PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Problemi avviamento a caldo

e-morpheus
01/06/2016, 12:43
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho problemi di avviamento a caldo, nel senso, dopo che ho passato una mezz'ora nel traffico per tornare a casa dal lavoro, arrivo davanti al garage, spengo, scendo ad aprire il cancello, cerco di riaccendere e niente.
Se insisto scarico la batteria ed è molto difficile che riesca a farla ripartire.
Se aspetto mezz'oretta che il tutto si freddi ho già qualche probabilità in più.
A freddo parte sempre alla prima, mai un'esitazione.
Ho cercato negli altri topic ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi, la batteria la escludo in quanto la controllo praticamente sempre.
L'unica cosa che ho notato è che da quando ho cambiato lo scarico (SC Project alto) e rimappato con la mappa Aftermarket (credo), la moto scalda molto di più, credo che la cosa sia normale solo che non vorrei scaldasse troppo, alla fine sotto 5 tacchette su 8 non scende mai.
Qualche idea?

Norik
01/06/2016, 17:26
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho problemi di avviamento a caldo, nel senso, dopo che ho passato una mezz'ora nel traffico per tornare a casa dal lavoro, arrivo davanti al garage, spengo, scendo ad aprire il cancello, cerco di riaccendere e niente.
Se insisto scarico la batteria ed è molto difficile che riesca a farla ripartire.
Se aspetto mezz'oretta che il tutto si freddi ho già qualche probabilità in più.
A freddo parte sempre alla prima, mai un'esitazione.
Ho cercato negli altri topic ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi, la batteria la escludo in quanto la controllo praticamente sempre.
L'unica cosa che ho notato è che da quando ho cambiato lo scarico (SC Project alto) e rimappato con la mappa Aftermarket (credo), la moto scalda molto di più, credo che la cosa sia normale solo che non vorrei scaldasse troppo, alla fine sotto 5 tacchette su 8 non scende mai.Qualche idea?

da maggio a settembre quando si scaldava era sempre 6 tacche , se ti fermi poi diventano 7 in pochissimo tempo
in corsa scendeva a 5 solo sui passi quando l' aria si faceva fresca
non credo sia quello
qualcuno ne aveva gia parlato , ma forse in un altra sezione

e-morpheus
01/06/2016, 20:37
Ah ok, allora non mi preoccupo più di tanto, io mi facevo delle paranoie quando vedevo la 6a tacca per più di un minuto :cry:.
Avevo trovato un altro thread in cui si parlava di motorino d'avviamento con le boccole da sostituire o qualcosa del genere, solo che adesso non riesco più a recuperarlo, però mi da dire che a freddo non dia mai problemi. :wacko:

Sting
01/06/2016, 21:48
hai letto qui? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/266607-problema-elettrico-batteria-motore-caldo.html
penso che se si spegne la moto con la temperatura dell'acqua oltre la quinta tacca e cioè con la ventola accesa, si verifica questo inconveniente

e-morpheus
02/06/2016, 08:04
hai letto qui? http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/266607-problema-elettrico-batteria-motore-caldo.html
penso che se si spegne la moto con la temperatura dell'acqua oltre la quinta tacca e cioè con la ventola accesa, si verifica questo inconveniente

Uh, perdiana, allora non sono il solo. E' esattamente quello che succede anche a me, mi sembra strano che la Triumph non dia delucidazioni sul caso o non risolva il problema...Comunque mi sento rincuorato, mal comune mezzo gaudio.
Allora posso chiedere direttamente in Triumph, almeno non essendo l'unico non mi prenderanno per il solito pazzo maniaco perfezionista.:cool:

N_E_M_E_S_I
02/06/2016, 15:38
In alternativa controlla lo spinotto della frizione che dà l'ok per far accendere la moto; a me capitò dopo averla lavata e gg dopo si creò un po' di ossido.....risolto che ogni tanto ci spruzzo un po' di spray dei contatti (giusto per protezione )

Sting
03/06/2016, 17:21
ma penso proprio sia una cosa "voluta" nel senso che sia una sorta di protezione della batteria o simili (qualche componente elettronico tipo regolatore di tensione....) quando la moto è "troppo calda" e necessita prima di un raffreddamento :dubbio:

e-morpheus
06/06/2016, 12:31
Per lo spinotto frizione dovrei essere a posto, il motorino d'avviamento gira, quindi il consenso della frizione arriva.
Ho provato a chiedere alla Triumph Italia e mi hanno risposto di sentire un centro Triumph (speravo in qualcosa di meglio ma tant'è).
Solo che avendo finito il periodo di garanzia, la moto vorrei fargliela vedere il meno possibile.
Mi sto orientando sul surriscaldamento/rottura del regolatore di tensione, anche se non capisco il collegamento temperatura funzionamento.

Sting
05/07/2016, 21:12
a me lo ha fatto praticamente da subito e dubito sia imputabile al regolatore rotto :slayer:anche perchè è ancora li intonso

e-morpheus
06/07/2016, 08:29
Ho letto un sacco di opinioni riguardo il fantomatico regolatore di tensione,ma alla fine la Tiger Sport monta già l'FH020AA che è una delle opzioni migliori. Magari è raffreddato poco la sotto il sottosella. Per risolvere il problema me ne sono stato e me la rischio, alla peggio aspetto un quarto d'ora prima di riaccenderla.

fabriziobologna
07/07/2016, 15:31
A me la temperatura sulla mia sport rimane sempre a 4 tacche, a meno che non rimango fermo al semaforo o in fila ora che ci sono più di 30 gradi e sale al max a 5.
Per fortuna sulla mia nessun problema....iuuuuuuu

stefano1
07/07/2016, 19:15
secondo me scaldano tutte allo stesso modo solo la taratura del sensore è diversa e quindi +/- una tacca da 4 a 6 ici sta

Sting
07/07/2016, 21:27
A me la temperatura sulla mia sport rimane sempre a 4 tacche, a meno che non rimango fermo al semaforo o in fila ora che ci sono più di 30 gradi e sale al max a 5.
Per fortuna sulla mia nessun problema....iuuuuuuu

scusa Fabrizio ma hai provato a spegnere la moto con la ventola accesa e poi riaccenderla subito dopo?

Pedrozzo
08/07/2016, 08:13
Sting, io l'ho fatto fino a ieri pomeriggio...5 tacche e ventola accesa...spengo la moto, entro in tipografia, 3 minuti esatti e la rimetto in moto...

fino ad ora mai un problema del genere....forse le nostre Sport hanno qualche dettaglio diverso, come il regolatore di tensione o il sensore temperatura...bohhh

Leolux86
08/07/2016, 13:54
Anke io nessun problema, mi fermo davanti al cancello automatico che si apre e puntualmente parte la ventola scendo in garages ventola ancora accesa, spengo la moto apro il garages via il giubbotto accendo la moto e la metto dentro. E quand a riaccendo davanti a garages ho 5/6 tacche.