PDA

Visualizza Versione Completa : Provenza.. consigli???



Il Franky
16/06/2016, 13:18
Settimana prossima andrò in ferie proprio in provenza, seppur preferirei spendere i miei soldi altrove stavolta mi tocca cedere:sad:

Ho già buttato giùun itinerario di massima (aix en provence - arles - luberòn e lavandamenti vari e gole del verdòn) ma volevo qualche info in più, magari derivante da vostre esperienze dirette..

Nello specifico mi piacerebbe sapere un po' come sono i costi per autostrade, parcheggi, vitto ed alloggio, visto che sulle varie guide queste indicazioni mancano ed onestamente vorrei evitare di lasciarci un capitale in neanche una settimana.:dubbio:

Ovviamente se avete qualche consiglio su qualche altro posto da visitare è ben accetto ;)

A voi la parola.

Grazie:)

ermaury
16/06/2016, 15:10
Sono stato 3 volte nelle gole del Verdon, ho fatto poca autostrada però perchè entravo in Francia da Ventimiglia, per via statale sui monti (non mi ricordo il nome) oppure facevo autostrada solo fino a Menton. Ho dormito sempre a Castellane, ritrovo di tutti i motociclisti, ci sono molte strutture, la cittadina è carina. La cosa più cara è l'acqua, al contrario della benza, quindi portatela se puoi. Posti bellissimi, meritano tutti, strade fantastiche, non dimenticare di farti la Route de Napoleon....buon giro :oook:

Monacograu
16/06/2016, 16:11
Ci sono stato diversi anni fa con la mia ex, un posto da non perdere assolutamente, a mio avviso è roussillon con i suoi giacimenti di ocra.
Un altro posto a mio avviso bellissimo, ma un po' fuori mano rispetto alla Provenza classica è la camargue, spettacolare secondo me!

In generale in francia per dormire trovi posti più belli e più economici che in Italia. I B&B si chiamano chambre d'hotes se non ricordo male (li utulizzai in un giro della bretagna) mentre per mangiare attento, in francia come in qualsiasi posto all'estero il "ristorante" di solito ti spenna

PS: le strade sono molto belle, io all'epoca avevo un'alfa GT e mi ci divertivo parecchio :cool:

PPS: poi se ci vai con la tua morosa dille che se vuole farla diventare davvero una bella esperienza ed un splendida vacanza è meglio che ti lasci a casa :senzaundente:

Il Franky
16/06/2016, 16:25
Sono stato 3 volte nelle gole del Verdon, ho fatto poca autostrada però perchè entravo in Francia da Ventimiglia, per via statale sui monti (non mi ricordo il nome) oppure facevo autostrada solo fino a Menton. Ho dormito sempre a Castellane, ritrovo di tutti i motociclisti, ci sono molte strutture, la cittadina è carina. La cosa più cara è l'acqua, al contrario della benza, quindi portatela se puoi. Posti bellissimi, meritano tutti, strade fantastiche, non dimenticare di farti la Route de Napoleon....buon giro :oook:

grazie mille :oook:

mi sono dimenticato di dire che sarò in macchina :senzaundente:


Ci sono stato diversi anni fa con la mia ex, un posto da non perdere assolutamente, a mio avviso è roussillon con i suoi giacimenti di ocra.
Un altro posto a mio avviso bellissimo, ma un po' fuori mano rispetto alla Provenza classica è la camargue, spettacolare secondo me!

In generale in francia per dormire trovi posti più belli e più economici che in Italia. I B&B si chiamano chambre d'hotes se non ricordo male (li utulizzai in un giro della bretagna) mentre per mangiare attento, in francia come in qualsiasi posto all'estero il "ristorante" di solito ti spenna

PS: le strade sono molto belle, io all'epoca avevo un'alfa GT e mi ci divertivo parecchio :cool:

PPS: poi se ci vai con la tua morosa dille che se vuole farla diventare davvero una bella esperienza ed un splendida vacanza è meglio che ti lasci a casa :senzaundente:


in realtà sto aspettando che me lo dica ma non c'è verso :dry:... io non sono un gran girellone, magari si fosse trattato di spagna sarei andato di corsa ma se si parla di francia mi si chiude la vena e non gliela fò proprio:ph34r:

Sergio72
16/06/2016, 17:20
Quoto Moncaograu : una sosta a Roussillon , con visita della cava , vale assolutamente la pena farla .

enroa
16/06/2016, 18:29
la strada si chiama la provenzale

Mastroragno
16/06/2016, 19:02
Ci sono stato 6 anni fa in moto, sostando a Nizza, Nimes e Manosque. Oltre che al classico giro alle gole, ovviamente ti consiglio di fare un salto in Camargue perchè merita. Per un tour "romano" oltre ad Arles, puoi visitare anche Nimes, anche lei con la sua arena, e il Pont du Gard, poco distante. E soprattutto vai a Orange a vedere il suo anfiteatro romano, meraviglioso...

cicorunner
17/06/2016, 06:12
in macchina ???? :sick:


:biggrin3:

Monacograu
17/06/2016, 08:49
in macchina ???? :sick:


:biggrin3:

Al posto delle ragazza andresti con lui in moto?? Suvvia, siamo seri :senzaundente:

BRADIPO
17/06/2016, 08:58
Andare sulle gole del verdon in macchina è come andare a prostitute lasciando a casa il pistolotto!!!:laugh2:

Il Franky
17/06/2016, 09:10
in macchina ???? :sick:


:biggrin3:

per forza.. la daytona oltre ad essere solopista è pure sola in garage.. andarci con il le mans non mi pare il caso :laugh2:


Al posto delle ragazza andresti con lui in moto?? Suvvia, siamo seri :senzaundente:
:cipenso: pure questo è vero :senzaundente:

Andare sulle gole del verdon in macchina è come andare a prostitute lasciando a casa il pistolotto!!!:laugh2:

ah bradipè.. eddaje, non infierire :sad:

Lo scrofo
17/06/2016, 09:21
Portati il repellente per le zanzare .... :D

BRADIPO
17/06/2016, 09:34
ah bradipè.. eddaje, non infierire :sad:

Scusa Frank....ma essendoci stato una settimana fa m'hai preso troppo fresco per non dirtelo!!!:laugh2:

Il Franky
17/06/2016, 09:59
Portati il repellente per le zanzare .... :D
se non bestemmio guarda :ph34r:

Scusa Frank....ma essendoci stato una settimana fa m'hai preso troppo fresco per non dirtelo!!!:laugh2:
....allora mi presti l'enterprise???? :w00t:

ghghgh :D

Monacograu
17/06/2016, 10:13
se non bestemmio guarda :ph34r:

....allora mi presti l'enterprise???? :w00t:

ghghgh :D

Comunque france', scherzi a parte, Camargue e Roussillon valgono veramente la pena, mettile nell'itinerario se riesci ;)

Lo scrofo
17/06/2016, 12:02
Autostrade frencesi fanne il meno possibile, perche' costicchiano, in Camargue di repellente meglio metterne un kg a braccio :D

Fai un giro anche a Nimes, Avignone , se riesci: davvero belle!

Il Franky
17/06/2016, 13:09
ROUSSILLON è già in programma, grazie Luchè :oook:

e camargue vedrò se riesco a metterla in coda .. ;)

Bobo76
17/06/2016, 15:31
settimana prossima farò il giro delle gole del verdon assieme a un gruppetto di amici.......sarà il primo giro serio in sella alla mia tigrotta spero in 3 gg di goduria...visto anche che la moglie sta a casa:biggrin3::biggrin3::oook::bravissimo_::risate2:

Il Franky
17/06/2016, 16:05
settimana prossima farò il giro delle gole del verdon assieme a un gruppetto di amici.......sarà il primo giro serio in sella alla mia tigrotta spero in 3 gg di goduria...visto anche che la moglie sta a casa:biggrin3::biggrin3::oook::bravissimo_::risate2:

te sì che c'hai capito :laugh2:

cicorunner
17/06/2016, 16:07
te sì che c'hai capito :laugh2:

si ma la moglie , mentre lui si cuoce al sole in sella , non è certo a casa sola ! :ph34r:

:biggrin3:

Il Franky
17/06/2016, 16:16
si ma la moglie , mentre lui si cuoce al sole in sella , non è certo a casa sola ! :ph34r:

:biggrin3:

la situazione sta degenerando... aia :ph34r:


:)

Bobo76
18/06/2016, 10:55
vabbè rimango solo con la tigre...... :) :) :)

Yug
18/06/2016, 12:10
C'è un posto che si chiama Collobrières, una trentina di chilimetri nell'interno da Saint Tropez, che è famoso per i marron glaces e sono proprio bei posti, "sardegnosi" ecco. Peraltro pure la strada che ci arriva ispira un teppismo incredibile:cool: E' la D14, guarda un po' su google maps.
Ecco, l'unica cosa è che i francesi vengono giù veramente come le palle di cannone, però c'ero passato ad agosto, forse in questo periodo è meglio..
Con la mia ragazza ci eravamo fermati a Bormes le Mimosas: carino per carità, ma delle tarellate incredibili per mangiare anche schifezze, e trattati non sempre benissimo. Però forse è un posto che gente con più grano di noi si sarebbe goduta di più, mettiamola così :cipenso:
Mare in quel tratto di costa abbastanza lercio!

dadoz
18/06/2016, 16:08
Se puoi allunga a Saintes-Maries-de-la-mer, la capitale della Camargue e dei gitani.

Trova un buon localino e fatti le telline in salsa e poi una "marmite du pecheur" con un litrozzo di birra.

Una delle più belle esperienze gastronomiche della mia vita. Adesso probabilmente morirei direttamente a tavola tentando di digerire...

Per me merita anche Avignone con il Palazzo dei Papi ma qua ci allarghiamo troppo con i km...

IACH
18/06/2016, 20:04
se vai alle gole non perderti la route de cretes...

e ,se appena ti interessa, portati un binocolo........ i grifoni che veleggiano sulle gole sono da documentario e credo siano molto pochi i posti in europa dove si possa goderne la vista ....

bonne route :oook:

tiger one
19/06/2016, 08:41
Io sono anni che vado almeno un paio di volte all'anno in provenza e costa azzurra e congigliare dei posti in particolare e' dura perche' ce ne sono troppi :laugh2: un consiglio che mi sento di darti e' di andare a marsiglia anziche' ax,e'una citta' bellissima soprattutto nella zona del centro e del porto vecchio,ci sono poche citta' con quel fascino e bellezza.poi una toccata e fuga in camargue come ti hanno gia' detto va fatta se non altro perche' e' li vicino e ci sono paesaggi molto belli e particolari per non parlare dei cavalli bianchi e i fenicotteri che sono dappertutto.per andare alle gole del verdon da li fai la costa e passa da cannes antibes e nizza,sono posti molto belli che meritano almeno di passarci poi da nizza prendi la route napoleon che ti porta a castellane che e' all'imbocco delle gole,e' una delle strade piu' belle e goduriose che ho mai fatto e con un bel panorama e se sei amante della bella guida ti assicuro che e' da orgasmo anche in macchina.poi dal verdon in base a quanti giorni farai ci sono altre mille possibilita' una piu' bella dell'altra.io ho fatto il ponte del 2 giugno facendo il colle di tenda brei e sospell e pernotto a cannes poi il giorno dopo la route napoleon fino a castellane poi passando da digne le sbains sono arrivato a bercellonette poi col de vars col d'izoard e pernotto a briancon poi il giorno dopo col d' izoard e dolle dell'agnello poi casina,un vero godimento per tre giorni :w00t:

Mamba
19/06/2016, 09:13
Non so... non saprei....

Il Franky
20/06/2016, 08:55
Grazie a tutti ragazzi :oook: