PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Consigli per l'acquisto Speed Triple. (Quale scegliereste?)

3umph
23/05/2016, 17:56
Ciao a tutti, penso l'atteso giorno si avvicina, e ho sottomano tre alternative, ognuna di esse, a mio parere, presentano i suoi vantaggi e svantaggi.

Premettendo che sono novellino, e nel caso non mi trovassi bene, vorrei poter rivenderla senza rimetterci troppo, già nel caso dovessi tenerla per molto, vorrei tra qualche anno intraprendere un progeto per renderla speciale, comunque, nel breve termine la lascerei originale in ogni caso.

Vi spiego brevemente, sarei interessato a prendere una Speed 2005 o 2006, innanzitutto, perché trovo il modello bello in linea coi miei gusti, ma anche perché costano molto meno del modello 2008 che sarebbe quello ideale, ma purtroppo sfora il mio budget.

E poi, ci sono i modelli dal 2002 al 2004 che sono stupende in ugual modo, ma esteticamente non mi convincono al 100%, ma per via dei prezzi assai interessanti, non le ho scartate del tutto.

Andiamo ai fatti, queste che seguono sono le Speed su cui ho avviato pre-trattative, ovvero, c'è stato un primo contatto senza impegno.

In ordine di preferenza:

1- Modello 2006, 30.000 km 3.700,00 (concessionario)*
2- Modello 2005, 65.000 km 3.000,00 (privato)**
3- Modello 2004, 20.000 km 2.400,00 (privato)***

*La particolarità della opzione 1, è che essendo concessionario potrei usufruire di 1 anno di garanzia, e altra cosa non da poco, avrei la possibilità di finanziare parte dell'importo. (Anticipo di, 2000,00 +(6x283,00)).

** L'opzione 2 ha un prezzo interessante, ma è stata sfruttata parecchio, e poi, si trova in una città dove ha sede un famoso circuito, però, lui dice di non averla mai portata in pista, e mi ha assicurato che la moto è perfetta.

*** Invece, l'opzione 3 è un po' "vecchiotta" ma lo sappiamo il buon brodo è garantito, sperando sempre che il chilometraggio sia reale, da quanto ho letto in giro, i disonesti sono sempre in agguato.

Purtroppo, tutte tre sono fuori zona e dovrei organizzare il ritiro che costerebbe in media 250,00 euro.

Dunque, mi piacerebbe sentire i pareri di voi che siete più esperti, perché se entro circa 1 settimana non concludo niente, dovrò rinunciare a queste e cercare altre alternative.

:supremo:

F@bio
23/05/2016, 18:36
beh se anche quella del conce è fuori zona, se hai un problemino cosa fai?

3umph
23/05/2016, 19:39
beh se anche quella del conce è fuori zona, se hai un problemino cosa fai?

Se il problemino fosse di poco conto, la porterei dal meccanico nelle mie vicinanze, se invece fosse un grosso problema, certamente, usufruirei della garanzia, che peraltro non è infinita, nel senso, una volta scaduta la garanzia di 1 anno, non avrei più nulla a che fare col conce, quindi, se non mi succedesse niente in quell'arco di tempo la questione non si porrebbe.

Comunque, la tua opinione è giusta e fa pensare. :oook:

Tommy1981
23/05/2016, 19:40
se sei disposto a spendere 3700 euro per una 2006 con 30000 km, puoi arrivare a spenderne 5000 per una 2008...ci sono diversi problemi risolti che se si presentassero ti farebbero svanire il risparmio in un attimo (es. vedi discussione ruota libera).
Poi bisogna anche vedere come sono messe le sospensioni ed i freni (dischi compresi), lavori che costano molto se son da fare da zero.
Si trovano tranquillamente delle 2008-2009 entro i 20000 km con tagliandi fatti a 5000 euro (ne ho appena presa una anche io), quindi perché non fare uno sforzo?

3umph
23/05/2016, 19:49
se sei disposto a spendere 3700 euro per una 2006 con 30000 km, puoi arrivare a spenderne 5000 per una 2008...ci sono diversi problemi risolti che se si presentassero ti farebbero svanire il risparmio in un attimo (es. vedi discussione ruota libera).
Poi bisogna anche vedere come sono messe le sospensioni ed i freni (dischi compresi), lavori che costano molto se son da fare da zero.
Si trovano tranquillamente delle 2008-2009 entro i 20000 km con tagliandi fatti a 5000 euro (ne ho appena presa una anche io), quindi perché non fare uno sforzo?

Certo che preferirei la 2008, purtroppo sono al corrente dei problemi inerenti alle 2005/2006 e che dal 2008 sembrano essere stati risolti.

Ma il fatto è che non vorrei indebitarmi a vita, perché non dispongo di 5.000,00 di immediato, nel caso del conce darei un anticipo più altre sei rate non molto onerose.

Tommy1981
23/05/2016, 19:55
beh tra le 3 allora senza dubbio quella dal concessionario...assicurati che ti venga data completamente tagliandata (compresi corpi farfallati) e che i precedenti tagliandi siano stati fatti regolarmente. Poi rimangono da vedere freni e ruote, ma questo lo sai da solo :oook:

marchino68
23/05/2016, 20:16
cercati una 07 (modello di transizione) motore euro 3 come 2008-2010, estetica 05-06, problemi ruota libera e pinze freni risolti, l'unica può essere la pompa del freno ant. assiale ma per sostituirla con una buona radiale non spendi una fortuna, io ne ho una fine anno e mi trovo bene e poi è una coda corta, cattivissima, la 2008 invece è molto più elegante.

3umph
23/05/2016, 20:59
Che ne dite della alternativa 2?

2- Modello 2005, 65.000 km 3.000,00 (privato)
Se ha percorso così tanto e il proprietario dice che è perfetta, penso abbia risolto i noti problemi, il mio dubbio più che altro riguarda l'eventuale rivendita, con tutti quei chilometri forse sarò il suo ultimo proprietario, comunque, la tengo in considerazione perché è quella più vicina e potrei risparmiare col trasporto.

Infatti, spendere 250/300 euro per il trasporto mi scoccia, e sinceramente, penso sia poco realistico, nonostante la possibilità di finanziamento, infatti, la mia proposta al conce era che il costo del trasporto fosse a loro carico, ovviamente, mi ha risposto che le spese non erano incluse nel prezzo.

marchino68
23/05/2016, 21:42
non conosci nessuno con un furgone, 300 mi sembra tantino, con meno ne affitti uno e ci vai tu

3umph
23/05/2016, 21:48
non conosci nessuno con un furgone, 300 mi sembra tantino, con meno ne affitti uno e ci vai tu

Ho richiesto dei preventivi in giro, ma per un'altra Speed (già dimenticata) di qualche settimana fa, che si trovava a 250 km, una azienda specializzata mi ha chiesto 250,00, quindi, facile intuire il prezzo per i 350 km che separano casa mia dal concessionario.

Tommy1981
23/05/2016, 22:21
Vai in treno e torna in moto

3umph
24/05/2016, 01:11
Vai in treno e torna in moto
Forse non sarà necessario, mi è stato appena pervenuto un primo preventivo per il trasporto e non sembra male, 155,00 euro, attendo altri preventivi in giornata.

Ho scritto al conce, per chiedere chiarimenti burocratici, non ho nessuna esperienza e non so come verrebbero sbrigate le pratiche senza la mia presenza.

marchino68
24/05/2016, 06:50
quando presi la mia feci così:
mi sono accordato con il proprietario per la visione e su cosa fare se tutto bene, contrattato -prezzo ok, siamo andati in agenzia, passaggio di proprietà al volo e me la sono guidata fino a casa, appena arrivato ho chiamato e lui ha bloccato l'assicurazione, il giorno dopo ho girato quella della mia precedente sulla speed.
Se davvero hai deciso di prendere quella ti puoi accordare con il conce, appena arrivi passaggio, ti fai mandare la targa e ti presenti con l'ass in ordine, 350 km non sono pochi ma volendo si può fare.
Oh questa era solo un'idea, buon acquisto :oook:

denta
24/05/2016, 07:56
Voto Opzione 1
Ti fai far lo sconto e niente garanzia se in conce e' lontano.
Vai in treno e torni in moto, fatto gia' diverse volte.

Voto Opzione 1
Ti fai far lo sconto e niente garanzia se in conce e' lontano.
Vai in treno e torni in moto, fatto gia' diverse volte.

3umph
24/05/2016, 09:47
Triste notizia, nel frattempo, mentre ancora decidevo sul da farsi, il conce mi ha scritto comunicando che la Speed non è più disponibile.

Rimangono in piedi le altre due alternative.

marchino68
24/05/2016, 10:06
Nooooooo

Gaal Dornik
24/05/2016, 10:09
Trasporto: Io affitterei un furgone, spendi 100 euro o anche meno.

Acquisto: bisognerebbe prima di tutto vedere le moto, però magari tieni presente che se spendi poco e poi vuoi disfartene perchè non ti piace ci rimetti anche poco. Se poi non hai fretta comprando a fine stagione si spende anche un po' meno...

F@bio
24/05/2016, 10:44
ma in zona milano e provincia non riesci a trovare nient'altro di appetibile? su queste cose la fretta a volte è nemica dei buoni affari...abbi pazienza che la stagione è ancora lunga....

3umph
24/05/2016, 11:22
ma in zona milano e provincia non riesci a trovare nient'altro di appetibile? su queste cose la fretta a volte è nemica dei buoni affari...abbi pazienza che la stagione è ancora lunga....
Eh lo so, sto sicuramente bruciando la partenza, cioè, potrei attendere anche altri due mesi, ma vorrei intraprendere un viaggetto ad agosto e sarebbe bello poter prendere da subito confidenza con la moto.
Comunque, in zona Milano il più delle volte ho trovato offerte in sovrapprezzo, ma se trovassi un'occasione in zona sarebbe l'ideale .

Trasporto: Io affitterei un furgone, spendi 100 euro o anche meno.
Acquisto: bisognerebbe prima di tutto vedere le moto, però magari tieni presente che se spendi poco e poi vuoi disfartene perchè non ti piace ci rimetti anche poco. Se poi non hai fretta comprando a fine stagione si spende anche un po' meno...
Innanzitutto, grazie per i consigli, ma come detto prima, i tempi premono.

Tommy1981
24/05/2016, 13:20
Più che altro il problema è comprare una moto ad occhi chiusi...non ti dico provarla, cosa che raramente si riesce a fare, ma almeno controllare di persona un po' di cose essenziali sarebbe meglio...

Publo92
24/05/2016, 20:31
Partiamo da un presupposto:

Le Speed Triple mantengono bene il loro valore, nonostante gli anni. Specialmente le 1050 a fari tondi.
Io ho preso, ad inizio anno, una 2006 con circa 32000 km da un privato, qualche accessorio a 3500€. A meno difficilmente si trovano.
Diciamo che per un esemplare perfetto, con gli aggiornamenti fatti e chilometraggi non eccessivi, si passano i 4000€ come ridere.
Io sulla mia ho preventivato un 5-600€ per aggiornarla e metterla in strada, indi per cui statore, regolatore mosfet, gomme e tagliandone generale. Con 4000€ aveva la moto pronta, assicurazione a parte.
Poi hai scelto sicuramente la stagione sbagliata per l'acquisto, le moto si comprano d'inverno! Ora le quotazioni sono in ascesa, difficile che trovi qualcosa di "Buono" al prezzo che vuoi tu.
Per stare sui 3000-3500€ ti tocca, ora come ora, puntare su modelli più vecchi o con chilometraggi più elevati, il che porta sempre qualche "problemuccio", ovvero le moto più vecchie magari cominciano a dare i primi problemi legati all'età (guarnizioni che si logorano, contatti elettrici non perfetti ecc ecc), mentre quelle con chilometraggi elevati magari cominciano a richiedere quegli interventi che richiedono spese "importanti" (vedi la catena di distribuzione, ad esempio).
Se il tuo intento è quello di provare per vedere se ti piace oppure no, in entrambi i casi non ti conviene. Dovresti spendere $$$ su una moto che magari non ti piace, ed alla fine dei conti arriveresti a spendere comunque cifre simili a quelle che daresti per un modello magari più giovane o con meno km.

Per quanto concerne il trasporto, noleggiati/fatti prestare un furgone, è sempre la soluzione migliore. Io ho comprato moto per mezza Italia, in una giornata fai tutto. 350km sembrano tanti, ma se hai un amico che ti fa compagnia, nemmeno te ne accorgi. Mi raccomando, mai farti dare uno scassone, io mi son fatto Verona-Firenze con un Ducato senza aria condizionata, radio e freni dietro mezzi andati... quando gliel'ho riportato voleva pure guardare i km, gli ho dato 50€ in mano e gli ho detto che era l'ultima volta che mi vedeva.

3umph
24/05/2016, 21:58
Hai ragione Publo92, è la stagione sconsigliata, ma se capitasse l'occasione dovrei essere pronto a coglierla, comunque, sto partendo dal seguente ragionamento, se prendo una vecchio modello, dal 2002 al 2004, mi metterei subito all'opera per farla diventare un po' meno classica e più cattiva, e la terrei a lungo, se non altro perché risulterebbe difficile rivenderla tra 4 anni, quindi, la prenderei sapendo già che sarei probabilmente il suo ultimo proprietario.

Invece, siccome penso vorrò in futuro fare l'upgrade al modello più recente che potrò permettermi, dovrei in questo caso pensare al fattore rivendibilità, perciò, penso di fare adesso uno sforzo per prendere il modello più recente, però, l'unica a un prezzo abbordabile è stata una 2005 con 65.000 km che un mio amico più esperto me l'ha già sconsigliata, inoltre, rimarrebbe invendibile tra 4 anni con chissà 80.000 km, a quel punto meglio risparmiare i soldi e spendere nella soluzione esposta sopra nel primo paragrafo.

La novità di questa sera, è che al momento ce l'ho sul mirino una MY2007 32.000 km a soli 100 km da casa, quindi, il trasporto non dovrebbe superare gli 80 euro, spero riuscire a concludere a breve, prezzo 3.900,00, ovviamente, dovrei sforare non di poco il budget iniziale che era all'incirca tremila euro, ma avrei in contropartita una Speed Triple quasi nuova e con buona rivendibilità prima che raggiungesse i fatidici 50.000 km.

Scusate tutto sto girotondo di parole, vi sto rendendo partecipi perché sento più fiducia in me se condivido queste problematiche, e ringrazio davvero a tutti che stanno partecipando con consigli e opinioni, sto pian piano addentrandomi in questo nuovo "universo".

duncan
24/05/2016, 22:22
Vai con questa, se è buona! Per 100 km non sprecare soldi per il trasporto. [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Luke76
25/05/2016, 04:43
Non volermene ma:
1) sei tiratissimo con il budget da quanto scrivi poi non so;
2) ad abbigliamento come stai messo? Io sono un pescatore sonnecchiante sulla riva di affari su subito.it ma per il minimo indispensabile (paraschiena/casco/guanti/stivali/giacca pelle+jeans tecnici oppure tuta divisibile) ti servono come minimo €500;
3) comprare a Maggio/Giugno é un suicidio;
4) io sono al mio 4to Speed e tra i miei 3 precedenti, avendo un tetto di spesa, opterei senza alcun dubbio su una 2008;
5) la devi assicurare e un mini tagliando, anche se compri da conce, io personalmente pignolo caca ca..o come sono lo farei, tra filtro olio e olio ad abbondare €100 servono;
6) se necessiti di un casco Shark tg. L nuovo ancora in scatola fai un fischio...
Se vuoi fare due chiacchere sentiamoci in MP che ti lascio il mio numero in quanto anca mi sun Milanes.

3umph
25/05/2016, 05:52
Vai con questa, se è buona! Per 100 km non sprecare soldi per il trasporto. [emoji6]

Speriamo, ma temo essere guidato da una scimmia in testa, arriverei davvero a fatica alla cifra richiesta, e almeno per il primo mese rimarei senza soldi per l'assicurazione , quindi, moto ferma in garage, ma comunque, per una 2007 ne valerebbe la pena.

Non volermene ma:
1) sei tiratissimo con il budget da quanto scrivi poi non so;
Se non riesco a concludere oggi per la 2007, dovrei tornare coi piedi per terra e prendere una 2002, così mi avanzerebbe soldi per comprare l'abbigliamento e fare il tagliandino, con la 2007 volerei sicuramente troppo in alto con le ali di cera.

6) se necessiti di un casco Shark tg. L nuovo ancora in scatola fai un fischio...
Cercherò tutto l'occorrente nello "Usato", e prenderò roba economica con la scusa che che per i primi mesi andrò veramente piano.

4) io sono al mio 4to Speed e tra i miei 3 precedenti, avendo un tetto di spesa, opterei senza alcun dubbio su una 2008 .......................................................
Se vuoi fare due chiacchere sentiamoci in MP che ti lascio il mio numero in quanto anca mi sun Milanes.
OT.
Ieri mentre ero in giro in zona Via Molise (P.le Martini), ho visto per la prima volta da vicino una Speed 2008 tutta nera, e ho anche scattato delle foto da rivedere poi a casa con calma e non stare lì a sbavarla.

Per ultimo, spero essere pronto nei prossimi 2 o 3 mesi per i primi giri come si deve, certamente mi farò sentire, ma "mi nun sun milanes", sono a Milano tutta la settimana solo per lavoro, poi fine settimana rientro in provincia di Como a circa 50km, uno dei motivi per il quale voglio prendere sto Speed. ;-)

gallimbeni
25/05/2016, 06:45
io vado un po' controcorrente, nel senso che non cercherei per forza moto con pochi km, anzi...

Le moto con pochi km, tipo la 2004 che hai visto con 20000 km, mi sanno solo di fregatura, perche' sono fermamente convinto che una moto che ha fatto circa 1600km/anno sia una presa per il c..o per chi poi la acquista... cioe' secondo quale logica chi l'ha posseduta si e' tenuto una moto 12 anni per non usarla quasi mai ?
E ci pagava l'assicurazione e il bollo per cosa? E poi cosa faceva, cambiava olio ogni 6 anni perche' se no non arrivava neanche a 10mila km per ogni cambio ?
Oppure era sempre rotta nel box... e la batteria ? Ne cambiava una ogni anno (visto che non la accendeva mai) oppure era sempre li' a caricarla ?
Oppure semplicemente, ed e' la cosa peggiore, magari la usava anche tutti i giorni solo per fare 1km e andare al bar o dal giornalaio, giusto per accenderla e far vedere che lui aveva la moto ?

Insomma ti ho dato un po' di motivi di riflessione per farti capire che non e' cosi' furbo comprare una moto con tanti anni e pochi km, potrebbe voler dire tante cose, spesso non belle...

Al di la'di tutto cio', sei sicuro di non trovare una 2008-2009 a 4 mila euro o giu' di li' ? Magari anche con 70mila (sani) km ?
In fondo si tratterebbe di moto gia' con 7-8 anni di eta', che non sono cosi' pochi, e che forse ti darebbe la garanzia , se tenuta bene, di una moto che e' stata USATA e quindi necessariamente tenuta nel modo corretto, se no a 70mila non ci sarebbe neanche arrivata, e di conseguenza partiresti da una moto con pochi se non nulli difetti congeniti (rispetto ai modelli prima) , e che non ti darebbe il benche' minimo dubbio sul fatto che potresti arrivare a farne altrettanti di km, visto il tipo di moto (molto robusta) del quale parliamo.

Pensaci...

F@bio
25/05/2016, 10:37
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/279594-speed-triple-2007-a.html

le occasioni si trovano, basta avere pazienza....

Dennis
05/07/2019, 10:52
se la vuoi nuova, comprala nuova!

urasch
05/07/2019, 12:04
esattamente

ALEX 74
05/07/2019, 15:25
io vado un po' controcorrente, nel senso che non cercherei per forza moto con pochi km, anzi...

