Accedi

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso [prova] Pirelli Diablo Rosso III



fearless
29/05/2016, 09:41
Pirelli DIABLO ROSSO 3, che gomme !!
Ho avuto il piacere di provare questa ultima nata di casa Pirelli, e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Colgo l'occasione per ringraziare Pirelli Italia e @Marco Manila (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2) per la ghiotta opportunità.

Il design rispetto al modello precedente è più aggressivo,oltre ad essere più grande e largo del 5%.

217349

217350

217351

Passiamo al test,ancora ho avuto solo un paio di uscite per testarle a modo,tuttavia mi sono fatto un idea ben precisa sul prodotto.

Tempi di warmup veramente ridotti,le gomme si scaldano in tempi davvero brevi, in condizioni di asciutto in quattro curve la moto da' già un gran feeling e sicurezza soprattutto all'anteriore, il posteriore ha molto grip e non l'ho mai sentito scivolare,stabilità notevole,ma devo pur dire che non ho ancora provato bene le gomme su asfalto scivoloso.

Ahimè le ho testate pure sotto la pioggia e rispetto alle continental SA2 che montavo prima, le Pirelli sono nettamente superiori,infondono molta sicurezza e stabilità.

Gomme decisamente promosse, devo solo testare la durata.

La pressione che consiglio è 2.3 bar all'anteriore e 2.5 bar al posteriore.,in caso di uso in coppia consiglio 2.4 bar all' anteriore e 2.7 bar al posteriore.

Non penso avrò l'occasione di testarle in pista,ma a breve mi aspetta un tour sulle dolomiti e porterò ulteriori impressioni su queste gomme che consiglio a chi vuole un prodotto per divertirsi in tutta sicurezza in ogni condizione di asfalto.


AGGIORNAMENTO DOPO TOUR DOLOMITI

Ho avuto la possibilità di testare le gomme sulle strade del Trentino,sia con asfalto asciutto che,purtroppo,bagnato.

Sull'asciutto le gomme si sono comportate magnificamente,hanno confermato quanto di buono avevo già constatato nelle uscite locali. Infondono molta sicurezza,un avantreno granitico e un posteriore che non delude mai,cambi di direzioni velocissimi.
Senza ombra di dubbio le gomme migliori che abbia mai provato.
Sarò ripetitivo, ma le consiglio caldamente a tutti coloro che amano divertirsi tra le curve in totale sicurezza.

Sul bagnato non ho riscontrato particolari deficienze,almeno fino a quando la pioggia non era copiosa, sotto il diluvio beh...in quei frangenti meglio andar piano e ridurre l'angolo di piega,forse è solo un "problema" psicologico ma non ho voluto rischiare.

DanOz
29/05/2016, 10:52
Che coincidenza, proprio oggi avevo postato sul Forum delle Speed le mie impressioni, che ho copiato qui sotto; come vedrai anche il mio commento è stato molto molto positivo. Io le ho gonfiate un pelino di più, a 2,4 davanti e 2,7 dietro (utilizzo da solo).

Un piccolo contributo alla discussione anche da parte mia:

Sulla mia Speed avevo su una coppia di Metzler Racetec K2 con cui mi ero trovato ragionevolmente bene a livello di comportamento stradale, ma ero piuttosto stanco dell'avere ad ogni uscita il terrore dei nuvoloni neri all'orizzonte o dei tratti bagnati per la neve che si scioglie sulle strade in montagna.
Inoltre sarà più di due anni che non metto ruota in pista che era il reale motivo per avere sulla moto le Racetec.
Ho deciso quindi di ritornare a qualcosa di più turistico e ho deciso di provare 'ste Rosso III.
Va detto che il feeling con le gomme è qualcosa di personale: negli ultimi due/tre anni ho provato sia Michelin che Dunlop, Metzeler e Pirelli, e la guidabilità e il comoportamento del profilo gomma Metzeler-Pirelli in genere lo preferisco sia a Michelin che Dunlop.

Con le Rosso III ci ho fatto due giretti per un totale di 500km, Val Trebbia/Val Tidone prima, e Val Taleggio la seconda uscita.
Mi sono trovato benissimo, un gran prodotto, per me la migliore gomma che ho mai montato su una moto. Molto veloce a scendere in piega, qualcuno dirà che si ha la sensazione che la moto cada giù, ma a me piace così. Una volta impostata la piega, è molto molto stabile e fluida.
Aprendo il gas ancora piegato, a gomma calda, tiene bene, anche se non ho provato di proposito a fare cose strane, che con la Speed a fare gli scemi ci vuole poco a trovarsi la moto per cappello.
In frenata piegato, zero effetto raddrizzante, una libidine! Non so se nel frattempo Michelin e Dunlop hanno migliorato, ma questo era l'aspetto dove la gomma Pirelli si comporta decisamente meglio della concorrenza.
Rispetto alle Racetec forse paga un pò nella rapidità dei cambi di direzione, lo si nota nella classica uscita dalle rotonde che popolano tutte le nostre strade.
Una nota sulla larghezza della gomma: la Rosso III è ben più larga della Racetec (a pari misura ovviametne), l'ho notato in quanto mentre smontare/montare la gomma dietro con la Metzeler non c'è problema, con la Rosso III sulla mia Speed si fa fatica in quanto mi interferiva lo scarico (Mivv basso) e abbiamo dovuto spingere bene per passare.
La gomma dietro ha la scritta Rosso III impressa sul battistrada sul limite estremo della gomma, quasi a voler invitare il motociclista ad arrivare al limite gomma per cancellare la scritta. Per adesso la scritta l'ho appena appena toccata, ma mi riservo di cancellarla la prossima volta...... ma in pista.
Sui consumi gomma non sono ovviamente ancora in grado di giudicare, vedremo.

In sostanza un gran bel prodotto!!

Marco Manila
15/06/2016, 08:25
Ottimo, facci sapere come se la sono cavate sulle mitiche curve delle Dolomiti! ;)

Le89le
15/06/2016, 10:27
Fear rispetto alle sa2 come le.trovi come comportamento? Sono piú o meno svelte? Grip? Io ho ordinato le s21 ma anche queste mi tentavano

fearless
15/06/2016, 18:09
Ottimo, facci sapere come se la sono cavate sulle mitiche curve delle Dolomiti! ;)

Fatto :oook:


Fear rispetto alle sa2 come le.trovi come comportamento? Sono piú o meno svelte? Grip? Io ho ordinato le s21 ma anche queste mi tentavano

Sono di un altro livello indubbiamente,molto più rapide nei cambi di direzione e hanno un grip eccellente,in questo neanche le sa2 erano male,ma queste sono superiori ed entrano in temperatura molto più facilmente.
Sulla durata non so ancora esprimermi,più avanti farò sapere.

samaritan
15/06/2016, 18:21
Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Le89le
15/06/2016, 18:23
Fatto :oook:



Sono di un altro livello indubbiamente,molto più rapide nei cambi di direzione e hanno un grip eccellente,in questo neanche le sa2 erano male,ma queste sono superiori ed entrano in temperatura molto più facilmente.
Sulla durata non so ancora esprimermi,più avanti farò sapere.

Svelte nel.senso che hanno un profilo meno a punta e quindi nel plaf plaf sono piú rapide oppure hanno un profilo piú a punta e quindi scendono piú velocemente in piega (tipo dunlop) ma risultano meno svelte nei cambi di direzione?

Quindi mediamente migliori delle sa2 benebene la cosa si fà interessante


Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tecnicamente sono un.gradino sotto ma essendo progetto piú recente magari le battono pure

fearless
15/06/2016, 18:38
Svelte nel.senso che hanno un profilo meno a punta e quindi nel plaf plaf sono piú rapide oppure hanno un profilo piú a punta e quindi scendono piú velocemente in piega (tipo dunlop) ma risultano meno svelte nei cambi di direzione?





Non so spiegarti il tecnicismo legato al profilo più o meno diverso dalle conti,ma ciò che ho constatato è quanto scritto sopra.


Come si posizionano rispetto alle rosso corsa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come detto da Lele dovrebbero posizionarsi un gradino sotto,almeno nel contesto di una guida sportiva.
Tuttavia non ho provato le rosso corsa quindi non riesco a fare un paragone sincero.

Matte08
19/06/2016, 11:20
Le ho montate a fine maggio per andare al TT 2016, ho fatto circa 5000 km ( prevalentemente autostrada sotto l'acqua sempre ) davvero bella gomma, nessun problema e buon feeling.
Per quanto riguarda l'uso più sportivo, prima di partire volevo testarla: ho fatto un giretto da 200 km Passo della Futa, Raticosa e Passo del Giogo !!
Una volta entrate in temperatura ( se fai il maiale a posteriore freddo senti che scoda) ottima gomma; anteriore un binario e posteriore che non tende a spinnare troppo una volta che si scalda!!
Pensavo di avere 2 foto ma non le trovo.....:incaz::incaz:
Prima avevo su le Dunlop:
218810
ideali per fare poca autostrada e due curve; forse tornerò a Dunlop ma l'estate provo a finirla con le Diablo Rosso III.
Vi aggiorno su come risponde a gomma un pò spiattellata sul misto :oook::oook:

Matte08
02/09/2016, 20:27
Non posso che confermare l'ottima impressione... circa 4000 km su strada bagnata prevalentemente autostrada e 1000 km circa di passi appennino e dolomiti. Con questo risultato:
222396
222397
222398
Ovvio non possiamo paragonarle con gomme super-sportive da 3000 km ma un buon compromesso.
Un punto a favore : per ora nessuna drastica riduzione di prestazione dopo i 4000 km, riscontrato a volte nelle Pirelli DR 2!!

Genna84
03/09/2016, 09:04
qualcuno che ha provato queste diablo 3 e le M7RR????giusto per avere un giudizio visto che quest'ultima è un'ottima gomma veramente...

marco1386
08/09/2016, 15:46
Penso di poter dare un parere su queste gomme dopo aver percorso circa 1500km. Premetto che provengo da vari treni di metzeller k3 quindi quando le ho prese sapevo che probabilmente avrei perso qualcosa ma visto il mio utilizzo stradale mi ero stufato di cambiare gomme troppo spesso (l ultimo treno di metzeller k3 rr 1500km su cbr 600rr�� ).
Detto questo le trovo gomme sincere e piu che valide. Permettono di tenere passi moolto allegri e non mi ho mai avuto perdite di aderenza se non su strisce biache (le soffrono un po). Tempi di riscaldamento ridotti anche se pur non essendo un prodotto racing occorre scaldarle un po prima che diano il meglio. Come contro ho notato una certa tendenza a scalinare dietro. Prima di dare un verdetto voglio capire quanti km riusciro a farci anche se ad occhio non mi sembrano particolarmente longeve.
Un saluto a tutti
Marco

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/923/dXEGny.jpg (http://imageshack.com/f/pndXEGnyj)

Matte08
06/10/2016, 14:56
Aggiornamenti dopo aver percorso quasi 6000 km...
Le gomme hanno un aspetto regolare forse dovuto al fatto dei km percorsi in autostrada e nel misto sull'appennino Tosco -Emiliano.
Fino ai 4500 Km tornato dall'Inghilterra e un paio di uscite tra Dolomiti e passo della Raticosa- Futa nessun problema; un paio di giorni fa, uscita verso le 14:00 orario più caldo possibile nonostante l'abbassamento delle temperature faccio 15/20 km di provinciale facendo le mia curvette tranquillo arrivo ad una curva a sinistra 90% ( poco prima di Pianoro Vecchio per chi è della zona) ................
:sick::sick::sick::sick::sick::sick:
chiusura completa dell'anteriore !!!!!
Per fortuna andavo relativamente piano, una mezza grattata di stivale per tornare su ed è andato tutto bene !!!
Forse era troppo fresco e la gomma non si era scaldata??
Questa mattina stessa sensazione appena uscito di casa su una mezza rotonda l'anteriore che tende a chiudersi.
Ora non posso criticare il prodotto tra il chilometraggio fatto e le performance sui primi 5000 km, più che soddisfacente, ma discutibile il feedback e le performance verso la fine..
Nonostante la gomma non sia finita ( appena tornato dall'auto-lavaggio)
224190224191

_sabba_
06/10/2016, 21:05
Azz, le ho sulla mia attuale moto, e vanno ancora benissimo.
Hanno percorso circa 4500km, ma sembrano ancora in ottima forma.
Tra 10-15 giorni mi arriverà la Tiger Sport, per cui non riuscirò mai a superare i 5000km per vedere "che succede".
Mah

:w00t:

as24144
13/10/2016, 00:22
Aggiornamenti dopo aver percorso quasi 6000 km...
Le gomme hanno un aspetto regolare forse dovuto al fatto dei km percorsi in autostrada e nel misto sull'appennino Tosco -Emiliano.
Fino ai 4500 Km tornato dall'Inghilterra e un paio di uscite tra Dolomiti e passo della Raticosa- Futa nessun problema; un paio di giorni fa, uscita verso le 14:00 orario più caldo possibile nonostante l'abbassamento delle temperature faccio 15/20 km di provinciale facendo le mia curvette tranquillo arrivo ad una curva a sinistra 90% ( poco prima di Pianoro Vecchio per chi è della zona) ................
:sick::sick::sick::sick::sick::sick:
chiusura completa dell'anteriore !!!!!
Per fortuna andavo relativamente piano, una mezza grattata di stivale per tornare su ed è andato tutto bene !!!
Forse era troppo fresco e la gomma non si era scaldata??
Questa mattina stessa sensazione appena uscito di casa su una mezza rotonda l'anteriore che tende a chiudersi.
Ora non posso criticare il prodotto tra il chilometraggio fatto e le performance sui primi 5000 km, più che soddisfacente, ma discutibile il feedback e le performance verso la fine..
Nonostante la gomma non sia finita ( appena tornato dall'auto-lavaggio)
224190224191

Classico decadimento Pirelli / Metzler... mi é capitato sia con le rosso corsa che con le attuali k3 rr che, sebbene apparentemente non consumare, dopo circa 2 anni e 4000km sembrano mollarmi all'anteriore molto spesso tanto che ho perso fiducia e monterò le bridgestone s21 al prossimo giro....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kawa-Nero
13/10/2016, 06:30
Dopo il calo delle temperature hai rifatto le pressioni?
Potrebbe influire

Inviato dal mio neurone buono

Matte08
17/10/2016, 14:29
Dopo il calo delle temperature hai rifatto le pressioni?
Potrebbe influire

Inviato dal mio neurone buono

Sinceramente da fine Agosto che ho fatto tagliando e revisione non le ho più ricontrollate, per il viaggio in Inghilterra avevo un 2.5- 3.0 al posteriore viste le borse laterali a moto carica.
Dopo il tagliando direi 2.5 -2.8, comunque i parametri Pirelli sono questi.. magari anteriore 2.2 con temperature attuali e gomma al termine !!

Kawa-Nero
17/10/2016, 14:35
Sinceramente da fine Agosto che ho fatto tagliando e revisione non le ho più ricontrollate, per il viaggio in Inghilterra avevo un 2.5- 3.0 al posteriore viste le borse laterali a moto carica.
Dopo il tagliando direi 2.5 -2.8, comunque i parametri Pirelli sono questi.. magari anteriore 2.2 con temperature attuali e gomma al termine !!

se prima avevi 2.5 passare a 2.2 mi pare una follia
sul 2.8-2.9 al posteriore a pieno carico invece concordo

Matte08
17/10/2016, 14:49
Viaggio a parte... Che ero bello carico ( da solo) 2 laterali, ragno nel passeggero e borsa serbatoio quelle pressioni erano perfette e non ho avuto problemi!!!
Ora rivedo le pressioni, ma penso sia dovuto alle specifiche della gomma; anche con le Diablo II in passato stesse sensazioni !!
Considerando che dopo il treno di ant e post Pirelli rosso II appena presa la moto ho sempre usato Dunlop SS2 a pressini decisamente più basse

Kawa-Nero
17/10/2016, 17:26
le pressioni di dunlop non fanno testo con le altre case, hanno mediamente carcasse più rigide

marco1386
17/10/2016, 19:24
Io ho dovuto abbassare parecchio le pressioni col freddo sono passato da 2.3 2.5 a 2.1 2.3 dietro..con pressioni piu alte scivolava☺

Matte08
20/10/2016, 08:00
Io ho dovuto abbassare parecchio le pressioni col freddo sono passato da 2.3 2.5 a 2.1 2.3 dietro..con pressioni piu alte scivolava☺

2.1 2.3 DIETRO:sick::cry:???

marco1386
20/10/2016, 09:35
Beh penso che le pressioni siano una cosa molto soggettiva. Per me girare con un palloncino a 2.9 bar non ha senso e la moto scivola. Per altri no. Ho sempre avuto un usura regolare e ho sempre cambiato le gomme usurate sui fianchi e ancora buone al centro. Quindi non capisco questo commento francamente. Con pressioni piu alte con queste temperature la gomma dietro la sentivo scivolare ad ogni apertura di gas. Prima erano 2.3 2.5.

Le89le
20/10/2016, 09:57
Io ho dovuto abbassare parecchio le pressioni col freddo sono passato da 2.3 2.5 a 2.1 2.3 dietro..con pressioni piu alte scivolava☺

Ehm.a dire il vero con il freddo si alza la pressione per far entrare in.temperatura prima.le.gomme...

Kawa-Nero
20/10/2016, 10:13
Ehm.a dire il vero con il freddo si alza la pressione per far entrare in.temperatura prima.le.gomme...


ne sono convinto anche io ma ultimamente, sempre più spesso, sento dire il contrario
in un altra discussione qualcuno mi aveva anche spiegato il motivo che però io non condivido

marco1386
20/10/2016, 11:10
A mio avviso no..piu la gomma é "sgonfia" più ha superficie di contatto..ergo si scalda di piu. É lo stesso motivo per cui per viaggi autostradali si cosiglia di gonfiarle di piu: meno contatto, meno attrito, meno usura

Juste1911
20/10/2016, 11:48
Le89le riscriviamo le leggi della fisica :ph34r:

folle73
20/10/2016, 21:14
secondo me,in inverno la moto è meglio lasciarla a cuccia:oook:

_sabba_
20/10/2016, 21:20
La moto deve rimanere a riposo dal pomeriggio del 31 dicembre alla mattina del 1º gennaio dell'anno successivo!
Io guido la moto da 45 anni e la uso tutto l'anno, a meno che non nevichi o non piova a dirotto.

:w00t:

Le89le
21/10/2016, 10:26
ne sono convinto anche io ma ultimamente, sempre più spesso, sento dire il contrario
in un altra discussione qualcuno mi aveva anche spiegato il motivo che però io non condivido

Bha per logica la temperatura di esercizio della.gomma è funzione della pressione.interna, fissata x come pressione interna ideale di esercizio, chiamiamo z la pressione che si usa d'estate e y quella.d'inverno. Dato che d'estate la temperatura esterna è piú alta che d'inverno, si scanna di piú e quindi.la.gomma si riscalda maggiormente z dovrà essere piú bassa di y per non.superare x. In.inverno per via di temperature piú fredde la gomma si scalda di meno e per arrivare ad x avrà bisogno.di una pressione iniziale.già piú alta.
Juste1911 cazzata?

Juste1911
21/10/2016, 15:04
Bha per logica la temperatura di esercizio della.gomma è funzione della pressione.interna, fissata x come pressione interna ideale di esercizio, chiamiamo z la pressione che si usa d'estate e y quella.d'inverno. Dato che d'estate la temperatura esterna è piú alta che d'inverno, si scanna di piú e quindi.la.gomma si riscalda maggiormente z dovrà essere piú bassa di y per non.superare x. In.inverno per via di temperature piú fredde la gomma si scalda di meno e per arrivare ad x avrà bisogno.di una pressione iniziale.già piú alta.
Juste1911 cazzata?

No ma è tutto corretto... Ribadisco anche in questa discussione che non sono laureato in fisica, ho solo dato un esame millenni fa su questa materia...

Pressione e temperatura sono direttamente proporzionali, la temperatura non aumenta più velocemente se c'è meno pressione nella gomma, è l'esatto opposto...

Lo pneumatico lavora bene a una certa pressione per un certo tipo di utilizzo, sotto o sopra lavora non in maniera ottimale, ci si può adattare ma poi si consuma in modo non omogeneo, si rischiano strappi ecc ecc... D'inverno quella pressione stenti a raggiungerla ergo gonfi, d'estate il contrario, sgonfi appena...

Per fare in modo che la gomma lavori bene e raggiunga la temperatura ideale di esercizio la pressione che andremo ad impiegare DOVRA' tenere conto della temperatura esterna... Se avete quel super cellulare della CATERPILLAR con la termocamera potrete verificare voi stessi.

Io sinceramente trovo pericoloso suggerire il contrario all'interno di un forum dove magari si collegano anche utenti inesperti...

POI... Che le gomme scivolino d'inverno grazie al cavolo, l'asfalto è freddo e umido... Cambiate il vostro stile di guida senza mettere troppo alla prova la tenuta delle vostre gomme come fareste d'estate... Prudenza...

marco1386
22/10/2016, 01:13
No ma è tutto corretto... Ribadisco anche in questa discussione che non sono laureato in fisica, ho solo dato un esame millenni fa su questa materia...

Pressione e temperatura sono direttamente proporzionali, la temperatura non aumenta più velocemente se c'è meno pressione nella gomma, è l'esatto opposto...

Lo pneumatico lavora bene a una certa pressione per un certo tipo di utilizzo, sotto o sopra lavora non in maniera ottimale, ci si può adattare ma poi si consuma in modo non omogeneo, si rischiano strappi ecc ecc... D'inverno quella pressione stenti a raggiungerla ergo gonfi, d'estate il contrario, sgonfi appena...

Per fare in modo che la gomma lavori bene e raggiunga la temperatura ideale di esercizio la pressione che andremo ad impiegare DOVRA' tenere conto della temperatura esterna... Se avete quel super cellulare della CATERPILLAR con la termocamera potrete verificare voi stessi.

Io sinceramente trovo pericoloso suggerire il contrario all'interno di un forum dove magari si collegano anche utenti inesperti...

POI... Che le gomme scivolino d'inverno grazie al cavolo, l'asfalto è freddo e umido... Cambiate il vostro stile di guida senza mettere troppo alla prova la tenuta delle vostre gomme come fareste d'estate... Prudenza...

Non capisco perche sia cosi complesso capire che la mescola dello gomma si scalda anche per attrito e non solo per la pressione interna. Se la gomma é un filo piu morbida ha piu contatto e quindi fa piu attrito con l asfalto. Sono laureato in ingegneria e le formule che citi mi sono chiare. Tecnicamente il discorso é anche corretto nulla da dire..in pratica però IO e ripeto IO con le rosse 3 preferisco abbassarle leggermente. (non si sta parlando di girare con gomme sgonfie ma ho abbassato di 0.2). Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole ma scusa se mi permetto su un forum pubblico credo di poter esprimere una mia opinione. Penso che ognuno sia libero di dire fare cio che ritiene piu opportuno. Gonfiate pure le vostre gomme a 2.6 bar d inverno perche cosi lavora a pressione ottimale nessuno vi sta dicendo nulla. Sotto al mio culo la moto scivolava a prescindere dalla legge dei gas perfetti o che altro.
Ovviamente IMHO
Marco