PDA

Visualizza Versione Completa : Speed vibra dopo pistata

Neom
05/06/2016, 09:10
Buona sera a tutti mi sono iscritto da poco...non sono molto pratico di forum ma ho comunque fatto la funzione cerca e nin mi sembra di trovare niente al riguardo<br />
Ho da ottobre una speed 2011...proprio una delle prime immatricolata dal concessionario dicembre 2010.... praticamente una espositiva con installato da subito il low boy e altri accessori triumph <br />
Moto che andava benissimo ma dopo essere stato un ora al mugello ho riscontrato un eccessiva vibrazione del manubrio...praticamente dai 4500 giri in su comincia a vibrare e aumenta con l aumentare dei giri...anche in rilascio solo tirando la frizione smette...toccando invece il motore non si avvertono vibrazioni....premetto che l olio era nuovo e che anche adesso che ho tolto il low boy per uno scarco omologato la vibrazione è rimasta
Spero che sappiate dirmi qualcosa un saluto

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

loffo
05/06/2016, 09:16
La butto li, il dado del canotto di sterzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Neom
05/06/2016, 10:48
Proverò a controllarlo appena riesco a trovare la chiave giusta.... speriamo sia solo quello

Totoro
06/06/2016, 16:16
Purtroppo se smette tirando la frizione sembra che ci sia un problema al motore

Neom
07/06/2016, 22:54
Non so che dire... spero di no la moto va bene... purtroppo è gia la seconda che compro...la prima dopo un giorno l ho riportata dal concesssionario perché aveva un pistone rigato e consumò 6 etti d olio in 300 km e per fortuna mi restituirono i soldi, ora questa che ha cominciato a vibrare a 15000 km... per ora sono abbastanza scoraggiato da queste moto

D74
08/06/2016, 06:02
boia deh, c'hai un bel carico di sfiga....

:ph34r:

n0x
08/06/2016, 07:29
Beh...se tirando la frizione smette, hai ristretto di molto la ricerca del problema, che è di trasmissione. _Magari sono proprio i dischi frizione cotti

loffo
08/06/2016, 08:18
Prova anche a controllare le forcelle se hanno la giusta escursione, e darei un occhiata anche al perno ruota davanti.

leo
08/06/2016, 08:57
Prova anche a controllare le forcelle se hanno la giusta escursione, e darei un occhiata anche al perno ruota davanti.

vorrei capire come la frizione possa influire su questi componenti.....:huh2:

ekofox
08/06/2016, 10:17
vorrei capire come la frizione possa influire su questi componenti.....:huh2:
Penso siano ipotesi separate...

Comunque penso anch'io che sia un problema di trasmissione (e la frizione soprattutto) visto che tirando la leva la vibrazione sparisce.

vicius
08/06/2016, 11:09
se tirando la leva sparisce la vibrazione allora è la leva....

ok mi banno da solo......

Il Franky
08/06/2016, 11:42
Buona sera a tutti mi sono iscritto da poco...non sono molto pratico di forum ma ho comunque fatto la funzione cerca e nin mi sembra di trovare niente al riguardo<br />
Ho da ottobre una speed 2011...proprio una delle prime immatricolata dal concessionario dicembre 2010.... praticamente una espositiva con installato da subito il low boy e altri accessori triumph <br />
Moto che andava benissimo ma dopo essere stato un ora al mugello ho riscontrato un eccessiva vibrazione del manubrio...praticamente dai 4500 giri in su comincia a vibrare e aumenta con l aumentare dei giri...anche in rilascio solo tirando la frizione smette...toccando invece il motore non si avvertono vibrazioni....premetto che l olio era nuovo e che anche adesso che ho tolto il low boy per uno scarco omologato la vibrazione è rimasta
Spero che sappiate dirmi qualcosa un saluto

fossi in te controllerei nell'ordine: ruota anteriore (che giri pulita da attriti e che sia equilibrata e gonfiata correttamente.. giacchè sei lì controlli ed ingrassi pure i cuscinetti), serraggio riser manubrio, dado e controdado cannotto, dado piastra sterzo.

Se non è nulla di tutto questo potresti passare al controllo della trasmissione, tiro catena (o magari anche una maglia catena grippata una volta in trazione ti può rompere le palle)..

son tutte operazioni che con un pò di manualità riesci a fare tranquillamente da solo (a parte l'equilibratura) ;).. se poi non ne vieni a capo fai sempre intempo ad andare dal meccanico.

pilo75
08/06/2016, 13:33
Cerca fra gomma , dischi , canotto .... Che c'entra la frizione con le vibrazioni al manubrio ....

loffo
08/06/2016, 19:01
Cerca fra gomma , dischi , canotto .... Che c'entra la frizione con le vibrazioni al manubrio ....

Me lo chiedo anche io..anche perche se ci fossero i dischi cotti, non slitterebbe la frizione?

pilo75
08/06/2016, 19:43
Se i dischi fossero cotti si avrebbero degli slittamenti oppure dei trascinamenti , a moto ferma con frizione tirata cercherebbe di andare avanti .
La vibrazione va cercata altrove , la frizione non può far vibrare un anteriore della moto .

Che gomme hai ?

Mi viene una domanda ? Ma è' una vibrazione che fa muovere l'avantreno oppure è' solo un rumore fastidioso che aumenta con i giri ?

Neom
11/06/2016, 12:29
Allora i problemi di ciclistica li escludo proprio perché in folle non fa nessuna vibrazione....sulla z1000 mi si ruppe un cuscinetto dopo 40000 km e tremava anche a motore spento....ho chiamato in triumph a lucca e dicono che potrebbe essersi svitato il dado del blocco frizzione...lunedí comunque vado dal meccanico e vediamo... comunque ho controllato per scrupolo tutti bulloni e i dadi di praticamente tutta la moto e a parte diverse viti che reggono le carene un po svitate tutto ok...speriamo bene e che sia solo una bischerata... di sicuro per il momento sono un po abbattuto....non posso nemmeno più prendere in giro il mio amico con la ducati😂

È una vibrazione al manubrio che aumenta con i giri motore di quelle che ti addormentano le mani e non vedi nulla nemmeno dagli specchietti

Dennis
11/06/2016, 12:35
hai per caso installato dei tamponi sul telaio, ora o in passato?

Neom
11/06/2016, 12:51
le gomme sono Bridgestone e niente tamponi para telaio

valterone
11/06/2016, 13:07

Io ho inteso che sente alle manopole le vibrazioni del motore, ben diverse da quelle che potrebbero venire da gomme o freni o cuscinetti, che muoverebbero il manubrio intero in modo ampio e relativamente lento. Non per nulla scrive che seguono il regime di rotazione, sotto ai 4.500 non ci sono e in rilascio spariscono tirando la frizione. Anch'io propendo per qualcosa di lasco a livello di accoppiamento motore/trasmissione.

Neom
12/06/2016, 17:00
Ultimi aggiornamenti....dopo un paio di giorni in giro mi sono accorto che fa rumorre di sferraglio dietro al carter sinistro...premetto che smette di vbrare con la frizione tirata anche perché il motore va sl minimo.... comunque domani la porto e vedremo...speriamo che non mi costi quanto a comprarne un altra!!

rik1955
12/06/2016, 18:38
Ultimi aggiornamenti....dopo un paio di giorni in giro mi sono accorto che fa rumorre di sferraglio dietro al carter sinistro...premetto che smette di vbrare con la frizione tirata anche perché il motore va sl minimo.... comunque domani la porto e vedremo...speriamo che non mi costi quanto a comprarne un altra!!

Dietro al carter sinistro c'è il pignone, prova a smontare il canterino che copre il pignone e vedi se è successo qualcosa

ekofox
13/06/2016, 12:33
Magari dico una puZZanata... Ma hai controllato il livello dell'olio?:cool:

Neom
14/06/2016, 20:18
L olio è ok e con meno di 2000 km...

manera
15/06/2016, 08:55
controlla dado pignone e se la trasmissione è in buone condizioni.

Neom
19/06/2016, 15:59
Una domanda al volo....potrebbe essersi accesa la spia avaria motore perché ho staccato il relè della pompa?

vicius
21/06/2016, 14:37
si ci può stare e la centralina segnala l'errore; facci sapere il conce che ti dice :oook: e speriamo bene

Neom
28/06/2016, 21:57
Allora la spia ho risolto le vibrazioni purtroppo no...aperti tutti e 2 i carter ed è tutto perfetto...sabato ho provato una tiger di un amico e ho sentito le stesse vibrazioni agli stessi regimi anche se molto meno....ho notato anche che il classico fischio triumph è molto più basso rispetto alla mia....non so che dire....in fine settimana ho fatto altri 400 km parecchio allegri e sembra tutto ok anche se più scalda e più mi sembra di sentire rumorini....sarò fissato io ma la mia buona vecchia z1000 sul piano dell affidabilità mi manca.... proverò a montare un manubrio in ergal per vedere se diminuiscono le vibrazioni...quando scendo di moto non riesco nemmena tenere una sigaretta

Alan81
28/06/2016, 22:14
Strana cosa.......io ho una Tiger 800 con 127000 km e mai un problema. ....comunque sapevo Dell esistenza di un richiamo per il motore 1050 per il dado del gruppo frizione da sostituire. ....fossi in te la porterei a fare controllare senza usarla troppo. ...