Visualizza Versione Completa : Scrambler Bitubo wme precarico regolazione
Ciao ragazzi,
ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una spiegazione semplice e chiara per la regolazione del precarico:
acquistato e montato i bitubo wme, tarati per il mio peso 70kg
il ritorno l ho capito ma non ho capito bene la storia della regolazione del precarico..
ho letto le istruzioni ma niente....
se io con la chiave in dotazione faccio salire la ghiera verso l alto alzo anche la moto? O il contrario( oppure la moto rimarrá sempre alla stessa altezza solo che cambierá che sará più confortevole e se abbasso la ghiera sará più rigida e sportiva?)
abbiate pazienza ho cercato anche su google ma non ho capito una mazza e prima di toccare gli ammo vorrei capire bene...
lo scopo? Mi piacerebbe ammorbidirle ancora un pochino e abbassare un pochino la moto( ma penso che avendo una scrambler al posto dei 360 avrei dovuto prendere i 340 giusto?)
grazie per la pazienza!
:oook::oook::oook:
La ghiera serve a comprimere o decomprimere la molla.
Comprimere più o meno la molla non influisce sull'altezza nominale dell'ammortizzatore e di conseguenza su quella nominale della moto.
L'ammortizzatore è formato da due organi principali, la molla e lo smorzatore idraulico. Il compito della molla è quello di assorbire ogni urto verticale che interessa la ruota posteriore, il compito dello smorzatore idraulico è quello di non permettere alla molla (sollecitata dall'urto verticale di cui sopra) di rimbalzare liberamente.
Comprimere o decomprimere la molla oltre a influenzare il comfort, influenza molto anche il comportamento della moto, per cui il mio consiglio è quello di provare e riprovare a piccoli, piccolissimi passi per capire quale setup è più idoneo alle tue esigenze di comfort e di guida.
Utilizza un calibro e appuntati qual'è la condizione iniziale (in modo che puoi ripristinarla quando vuoi).
Buona cosa sarebbe partire dai SAG, statico e dinamico.
Un consiglio ancora più spassionato è quello (nel caso non arrivi ad una soluzione per te soddisfacente) di rivolgerti ad un buon sospensionista.
Maciste ti ha detto tutto ciò che serve accennandoti anche il Sag. Sulle istruzioni di bitubo fornite ci sono i passi da seguire per un idoneo settaggio, il Sag appunto. Partendo da quel risultato puoi eseguire le micro regolazioni per ottenere il comfort di guida che desideri. Io ci ho impiegato un bel po' x farlo e ci sono quasi riuscito. X abbassarla un po' avresti dovuto prendere i 34, anche se io non concordo su questo fatto, ma non ammorbidire troppo altrimenti ondeggia troppo e diventa instabile.
Allora in primis grazie per le risposte esaustive come sempre:biggrin3:
li ho acquistati facendomeli tarare per 70 kg dalla bitubo, nell opzione chiedevano il peso del pilota e io ho messo 70 ma in realtá sono 65
se volessi ammorbidirle leggermente quindi, prendo l apposita chiave e a piccoli ste decomprimo la molla avendo cura misurando con un calibro che i due ammo siano perfettamente uguali, ho capito giusto?
grazie mille e scusate ma dato che presumo che siano stati tarati, (qui confido nel venditore e in bitubo) allora il sag lo considero gia fatto diciamo..
ovviamente rispetto alle originale c é davvero un abisso, le buche essendo leggero non le sento quasi piu, ma dato che a me piace viaggiare tranquillo e comodo, magari se decomprimo mi trovo ancora meglio di ora...é un perfezionamento diciamo:oook:
grazie mille!!
indipendentemente dalla taratura di fabbrica non ammorbidire troppo, settali , come ti ho detto prima, seguendo le
istruzioni allegate da bitubo, poi cominci le regolazioni. Non credere che ammorbidendoli sentirai meno le buche;
solo il giusto precarico li rende più comodi e stabilizza la moto. Per farlo non serve la chiave perché se sono
neri possono graffiarsi. Puoi regolarli impugnando direttamente la molla, magari calzando dei guanti.
Esatto, li regoli direttamente con le mani senza problemi.
Quando ti chiedono il peso in fase di acquisto è per utilizzare una molla con il coefficiente adatto e quindi non viene fatta una regolazione sul peso bensì strutturato l'ammortizzatore per quel peso. La regolazione la devi fare tu basandoti sui livelli di sag. È sufficiente fare una ricerca online per le istruzioni, è molto semplice, conviene essere in due per comodità e avere un cavalletto centrale o un alza moto. Le misurazioni vanno prese con ruota sollevata, con moto a terra e con pilota.
Ecco ora é tutto più chiaro....
quindi in realtá non sono regolati come li vorrei io....
eh infatti oggi ho provato a spostare di mezzo giro con la chiave e si stavano sverniciando e ho lasciato perdere prima di fare danni, bel consiglio quello di fare a mano..GRAZIE!
cavolo non ho il cavalletto centrale non saprei proprio come far e ad alzare la moto mannaggia..
per quello ho letto le regolazioni sul libretto ma non le ho fatte...ero convinto le avessero tarate i meccanici di triumph brianza..(magari lo hanno fatto eh) adesso cosa faccio compro il cavalletto centrale? Ho visto che con 50 euro lo prendo..
Compralo, che può tornare utile in mille occasioni.
Secondo me quello che ti hanno detto non è del tutto corretto! Comprimere la molla si alza la moto e cioè varia il static sag . Il comfort non è dato da quanto comprimi o allunghi la molla ma da il tipo di molla, non a caso ti chiedono il peso . Poi influisce anche l.idraulica, i wme sono monocamera quindi se apri il ritorno in qualche maniera si apre anche la compressione. Rassegnati perché i bitubo sono dei discreti ammortizzatori ma hanno il difetto di avere l.idraulica non perfetta sentono poco le regolazioni e risultano sempre troppo "secchi" e poco efficiente nelle micro asperità .
duranevefresca
14/06/2016, 08:20
Secondo me quello che ti hanno detto non è del tutto corretto! Comprimere la molla si alza la moto e cioè varia il static sag . Il comfort non è dato da quanto comprimi o allunghi la molla ma da il tipo di molla, non a caso ti chiedono il peso . Poi influisce anche l.idraulica, i wme sono monocamera quindi se apri il ritorno in qualche maniera si apre anche la compressione. Rassegnati perché i bitubo sono dei discreti ammortizzatori ma hanno il difetto di avere l.idraulica non perfetta sentono poco le regolazioni e risultano sempre troppo "secchi" e poco efficiente nelle micro asperità .
finalmente parole giuste:oook:
Aggiungo e quoto strap70 e duranevefresca
Infatti io ho una molla thruxton che è piú rigida della molla scrambler quindi importante anche "sapere" che risposta si vuole dall'ammortizzatore
Ed inoltre davvero variazioni di pochi millimetri ti fanno cambiare il comportamento su strada
Io per trovare il setup ottimale ho fatto sempre la stessa strada variando ogni 3'giorni di 1mm....alla fine a 15 ho trovato la quadratura del cerchio
I bitubo nn sono ammo da prof ma se li regoli bene sono piú che soddisfacenti
Inviato dal Sapientino
Scusate! Mi rivolgo agli ultimi tre interventi. Non capisco cosa ci sia stato di tanto impreciso
nei post in risposta al quesito posto da Babbala. Premesso che questi monta una sospensione tarata sul
suo peso e che, probabilmente, oltre a volere una moto più confortevole, credo abbia anche problemi
di altezza della sella, motivo per il quale vuole abbassare la moto decomprimendo la molla:dubbio: gli è stato
suggerito di non esercitare tale azione con troppa foga e di procedere con piccole regolazioni in quanto diminuendo
eccessivamente il precarico potrebbe andare incontro a problemi di stabilità.
Apprezzo che sia stata fatta un'analisi più accurata sul funzionamento dei bitubo ma, detto, questo, vorrei sapere
in cosa consistono le indicazioni scorrette fornite in precedenza, così accumulo altra esperienza.
duranevefresca
14/06/2016, 14:49
Scusate! Mi rivolgo agli ultimi tre interventi. Non capisco cosa ci sia stato di tanto impreciso
nei post in risposta al quesito posto da Babbala. Premesso che questi monta una sospensione tarata sul
suo peso e che, probabilmente, oltre a volere una moto più confortevole, credo abbia anche problemi
di altezza della sella, motivo per il quale vuole abbassare la moto decomprimendo la molla:dubbio: gli è stato
suggerito di non esercitare tale azione con troppa foga e di procedere con piccole regolazioni in quanto diminuendo
eccessivamente il precarico potrebbe andare incontro a problemi di stabilità.
Apprezzo che sia stata fatta un'analisi più accurata sul funzionamento dei bitubo ma, detto, questo, vorrei sapere
in cosa consistono le indicazioni scorrette fornite in precedenza, così accumulo altra esperienza.
Ciao babele, scusa se hai interpretato male gli interventi precedenti ma ora, a mie parole , provo a spiegarti quello che, secondo me, riguarda le sospensioni posteriori in genere( se sbaglio qualcosa invito a correggermi):
- le sospensioni non vengono vendute tarate sul peso della persona ma vengono vendute assieme alle molle con il "K" adatto al peso del pilota ( solitamente i venditori seri al momento dell'acquisto chiedono il peso del conducente);
- la molla rigida non alza la moto come del resto la molla morbida non l'abbassa, gli ammortizzatori non si alzano o abbassano con la molla.....;
- per modificare l'interasse della sospensione occorre che le stesse abbiano la regolazione alla base del piedino ( se non sbaglio solo HOLINS ha tale opzione);
- una volta appurato il giusto "K" della molla si deve obbligatoriamente effettuare il SAG che si ricava prendendo le misure sulla moto con il pilota ( ci sono molte guide su internet che spiegano come fare);
- a questo punto per regolare il giusto SAG si agisce sulla famosa ghiera sopra la molla che, ruotando in senso orario si aumenta il pre-carico e in senso antiorario si diminuisce il pre-carico;
- solo a questo punto si può agire sul freno di compressione e sul freno di estensione per raggiungere il giusto compromesso di ammortizzazione assieme ad altre cose che occorrerebbe un'intera discussione per capirle.
Spero di essere stato chiaro e se ho sbagliato qualche passaggio vi prego di correggermi.
Senza entrare nel tecnico ma da quello che scrivete tu e maciste sembra di capire che agen do sul precarico si ammorbidisca o si irrigidisca l.ammortizzatore e che il comfort della sospensione sia legato alla posizione del precarico. Non è così secondo me. Il precarico serve per trovare il rider sag che poi è quello più importante. Il comfort dipende più dalla idraulica e dalla caratteristica della molla (sezione numero e interasse delle spire)
Si bo, anch'io non vedo che differenza ci sia con quanto scritto prima da babele, me o altri rispetto a questa dettagliata spiegazione.
Da come avevate scritto sembrava fossero state date chissà quali informazioni sbagliate.
L'unica cosa diversa è stato non dire esplicitamente che comprimendo la molla si alza la moto, credo sia stato fatto di proposito visto che Babbala voleva fare proprio questo e risulta sconsigliabile se si esce dai valori di sag. Quindi si, la moto si alza e si abbassa ma la ghiera serve a indurire o smollare la molla non ad alzare o abbassare la moto.
Senza entrare nel tecnico ma da quello che scrivete tu e maciste sembra di capire che agen do sul precarico si ammorbidisca o si irrigidisca l.ammortizzatore e che il comfort della sospensione sia legato alla posizione del precarico. Non è così secondo me. Il precarico serve per trovare il rider sag che poi è quello più importante. Il comfort dipende più dalla idraulica e dalla caratteristica della molla (sezione numero e interasse delle spire)
Ora capisco dove volevate andare a parare
IMHO da quel che so io, tutto giusto, ma agendo sul precarico, pur non cambiando le caratteristiche fisiche della molla, agisci sulla curva di compressione della stessa e quindi anche la risposta alle sollecitazioni, per cui in buona sostanza il setting lo fai con il SAG. Il comfort, partendo dal SAG giusto lo ottieni agendo su molla e idraulica.
Fino a che c.è negativo sul sag la molla non la comprimi mai, ma vai solo ad alzare o abbassare la moto. Poi in realtà è vero una piccola differenza sulla curva di compressione c .è ma non è quella che determina il comfort di un ammortizzatore.
Allora. Tutto chiaro! Intanto mi fa piacere aver reso questa discussione ancor più interessante chiamando
a partecipare tutti coloro che sono intervenuti in precedenza. Concordo con tutto ciò che è stato
detto negli ultimi interventi, e duranevefresca ha schematizzato in maniera fin troppo elementare
gli aspetti fondamentali. Non ho detto che si interviene sulla molla per alzare ed abbassare la moto;
ho precisato - come da libretto di istruzioni, alla Carmelo insomma - che occorre partire dal SAG prima
di effettuare le regolazioni personali e che, infine, "Non credere che ammorbidendoli sentirai
meno le buche; solo il giusto precarico li rende più comodi e stabilizza la moto". Stessa cosa
dice Maciste e mi trova d'accordo.
Comunque ritengo che siano questi i confronti che contribuiscono ad accrescere le conoscenze personali ed è evidente
che gli interventi non si esauriranno quì perchè c'è ancora quest'ultimo dubbio da fugare, mi pare. O no?
Ehehehe ragazzi io vi ringrazio perché da una mia domanda son partite delle spiegazioni interessanti e poi si é passati agli approfondimenti giustissimi ma che mi hanno messo un pò in difficoltá.....
per riassumere senò me ne vado a male..
1) mi hanno chiesto il peso perché così mi hanno montato le molle più idonee per il mio peso.
2) sono in giro con gli ammo non regolati per me giusto?
3) per regolarli in modo "sufficiente" seguire la procedura come da istruzioni detta SAG (da effettuare con il cavalletto centrale(che non ho), poi con le ruote a terra e poi con me sulla moto
4) poi giocare con il precarico di un millimetro alla volta e testarlo(ok io capisco che bisogna andarci piano con il precarico perché 3 mmti stravolgono la moto magari, però se giro nel senso orario che succede? Più rigide o più molli, e quindi viceversa?
cioé fatemi capire....io con il precarico cambio il comportamento però ci sará un parametro che dice tipo: "se giri in senso orario avrai più rigiditá e quindi adatti a una guida piu sportiva, mentre se giri in senso antiorario avrai una risposta più morbida e quindi indicata per una guida meno sportiva e più confortevole"??
5)l altezza della moto non l ho capita....credevo che per avere la moto più bassa dovvo acquistare le 340mm come quelle della t100 e che avendo comprato le 360mm la moto rimaneva alta come in origine..
Aspetto cortesemente le vostre delucidazioni perché rispetto alle originali adesso mi pare di stare sul velluto,
però sapere che, ne chi me le ha vendute e nemmeno chi me le ha montate (non mi hanno chiesto una mazza quelli di triumph) ha effettuato una regolazione e sono in giro con gli ammo regolati a caxxo e non mi hanno detto nulla, torno in concessionaria e a sto giro mi incaxxo per davvero perché gia mi hanno trattato un pò con i piedi....dopo questa parte il cane..
grazie ancora per l impegno nelle risposte, lo apprezzo molto e penso sia normale discutere, é così che si imparano e si condividono in modo ottimale le informazione:oook:
Imposta la moto in modo da avere un rider sag di circa 35mm e metti il freno idraulico alla seconda posizione ,lascia stare tutte le paranoie che tanto abbiamo dei cancelli e non delle sbk. Guidala così per un po di tempo. Dopo vai a sensazione. Se la risposta ti sembra troppo secca passa alla posizione uno del freno idraulico, se invece nelle curve ti sembra che faccia l.effetto pompa passa alla posizione tre. Se la moto ti sembra troppo caricata sul avantreno e tende a derapare, serpeggiare in curva o instabile sul dritto vuol dire che in precaRico e troppo se invece in curva tende ad allargare o è poco maneggevole nei cambi di direzione significa che il precaRico è poco. Se poi vuoi viaggiare più comodo fai come me... Vendi i wme e monta gli ikon. Più pesanti, più Vintage, meno rifiniti dei bitubo ma più economici e decisamente più efficienti. Un velluto!
ultima news, farò una foto al più presto ma ho notato che gli ammortizzatori hanno due molle, una più corta in alto e un apiù lunga in basso, suddivise da una guarnizione di plastica bianca, esattamente come questi ma situazione opposta (molla sopra corta e molla sotto lunga)
218589
tutto nella norma secondo voi?
duranevefresca
15/06/2016, 18:46
ultima news, farò una foto al più presto ma ho notato che gli ammortizzatori hanno due molle, una più corta in alto e un apiù lunga in basso, suddivise da una guarnizione di plastica bianca, esattamente come questi ma situazione opposta (molla sopra corta e molla sotto lunga)
218589
tutto nella norma secondo voi?
Con Bitubo si....
Niente di grave, sono i doppiamolla, come li ho io. Con due molle dalle diverse spire,
suddivise, appunto, da un cerchio di plastica; l'ammortizzatore dovrebbe comportarsi
come le più comuni molle progressive che spesso montano all'anteriore per migliorare
il comfort di guida, cioè assorbire bene lo sconnesso leggero, per poi indurirsi in caso di
buche ed evitare di andare a fondo corsa. Se regolati bene fanno il oro dovere.
ok credevo avessero sbagliato a inviarmi i giusti ammo, evidentemente le immagini non corrispondevano al prodotto come spesso accade..
a breve mi prestano il cavalletto centrale per moto da 250 kg cosi' farò il sag!:oook:
marcopugliese
19/10/2017, 08:48
Ciao strap, visto che ho montato i bitubo pure io ti chiedo delle spiegazioni, premetto che me li hanno venduti per un peso di 85 kg, montati in officina mi hanno lasciato 23 millimetri di filetto, freno posizione 2, allìanteriore ho un kit matris e sfilato le canne di 5 mm..il mio problema che la moto tra 70 e 80 km sbacchetta, ho gomme nuove lasertec equilibrate alla perfezione, controllate 3 volte,cerchi e dischi dritti...mi domando ma se fosse il problema dovuto alla cattiva regolazione dei bitubo posteriori? quando dici regolare il rider sag a 35 mm intendi lo spazio di filetto metterlo a 35 mm?se non sbaglio ruotando in senso orario la ghiera con la chiave precarico e diminuisco filetto...giusto?grazie marco
Il sag statico è la differenza tra moto sospesa, quindi ammortizzatori senza carico, e moto appoggiata sulle sospensioni con solo il carico della moto. Si misura , in genere, prendendo come riferimento il centro del perno della ruota e un punto posto più in alto che varia in base ai carichi. La differenza che intercorre tra le due misurazioni ti da il sag statico.il sag rider invece lo ricavi con la differenza tra moto appoggiata sulle sospensioni e quella con il pilota seduto. Generalmente al
Posteriore il sag statico viene fissato, per moto turistiche, a 15 mm mentre il rider a 25. Le misure che hai indicato tu sono il precarico della molla.
marcopugliese
19/10/2017, 13:07
Ok grazie
maumau65
20/10/2017, 11:55
insomma....di sospensioni capisco una mazzzza...
sto montando andreani kit sulla mia t120 al posto delle originali ma dietro ho gia le bitubo regolabili (senza piggy back) misura 36, che sarebbero poi quelle dello scrambler (acquistate per alzare un po il culo bassssssso della t120)
che caz faccio? smonto le bitubo? :wacko:
insomma....di sospensioni capisco una mazzzza...
sto montando andreani kit sulla mia t120 al posto delle originali ma dietro ho gia le bitubo regolabili (senza piggy back) misura 36, che sarebbero poi quelle dello scrambler (acquistate per alzare un po il culo bassssssso della t120)
che caz faccio? smonto le bitubo? :wacko:
Perche vuoi smontare i bitubo? Qualche mm in più al posteriore, visto che gli originali sono da 35, non
incide tanto. L'importante è settare bene il tutto fin dall'inizio con il sag statico avanti e dietro;
io ci sto lavorando da giorni per trovare il giusto assetto dopo che ho montato gli Oram al posteriore.
Piano piano, scattino dopo scattino, troverò il giusto compromesso.
maumau65
20/10/2017, 18:21
Essendo su una modern classic pensavo di non dover montare ammo da Stoner per far motoraduni con salsiccia ...ed invece voi ora mi state facendo sentire uno sfigato...." con quei Bitubo del tubo".. ha ha ha
- per modificare l'interasse della sospensione occorre che le stesse abbiano la regolazione alla base del piedino ( se non sbaglio solo HOLINS ha tale opzione);
Anche i Matris M40KC che monto io hanno la regolazione di 1cm dell’interasse.
Ovviamente stiamo parlando (Öhlins o Matris che sia) di ammo che girano intorno al millino a coppia (+- 20% a seconda del modello).
I Bitubo WME li ho avuti. Giusto rapporto qualità / prezzo. Se regolati bene come ha detto duranevefresca fanno il loro lavoro egregiamente. È una operazione delicata, lunga e complessa a piacere :-)
Ciao
Alex
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
duranevefresca
21/10/2017, 14:10
Ciao strap, visto che ho montato i bitubo pure io ti chiedo delle spiegazioni, premetto che me li hanno venduti per un peso di 85 kg, montati in officina mi hanno lasciato 23 millimetri di filetto, freno posizione 2, allìanteriore ho un kit matris e sfilato le canne di 5 mm..il mio problema che la moto tra 70 e 80 km sbacchetta, ho gomme nuove lasertec equilibrate alla perfezione, controllate 3 volte,cerchi e dischi dritti...mi domando ma se fosse il problema dovuto alla cattiva regolazione dei bitubo posteriori? quando dici regolare il rider sag a 35 mm intendi lo spazio di filetto metterlo a 35 mm?se non sbaglio ruotando in senso orario la ghiera con la chiave precarico e diminuisco filetto...giusto?grazie marco
Volevo chiederti come mai hai sfilato le canne di 5mm. Prova a riportarle alla quota originale e vedi come va
marcopugliese
21/10/2017, 17:17
mi ha sfilato le canne il sospensionista della bitubo, secondo lui avevo la moto troppo caricata in dietro, migliorato di pochissimo la situqazione, ieri ho fatto io stesso il saig e regolato gli ammortizzatori posteriori freno sul 2 ed un 1 cm di filetto di precarico, sbacchetta sempre...magari rimetto le canne alla loro posizione..poi ci rinuncio e faccio come mi han detto i miei amici di dar sempre gas e fregarmene
maumau65
21/10/2017, 22:10
mi ha sfilato le canne il sospensionista della bitubo, secondo lui avevo la moto troppo caricata in dietro, migliorato di pochissimo la situqazione, ieri ho fatto io stesso il saig e regolato gli ammortizzatori posteriori freno sul 2 ed un 1 cm di filetto di precarico, sbacchetta sempre...magari rimetto le canne alla loro posizione..poi ci rinuncio e faccio come mi han detto i miei amici di dar sempre gas e fregarmene
...begli amici! Ha ha ha
Hai dato una letta a questa discussione? Ci sono altri che hanno questo problema,magari trovi qualche riscontro.
A me, per esempio, non lo fa sempre. Dipende dal tipo di asfalto, dalla velocità e dal tempo intercorso tra il rilascio
del gas e il mollare il manubrio. Sinceramente, la cosa non mi preoccupa affatto, perchè capitava anche sulle altre
moto che avevo e nessuno è mai riuscito a fornirmi una causa precisa.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/290854-svirgolamento-anteriore-bonneville-carburatori.html (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/290854-svirgolamento-anteriore-bonneville-
carburatori.html)