PDA

Visualizza Versione Completa : CHI DI VOI USA IL TELEPASS IN MOTO?



MAZZA75
12/06/2007, 11:22
Ragazzi, ho bisogno di alcune dritte sul telepass: una settimana fa mi sono recato al punto blu e ho fatto il contratto family includendo la mia moto, ho comprato il porta telepas givi e l'ho posizionato nel modo giusto come da loro indicato solo che ho incontrato questi problemi:
1 - mi hanno rilasciato una cartina indicandomi tutte le varie entrate e uscite abilitate al telepass moto ma a me non si e' aperta la sbarra ne a bologna san lazzaro ne a rimini nord anche se sia le entrate che le uscite menzionate di queste due stazioni erano nella lista di quelle abilitate, non ho neanche visto il disegno che ci dovrebbe essere all'entrata e all'uscita della porta telepas di 3 moto gialle;
2 - La sbarra che e' a meta' quindi non impedisce il passaggio di una moto si deve alzare o no durante il transito della stessa?
3- All'andata nel viaggio verso rimini sono passato lo stesso, la sbarra non mi si e' aperta ma era di quelle a meta e la moto ci passava, rischio una multa?

Chi mi da due dritte e mi spiega come mi devo comportare?
Ne ho sentite di ogni, ognuno mi da una versione differente e non so come comportarmi...

fabiomugello
12/06/2007, 11:24
io , e ameno che tu non lo metta nel coso della givi, prende molto difficilmente!

costa 15 euro= ma funziona a dir di tutti !!!

sciao!
____

se passi dalla metà, oppure col la sbarra alzata per un'altro veicolo, e ti si accende il semaforo rosso, ti fotografano la targa, e ha 7 giorni per tornare al punto blu


ciaoo

EIKONTRIPLE
12/06/2007, 11:28
CIAO MAZZA!!! , io di telepass ne ho due , ma tutti adoperati su vetture o furgoni , il consiglio che ti posso dare e' quello di informarti bene solo da chi esegue il servizio , cioe' i PUNTO BLU e l'AUTOSTRADE .

MAZZA75
12/06/2007, 11:29
io , e ameno che tu non lo metta nel coso della givi, prende molto difficilmente!

costa 15 euro= ma funziona a dir di tutti !!!

sciao!
____

se passi dalla metà, oppure col la sbarra alzata per un'altro veicolo, e ti si accende il semaforo rosso, ti fotografano la targa, e ha 7 giorni per tornare al punto blu


ciaoo

Ce l'ho il coso della givi ma non mi va lo stesso!!

Wallace
12/06/2007, 11:30
chi come me ha i tronchetti il portacoso della givi nn ci va quindi ciccia :ph34r:
provato mettendolo nella borsa da serbatoio lato superiore si è aperto tranquillamente,ma consiglio di passare dove le sbarre sono tronche al lato

MAZZA75
12/06/2007, 11:32
CIAO MAZZA!!! , io di telepass ne ho due , ma tutti adoperati su vetture o furgoni , il consiglio che ti posso dare e' quello di informarti bene solo da chi esegue il servizio , cioe' i PUNTO BLU e l'AUTOSTRADE .

Ho gia' provato anche al punto blu dove ho fatto il telepass ma l tipo non ne sa niente, dice che ci sono corsie per le moto ma io non le ho viste, adiritttura a rimini nord ci sono solo due entrate tutte e due con telepas o con biglietto ma di disegni non ce ne sono!!
Secondo me c'e' un po di confusione, comunque provero' in un'altro punto blu anche perche' voglio tornare a rimini molto presto...:wink_:

Intrip
12/06/2007, 11:55
nella parte alta della borsa da serbatoio prende quasi sempre e non ho problemi,
nella giacca non prende quasi mai,
il supporto givi non ce l'ho ma dovrebbe essere il posto migliore dove tenere il telepass.
Mi viene da chiederti se lo posizioni bene all'interno del porta telepass ?

Nel regolamento mi pare ci sia scritto che all'uscita se non si alza la sbarra devi fermarti e suonare,
io l'ho fatto e in pochi istanti ti aprono di solito,
però ho letto nel forum che molti passano e non hanno avuto mai sanzioni.

Cmq tornerei al punto blu a chiedere meglio

sanzves
12/06/2007, 12:08
su motociclismo di giugno c'e' un articolo che riguarda il telepass in moto che sta causando problemi a tutti: la societa' autostrade ha dichiarato che le sbarre tronche sono state fatte appositamente per i motociclisti, per cuise la sbarra non si alza si puo' passare comunque verra' poi scattata una foto alla targa e verra' addebitato il relativo telepass senza penali o costi aggiuntivi le uscite da utilizzare hanno il disegno della moto sull'asfalto, ma non e' quasi mai visibile, quelle vietate ai motociclisti (per il tipo di sensori affogati nell'asfalto oppure con sbarra lunga) hanno un segnale di divieto per le moto.
personalmente in uscita ho sempre avuto problemi ma, ora che lo so, passo lo stesso.

Filomao
12/06/2007, 12:29
Come fanno a fare la foto alla targa se la fotocamera e' davanti e la moto ha la targa solo dietro?

Dandy
12/06/2007, 12:32
Ragazzi, ho bisogno di alcune dritte sul telepass: una settimana fa mi sono recato al punto blu e ho fatto il contratto family includendo la mia moto, ho comprato il porta telepas givi e l'ho posizionato nel modo giusto come da loro indicato solo che ho incontrato questi problemi:
1 - mi hanno rilasciato una cartina indicandomi tutte le varie entrate e uscite abilitate al telepass moto ma a me non si e' aperta la sbarra ne a bologna san lazzaro ne a rimini nord anche se sia le entrate che le uscite menzionate di queste due stazioni erano nella lista di quelle abilitate, non ho neanche visto il disegno che ci dovrebbe essere all'entrata e all'uscita della porta telepas di 3 moto gialle;
2 - La sbarra che e' a meta' quindi non impedisce il passaggio di una moto si deve alzare o no durante il transito della stessa?
3- All'andata nel viaggio verso rimini sono passato lo stesso, la sbarra non mi si e' aperta ma era di quelle a meta e la moto ci passava, rischio una multa?

Chi mi da due dritte e mi spiega come mi devo comportare?
Ne ho sentite di ogni, ognuno mi da una versione differente e non so come comportarmi...


E' perchè ci sei sicuramente andato subito dopo il TDay con i fumi dell'alcool ancora in corpo:risatona::risatona::risatona::risatona:
Comunque puoi usare anche le porte che non sono predisposte per le moto, non accade nulla di strano, basta che entri piano e ti lasci lo spazio per la frenata nel caso in cui non si apra la sbarra.
Poi se la tieni nella giacca deve essere rivolta con il dorso (la parte dello stratch per capirci) verso i sensori della porta, così dovrebbe funzionare.

Un abbraccio

Un capitano, c'è solo un capitano!!! :biggrin3::biggrin3:

MAZZA75
12/06/2007, 12:34
su motociclismo di giugno c'e' un articolo che riguarda il telepass in moto che sta causando problemi a tutti: la societa' autostrade ha dichiarato che le sbarre tronche sono state fatte appositamente per i motociclisti, per cuise la sbarra non si alza si puo' passare comunque verra' poi scattata una foto alla targa e verra' addebitato il relativo telepass senza penali o costi aggiuntivi le uscite da utilizzare hanno il disegno della moto sull'asfalto, ma non e' quasi mai visibile, quelle vietate ai motociclisti (per il tipo di sensori affogati nell'asfalto oppure con sbarra lunga) hanno un segnale di divieto per le moto.
personalmente in uscita ho sempre avuto problemi ma, ora che lo so, passo lo stesso.


Molto interessante, io d'ora in avanti passo lo stesso poi fra tre mesi quando arriva il primo resoconto vedo cosa salta fuori...
Anche a me hanno detto che le sbarre tronche sono state fatte per le moto pero' si dovrebbero aprire quando arrivi.
Per quanto riguarda il posizionamento sul porta telepass givi non si puo' sbagliare, c'e' un disegno molto chiaro.

Muttley
12/06/2007, 12:34
Come fanno a fare la foto alla targa se la fotocamera e' davanti e la moto ha la targa solo dietro?


e a volte non c'e' nemmeno dietro :biggrin3::biggrin3:

sanzves
12/06/2007, 12:35
Come fanno a fare la foto alla targa se la fotocamera e' davanti e la moto ha la targa solo dietro?

evidentemente nelle porte con la sbarra corta c'e' una fotocamera rivolta verso l'uscita, che riprende la moto da dietro.

