesimarsi nell'accaduto solo tramite la lettura di un post, ma quello che ho provato in sella durante quella stupida curva me lo ricordo benissimo... la R non può sbandare così in quella curva a velocità tutt'altro che folle!
gixxer73
31/05/2016, 20:02
Per me sei caduto perché hai sbagliato, mia libera opinione...
Ma consolati, ho letto che ti stava ormai stretta di motore.. prenditi un bel 1000 così non ci pensi più .... [emoji6]
xDiL , piccola curiosità mia, riesci a postare uno screenshot della curva incriminata, utilizzando Google Maps/Streetview (te l'ho già chiesto qualche post fa, ma penso ti sia sfuggito)? Grazie.