Visualizza Versione Completa : Bonneville Sostituzione molle originali con Hyper pro e foratura flauti.
Salve a tutti,
ho un paio di forcelle che stò revisionando sostituendo paraoli e parapolvere oltre e soprattutto, sostituendo le molle originali con Hyper Pro progressive ed olio Putoline sae15.
Chiedevo un parere se qualcuno ha esperienza, visto l'olio più denso dell'originale, se sia o meno consigliabile allargare i fori dei flauti che sono di soli 4mm, sino a 5/6 mm. per migliorare il flusso dell'olio più duro.
Ho letto che in caso di montaggio di emulatori è una modifica consigliata e pensavo potesse essere utile anche al solo cambio molle, visto l'olio più duro.
Oltre a quanto sopra, ho il dubbio del livello olio.
Il manuale officina dice 120 mm, il kit molle Hyperpro pro 150mm, il kit matris con emulatori di flusso, parla di 115 mm,forse ogni molla e kit ha i suoi livelli ?
Spiace che nessuno abbia fato la mia stessa modifica per confrontarci, non credo di essere il primo a montare queste molle, in ogni caso son riuscito a far tutto da solo, ho seguito le istruzioni allegate al kit è nei prossimi giorni posterò le impressioni di guida.
hai allargato i fori?
Si è no.
Ho allargato i due forellini di 4 mm a 5 mm, poi colto da incertezza, ho utilizzato un secondo paio di flauti di cui dispone, lasciandoli originali. Se mi fossi pentito, in assenza di esperienze simili, avrei dovuto rimontare tutto quanto.
Buffy-Porson
04/06/2016, 07:58
Scusami, sono stato lontano dal forum per un po'. Ho montato le Hyperpro sulla mia T100 un paio di mesi fa e non ho allargato nessun foro: quando faccio modifiche mi piace che siano reversibili. Ho già percorso qualche migliaio di km e devo dire che mi trovo molto bene: la moto copia le irregolarità dell'asfalto molto più dolcemente e non mi è più capitato di andare "a pacco" sulle buche più profonde, o nelle frenate decise. Davvero poca spesa e molta resa. Ho seguito fedelmente le istruzioni di montaggio allegate alla confezione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scusami, sono stato lontano dal forum per un po'. Ho montato le Hyperpro sulla mia T100 un paio di mesi fa e non ho allargato nessun foro: quando faccio modifiche mi piace che siano reversibili. Ho già percorso qualche migliaio di km e devo dire che mi trovo molto bene: la moto copia le irregolarità dell'asfalto molto più dolcemente e non mi è più capitato di andare "a pacco" sulle buche più profonde, o nelle frenate decise. Davvero poca spesa e molta resa. Ho seguito fedelmente le istruzioni di montaggio allegate alla confezione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao Buffy, i fori li ho allargati ma come dicevo , non mi sono sentito di montare i flauti modificati, dispongo infatti di 2 paia di flauti !! :-)
Confermo le tue impressioni, Fra Sabato e Domenica con gomme e molle nuove ho macinato circa 400/km.
Le asperità del fondo sono molto più dolci di prima (kit Matris), anch'io ho seguito le istruzioni nella confezione e olio SAE 15.
Anche nelle curve più difficili in accelerazione, rimangono stabili, non saranno da Gran Prix, ma sono certamente l'ottimale (dalle prime impressioni), per la mia guida.
Angelik57
08/06/2016, 18:42
E' una delle prime cose che ho cambiato alla bonneville, wilbers progressive ed olio 20W, nessun buco allargato..... :biggrin3:
E' una delle prime cose che ho cambiato alla bonneville, wilbers progressive ed olio 20W, nessun buco allargato..... :biggrin3:
Anche se sono oramai sdoganati abbondantemente (i buchi allargati), rimango ancorato alla tradizione.