maxmicione
12/06/2007, 12:41
sarà una cavolata ma devi metterlo orientato secondo la posizione che si monta in vettura e devi andare alla velocità indicata forse perchè la oto viene individuata con difficoltà maggiore rispetto alle vetture

altra piccola malizia passa sempre al centro dell'ingresso e spostati gradualmente verso la parte lasciata libera dalla sbarra

e comunque se rimane chiusa passa lo stesso ho già controllato più volte poi te lo segnano giusto il pedaggio


lamps :wink_:

MAZZA75
12/06/2007, 12:49
E' perchè ci sei sicuramente andato subito dopo il TDay con i fumi dell'alcool ancora in corpo:risatona::risatona::risatona::risatona:
Comunque puoi usare anche le porte che non sono predisposte per le moto, non accade nulla di strano, basta che entri piano e ti lasci lo spazio per la frenata nel caso in cui non si apra la sbarra.
Poi se la tieni nella giacca deve essere rivolta con il dorso (la parte dello stratch per capirci) verso i sensori della porta, così dovrebbe funzionare.

Un abbraccio

Un capitano, c'è solo un capitano!!! :biggrin3::biggrin3:

Seeee magari, se avevo la balla del t day la sbarra mi si apriva immediatamente, poi sarei stato catapultato in uno spazio temporale a mille anni luce dalla terra :laugh2::laugh2:, al massimo avevo i fumi dell'alcool del venerdi sera: a proposito, : MAI METTERSI A BERE CON UN VERONESE.... Muttley docet:biggrin3:
Comunque questo fine ci riprovo di sicuro...

Ciao Grande!!!!!:biker:

tony64
12/06/2007, 13:19
Molto dipende dalla sensibilità con cui sono stati tarati i segnalatori che emettono il segnale (quelli posizionati in alto prima del casello)...anche perchè il sistema Telepass non è nient'altro che un trasponder...praticamente i segnalatori (attivati da una spira magnetica annegata nell'asfalto antistante il casello) emettono appunto un segnale che "eccita" (non ridete!) il vostro Telepass quando entrate nel raggio d'azione e lo mette in funzione...lo legge e se è tutto ok vi apre...ecco perchè si consiglia di andare piano in prossimità del casello...per dare il tempo alla centrale di "leggere" il vostro telepass e autorizzare l'accesso...oltre che tutto il processo detto sopra si attivi...
Io ho messo la strep sul cupolino della moto...lo piazzo prima di entrare e lo levo subito dopo perchè non mi fido a lasciarlo li anche durante il viaggio...funziona nel 90% dei casi...nel 10% dei casi no, ma appunto quando magari arrivo un pò troppo forte sul casello...Una volta sono passato a lato della sbarra e mi hanno addebitato il costo giusto del pedaggio, senza penali...
La scorsa domenica, per andare a Rimini ho cambiato moto...ho usato il telepass registrato solo sull'altra...ma non credo che succederà nulla...vedremo. Vi informo.
In merito ai segnali gialli sull'asfalto per le corsie preferenziali per le moto...ho notato anche io tanta anarchia...

Muttley
12/06/2007, 13:25
Seeee magari, se avevo la balla del t day la sbarra mi si apriva immediatamente, poi sarei stato catapultato in uno spazio temporale a mille anni luce dalla terra :laugh2::laugh2:, al massimo avevo i fumi dell'alcool del venerdi sera: a proposito, : MAI METTERSI A BERE CON UN VERONESE.... Muttley docet:biggrin3:
Comunque questo fine ci riprovo di sicuro...

Ciao Grande!!!!!:biker:

Se vuoi testarlo per bene uno dei prossimi w-e prendi l'autostrada e vieni a trovarmi ..... cosi' ti porto a bere qualcosina :laugh2::laugh2:

MAZZA75
12/06/2007, 14:03
Se vuoi testarlo per bene uno dei prossimi w-e prendi l'autostrada e vieni a trovarmi ..... cosi' ti porto a bere qualcosina :laugh2::laugh2:

Ok, pero' porta anche Scania..:laugh2:

autogatto
12/06/2007, 14:18
Come e' stato detto non c'e' alcuna multa se si passa di fianco alla sbarra. La fotografia viene fatta in quanto le macchine fotografiche sono posizionate per poter fotografare la targa della macchina mentre esce dalla corsia del telepass. Qeulle davanti sono telecamente non macchine fotografiche.
Il discorso legato alla posizione del telepass e' totalmente ininfluente e' invece corretto quello che dice Tony64 circa la taratura degli apparati loro. Come avevo scritto un'altra volta in un topic similare si potrebbe tranquillamente lasciare a casa il telepass (io lo ho sulla macchina e da li' non lo sposto) e passare ogni volta o sulla destra oppure accodandosi ad una macchina che sta passando e che quindi ti alza la sbarra. Non arriva nessuna multa di alcun genere ed a fine mese hai semplicemente l'addebito del passaggio.

joeblack79
12/06/2007, 14:24
non funziona con le auto figuriamoci con le moto.....

lastrujr
12/06/2007, 14:27
tappa la targa e passa con manciata di gass.....
io tempo fa ero in moto all'uscita di barberino...avevo il telepass da macchina sono arrivato alla stazione...corsia telepass per moto...sbarra giu e semaforo rosso...ho pigiato il pulsante HELP e ho fatto il tontolone dicendogli che non mi legge il mio telepass....mi ha alzato lui la sbarra e sono passato senza foto....idem al ritorno....idem per le prossime volte

TitusMax
12/06/2007, 16:10
Il sistema diventa operativo dopo una sperimentazione di 6 mesi che è servita a garantire il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Il Ministero dei Trasporti ha infatti autorizzato l'attivazione del "servizio dinamico" in favore dei motociclisti, dopo il positivo superamento della fase sperimentale avviata lo scorso mese di maggio. La sperimentazione ha coinvolto circa mille motociclisti, selezionati tra coloro che per primi avevano rivolto richiesta di accedere al servizio Telepass. Potranno usufruire del servizio tutte le moto autorizzate a circolare in autostrada, ossia quelle di cilindrata superiore o uguale a 150cc. Negli ultimi 12 mesi sulle autostrade del Gruppo si stima che siano transitate circa 3 milioni di moto, che hanno percorso oltre 100 milioni di chilometri.

jack675
12/06/2007, 19:09
anchio lo uso frequentemente lo psiziono vicino al dado del canotto della 675 e la sbarra si alza sempre invece di comprare quello della givi io ho fatto fare dalla mamma della mia ragazza un sacchettino con zip antipioggia e vai tranquillo costo zero.ciao jack675

TizioCustom58
12/06/2007, 19:30
Comprato porta telepass da manubrio, usato per ora una volta.
All'entrata tutto ok ma all'uscita di MILANO sono passato con la sbarra abbassata.
Attendo notizie.

reio79
12/06/2007, 20:28
Io lo tengo dentro una custodia x lettore MP3 attaccata al manubrio e non ho nessun problema.

MIKELE
12/07/2007, 18:33
io ho montato quello della GIVI sul manubrio e adesso funziona bene. Ciao

TizioCustom58
12/07/2007, 19:01
Ragazzi, ho bisogno di alcune dritte sul telepass: una settimana fa mi sono recato al punto blu e ho fatto il contratto family includendo la mia moto, ho comprato il porta telepas givi e l'ho posizionato nel modo giusto come da loro indicato solo che ho incontrato questi problemi:
1 - mi hanno rilasciato una cartina indicandomi tutte le varie entrate e uscite abilitate al telepass moto ma a me non si e' aperta la sbarra ne a bologna san lazzaro ne a rimini nord anche se sia le entrate che le uscite menzionate di queste due stazioni erano nella lista di quelle abilitate, non ho neanche visto il disegno che ci dovrebbe essere all'entrata e all'uscita della porta telepas di 3 moto gialle;
2 - La sbarra che e' a meta' quindi non impedisce il passaggio di una moto si deve alzare o no durante il transito della stessa?
3- All'andata nel viaggio verso rimini sono passato lo stesso, la sbarra non mi si e' aperta ma era di quelle a meta e la moto ci passava, rischio una multa?

Chi mi da due dritte e mi spiega come mi devo comportare?
Ne ho sentite di ogni, ognuno mi da una versione differente e non so come comportarmi...
Guarda anch'io ho il porta coso e la prima volta che l'ho usato sono passato anch'io a sbarra abbassata.
Domenica scorsa l'ho usato sulla stessa autostrada e ha funzionato entr.e uscita!

Racer80
12/07/2007, 19:06
Telepas???Pedaggio???in moto nn ho mai pagato il pedaggio dell'autostrada!!o meglio dalle mie parti nn si usa:tongue::tongue::biggrin3:

pol
12/07/2007, 23:07
Io l'ho usato e tutto ok.
L'ho "fissato" con 2 elastici (da camera d'aria) al manubrio, super fisso e si mette e toglie in un attimo, se piove basta un piccolo sacchetto di nylon evvvvai

Wallace
13/07/2007, 05:54
io di solito lo uso
x andare dai romani su 7-8 caselli presi
se ne sono aperti 2 il resto passato col rosso cercando bene quale uscita avesse la sbarra corta

bramo7
13/07/2007, 07:31
io lo uso o meglio ho registarto la targa della moto sul telepas ma sono più le volte che lo mollo in macchina che quelle che lo uso per la moto... le multe non ti arrivano perche la targa è registrata, vanno a scalare, il porta telepas non ce l'ho perche mi fa cagare avere un pezzo così brutto sulla moto, ho un porta cellulare esterno in uno zainetto lo metto li! (ma tanto non funziona!!)
devi passare al di sotto dei 30km/h ma ho provato anche a tenerlo in mano ma non mi ha mai preso!!!!!!!!!!!!!!

risolvi il tuo problema lasciando in macchina il telepass e vai tranquillo!!!!! è 2 anni o più che lo uso e mai un richiamol!

ALBY
13/07/2007, 08:04
Io lo metto nella custodia del fermadisco e lo attacco al manubrio mai avuto problemi. Avevo comprato il porta telepass ma era inguardabile quando l'ho montato.

Wallace
13/07/2007, 08:20
Io lo metto nella custodia del fermadisco e lo attacco al manubrio mai avuto problemi. Avevo comprato il porta telepass ma era inguardabile quando l'ho montato.

anche a me l'hanno regalato
ma il problema è che sulla four con i tronchetti nn monta :ph34r:

Tr&Vis
13/07/2007, 08:50
dopo vari tentativi (tutti deludenti :mad:): nella tasca del giubbotto, nella borsa da serbatoio, in mano, mi sono deciso a montare il portatelepass e, incredibilmente, ora funziona sempre. unico accorgimento: percorrere la corsia bassa velocità.
e, come ha già detto qualcuno, se la targa è registrata (cosa banale che si può fare dal sito telepass), il mancato pagamento viene addebitato sull'estratto conto periodico.
vabbe', tutto questo ai...portoghesi interessa poco.... :wink_:

ALBY
13/07/2007, 08:54
anche a me l'hanno regalato
ma il problema è che sulla four con i tronchetti nn monta :ph34r:

Ma io ho il manubrio rialzato!!

Wallace
13/07/2007, 09:02
Ma io ho il manubrio rialzato!!

è si ma io no :tongue:

fede_hunk
13/07/2007, 09:13
scusate non ho letto tutti i messaggi..

io uso telepass.. non si apre mai la sbarra tranne in 2-3 caselli... quindi lumaco fuori dalla sbarra chiusa e poi addebitano tutto dopo 3-6 mesi..

ma non ne avevamo già discusso abbondantemente?

paskiss
17/07/2007, 09:45
Io ormai non lo porto più!!!....la sbarra si alza comunque...o almeno così dovrebbe funzionare per motivi di sicurezza. Basta aver comunicato il n° di targa, pensa che io con un telepass utilizzo le uscite riservate con due auto e la moto. Con le auto devi trovare le sbarre aperte altrimenti ti schianti, mentre con la moto passo ormai da sei mesi senza avere il telepass,...tanto sono costretti ad addebitare l'importo sul tuo contratto senza troppe storie...del resto se hai il telepass con la batteria scarica non puoi saperlo ...la sbarra si alza lo stesso, dovrebbero essere loro a comunicarti che il telepass non funziona...io come potrei saperlo?..non riesco certo a sentire il beep dell'apparato quando sono in moto!?!?!
Impoertante invece avere al seguito il contratto per la moto, perchè in caso ti ferma la polis devi esibirlo!!

Tr&Vis
17/07/2007, 09:52
(...)....la sbarra si alza comunque...o almeno così dovrebbe funzionare per motivi di sicurezza. (...)

:w00t: come fa ad alzarsi se i sensori (difettosi o tarati male) non rilevano il passaggio di alcun mezzo???

la sicurezza è data dal fatto che la sbarra si apre in avanti se viene spinta.

votalele
17/07/2007, 12:41
Domenica scorsa arrivo da Parma : barriera di milano, 6/700 m di coda io ho la viacard . Dopo 10 min. non mi ero ancora mosso, così entro sulla corsia telepass, male che vada chiedo assistenza e poi vado a pagare al punto blu.Invece la sbarra rimane alzata, io passo lentamente ma non vedo ne flash ne niente.
A questo punto cosa addebitano e a chi?
Volete dire che passare senza pagare è così facile?
Ed io che ho sempre pagato....:botteee::botteee::botteee: