PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Distanza leve freno/frizione



FedeRSix
26/05/2016, 23:32
Ciao ragazzi.
Ho regolato le leve sia come posizione ruotandole verso il basso in modo che non si formino angoli tra avambraccio e polso, sia tramite la rotella mettendole al punto più vicino possibile alle manopole.
Purtroppo però, stranamente visto che non mi era mai successo con nessuna altra moto, dopo 20 minuti di viaggio comincio a sentire un intorpidimento delle mani e mi risulta meno facile gestire il gas e il freno anteriore soprattutto: la leva freno mi risulta difficile da "agganciare", come se fosse troppo lontana e non riesco a dosarla bene.

Chiedo quindi:
- oltre alla rotella ci sono altri modi per avvicinare le leve alle manopole?
- oppure ci sono leve compatibili disegnate in modo da risultare più vicine?

Grazie mille!

strap70
27/05/2016, 05:18
Il problema non sono le leve ma la posizione di guida legata alla forma del manubrio. È un fastidio tipico delle moto sportive dove si caricano i polsi. È lo schiacciamento di un nervo della mano che crea il fastidio. L.unica soluzione è mettere un manubrio che ti permetta una posizione più eretta e meno caricata sulle mani.

FedeRSix
27/05/2016, 06:34
Ciao Strap
Conosco il fastidio di cui parli... avendo avuto R6 e SV un po' kittata... ma in questo caso è leggermente diverso.
Quello che volevo sottolineare qui era un altro fatto: le dita arrivano appena appena, con l'ultima parte delle falangi, alla leva freno... e se le tengo sempre appoggiate alla leva come ero abituato a fare mi capita di perdere sensibillità e di non riuscire a gestire bene gas e freno quando devo usarli insieme. Praticamente devo correre con la mano solo sul gas e quando devo frenare allungo le dita che però non c'arrivano e quindi spontaneamente faccio una rotazione col polso e qundi uno "scatto" all'acceleratore... non so se mi spiego.
Per questo chiedevo se ci sono leve dalla conformazione diversa, meno distanti dalle manopole.

strap70
27/05/2016, 09:03
Io ho circa lo stesso problema con la frizione. Non ho le dita tanto lunghe e dopo un po sopratutto nei tratti di montagna comincia a farmi male la mano. Sul FZ1 che avevo prima in risolto un po cambiando tipo di leve. Per il freno e meno perché uso solo due dita e non le tengo appoggiate alla leva. Potresti scaldare un po le leve e pregarle leggermente o cambiarle con del tipo regolabili. Io per il problema frizione avevo anche pensato al cambio elettronico perché cambiare senza frizionedi solito sulle moto si riesce ma sulla thruxton vista la grande inerzia del motore mi viene difficile.