PDA

Visualizza Versione Completa : la moto non parte dopo cambio olio

LucaT
26/05/2016, 18:12
ragazzi ho un problema.
Tre giorni fa dopo un giro, vado a riaccendere la moto dopo un'oretta, e non parte. fa il check normalmente ma resta accesa la spia rossa.
Allora compro l'olio e il filtro e faccio il cambio olio.
Ma la moto non riparte. fa un check strano dopo qualche secondo ma si accendono tutte le luci. Però la spia rossa resta accesa e se provo a premere lo start si spegne tutto.
I fusibili stanno bene.
Che può essere successo?
che posso controllare?
:cry::cry:

Dr.Male
26/05/2016, 20:06
Batteria scarica.....?

Spennacchiotto
26/05/2016, 20:59
Concordo con quanto detto da Dr.Male, ma cosa centra il cambio d'olio col fatto che la moto non si avvia?

urasch
26/05/2016, 22:00
di quale moto parliamo

LucaT
27/05/2016, 11:06
la batteria sembra carica, ma non è detto. l ho collegata al caricatore del lidl, mi dice full ma intanto ticchetta, il che non è normale. quindi cercherò di farmi prestare una batteria o i cavi per farla partire

sì il cambio olio forse non c'entra nulla, ma visto che mi si era accesa la spia dell'olio e ho la moto (bandit 2010 a iniezione) dall'anno scorso, e nei 5500 km che ho fatto non ho fatto nessun controllo... benzina e via fino appunto a domenica... lì per lì ho pensato di dover cambiare olio.
Quando ho scaricato ho visto che l'olio c'era nella giusta misura (3 litri e oltre), d'altronde non ho mai visto perdite.
Poi ho sperato ci fosse un sensore della qualità oltre che del livello dell'olio, cioè che mi stava avvisando che l'olio era talmente esausto che andava cambiato

ah adesso quando giro la chiave e premo lo start non dà segni di vita. se poi tiro la frizione fa il check ma restano le spie folle e olio accese, dopodichè premendo lo start si spegne tutto.

Spennacchiotto
28/05/2016, 09:04
sembra proprio la batteria.

riesce a fare il check ma non ha l'energia sufficiente per il motorino di avviamento

LucaT
31/05/2016, 10:44
niente, la batteria è carica. provato un altro caricabatterie, pure questo dice che è subito carica full

pilo75
31/05/2016, 18:23
Cambia la batteria , se il carica batterie dice full non vuol dire che la batteria ha la forza di accendere , come i telefoni quando le batteria sono vecchie ti dicono 100% ma alla prima chiamata si spegne il telefono .
Sono stato chiaro 😜

Totoro
31/05/2016, 19:34
la batteria sembra carica, ma non è detto. l ho collegata al caricatore del lidl, mi dice full ma intanto ticchetta, il che non è normale. quindi cercherò di farmi prestare una batteria o i cavi per farla partire

sì il cambio olio forse non c'entra nulla, ma visto che mi si era accesa la spia dell'olio e ho la moto (bandit 2010 a iniezione) dall'anno scorso, e nei 5500 km che ho fatto non ho fatto nessun controllo... benzina e via fino appunto a domenica... lì per lì ho pensato di dover cambiare olio.
Quando ho scaricato ho visto che l'olio c'era nella giusta misura (3 litri e oltre), d'altronde non ho mai visto perdite.
Poi ho sperato ci fosse un sensore della qualità oltre che del livello dell'olio, cioè che mi stava avvisando che l'olio era talmente esausto che andava cambiato

ah adesso quando giro la chiave e premo lo start non dà segni di vita. se poi tiro la frizione fa il check ma restano le spie folle e olio accese, dopodichè premendo lo start si spegne tutto.

In tutta sincerita', uno come te che di meccanica non conosce le cose piu' elementari (tralasciando che hai camminato 5500 km senza controllare niente) e' meglio che porti la moto da un meccanico

Dr.Male
31/05/2016, 21:03
In tutta sincerita', uno come te che di meccanica non conosce le cose piu' elementari (tralasciando che hai camminato 5500 km senza controllare niente) e' meglio che porti la moto da un meccanico

quoto...

n0x
01/06/2016, 07:31
il pulsante rosso....

LucaT
02/06/2016, 15:10
ieri ho ordinato la batteria, visto che da più parti dite che è la batteria. presa al litio, vediamo un po' la settimana prosssima che arriva.

il pulsante rosso non è, neanche il cavalletto che magari potrebbe fare contatto.

cmq, la batteria mi morì pure sulla triumph che avevo prima, ma là non c'erano segni di vita e basta. No come ora, che accende la luce del folle e la luce dell'olio.

Fanthomas
02/06/2016, 15:19
ieri ho ordinato la batteria, visto che da più parti dite che è la batteria. presa al litio, vediamo un po' la settimana prosssima che arriva.

il pulsante rosso non è, neanche il cavalletto che magari potrebbe fare contatto.

cmq, la batteria mi morì pure sulla triumph che avevo prima, ma là non c'erano segni di vita e basta. No come ora, che accende la luce del folle e la luce dell'olio.

Se il carica batterie passa velocemente da batteria scarica a carica la batteria é andata.
Attento che le batterie al litio hanno bisogno di un carica batterie compatibile nel caso servisse.

LucaT
02/06/2016, 15:35
sì lo so. però arriverà già carica. ho chiesto prima di comprare proprio perchè non potrò caricarmela da solo

LucaT
06/06/2016, 16:29
batteria arrivata, montata e tutto ok. la moto rifa brum brum.
ora si vedrà il comportamento della lifepo4.
grazie per i consigli

carmelo23
18/08/2016, 17:45
Il tester dirà che la batteria è carica...ma non è cosi'....va misurata dopo 2/3 ore dalla carica e ti accorgerai che ti darà valori bassi....ovvero da buttare via e sostituirla.

D74
19/08/2016, 06:12
batteria arrivata, montata e tutto ok. la moto rifa brum brum.
ora si vedrà il comportamento della lifepo4.
grazie per i consigli

bene così.