Visualizza Versione Completa : Ferie ad Agosto
ovviamente con moto propria sia chiaro
Però riflettevo su dove si possa andare in ferie ad agosto
quest' anno sono gia organizzato il prox anno mi piacerebbe andare in Marocco , ma non credo sia il max farla ad agosto
per il caldo e purtroppo per me anche i giorni non mi aiutano
io e mia moglie abbiamo a malapena 2 settimane di ferie insieme , ma se succede come l' anno scorso diventa 1e 1/2
ok in Europa ci sono tanti posti belli da vedere però in una settimana il rischio e di fare pù trasferta che vacanza
col marocco sarebbe questo il problema
quindi che idee avreste voi ?
cicorunner
16/06/2016, 13:27
ovviamente con moto propria sia chiaro
Però riflettevo su dove si possa andare in ferie ad agosto
quest' anno sono gia organizzato il prox anno mi piacerebbe andare in Marocco , ma non credo sia il max farla ad agosto
per il caldo e purtroppo per me anche i giorni non mi aiutano
io e mia moglie abbiamo a malapena 2 settimane di ferie insieme , ma se succede come l' anno scorso diventa 1e 1/2
ok in Europa ci sono tanti posti belli da vedere però in una settimana il rischio e di fare pù trasferta che vacanza
col marocco sarebbe questo il problema
quindi che idee avreste voi ?
io sono rientrato lo scorso lunedi notte dal marocco, ho fatto 16gg e come periodo secondo sei al limite. 40 gradi la temperatura durante il giorno, 18/21 la notte. Se ti spingi fino al deserto o più a sud in estate inoltrata arrivi tranquillamente a 50/55 gradi e non è il massimo, l'importante è non scendere durante il mese del ramadan.
Se riesci ad organizzarti te lo consiglio vivamente come viaggio, posti stupendi , dal deserto roccioso a quello sabbioso, alla costa oceanica, al verde del nord, alle città imperiali, senza parlare della gente, ospitale e disponibilissima a darti una mano.
dimenticavo, una settimana è troppo poco, perchè se scendi via terra , io da biella ho fatto 2300km per traghettare a tangeri (2 giorni), se ti imbarchi con traghetto diretto fino a tangeri sono 49h di nave, come vedi in un modo o nell'altro ci vogliono 2 gg per andare e 2gg per tornare.
io ho fatto questo giro :
gg1 sbarcato a tangeri med, ho dormito poi a tangeri
gg2 rabat
gg3 casablanca
gg4 essaouira
gg5/6 marrakesch
gg7 merzouga
gg8 ifrane
gg9/10 fes
gg11 tangeri
tot:5300km
218641
Mastroragno
16/06/2016, 20:22
io sono rientrato lo scorso lunedi notte dal marocco, ho fatto 16gg e come periodo secondo sei al limite. 40 gradi la temperatura durante il giorno, 18/21 la notte. Se ti spingi fino al deserto o più a sud in estate inoltrata arrivi tranquillamente a 50/55 gradi e non è il massimo, l'importante è non scendere durante il mese del ramadan.
Se riesci ad organizzarti te lo consiglio vivamente come viaggio, posti stupendi , dal deserto roccioso a quello sabbioso, alla costa oceanica, al verde del nord, alle città imperiali, senza parlare della gente, ospitale e disponibilissima a darti una mano.
dimenticavo, una settimana è troppo poco, perchè se scendi via terra , io da biella ho fatto 2300km per traghettare a tangeri (2 giorni), se ti imbarchi con traghetto diretto fino a tangeri sono 49h di nave, come vedi in un modo o nell'altro ci vogliono 2 gg per andare e 2gg per tornare.
gg2 rabat
gg3 casablanca
gg4 essaouira
gg5/6 marrakesch
gg7 merzouga
gg8 ifrane
gg9/10 fes
gg11 tangeri
218641
...cazzo che invidia:cry: e quest'anno per la prima volta mi tocca pure fare le vacanze in macchina causa moglie gravida...
gg2 rabat
gg3 casablanca
gg4 essaouira
gg5/6 marrakesch
gg7 merzouga
gg8 ifrane
gg9/10 fes
gg11 tangeri
218641
A parte l' enorme invidia , grazie per i consigli e il report
Purtroppo il mio problema e proprio il periodo
Mia moglie vorrebbe venire anche lei , ma se gia adesso ci sono 40 gradi diventa impossibile ad agosto
Comunque il prox anno stiamo valutando un "ritorno" in francia con provenza e dintorni
Grazie :oook:
Comunque come gg disponibili al max arriverei a 12 come quest' anno per la spagna
8 gg li non sarebbe male , ma sempre agosto sarebbe
c'è un però, caldo a parte. il giro che ha suggerito Cico è di quelli che non si dimenticano. io l'ho fatto anni fa (aggiungendo altre destinazioni maricchine) attraversando anche Tunisia e Algeria ed è stato uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto. però io me lo sono goduto in 2 mesi.
poi diventi adulto e finisce la festa :cry:
cicorunner
17/06/2016, 09:16
Purtroppo il mio problema e proprio il periodo
Mia moglie vorrebbe venire anche lei , ma se gia adesso ci sono 40 gradi diventa impossibile ad agosto
Comunque il prox anno stiamo valutando un "ritorno" in francia con provenza e dintorni
Grazie :oook:
Comunque come gg disponibili al max arriverei a 12 come quest' anno per la spagna
8 gg li non sarebbe male , ma sempre agosto sarebbe
se mi posso permettermi, considerando che agosto è assolutamente sconsigliato andare in marocco, mi sento di consigliarti nel caso tu non l'abbia già fatta, la turchia
io l'ho fatta nel mese di luglio lo scorso anno, e la temperatura al massimo è stata di 43gradi sulla costa ad antalia, però in capadocia si stava benissimo perchè l'escursione è notevole ed anche ad istambul , ankara ci si resiste alla grande. io alloggiavo nella parte araba quella originaria di costantinopoli, in pratica di fronte alla moschea blu, santa sofia e topkapi
la turchia è magnifica, io mi sono spinto quasi ai confini con la siria, lo spettacolo umanitario ti lascia un vuoto dentro ed una tristezza che non potrai mai dimenticare, contrasta con le meraviglie paesaggistiche della capadocia con i cammini delle fate o di pammukkale per farti un esempio, o alle incredibili meraviglie architettoniche di istambul. la gente è magnifica.
io sono sceso via terra passando da croazia serbia bulgaria, e sono salito dalla grecia imbarcandomi per ancona.
la parte alta,in 10/12gg secondo me è fattibile , io ho fatto il mio tuor in solitaria in 14gg
se vuoi maggiori info chiedi pure:oook:
c'è un però, ora come ora la turchia è un obiettivo sensibile e si rischia un pò di più...ma io ci tornerei domani
PS: il tour della spagna l'ho fatto nel 2011, ho percorso 6300km con la tiger1050, è stato un bellissimo viaggio, ho visto un sacco di cose, la spagna è come l'italia, da nord a sud varia tantissimo, così pure la gente sembra appartenere a 2 nazioni diverse. mi mancano i paesi baschi che farò prossimamente andando a visitare il portogallo
Ippica68
17/06/2016, 14:49
Comunque il prox anno stiamo valutando un "ritorno" in francia con provenza sarebbe
Okkio a girare in Francia questa estate, Provenza e Camargue non sono consigliate, nell'ultimo periodo rubano troppo, sia moto che oggetti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cicorunner
17/06/2016, 15:55
Okkio a girare in Francia questa estate, Provenza e Camargue non sono consigliate, nell'ultimo periodo rubano troppo, sia moto che oggetti
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
se uno dovesse girare in funzione della sicurezza al giorno d'oggi dovrebbe starsene a casa
purtroppo è così ormai in molti posti , italia compresa.
serve un pò di esperienza ed una buona dose di culo.
io in marocco non avendo neppure assicurazione furto/incendio, che comunque non sarebbe valsa in marocco, la custodivo dove potevo, in una falegnameria, dentro ad una cantina di un bar, case private, nella speranza di aver affidato la "piccola" a gente onesta
...cazzo che invidia:cry: e quest'anno per la prima volta mi tocca pure fare le vacanze in macchina causa moglie gravida...
diciamo che hai una valida giustificazione, auguri :oook:
Ippica68
17/06/2016, 16:35
se uno dovesse girare in funzione della sicurezza al giorno d'oggi dovrebbe starsene a casa
purtroppo è così ormai in molti posti , italia compresa. serve un pò di esperienza ed una buona dose di culo.
io in marocco non avendo neppure assicurazione furto/incendio, che comunque non sarebbe valsa in marocco, la custodivo dove potevo, in una falegnameria, dentro ad una cantina di un bar, case private, nella speranza di aver affidato la "piccola" a gente onesta
Con tutto il rispetto per il pensiero altrui, non si tratta di "se uno dovesse girare in funzione della sicurezza al giorno d'oggi dovrebbe starsene a casa"
Io in Francia mi sento certamente più sicuro che nelle mie zone o "a casa" ma se ho scritto cosi è perchè da circa tre mesi in provenza, camargue e zona cannes ci sono, anzi sono apparsi, veri e propri cartelli che ti invitano a non parcheggiare in certe zone e a evitare di lasciare oggetti incustoditi.
Non ho mai creduto alla leggenda che in Corsica rubano le moto, anzi secondo me ne rubano più a bologna e milano che a Calvì
ad majora
cicorunner
17/06/2016, 16:36
Con tutto il rispetto per il pensiero altrui, non si tratta di "se uno dovesse girare in funzione della sicurezza al giorno d'oggi dovrebbe starsene a casa"
Io in Francia mi sento certamente più sicuro che nelle mie zone o "a casa" ma se ho scritto cosi è perchè da circa tre mesi in provenza, camargue e zona cannes ci sono, anzi sono apparsi, veri e propri cartelli che ti invitano a non parcheggiare in certe zone e a evitare di lasciare oggetti incustoditi.
Non ho mai creduto alla leggenda che in Corsica rubano le moto, anzi secondo me ne rubano più a bologna e milano che a Calvì
ad majora
giusta segnalazione :oook:
Ippica68
17/06/2016, 16:46
gg2 rabat
gg3 casablanca
gg4 essaouira
gg5/6 marrakesch
gg7 merzouga
gg8 ifrane
gg9/10 fes
gg11 tangeri
218641
Ma non hai avuto problemi con la sabbia? e una domanda perché con la fjr1300 so che hanno dovuto montare dei radiatori e griglie apposite.
Un altra domanda visto che ci sei stato, se non sbaglio in una puntata di quei due che girano in moto parlavano di Montagne Tunisine o Marocchine (mi pare) dove d'estate vi è un asfalto da paura modello motogp
Sai niente?
cicorunner
17/06/2016, 17:02
Ma non hai avuto problemi con la sabbia? e una domanda perché con la fjr1300 so che hanno dovuto montare dei radiatori e griglie apposite.
Un altra domanda visto che ci sei stato, se non sbaglio in una puntata di quei due che girano in moto parlavano di Montagne Tunisine o Marocchine (mi pare) dove d'estate vi è un asfalto da paura modello motogp
Sai niente?
problemi con il mezzo nessuno, di sabbia specialmente nella zona di merzouga si infilava ovunque, addirittura aprendo il tappo del serbatoio trovato sabbia tutto intorno al foro di rifornimento,fortunatamente i filtri non si sono così intasati da crearmi problemi.
E' talmente fine che sembra farina. Però nel deserto, a parte le piste di terra battuta che lo costeggiano non mi sono sognato di addentrarmi perchè mi sarei insabbiato al primo metro.
per passare la notte in tenda a 7km dall'imbocco del deserto mi ci hanno portato con un fuoristrada , perchè di prendere il dromedario e spararmi 2,5h dopo aver fatto 600km a 40gradi mi avrebbero raccolto con il cucchiaino :biggrin3:
Le strade in marocco sono veramente varie, ci sono autostrade migliori delle nostre , con dei manti perfetti, strade secondarie pessime, per poi magari trovarti in mezzo a delle strade che portano ad altipiani con asfalti perfetti , in mezzo a questi deserti rocciosi , altissimi ,immensi , di colore rossiccio, che quasi non sembre vero. Guidi in totale scioltezza , ottimo grip, l'unico vero imprevisto sempre dietro all'angolo sono gli animali lasciati completamente allo stato brado, al sud dromedari, capre e pecore, al nord cani,capre percore e scimmie.
per il resto ti confermo che ci sono tratti di strada che sono stupendi. purtroppo la strada che porta al loro passo , col du tichka 2260m, è in completo rifacimento di conseguenza è completamente sterrato
mentre la parte orientale , a salire verso ifran, fes, per tornare a tangeri da meknes nell'entroterro offre scenari pazzeschi, temperatura 18gradi ed a inizio maggio si trova ancora la neve ai bordi strada
218743
218744
218745
218746
ti posso però dire che sentivo la moto leggermente più fiacca ma credo per la brodaglia che in certi posti mi rifilavano, era gialla, non certo una verde a 98/95 ottani :wacko:
Ippica68
17/06/2016, 17:18
problemi con il mezzo nessuno, di sabbia specialmente nella zona di merzouga si infilava ovunque, addirittura aprendo il tappo del serbatoio trovato sabbia tutto intorno al foro di rifornimento,fortunatamente i filtri non si sono così intasati da crearmi problemi.
E' talmente fine che sembra farina. Però nel deserto, a parte le piste di terra battuta che lo costeggiano non mi sono sognato di addentrarmi perchè mi sarei insabbiato al primo metro.
per passare la notte in tenda a 7km dall'imbocco del deserto mi ci hanno portato con un fuoristrada , perchè di prendere il dromedario e spararmi 2,5h dopo aver fatto 600km a 40gradi mi avrebbero raccolto con il cucchiaino :biggrin3:
Le strade in marocco sono veramente varie, ci sono autostrade migliori delle nostre , con dei manti perfetti, strade secondarie pessime, per poi magari trovarti in mezzo a delle strade che portano ad altipiani con asfalti perfetti , in mezzo a questi deserti rocciosi , altissimi ,immensi , di colore rossiccio, che quasi non sembre vero. Guidi in totale scioltezza , ottimo grip, l'unico vero imprevisto sempre dietro all'angolo sono gli animali lasciati completamente allo stato brado, al sud dromedari, capre e pecore, al nord cani,capre percore e scimmie.
per il resto ti confermo che ci sono tratti di strada che sono stupendi. purtroppo la strada che porta al loro passo , col du tichka 2260m, è in completo rifacimento di conseguenza è completamente sterrato
mentre la parte orientale , a salire verso ifran, fes, per tornare a tangeri da meknes nell'entroterro offre scenari pazzeschi, temperatura 18gradi ed a inizio maggio si trova ancora la neve ai bordi strada
218743
218744
218745
218746
ti posso però dire che sentivo la moto leggermente più fiacca ma credo per la brodaglia che in certi posti mi rifilavano, era gialla, non certo una verde a 98/95 ottani :wacko:
Grazie mi hai reso l'idea.
In merito agli animali lasciati liberi per strada ovunque, se vai a Castellamare del Golfo o Gibellina Vecchia (terremoto del belice) puoi star tranquillo di essere attaccato da gruppi di cani abbandonati
mi rialliaccio a questo per il discorso turchia , perchè se il tuo discorso ha senso è altrettanto vero che se la situazione continua cosi in turchia non me la sentirei di andare
e lo dimostra il fatto che molte compagnie stanno evitando passaggi sbarchi o vacanze in quel paese
purtroppo tutto è peggiorato in quest' ultimo anno per via della crisi con la Russia
comunque ci avevo pensato e se riesco almeno la parte occidentale vorrei farla
ad majora
grazie del consiglio ne terrò conto
per quanto riguarda la corsica il mio vicino non ha la tua stessa idea
e stato fortunato perchè gli hanno lasciato li il bagaglio e si son presi solo la moto :biggrin3:
218743
218744
218745
218746
potessi fare le ferie in altri periodi l' avrei gia fatto
mi vien male a fare l' andalusia , che comunque come temperature non scherza
dicono che il montenegro sia molto interessante
un conoscente ci è stato l' anno scorso e sto pensando di farlo anche io , li dovrei poterlo fare rimanendo nella settimana
Mastroragno
17/06/2016, 19:15
diciamo che hai una valida giustificazione, auguri :oook:
Grazie :piango_a_dirotto:
cicorunner
17/06/2016, 19:56
mi rialliaccio a questo per il discorso turchia , perchè se il tuo discorso ha senso è altrettanto vero che se la situazione continua cosi in turchia non me la sentirei di andare
e lo dimostra il fatto che molte compagnie stanno evitando passaggi sbarchi o vacanze in quel paese
purtroppo tutto è peggiorato in quest' ultimo anno per via della crisi con la Russia
comunque ci avevo pensato e se riesco almeno la parte occidentale vorrei farla
grazie del consiglio ne terrò conto
per quanto riguarda la corsica il mio vicino non ha la tua stessa idea
e stato fortunato perchè gli hanno lasciato li il bagaglio e si son presi solo la moto :biggrin3:
potessi fare le ferie in altri periodi l' avrei gia fatto
mi vien male a fare l' andalusia , che comunque come temperature non scherza
dicono che il montenegro sia molto interessante
un conoscente ci è stato l' anno scorso e sto pensando di farlo anche io , li dovrei poterlo fare rimanendo nella settimana
Ti capisco. Io quando ho fatto la Spagna granada è stata la città più calda che mi i è capitata ma l'alhambra ne vale il sacrificio. Anche Almeria è bella tosta come temperature.... anche se la Sicilia di qst tempi è assai focosa
In ogni caso ovunque tu scelga di andare l'importante è viaggiare e godersela a pieno. Buon viaggio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk