PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 un mese di Speed...pareri e domande

kicco78
26/05/2016, 10:07
Buongiorno a tutti,
dopo anni passati su Jappo (per lo più HONDA) 600 4 cilindri (carenate e non), ho fatto il salto e mi sono preso una bella Speed.
la bella in questione è una Speed 2008 con 16.000 km con a bordo molle/olio + mono ohlins e dischi brembo serie oro (più qualche chicca estetica). Appena presa ho fatto un bel cambio olio + filtro e filtro aria BMC, più cambio liquido refrigerante e olio freni (tutto fatto da me).
Ora, visto che è un mese che ci stiamo conoscendo, ho qualche domanda da farvi per capire se è tutto nella norma quello che sento o se c'è qualcosa da verificare, premesso che mi sto sempre più innamorando di questa moto e che sono ogni giorno più contento della scelta fatta.

Motore fantastico, ma ai bassissimi regimi (per capirci a 20 km/h in seconda) tende a singhiozzare un pò rispetto un 4 cilindri, la ventola parte in continuazione e in fase di rilascio del gas (a qualsiasi velocità) sento un leggero rumore metallico.
Ho anche notato che a velocità costante (gas praticamente immobile) tende a dare quasi degli impercettibili strattoni (poca roba ne).

Ora, risottolineo che ne sono entusiasto, ma (visto la mia pignoleria) volevo capire se le mie sensazioni sono corrette e di norma o se devo controllare qualcosa in particolare.

grazie a tutti per eventuali suggerimenti

lamps e dita a V a tutti!:oook:

Tommy1981
26/05/2016, 12:44
tranquillo, ho la stessa moto, tutto nella norma...un 3 cilindri 1000 non sarà mai lineare come i 4 a cui sei abituato...non il nostro almeno :biggrin3:
Per il filtro aria io ho rimontato su l'originale al tagliando, ma ho letto alcuni post dove chi lo aveva sostituito con altri "sportivi" aveva avuto problemi di linearità nell'erogazione...però non saprei se è vero o meno non avendo provato personalmente.
Al massimo assicurati che i corpi farfallati siano puliti intorno ai 20000 km, la mia è diventata molto più lineare ed è sparito l'effetto on/off in apertura gas una volta rimessi a nuovo.
L'unica cosa che non capisco è il rumore metallico...probabilmente è quello degli scarichi che appena chiudi il gas borbottano e sferragliano appena, se è quello tutto ok, se non è quello fermala subito :ph34r::laugh2:

Se vuoi abbiamo sia un gruppo whatsapp di Milano che uno di VA-CO-LC per i giri in compagnia, nel caso invia privatamente il numero di telefono a Wally95 per quello di Milano e a me per l'altro

kicco78
26/05/2016, 13:38
Grazie mille per le dritte,
per l'erogazione farò la pulizia dei corpi farfallati e al massimo rimetterò il filtro originale, per il rumore ti confermo che è quello che descrivi te....quindi rimango tranquillo:oook:
Grazie anche per l'invito ad unirsi ai vari gruppi whatsapp:oook:

Tommy1981
26/05/2016, 15:24
OT: figurati...domani megagiro se vuoi testarla a modo :oook:

kicco78
26/05/2016, 15:45
Grazie ma questo week-end sono a Verona....però prossimamente mi aggrego volentieri!!!:oook:

gallimbeni
26/05/2016, 17:59
il filtro bmc va benissimo, figurati, sono 75mila km che ce l'ho, ogni tanto lo lavo e ri-olio, e non ho il minimo problema di erogazione.
Verifica se la mappa e' quella originale, pulisci bene i corpi farfallati, controlla bene la tensione catena e serraggio pignone, controlla eventuali difetti delle gomme se non sono nuove (visto che a quanto dici il proprietario di prima faceva solo 2mila km/anno potrebbero anche essere leggermente ovalizzate, se la lasciava cosi' tanto ferma....)

La ventola se fa caldo parte sempre, soprattutto a basse andature, non e' un problema.
I rumori metallici potrebbero essere dovuti a qualche dado allentato, verifica bene tutto quello che puoi, ovunque.

dopodiche' goditela perche' e' una moto veramente da sbavo

Non capiro' mai il senso di uno che compra una speed, la tiene 8 anni e ci fa solo 16mila km, intanto cambia anche i dischi e il mono, neanche ne avesse fatti 50mila .... mah !!!

A me rimane sempre il forte dubbio dei taroccamenti dei km...

Tommy1981
26/05/2016, 19:18
goditela perche' e' una moto veramente da sbavo

Non capiro' mai il senso di uno che compra una speed, la tiene 8 anni e ci fa solo 16mila km, intanto cambia anche i dischi e il mono, neanche ne avesse fatti 50mila .... mah !!!