Le moto con pochi km, tipo la 2004 che hai visto con 20000 km, mi sanno solo di fregatura, perche' sono fermamente convinto che una moto che ha fatto circa 1600km/anno sia una presa per il c..o per chi poi la acquista... cioe' secondo quale logica chi l'ha posseduta si e' tenuto una moto 12 anni per non usarla quasi mai ?
E ci pagava l'assicurazione e il bollo per cosa? E poi cosa faceva, cambiava olio ogni 6 anni perche' se no non arrivava neanche a 10mila km per ogni cambio ?
Oppure era sempre rotta nel box... e la batteria ? Ne cambiava una ogni anno (visto che non la accendeva mai) oppure era sempre li' a caricarla ?
Oppure semplicemente, ed e' la cosa peggiore, magari la usava anche tutti i giorni solo per fare 1km e andare al bar o dal giornalaio, giusto per accenderla e far vedere che lui aveva la moto ?

Insomma ti ho dato un po' di motivi di riflessione per farti capire che non e' cosi' furbo comprare una moto con tanti anni e pochi km, potrebbe voler dire tante cose, spesso non belle...

Al di la'di tutto cio', sei sicuro di non trovare una 2008-2009 a 4 mila euro o giu' di li' ? Magari anche con 70mila (sani) km ?
In fondo si tratterebbe di moto gia' con 7-8 anni di eta', che non sono cosi' pochi, e che forse ti darebbe la garanzia , se tenuta bene, di una moto che e' stata USATA e quindi necessariamente tenuta nel modo corretto, se no a 70mila non ci sarebbe neanche arrivata, e di conseguenza partiresti da una moto con pochi se non nulli difetti congeniti (rispetto ai modelli prima) , e che non ti darebbe il benche' minimo dubbio sul fatto che potresti arrivare a farne altrettanti di km, visto il tipo di moto (molto robusta) del quale parliamo.

Pensaci...
Ecco io sono uno di quelli che ha preso unaSPEED fari tondi di 6 anni con 6900 km, guarda,li avrà fatti tutti in MILANO centro e piccoli spostamenti per andare al lavoro e al bar con amici, per lo più gli aveva montato gomme tassellate, quindi per dirti di come la usava, a leggere il tuo commento avrei dovuto trovare un carciofo, invece ti dirò---------sono stra felice e ne sono contento di averla presa---va benissimo...

Genna84
05/07/2019, 15:56
Ecco io sono uno di quelli che ha preso unaSPEED fari tondi di 6 anni con 6900 km, guarda,li avrà fatti tutti in MILANO centro e piccoli spostamenti per andare al lavoro e al bar con amici, per lo più gli aveva montato gomme tassellate, quindi per dirti di come la usava, a leggere il tuo commento avrei dovuto trovare un carciofo, invece ti dirò---------sono stra felice e ne sono contento di averla presa---va benissimo...

concordo se penso a me stesso da aprile ad oggi 1000km scarsi causa lavoro e tempo discutibile fino a giugno,ho un'amico con un ninja 750 vecchio e macina 500-700km all'anno...

fortunatamente next weekend mi sparo 1200km tra austria e svizzera...se no la vendevo dalla vergogna!

gallimbeni
05/07/2019, 16:43

Ovvio che le eccezioni ci sono sempre...
Buon per te ovviamente !!

Comunque tieni presente che l'uso di una moto per fare due km e poi spegnerla, soprattutto nelle stagioni fredde, è uno dei metodi migliori per ritrovarsela con le valvole belle incrostate ad esempio...
Quindi è ovvio che nel momento in cui la compri, con 6900km, tutto fila liscio e la moto sembra perfetta, ma se poi la usi davvero (intendo 10/20k km/anno), dopo un po' i problemi vengono fuori, e difficilmente può essere un motore che supera agevolmente i 100k km senza importanti operazioni di meccanica

triple09
08/07/2019, 14:01
Io L ho venduta a 4600 mese scorso. La mia mia 45 mila km sempre tagliandata. Tutta nera con sopra 4 mila euro di componenti rizoma nemmeno un graffio e con tutti i componenti originali nuovissime mai usate se voleva rimetterla originale . Con scarichi alti arrow più puntale cupolino unghietta originali Triumph. Ora sono indeciso tra la nuova speed rs o la mv brutale dragster rr

La mia del 2009.