Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Avviamento Thunderbird Sport.
Ciao a tutti, bentrovati
mi chiamo Giuseppe, la mia vecchia TBS 900 dopo alcuni mesi di inattività non ha più voluto riaccendersi.
Nonostante cambio batteria e sostituzione della benzina.
Premetto che non ho grande esperienza, dunque chiedo un vostro aiuto prima di chiamare l'officina.
Posso provare a fare qualcos'altro?
Grazie
Chiudi la benzina e fai girare il motorino,poi cambia le candele e apri la benzina,accertati che la batteria abbia spunto sufficente,ma in ogni caso collegala a quella di un'auto,meglio a gasolio che dovrà tenere acceso il motore e accellerare mentre tu schiacci il pulsante start,a quel punto,mi raccomando,all'unisono dovrai recitare le preghiere ai santi in 3 idiomi differenti con la mano libera sui maroni,se sei ateo peggio per te. Se ancora non parte e non hai dimestichezza di bobine,pickup,faston,centralina,cavetteria e non hai mai letto Tex,dovrai chiamare il carroattrezzi e accompagnarla mestamente dal meccanico,che non può essere un meccanico qualsiasi,ma un illuminato del trecilindri.
eusebius
29/05/2016, 17:54
aggiungerei, che se fosse pure un esorcista, sarebbe anche meglio :biggrin3:
Battute a parte, prova a fare come suggerito: verifica che arrivi benzina, corrente alle candele e prova a metterne di nuove.
Se ancora non partisse, se non hai dimestichezza con centraline e bobine, vada per il suggerimento di rivolgersi ad un bravo meccanico ;)
Chiudi la benzina e fai girare il motorino,poi cambia le candele e apri la benzina,accertati che la batteria abbia spunto sufficente,ma in ogni caso collegala a quella di un'auto,meglio a gasolio che dovrà tenere acceso il motore e accellerare mentre tu schiacci il pulsante start,a quel punto,mi raccomando,all'unisono dovrai recitare le preghiere ai santi in 3 idiomi differenti con la mano libera sui maroni,se sei ateo peggio per te. Se ancora non parte e non hai dimestichezza di bobine,pickup,faston,centralina,cavetteria e non hai mai letto Tex,dovrai chiamare il carroattrezzi e accompagnarla mestamente dal meccanico,che non può essere un meccanico qualsiasi,ma un illuminato del trecilindri.
Si, diciamo che di preghiere (modificate) ne ho già dette molte :)
ora provo ad acquistare una nuova batteria.
Vorrei cambiare le candele ma ho visto che è piuttosto difficile e ci vuole una chiave adatta.
Dici che riesco da solo?
grazie
ok, grazie
vorrei provare a sostituire le candele, ma ho visto che non è molto semplice.
Se riesco a trovare una guida posso provare.
Come avrai notato, oltre alle nozioni base sui tricilindrici d'Albione, per approcciarsi alla manutenzione dei suddetti cancelli serve l'attrezzatura adatta....
217413
Si, diciamo che di preghiere (modificate) ne ho già dette molte :)
ora provo ad acquistare una nuova batteria.
Vorrei cambiare le candele ma ho visto che è piuttosto difficile e ci vuole una chiave adatta.
Dici che riesco da solo?
grazie
ok, grazie
vorrei provare a sostituire le candele, ma ho visto che non è molto semplice.
Se riesco a trovare una guida posso provare.
Senza la sua chiave è possibile ma molto difficile,sopratutto la candela centrale che essendo centrale spacca i maroni come si deve,è chiaro che dovrai togliere il serbatoio per poterci lavorare su. Prima prova a metterla in moto con l'ausilio di un'auto,o di una batteria ponte,compra anche una bomboletta di etere che spruzzerai nei carburatori(che hai?impianto originale con airbox?spruzza abbondantemente lì dentro,filtri conici?meglio,smonta i filtri e spruzza direttamente nei carb,non riesci? inala per disperazione...)se riesci a farla partire sei a posto,altrimenti torna al mio post uno,o hai attrezzi o chiama carroattrezzi.
Di dove sei?
Ok, infatti il serbatoio l'ho smontato e ho notato che le candele sono piuttosto nascoste,
ma nel caso volessi provare, sapresti anche dirmi che tipo di chiave acquistare on line?
L'impianto è originale dunque penso sia con airbox?, ma come ti dicevo non sono un grande esperto, ma posso provare.
Comunque grazie mille.
Abito a Terni.
Ok, infatti il serbatoio l'ho smontato e ho notato che le candele sono piuttosto nascoste,
ma nel caso volessi provare, sapresti anche dirmi che tipo di chiave acquistare on line?
L'impianto è originale dunque penso sia con airbox?, ma come ti dicevo non sono un grande esperto, ma posso provare.
Comunque grazie mille.
Abito a Terni.
Mmmm...bel posto ma troppo lontano per aiutarti direttamente,si,originale è con airbox,spruzzace dentro abbondante dose di gas avviatore (oh non troppo che salti per aria nèè)e prova con batteria ponte o auto affiancata accesa,se non hai imbrattato troppo le candele potresti riuscire ad avviarla,se non s'avvia così e non hai la chiave apposita ti consiglio di soprassedere.
La chiave è una chiave molto lunga con un maniglino basculante(sò che non ti serve ad un cazzo una descrizione così ma non ho foto da postare,aspettiamo che qualche buonanima soccorra).
riboduke
30/05/2016, 19:57
Ciao, questo è un piccolo tutorial per la chiave candela:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/144135-autocostruzione-chiave-candela-per-thunderbird-900-legend-ecc.html
Ma io ho fatto ancora prima, così: vai in una ferramenta fornita e prendi:
- chiave a tubo da18, (con all'interno il gommino per candele, mi raccomando!) con il retro a buco quadro per cricchetto. ATTENZIONE! IMPORTANTISSIMO CHE IL DIAMETRO ESTERNO DEL TUBO NON SIA MAGGIORE DI 24mm, altrimenti non entra nella sede!
217483
snodo per cricchetto della misura adeguata, tipo questo
217485
- infine un raccordo di allungamento di lunghezza adeguata, tipo questi:
217486
et voilà, il gioco è fatto! spesa totale circa 10-12 eurini.
Tienici informati degli sviluppi :oook:
Grazie mille a tutti del prezioso aiuto. Vi terrò aggiornati.
Anche se vi scrivo solo appena dopo un anno ... :)
Volevo aggiornarvi che sono riuscito a trovare gli attrezzi originali e dopo il sudato cambio candele la moto si è accesa al primo colpo. Fantastica!
Grazie di nuovo a tutti.
eusebius
15/07/2017, 21:19
Anche se vi scrivo solo appena dopo un anno ... :)
Volevo aggiornarvi che sono riuscito a trovare gli attrezzi originali e dopo il sudato cambio candele la moto si è accesa al primo colpo. Fantastica!
Grazie di nuovo a tutti.
Meglio tardi che mai :laugh2:
Il cambio candele, molto spesso risolve buona parte dei problemi ;)