A me rimane sempre il forte dubbio dei taroccamenti dei km...

Assolutamente si...moto tutta da godere! :w00t:

Per quanto riguarda i km pensa che la media della maggior parte dei motociclisti (dati delle assicurazioni) non supera i 3000 km annui, fai i tuoi conti...
Pensa che la mia 2008 l'ho presa a poco meno si 22000 km effettivi e sono il 4° proprietario :dubbio: fatta ricontrollare tutta, moto perfetta e tenuta come nuova, ma mi sa goduta zero...io intanto mi faccio i miei giri di 4-500 km per volta :biggrin3:

kicco78
27/05/2016, 09:14
Grazie per tutti i consigli, farò tutti i vari controlli e le gomme penso di cambiarle nelle prossime settimane visto che a fine giugno ho in programma un megagiro tra austria, germania e svizzera:lingua:
Per i pochi KM del proprietario, mi ero fatto la stessa domanda....poi ho scoperto che ha un 1198 super preparata da pista che la usa praticamente 2 week-end al mese:w00t: e le modifiche alla speed le aveva fatte perchè chiaramente scendendo da un mostro come il 1198 e salendo sulla speed non si trovava bene con sospensioni e freni (e graziealc**** direi:blink:) per farvi capire....ho ancora il portatarga originale:cry:

lamps a tutti

marchino68
27/05/2016, 10:22
ho ancora il portatarga originale:cry:

lamps a tutti

GRAVISSIMOOOOOO :laugh2::laugh2::laugh2:

kicco78
27/05/2016, 11:18
ehhh...lo so....provvederò al più presto:cool:

ekofox
30/05/2016, 06:50
Motore fantastico, ma ai bassissimi regimi (per capirci a 20 km/h in seconda) tende a singhiozzare un pò rispetto un 4 cilindri, .....
lamps e dita a V a tutti!:oook:

Questo "difetto" lo avevo notato anch'io passando dal cbr600rr alla speed 2012
La speed, a differenza delle 4 cil Jap, ha proprio una "finestra" molto definita di utilizzo..
Sulle jap apri il gas e, se sei molto sotto coppia, aspetti che risorga ma senza sussulti e strappi, la speed invece non digerisce bene il sotto coppia esagerato quindi singhiozza ecc. Dopo un po' ci si adegua al suo carattere e si evita quel "gradino".

CrzHrs
30/05/2016, 07:49
Considera che in 5 anni di Monster ho fatto 18.000 km totali... non tutti hanno il tempo per fare 8/10k km l'anno (purtroppo)

In confronto ai bicilindrici il 3 non scalcia.. fai tu..

vicius
30/05/2016, 10:29
intanto complimenti per la tua Speed :oook: per il singhiozzamento io con la mia (Speed 2005) non l'ho mai avvertito ma la mia ha su un pò di modifiche compresa la mappa Zard ed i cornetti Venturi System che devo dire regalano una fluidità dai 1500 ai 4500 giri che prima non aveva; per il resto beh goditela perche in effetti è una gran Naked

kicco78
31/05/2016, 07:42
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli....ora aspetto che torni il sole per godermela:oook:

vicius
31/05/2016, 08:10
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli....ora aspetto che torni il sole per godermela:oook:

...già....qui da me mattina sole e pomeriggio temporale che porta via......maremma impestatissima

CrzHrs
31/05/2016, 13:28
A guardare le prove al banco della remus guadagna un pò di coppia ai bassi e basta.. infondo stiamo parlando di un motore che è di un'abbondanza terrificante! :)

ledfloyd88
31/05/2016, 17:07
tranquillo, ho la stessa moto, tutto nella norma...un 3 cilindri 1000 non sarà mai lineare come i 4 a cui sei abituato...non il nostro almeno :biggrin3:
Per il filtro aria io ho rimontato su l'originale al tagliando, ma ho letto alcuni post dove chi lo aveva sostituito con altri "sportivi" aveva avuto problemi di linearità nell'erogazione...però non saprei se è vero o meno non avendo provato personalmente.
Al massimo assicurati che i corpi farfallati siano puliti intorno ai 20000 km, la mia è diventata molto più lineare ed è sparito l'effetto on/off in apertura gas una volta rimessi a nuovo.
L'unica cosa che non capisco è il rumore metallico...probabilmente è quello degli scarichi che appena chiudi il gas borbottano e sferragliano appena, se è quello tutto ok, se non è quello fermala subito :ph34r::laugh2:

Se vuoi abbiamo sia un gruppo whatsapp di Milano che uno di VA-CO-LC per i giri in compagnia, nel caso invia privatamente il numero di telefono a Wally95 per quello di Milano e a me per l'altro

Ciao, potreste aggiungermi nel gruppo di whatsapp, essendo di varese e con speed? Thanks!

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk