PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi Nuova Explorer 2016

Lilliput
10/06/2016, 16:43
Come forse qualcuno ricorda da discussioni passate, monitoro da anni i consumi dei miei mezzi con una comodissima app che inserendo chilometraggio raggiunto, litri di benzina rabboccati e costo tira poi fuori tutte le statistiche che volete. I dati quindi sono assolutamente oggettivi.

La moto la uso sia in città che in giri montani che in viaggi a media e lunga gittata. Il mio stile di guida lo definirei "sportivo senza esagerare" :ph34r::biggrin3:.

Con la 2012 in c.ca 32.000 km percorsi ho totalizzato un consumo medio di 15,80 km per ogni litro.

Con la 2016 in 1.300 km, ancora poco significativi statisticamente, 16,81 km/l.

Che dire, non è una moto che consuma poco ma con il peso, la cilindrata e la potenza che ha non credo si possa fare molto meglio.

Sembrano rispettate le promesse di una maggiore economicità della 2016 ... per ora il miglioramento è di circa il 5%.

amwela
11/06/2016, 08:19
però i primi mille li hai dovuti fare in rodaggio quindi secondo me stiamo lì tra i due modelli

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Lilliput
11/06/2016, 08:30
Si infatti .. è anche vero però che il motore dovrebbe migliorare le prestazioni una volta "slegato"... staremo a vedere!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

mototopo67
11/06/2016, 09:28
La mia ha più di 3000 km e il consumo medio si attesta sui 21 km/l...certo, io non supero praticamente mai i 6000 giri!
Comunque sono contentissimo dei consumi e mi è quasi passata la "smania" dei mega serbatoi da 30 litri :wink_:

Lilliput
11/06/2016, 09:42
È una bella differenza ... sarebbe da capire perché. .. certo se fai strade extraurbane ad andatura tranquilla andare sopra i 20 è facile ... ma come media è molto più difficile!!!

mototopo67
11/06/2016, 10:03
...credo dipenda dal fatto che io non amo tirare le marce e guido soprattutto su strade extraurbane lasciando trotterellare il motore nell'intorno dei 4000-5000 giri...in pratica sono in rodaggio perenne :biggrin3:

roby6001
11/06/2016, 11:13
Mai guardato i consumi

Furio.71
11/06/2016, 12:45
...credo dipenda dal fatto che io non amo tirare le marce e guido soprattutto su strade extraurbane lasciando trotterellare il motore nell'intorno dei 4000-5000 giri...in pratica sono in rodaggio perenne :biggrin3:

Mappatura nonno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Mucca bianca [emoji7]

Alfonsomoto
11/06/2016, 15:42
Come forse qualcuno ricorda da discussioni passate, monitoro da anni i consumi dei miei mezzi con una comodissima app che inserendo chilometraggio raggiunto, litri di benzina rabboccati e costo tira poi fuori tutte le statistiche che volete. I dati quindi sono assolutamente oggettivi.

La moto la uso sia in città che in giri montani che in viaggi a media e lunga gittata. Il mio stile di guida lo definirei "sportivo senza esagerare" :ph34r::biggrin3:.

Con la 2012 in c.ca 32.000 km percorsi ho totalizzato un consumo medio di 15,80 km per ogni litro.

Con la 2016 in 1.300 km, ancora poco significativi statisticamente, 16,81 km/l.

Che dire, non è una moto che consuma poco ma con il peso, la cilindrata e la potenza che ha non credo si possa fare molto meglio.

Sembrano rispettate le promesse di una maggiore economicità della 2016 ... per ora il miglioramento è di circa il 5%.

La mia ha più di 3000 km e il consumo medio si attesta sui 21 km/l...certo, io non supero praticamente mai i 6000 giri!
Comunque sono contentissimo dei consumi e mi è quasi passata la "smania" dei mega serbatoi da 30 litri :wink_:

Anch'io ho uno stile di guida molto soft, mi piace lasciar scivolare dolcemente la moto, questo non vuol dire andare piano, sfrutto molto l'elasticità del motore senza tirare le marce allo spasimo. Questo fa una grande differenza nei consumi, considerando che praticamente sono quasi sempre in due e con tutte le borse montate, ho una media che oscilla fra i 19 ed i 21 km/litro.
Se tiri un po' in autostrada il consumo cresce di parecchio e si attesta intorno ai 16/17 km/litro.
Lo scorso inverno andando all'elefante, per stare dietro ad Apox senza perdermi, in statale ho registrato effettivamente medie più basse delle mie solite :biggrin3:.
Ovvio che quanto è possibile spararsi tratti di autostrada "liberi" tanto per intenderci a velocità superiori ai 160, la tigre diventa un "lavandino":senzaundente:. E solo una proporzione fra il numero dei giri motore ed i chilometri percorsi.

valeriopf
11/06/2016, 16:46

Perché va anche oltre i 5000?:lingua:

Bandito78
11/06/2016, 23:06
Anch'io ho uno stile di guida molto soft, mi piace lasciar scivolare dolcemente la moto, questo non vuol dire andare piano, sfrutto molto l'elasticità del motore senza tirare le marce allo spasimo. Questo fa una grande differenza nei consumi, considerando che praticamente sono quasi sempre in due e con tutte le borse montate, ho una media che oscilla fra i 19 ed i 21 km/litro.
Se tiri un po' in autostrada il consumo cresce di parecchio e si attesta intorno ai 16/17 km/litro.
Lo scorso inverno andando all'elefante, per stare dietro ad Apox senza perdermi, in statale ho registrato effettivamente medie più basse delle mie solite :biggrin3:.
Ovvio che quanto è possibile spararsi tratti di autostrada "liberi" tanto per intenderci a velocità superiori ai 160, la tigre diventa un "lavandino":senzaundente:. E solo una proporzione fra il numero dei giri motore ed i chilometri percorsi.

Penso che sia il modo migliore per guidare la Tigrona, viaggiare rotondi con il motore sempre in tiro e senza strafare... il che non vuol dire essere dei fermoni, anzi [emoji41]comunque anche la mia oscilla tra i 17 ( autostrada in 2 carichi ) e i 20 km/l per la scampagnata domenicale

Lilliput
12/06/2016, 17:31
Anche io guido "tondo" ... per questo mi andavano bene freni e sospensioni anche della 2012 ... tuttavia i consumi son quelli ...provate a fare una misurazione "scientifica" perchè per esperienza personale calcolando un po' alla buona e random i risultati non sono proprio affidabili...

Lilliput
01/08/2016, 17:10
Dopo 7579 km dei quali 4174 sui Pirenei (rientrato ieri notte:ph34r:) posso iniziare a tirare delle somme significative sui consumi...

Consumo nei tratti autostradali, a velocità mai superiori ai 150km/h di tachimetro (ma anche difficilmente inferiori) ... il dato peggiore è di 13,73 km/l.
Consumo su strada extraurbana "trotterellante" tra i 70 e 90 ... con curve ma non impegnative e comunque ad andatura tranquilla (N240 Eye pirenaico) ... il dato migliore è di 19,41 km/l.

La media di tutti i 7579 km è di 16,50 km/l.

L'autonomia di conseguenza oscilla tra i 270 ed i 380 km.

La vecchia Explorer invece, come già detto, aveva totalizzato una media totale di 15,80 km/l, con un miglioramento quindi della 2016 sulla 2012 di c.ca il 4% dei consumi.

Tutto sommato non è male anche se avrei sperato in qualcosa di meglio ... mi lascia solo perplesso la differenza in peggio nei confronti di diversi possessori di Exp 2016 ... :wacko:

Altra cosa di cui abbiamo già parlato e che nn so se qualcuno ha verificato: siamo sicuri che il serbatoio sia di 20 litri precisi??? Mi sono trovato ad avere autonomia 0, percorrere un'altra decina di km a chiappe strette (i distributori sui passi pirenaici sono rari...) e nonostante questo non riuscire ad infilare più di 18,61 litri nel serbatoio ... quindi avrei avuto c.ca ulteriori 1,4 lt di benza e 23 km da percorrere prima di fermarmi ... per un totale di oltre 30 km una volta che l'autonomia residua è a 0.

Ad un amico con Honda invece è capitato di avere autonomia residua 39 km ... distributore a 41 km ... io a rassicurarlo che certamente ce l'avrebbe fatta spiegandogli quanto sopra... ed invece si è fermato esattamente a 1km dal distributore ... che precisione sti jappo!!!

Apox
01/08/2016, 17:14
L' autonomia indicata è sempre stata una merda su sta moto

Alan_tiger
01/08/2016, 17:34
Beh io con autonomia zero sulla My 2014... ho fatto altri 34 km...poi...sono rimasto a piedi.. a 200 m dal distributore..... 😆😆!!!
Ho rischiato molto... ma cmq 34 km...li ha fatti!! Quindi almeno sulla mia..dopo l'autonomia zero almeno 1 litro e mezzo secondo me dentro c'è!!!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
01/08/2016, 18:02
Beh io con autonomia zero sulla My 2014... ho fatto altri 34 km...poi...sono rimasto a piedi.. a 200 m dal distributore..... !!!
Ho rischiato molto... ma cmq 34 km...li ha fatti!! Quindi almeno sulla mia..dopo l'autonomia zero almeno 1 litro e mezzo secondo me dentro c'è!!!

Dipende tutto dal tipo di strada e dal "polso"

Lilliput
01/08/2016, 18:33
Beh io con autonomia zero sulla My 2014... ho fatto altri 34 km...poi...sono rimasto a piedi.. a 200 m dal distributore..... 😆😆!!!

Direi che ridà perfettamente con quanto descritto sopra ... un paio di litri dopo l'autonomia residua 0 ci stanno ancora.

Per caso hai fatto il pieno dopo essere rimasto a piedi? Quanta benza è entrata???

Alan_tiger
01/08/2016, 18:36
Direi che ridà perfettamente con quanto descritto sopra ... un paio di litri dopo l'autonomia residua 0 ci stanno ancora.

Per caso hai fatto il pieno dopo essere rimasto a piedi? Quanta benza è entrata???
Purtroppo no...il distributore era chiuso era in Self Service e ho potuto metterci dentro solo 20 euro! 😣😣

Lilliput
01/08/2016, 18:39
Purtroppo no...il distributore era chiuso era in Self Service e ho potuto metterci dentro solo 20 euro! ����

:oook: Per togliermi sto dubbio mi toccherà portarmi dietro una tanichetta e aspettare che la tigrona si fermi :biggrin3:

Alan_tiger
01/08/2016, 19:49
:oook: Per togliermi sto dubbio mi toccherà portarmi dietro una tanichetta e aspettare che la tigrona si fermi :biggrin3:
😆😆😆😆

Kfabry
01/08/2016, 22:09
mha l'autonomia dipende da molti fattori, mi capitò in autostrada di strare a zero a pieno carico, e mi misi dietro ad un bel grosso grosso tir a 90 km/h, feci circa 25km, arrivato al benza misi 19.78 lt o giù di li, ma la moto non era sul cavalletto centrale. Non mi va più di provare quella sensazione d'impotenza ad attendere e dosare il gas mooolto dolcemente, sfruttando le discese in folle, ......fortuna che c'era il tir! Cominque ...può capitare di dimenticare o valutare male l'autonomia.

roby6001
02/08/2016, 07:14
Sinceramente non ho mai guardato ai consumi, ma 20lt mi sembrano pochi per una macina km,quindi appena si accende la riserva faccio il pieno per non avere brutte sorprese.

tiger 1200 xcx

Lilliput
02/08/2016, 08:05
Si si .. indubbiamente faccio anch'io così ... in viaggio ho sempre l'occhio sull'autonomia e non amo affatto stare con il fiato sospeso ... tuttavia possono capitare situazioni in cui ti trovi al limite e cercavo di capire effettivamente cosa ci si deve aspettare. In ogni caso se Kfabry ha infilato 19.78 e non si era ancora fermato possiamo ufficializzare che effettivamente il serba contiene 20lt

PIGIPEO
02/08/2016, 08:18
Boh, i miei dati sono molto più vicini al dato alto, 6.500 km fatti con la nuova, in assenza totale di autostrada la media è 21.5 in due e 23 da solo, con 50% di autostrada su una uscita di 500 km, 19.5 / 20 in due, quello del cosnsumo è un aspetto che mi piace moltissimo come pure la commuovente precisione del dato rilevato dal computer che differisce mai più di 0.2 km/litro rispetto al reale!!

Lilliput
02/08/2016, 08:34
Boh, i miei dati sono molto più vicini al dato alto, 6.500 km fatti con la nuova, in assenza totale di autostrada la media è 21.5 in due e 23 da solo, con 50% di autostrada su una uscita di 500 km, 19.5 / 20 in due, quello del cosnsumo è un aspetto che mi piace moltissimo come pure la commuovente precisione del dato rilevato dal computer che differisce mai più di 0.2 km/litro rispetto al reale!!

Sta cosa mi lascia inquieto ... sono sicurissimo dei miei consumi, purtroppo, perchè rilevati sistematicamente con apposita app, facendo sempre il pieno da solo e riempiendo esattamente allo stesso livello ... una differenza così grande, anche se magari avrai uno stile di guida più "risparmioso", è veramente strana ... considerato anche che nn sono certo uno smanettone e credo di guidare tondo raramente forzando. Il tutto con una moto nuova che va benissimo e non presenta alcun problema. Andare a dire al conce "la mia moto consuma troppo" mi sembra inutile ... se un mezzo, auto o moto che sia, che nn ha problemi consuma, consuma e basta... sarebbe troppo bello che regoli qualcosa ed inizi a consumare meno...

Sei sicuro sicuro sicuro che i consumi siano quelli??? Anche io, prima di adottare da qualche anno a questa parte su tutti i miei mezzi questa app , calcolavo random i consumi, ma lo facevo ad "orecchio" ... magari non esattamente da pieno a pieno ... ed infatti i miei riscontri erano sempre ottimistici rispetto alla realtà...

roby6001
02/08/2016, 09:20
Secondo me bisognerebbe provare in tre modi,

1) tutta autostrada.
2) autostrada/statali.
3)statali/comunali,
Ovviamente da pieno a pieno.

tiger 1200 xcx

PIGIPEO
02/08/2016, 09:21
Sei sicuro sicuro sicuro che i consumi siano quelli??? Anche io, prima di adottare da qualche anno a questa parte su tutti i miei mezzi questa app , calcolavo random i consumi, ma lo facevo ad "orecchio" ... magari non esattamente da pieno a pieno ... ed infatti i miei riscontri erano sempre ottimistici rispetto alla realtà...

Lilliput, la mano sul fuoco non ce la metto nemmeno per i miei pensieri, figurati per il calcolo della benzina!:dubbio: ....e tuttavia: faccio sempre e solo io il pieno con moto sul centrale, sempre! il dato che riporto è sostanzialmente il valore medio degli ultimi dieci pieni (diciamo dopo rodaggio), .....e faccio benzina sempre integrando il gesto puro e semplice del mettere la pistola, con "l'operazione ninna nanna", producendo lievi e dolci oscillazioni avanti e indietro quando oramai il serba è pieno, per farci stare anche le ultime stille !!!:laugh2: ...... in ogni caso, la differenza tra farlo e non farlo ho visto non arriva a 0.30 litri che, su una percorrenza di 380 km come esempio, determina un risultato di consumo tra 21.34 e 21.71 il che, per quanto mi serve sapere, è sostanzialmente inifluente, in ogni caso, è un tipo di "errore" che si compensa nell'ambito dei diversi pieni con lo stesso errore di segno opposto. Tanto per fare un paragone, con il CBR XX usato allo stesso modo - massima scorrevolezza, per capirci, con le Dunlop 208 RR ci facevo quasi 10.000 km!!!!! - il consumo era stabilmente tra i 16.50 ed i 18.50 quando ero in modalità "torno dalla spesa con le uova nel bauletto" :risate2:

Happyer71
02/08/2016, 09:54
Non si possono paragonare stili di guida e percorsi diversi!!!
Io sono uno smanettone ...:w00t: Faccio sempre 20euro ( il serbatoio pieno mi dà fastidio) su 500km (giro tipico) 200 di autostrada (160 fissi solo tedeschia:biggrin3:) , la gomma ant mai durata piu di 8000km la post 10000km il cosumo medio indicato 18,5 ...PIGIPEO, con l'xx il mio consumo medio era 12.5!!! Ma ero molto piu smanettone e piu giovane..:lingua:!!! Morale quando vado in moto l'ultima cosa che considero sono i consumi!!! Faccio di tutto infatti per consumare di piu!!!!

Lilliput
02/08/2016, 10:35
Secondo me bisognerebbe provare in tre modi,

1) tutta autostrada.
2) autostrada/statali.
3)statali/comunali,
Ovviamente da pieno a pieno.
Tiger 1200 xcx

fatto ... i dati son quelli di cui sopra ...:ph34r:

Lilliput, la mano sul fuoco non ce la metto nemmeno per i miei pensieri, figurati per il calcolo della benzina!:dubbio: ....e tuttavia: faccio sempre e solo io il pieno con moto sul centrale, sempre! il dato che riporto è sostanzialmente il valore medio degli ultimi dieci pieni (diciamo dopo rodaggio), .....e faccio benzina sempre integrando il gesto puro e semplice del mettere la pistola, con "l'operazione ninna nanna", producendo lievi e dolci oscillazioni avanti e indietro quando oramai il serba è pieno, per farci stare anche le ultime stille !!!:laugh2: ...... in ogni caso, la differenza tra farlo e non farlo ho visto non arriva a 0.30 litri che, su una percorrenza di 380 km come esempio, determina un risultato di consumo tra 21.34 e 21.71 il che, per quanto mi serve sapere, è sostanzialmente inifluente, in ogni caso, è un tipo di "errore" che si compensa nell'ambito dei diversi pieni con lo stesso errore di segno opposto. Tanto per fare un paragone, con il CBR XX usato allo stesso modo - massima scorrevolezza, per capirci, con le Dunlop 208 RR ci facevo quasi 10.000 km!!!!! - il consumo era stabilmente tra i 16.50 ed i 18.50 quando ero in modalità "torno dalla spesa con le uova nel bauletto" :risate2:

mi sembra un metodo "scientifico" anche il tuo ... per lo stile di guida è più facile che gli dia più gas tu che io, considerati anche i tuoi trascorsi motociclistici ... e allora come si può spiegare il mio consumo medio del 20% superiore???:wacko:

Non si possono paragonare stili di guida e percorsi diversi!!!

Dopo qualche migliaio di km, nei quali presumibilmente hai affrontato tutti i tipi di percorso, rimane l'unica variabile dello stile di guida ... ma ripeto che la mia guida nn è proprio sportiva ... nn dico di essere fermo ma certo non gli do il gas a due mani ... mi piace fare le curve ma non correre ... ed inoltre ho fatto tutti i miei km al 90% da solo...

Happyer71
02/08/2016, 12:24
Una prova "rassicurante " che potresti fare: autostrada libera in piano senza vento setti il cruise a 130 e procedi costante per 4/5 km... Non sfruttare le scie tieni una postura " normale" e cupolino alto. Selezioni il consumo medio precedentemente azzerato .
PIGIPEO o chi ha voglia fa la stessa identica cosa (ma precisa e senza barare:ph34r:). L'ideale sarebbe farlo assieme ...
Secondo me in qst modo le differenze si livellano!!!:oook:

Lilliput
02/08/2016, 14:06
Sabato o domenica ci provo .. solo bauletto ... però io ho il parabrezza alto[emoji16] ... un'altra variabile è il mio peso ... 90 kg ...se uno ne pesa 60 certo è diverso ... ma rimane che il 20% in più di consumo è tanta roba. ..

Kfabry
03/08/2016, 19:24
controlla anche la pressione delle gomme

Happyer71
03/08/2016, 19:33
Si io tengo 2.4 dietro e 2.3 davanti...

Alfonsomoto
04/08/2016, 14:49
Si io tengo 2.4 dietro e 2.3 davanti...

Il posteriore mi sembra molto basso, il libretto indica 2.9

Kfabry
04/08/2016, 19:50
anche a me sembra basso, ma se vai solo e a "divertirti" allora è ok!

amwela
11/08/2016, 13:54
io test reali non li hoancora fatti...cioe pieno fino all'orlo...camminare e di nuovo pieno e vedere i litri messi, ma la moto mi segna 19.2 di media. se fosse attendibile non mi lamento ma ho anche da poco finito rodaggio quindi andavo ad andature molto moderate

Lilliput
11/08/2016, 18:54
Parlando con il conce mi dice che i miei consumi più alti della media qui dentro possono essere causati dallo scarico aperto e dalla relativa mappa .... in effetti è l'unica "variabile" rispetto agli altri ... ma in ogni caso mi sembra un po' tanto come differenza..

Happyer71
14/08/2016, 09:37
Per qualche motivo...(boh) non mi sono mai trovato bene con le pressioni consigliate con nessuna moto!
Giro sempre un po' piu basso forse per sentire meglio la gomma che "lavora" cosa che mi genera fiducia.

Lilliput
14/08/2016, 10:26
Sul cardano della 2016 ci sono le pressioni consigliate ... 2.2 anteriore e 2.7 posteriore mi pare ... sembrerebbero basse ma se le consigliano loro....

Tigro74
15/05/2017, 10:27
Per un uso piuttosto urbano un consumo medio di 7,8 potrebbe essere anomalo secondo voi??? So che vi riferite al modello 2016 ma quasi tutti voi avete posseduto anche la precedente..

Apox
15/05/2017, 10:44
7.8 km con un litro? o 7.8 litri per 100km?

Tigro74
15/05/2017, 10:47
litri ogni 100 km :laugh2:

mototopo67
15/05/2017, 11:04
Si, mi sembra eccessivo...a meno che tu non tiri le prime marce a 10000 giri a tutti i semafori.
Con quella vecchia. facevo i 15 in autostrada e i 20 in extraurbano...in citta però non giravo!

Tigro74
15/05/2017, 11:11
...dai se facevi 15 in autostrada scarsi 13 per un uso più o meno urbano potrebbe starci, non non faccio i 10.000 giri però ho un andatura un pò allegra, senza esagerare, forse ci può stare...però prima mi sembrava che consumasse un pò meno, cambiato filtro aria, candele...

Alfonsomoto
15/05/2017, 13:30
...dai se facevi 15 in autostrada scarsi 13 per un uso più o meno urbano potrebbe starci, non non faccio i 10.000 giri però ho un andatura un pò allegra, senza esagerare, forse ci può stare...però prima mi sembrava che consumasse un pò meno, cambiato filtro aria, candele...

Io sono attestato fra i 17 ed i 19 km/lt.
Se vado piano in extraurbano anche 20

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

roby6001
15/05/2017, 13:36
La mia media segna 18km/lt...viaggiando allegro

Tigro74
15/05/2017, 15:38
...allora qualcosa non quadra!!! :blink::cry::dry:

Lilliput
15/05/2017, 16:16
Come già detto sempre in questo post io aggiorno costantemente tutti i miei rifornimenti di tutti i miei mezzi su una app che mi tira fuori tutte le statistiche possibili in maniera ovviamente oggettiva e matematica ... dico questo perchè non bastano secondo me due o tre rifornimenti per avere un'esatta idea dei consumi reali e che spesso noi, ma soprattutto io, mi convincevo di certi consumi che poi non corrispondevano alla realtà.

La mia Exp 2012, venduta con 32.965 km ha totalizzato un consumo medio di 6,33 l/100 km usando la moto sia in città che per sparatine del fine settimana che lunghi viaggi, e non sono uno che corre.

La Exp 2016 al momento ha 10518 km ed un consumo medio di 6,02 l/100 km, stesso utilizzo, e a guidarla son sempre io che non ho cambiato uso e stile. Quindi un leggero miglioramento dovuto probabilmente ad un efficientamento del motore.

Ho constatato in altre occasioni qui sul forum che mediamente tutti avevano consumi migliori dei miei e pensavo di essere stato sfigato da questo punto di vista .. .ma ora che anche la seconda Exp si comporta quasi alla stessa maniera sono convinto che quelli sopra siano i consumi effettivi di questa moto, almeno con la mia tipologia di utilizzo e di guida. E ripeto che NON sono assolutamente uno smanettone (manco fermo però...).

Ah, ho lo scarico aperto.

Conseguentemente 7.8 l/100km sembrano tantini...

Tigro74
15/05/2017, 16:36
Come già detto sempre in questo post io aggiorno costantemente tutti i miei rifornimenti di tutti i miei mezzi su una app che mi tira fuori tutte le statistiche possibili in maniera ovviamente oggettiva e matematica ... dico questo perchè non bastano secondo me due o tre rifornimenti per avere un'esatta idea dei consumi reali e che spesso noi, ma soprattutto io, mi convincevo di certi consumi che poi non corrispondevano alla realtà.

La mia Exp 2012, venduta con 32.965 km ha totalizzato un consumo medio di 6,33 l/100 km usando la moto sia in città che per sparatine del fine settimana che lunghi viaggi, e non sono uno che corre.

La Exp 2016 al momento ha 10518 km ed un consumo medio di 6,02 l/100 km, stesso utilizzo, e a guidarla son sempre io che non ho cambiato uso e stile. Quindi un leggero miglioramento dovuto probabilmente ad un efficientamento del motore.

Ho constatato in altre occasioni qui sul forum che mediamente tutti avevano consumi migliori dei miei e pensavo di essere stato sfigato da questo punto di vista .. .ma ora che anche la seconda Exp si comporta quasi alla stessa maniera sono convinto che quelli sopra siano i consumi effettivi di questa moto, almeno con la mia tipologia di utilizzo e di guida. E ripeto che NON sono assolutamente uno smanettone (manco fermo però...).

Ah, ho lo scarico aperto.

Conseguentemente 7.8 l/100km sembrano tantini...

...si avevo letto stamattina e avevo cercato anche io qualche app ma ho visto che ce n'è più di qualcuna giustamente, a questo punto visto che l'hai testata, quale usi???? :oook:
grazie!!

Lilliput
15/05/2017, 16:39
...si avevo letto stamattina e avevo cercato anche io qualche app ma ho visto che ce n'è più di qualcuna giustamente, a questo punto visto che l'hai testata, quale usi???? :oook:
grazie!!

Fuelio ... ottima e viene costantemente aggiornata dai creatori :oook:

Alfonsomoto
16/05/2017, 07:08
Campagnola British, ma sei sicuro di aver guardato bene i consumi rilevati dalla moto ? Non è che hai invertito Km e litri ? Un consumo così elevato per un uso cittadino non mi ricordo di averlo mai sentito.

Tigro74
16/05/2017, 07:12
Campagnola British, ma sei sicuro di aver guardato bene i consumi rilevati dalla moto ? Non è che hai invertito Km e litri ? Un consumo così elevato per un uso cittadino non mi ricordo di averlo mai sentito.

Purtroppo ho guardato bene... :sad: