Visualizza Versione Completa : Cambio rapido fai da te......?!?!?!
Ciao ragazzi ultimamente mi sta capitando spesso (ci sto prendendo gusto) di cambiare le marce senza azionare la frizione. La mia street non è in possesso del quickshifter, quello che vorrei chiedervi è che facendo così posso provocare dei problemi al cambio? alla frizione? a qualcosa??:blink:.....oppure nulla?!.....Grazie!:biggrin3:
Quando cambio e motore hanno gli stessi giri, le marce entrano senza problemi come se si azionasse la frizione. Ovvio che se la marcia fatica ad entrare, e forzi il tutto "grattando", allora si che rovini qualcosa...
Ace cafe
05/06/2016, 00:24
Decisamente si!!!
I cambi di ultima generazione sono nati per lavorare in tal senso, ma un cambio che non è nato per questo prima o poi lo triti...:nonono:
Fermissimo
05/06/2016, 06:29
Ciao ragazzi ultimamente mi sta capitando spesso (ci sto prendendo gusto) di cambiare le marce senza azionare la frizione. La mia street non è in possesso del quickshifter, quello che vorrei chiedervi è che facendo così posso provocare dei problemi al cambio? alla frizione? a qualcosa??:blink:.....oppure nulla?!.....Grazie!:biggrin3:
lo faccio da 9 anni dalla seconda alla sesta senza problemi, a 2000 così come ai 6000 giri, andando piano anche a scendere 6/5 e 5/4...
A salire non c'è problema ma devi alleggerire il gas togliendo carico agli ingranaggi del cambio. A scendere è altamente sconsigliato.
SIMOTRIUMPH
05/06/2016, 09:59
:biggrin3:ma se hanno inventato la frizione perchè non usarla, a meno che sei in gara allora hai bisogno di non perdere un millesimo. :w00t:
per me in strada non ha senso.
cambiate senza frizione...:cipenso: ...per curiosità chiedete al meccanico quanto costa riparare un cambio rotto...secondo me tornate ad usare la frizione all'istante:laugh2:
con.100euro compri un sensore accossato usato quickshifter e te lo.monti