Visualizza Versione Completa : Street Twin [Street Twin][T120] Provate tutte e due oggi...
Premessa: vado in moto da tanto (iniziato a 14 anni con Laverda 50 modificato), il gas lo dò ma ormai da parecchi anni non sono un granché tra le curve. :blink:
La mia moto attuale è una Honda VTR Firestorm, opportunamente ritoccata, che adoro come motore ma mi uccide come posizione di guida; tra l'altro sono basso e odio stare sempre sulle punte come Carla Fracci. :laugh2:
Le norme antiinquinamento di Roma mi stanno limitando sempre più come mobilità: la mia VTR è Euro1 e ormai non posso più entrare nell'anello ferroviario (semiperiferia).
Così mi sono guardato intorno per una moto nuova.
Innamorato da sempre delle moto classiche e ormai legato al bicilindrico, sono rimasto fulminato dalla Street Twin e dalla T120.
Dopo averle "provate da fermo" ho prenotato un giro ed eccomi a raccontarlo.
E' importante capire che non ho mai guidato una Bonneville: vengo da una sportiva.
Anzitutto un grandissimo GRAZIE ai ragazzi di Triumph GRA di Roma (hanno aperto da poco), veramente di una gentilezza unica, nonché competenti e ben forniti di tante moto.
Iniziamo dalla Street Twin.
La Street Twin dal mio punto di vista è una moto che non può non piacere! :oook:
E' bella, pulita, essenziale.
La posizione di guida è ottima: comoda ma non "sbracata".
Il manubrio è largo il giusto; è abbastanza avanzato da non stare "sul divano", ma neppure minimamente scomodo o caricato.
Io nonostante le gambe corte tocco bene a terra con le piante dei piedi; si sposta facilmente, non vibra, fa un borbottìo sommesso, i comandi sono dolcissimi.
E' leggera, bilanciata, si guida da sola: bisogna giusto abituarsi al ruotone da 18 che entra in curva con molta calma (ma nelle manovre in mezzo al traffico invece aiuta).
Ai freni ho dovuto abituarmi (con i miei inchiodo con 1 dito), ma fanno bene il loro lavoro: non ho provato un "panic stop", ma rispondono come ci si aspetta, progressivi e non bloccano. L'ABS mi è entrato solo una volta sul freno dietro
perché ho volutamente schiacciato per benino.
Il motore è di questi cosi moderni: non vibra, non scalcia, non rifiuta, non urla, non sputa e non si spegne. :laugh2:
Va bene fin da poco sopra il minimo, dolce, tranquillo.
E' simpatico attorno al regime di coppia, dove si fa anche apprezzare.
Allunga poco ma non "mura" subito.
Insomma una moto che (ruota da 18 a parte) ti pare che sia sempre stata tua e dopo un po' ti scordi che è lì sotto.
Non è propriamente un treno sui curvoni (si muove un po'), e sullo sconnesso pur andando bene è un pochino secca di forcella (che però non va a pacco, tiene su).
E ora parliamo della T120.
La T120 nonostante teoricamente sia molto simile, è un'altra moto.
E' molto più "presente", massiccia, ha più inerzia, è più alta, lunga, larga e pesante.
Nelle manovre da fermo purtroppo mi mette in difficoltà, come la mia VTR.
Però è molto più "moto".
Il motore è ancora più pastoso e dolce, e stavolta spinge pure (certo, sempre molto relativamente).
E' più stabile, frena meglio, in generale comunque si fa sentire che è lì sotto.
Le sospensioni sono solide: non è morbida come si potrebbe pensare, anzi, e non ondeggia.
E dal vivo in realtà è più bella della ST (almeno per me), proprio perché più "piena"; è difficile da spiegare, comunque vanno tutte viste dal vivo, sono bellissime!
Ora è difficilissimo decidere! :wacko:
Ero partito "a botta sicura" per la ST, ma vista e provata la T120, mi si sono molto confuse le idee!
La T120 mi piace molto di più, ma è davvero impegnativa per me. La differenza di peso e di dimensioni si sente tutta.
Considerando che uso la moto quasi solo in città (Roma: una città infernale), vorrei appunto un miglioramento rispetto alla fatica improba che mi richiede la VTR!
Dovrò provarle in due, per capire se riesco ancora in qualche modo a gestire la T120 oppure se diventa troppo goffa e impegnativa con la zavorrina.
Grazie a tutti per aver sopportato il pistolotto! :laugh2: Se avete domande chiedete pure.
Se posso aggiungere le foto che ho scattato (sono 1200x900, troppo pesanti?), ditemi e allego.
Fernando
Io non le ho.provate ma così a occhio e stando anche a quello che scrivi secondo me ti conviene stare sulla ST, rispecchia di più ciò che cerchi
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie per la recensione.
Hai detto che usi la moto quasi esclusivamente in città: razionalmente credo che allora la scelta migliore sarebbe uno scooterone, ma non è la stessa cosa di chi vuole una moto.
Non ho provato nessuna delle due (anche per non farmi tentare, e aspettando una forse improbabile futura vera scrambler) ma dai freddi dati tecnici forse la più razionale per te sarebbe la street twin, considerando che costa anche oltre 3000 euro in meno e comunque ha una bella estetica.
Un altro problema è che sopra ho usato il termine "razionale", che secondo me è quanto di più inappropriato nella scelta di una moto.
La decisione finale spetta a te :wink_:
cristianow
16/06/2016, 20:25
Bel report! Beh, adesso arriverà qualche notte adrenalinica insonne, nell'indecisione della scelta. Poi una mattina ti sveglierai e finalmente vedrai la luce e prenderai la tua decisione. L'avrai scelta. Ma in realtà sarà lei ad aver scelto te. :-)
Avete tutti ragione!!!! :biggrin3:
Dai, il cuore dice T120 e di tenermi pure la VTR per quando mi prudono le mani (260 di strumento e si alza di seconda, di gas).
Il cervello replica che sono un idiota e dovrei vendermi la VTR e comprarmi possibilmente un Honda SH300i, ma in alternativa la ST.
Vedremo... che vitaccia!!! :w00t:
Io ho da un mese la t120 black, e vengo da una street triple r....a parte il rifiuto per lo scooter,ho avuto il tuo stesso identico dilemma..ed é finita di cuore (e di portafoglio...). Però è stato esattamente come dici tu, con la t120 la moto sotto te la senti tutta,e sono felicissimo della scelta, anche perche venendo da moto molto più impegnative questa me la sto proprio godendo ed anche per andare a lavoro o fare piccoli giri risulta comodissima...e poi quando è ferma e la guardi ogni pensiero passa...
a parte il rifiuto per lo scooter,ho avuto il tuo stesso identico dilemma..ed é finita di cuore (e di portafoglio...). Però è stato esattamente come dici tu, con la t120 la moto sotto te la senti tutta
Sì ma anche io non prendo neppure in considerazione uno scooter, era per rendere l'idea della scelta razionale. :)
Rispetto a te ho probabilmente il problema dell'altezza della sella, che mi mette in difficoltà (dato anche che fa 250kg con i liquidi e il pieno). :(
Mi hanno detto che ad Agosto arriva una sella (sempre biposto) ribassata, chissà. Purtroppo la faranno solo nera, a me piace tantissimo la sella marrone della T120 Black.
Se riuscirò ad accontentarmi della ST farò senz'altro una scelta sensata ed equilibrata (magari terrò la VTR), ma...!! :D
Calcola che mia moglio che é alta 1,65 riesce a toccare abbastanza bene, non credo sia un problema cosi grande...io avevo provato la ST ma per me era davvero piccola (sono 1,83, non un gigante)..Ma tu quando l'hai provata hai avuto difficoltá particolari?
Non è propriamente un treno sui curvoni (si muove un po'), e sullo sconnesso pur andando bene è un pochino secca di forcella (che però non va a pacco, tiene su).
Ciao Xfer, seconda parte concordo, la prima no (come ti avevo accennato).... strano..., ma quanto pesi e come stavi seduto (cioè caricato avanti o più indietro, se ti ricordi) ? E che velocità ? Scusa le domande, ma almeno ci facciamo anche un'idea più precisa. In fondo ho sempre pensato che al di la di grosse eventuali mancanze del mezzo, giudicare una moto dipende molto, troppo, dal proprio stile di guida (bè il mio te lo avevo descritto.... un casino misto :biggrin3:).
Io gli ho dato una tacca di precarico e per quanto fosse abbastanza rigorosa e con un buon appoggio laterale anche prima ora lo è di più :lingua:
Comunque nel traffico dell'Urbe ti sei trovato bene ? Come giudichi il "comando del gas" ?... non è un pò pigro ?
Ma tu quando l'hai provata hai avuto difficoltá particolari?
La ST no, come dicevo è una moto proprio facile facile, non crea nessun problema.
Per me i suoi limiti (spinta motore a parte, ma quella si sa) sono la frenata non aggressiva, ma è una questione di abitudine perché in realtà frena eccome; la forcella che sulle buche di Roma ho trovato un po' secca (a differenza, stranamente, della T120) e un qualche dondolìo sui curvoni.
Ma più che altro è la sensazione di una moto appunto docile, educata, tranquilla, poco "presente". Che è un pregio, ma anche un limite.
la T120 mi ha messo in difficoltà su una inversione da fermo che ho dovuto fare avendo saltato una svolta. Toccando male ho avuto serie difficoltà a spostare la moto da fermo, che pesa parecchio. Sono i problemi che ho sulla VTR: niente di insormontabile (alle brutte scendo di sella), ma volendo appunto superarli...
ma quanto pesi e come stavi seduto (cioè caricato avanti o più indietro, se ti ricordi) ? E che velocità ?
Peso 84kg (basso 1.67 ma denso, ahah!).
Ho volutamente fatto due volte lo stesso tragitto: la prima volta seduto rilassato, preso il curvone a 120, mi ha dondolato un po' davanti.
La seconda volta ho caricato sul manubrio e offerto anche meno resistenza all'aria, sempre a 120, stesso dondolìo.
Stesso curvone, preso a 120 con la T120 (!), stabile come una roccia. Poi per curiosità l'ho rifatto più veloce con la VTR per capire se c'erano avvallamenti, ma il fondo era molto buono.
Comunque nel traffico dell'Urbe ti sei trovato bene ? Come giudichi il "comando del gas" ?... non è un pò pigro ?
Dunque sì, sulla ST il comando del gas se la prende comoda, però rientra nella dolcezza generale della moto, che è proprio tranquilla, educata. Non ho avuto modo di provare proprio il traffico bloccato, però svicolando sia a bassa velocità che a velocità autostradale mi sono trovato bene, insomma quando dai gas risponde, anche se dolcemente, non ha un ritardo.
Mi ha colpito molto la dolcezza del gas da chiuso, mi aspettavo un on/off, invece sia la ST sia ancora di più (!) la T120 (in mappa Road tra l'altro) sono dolcissime.
Fernando
Fatemi mettere qualche foto. :)
Se sono troppo pesanti cazziatemi e le tolgo! :D
218726218727218728218729218730218731218732218733218734
2877paolo
17/06/2016, 14:09
anch'io ho avuto l'opportunità di provare la T120 e mio figlio la street twin (sempre nello stesso concessionario). :biggrin3:
moto fantastica, ottimo il motore (io non essendo abituato alle mappe, all'inizio avevo la rain e la moto era "ferma",
poi ho capito... :madoo:) :risate2::risate2::risate2:
peccato solo che le strade lì intorno siano troppo caotiche per fare una prova decente. :cry:
ma ho intenzione di tornarci per chiedergli se è possibile fare "un giro un po' più lungo..." (la mia prova è durata una ventina di minuti ma "per colpa mia" causa un impegno :cry:) magari verso i castelli. :biggrin3:
anch'io ho avuto l'opportunità di provare la T120 e mio figlio la street twin (sempre nello stesso concessionario). :biggrin3:
moto fantastica, ottimo il motore (io non essendo abituato alle mappe, all'inizio avevo la rain e la moto era "ferma",
poi ho capito... :madoo:) :risate2::risate2::risate2:
peccato solo che le strade lì intorno siano troppo caotiche per fare una prova decente. :cry:
ma ho intenzione di tornarci per chiedergli se è possibile fare "un giro un po' più lungo..." (la mia prova è durata una ventina di minuti ma "per colpa mia" causa un impegno :cry:) magari verso i castelli. :biggrin3:
hai capito come cambiare le mappature ma non mi è sembrato che tu abbia capito come dare gas :ph34r:
2877paolo
17/06/2016, 14:15
hai capito come cambiare le mappature ma non mi è sembrato che tu abbia capito come dare gas :ph34r:
:cipenso: gas? :blink: ma non vanno a benzina? :linguaccia::madoo::senzaundente::fisch::fisch::fisch:
:risate2::risate2::risate2:
Grazie per la bella e "professionale" recensione.
2877paolo
17/06/2016, 15:21
scusate il piccolo :offtopic:
bikers romani (e non), non prendete appuntamenti per sabato 23 luglio a sera :fisch::fisch::fisch:
stiamo cercando di organizzare una cenetta tra "amici", :biggrin3: vi terremo informati.
:ontopicplease:
Ciao Fernando, grazie per la bella recensione!
A tal proposito visto che hai parlato bene di noi :lingua: mi sono permesso di condividere il tuo post nel nostro sito "unofficial" :oook:
Questo il link: Street Twin e T120 - Recensione by Triumphchepassione (http://www.triumphroma.it/street-twin-t120-provate-tutte-due-oggi/)
Un saluto, a presto!
Ciao, non sapevo foste qui! I complimenti ve li meritate tutti, grazie ancora e a presto! :)
Ciao, non sapevo foste qui! I complimenti ve li meritate tutti, grazie ancora e a presto! :)
Si si siamo qui e presto speriamo di organizzare anche qualche interessante collaborazione :oook:
Grazie per i complimenti, facciamo del nostro meglio, ma ogni consiglio è sembre ben accetto.
A presto.
anch'io ho avuto l'opportunità di provare la T120 e mio figlio la street twin (sempre nello stesso concessionario). :biggrin3:
moto fantastica, ottimo il motore (io non essendo abituato alle mappe, all'inizio avevo la rain e la moto era "ferma",
poi ho capito... :madoo:) :risate2::risate2::risate2:
peccato solo che le strade lì intorno siano troppo caotiche per fare una prova decente. :cry:
ma ho intenzione di tornarci per chiedergli se è possibile fare "un giro un po' più lungo..." (la mia prova è durata una ventina di minuti ma "per colpa mia" causa un impegno :cry:) magari verso i castelli. :biggrin3:
....pure..Già quella mattina nun tornavi più!!:risate2:
2877paolo
20/06/2016, 07:21
....pure..Già quella mattina nun tornavi più!!:risate2:
:cry:
Fabietto67
20/06/2016, 15:39
Ho fatto anch'io la prova di entrambe le moto nello stesso giorno.
Ovviamente è la mia esperienza e la scelta è molto soggettiva.
Uso molto la moto anche in città, a Milano, e alla fine della prova ho scelto la T120 perchè è.... più moto come hai detto tu.
Sono d'accordo comunque che la scelta non è facilissima se non è la differenza di prezzo il parametro principale.
Ciao Fabietto, grazie del contributo.
Di che colore hai preso la tua T120? E come ti stai trovando?
Se ci toccassi meglio o se fosse più leggera, l'avrei già scelta: più bella e più "presente"... con tutto che la ST è esteticamente molto riuscita anche lei.
Fabietto67
20/06/2016, 22:00
Ciao Fabietto, grazie del contributo.
Di che colore hai preso la tua T120? E come ti stai trovando?
Se ci toccassi meglio o se fosse più leggera, l'avrei già scelta: più bella e più "presente"... con tutto che la ST è esteticamente molto riuscita anche lei.
Ciao, l'ho presa bicolore nero/bianca (nel mio ideale la Bonnie ha gli scarichi cromati addirittura preferisco quelli a megafono rovesciato).
È arrivata la scorsa settimana in concessionaria (ordinata al porte aperte di metà aprile) e adesso devo trasferire l'assicurazione.
Oltre alla prova abbastanza lunga, il concessionario me l'ha data un paio di volte per mezza giornata e mi sono trovato benissimo.
Il peso e l'inerzia non sono un problema in città (la Bonnie cerchio legata che devo ancora riconsegnare non è proprio un fuscello..), occorre solo usarla al meglio delle sue caratteristiche e comunque ha un buon allungo.
A me è piaciuta molto tanto da ordinarla per fare l'upgrade della mia attuale.
Per una recensione più approfondita devo rinviarti tra un paio di settimane quando l'avrò usata con continuità. Buona scelta!
Oggi sono tornato alla Triumph GRA; sempre gentilissimi, mi hanno lasciato la T120 e la ST un po' più a lungo, così ho potuto provarle nel traffico (e ne ho trovato a volontà! :laugh2: ).
Sono due moto splendide e molto piacevoli da guidare, ben usabili anche nel traffico.
Dove però mi trovo effettivamente molto meglio con la ST, come era prevedibile.
Ha meno inerzia se c'è da svicolare, è più stretta all'altezza delle gambe quindi è più facile aiutarsi con i piedi.
Nelle manovre da fermo non solo pesa di meno e consente di toccare meglio; ma le pedane leggermente arretrate rispetto alla T120 lasciano più spazio per spingersi con i piedi. L'ho trovato apprezzabile.
Anche le rotatorie e le svolte secche le ho trovate più facili con la ST, forse anche per una rapportatura un pochino più corta. Inoltre scalda un po' meno ai semafori, mentre il motorone della 120 manda un bel po' di caldo a ventola accesa.
Per tutto il resto preferisco la T120. Se non dovessi usare la moto nel traffico di Roma avrei già ordinato lei. Credo invece che finirò per scegliere la ST, sapendo che comunque mi strapperà un sorrisone ogni volta che la userò, perché sono comunque due moto molto ben riuscite.
Mi manca un'ultima prova in due, abuserò della pazienza dei ragazzi di Triumph GRA che ringrazio ancora!! :oook:
si, credo che alla fin fine della ST, e non solo rispetto alla T120, ti mancheranno giusto un pò di cavalli.... (ma tanto con la sua mappatura blanda mi sa che recuperarne un pò non sarà proibitivo tra rimappatura, filtro e scarichi) :oook:
A dirla tutta della 120 mi piace di più anche l'avantreno (più stabile e solido, senza essere lento) e la frenata, che mi è parsa ottima e abbondante. Sono proprio due ottime moto, e da quel poco che ho visto consumano anche proprio pochino.
Per i cavalli, comunque terrò la Firestorm, almeno per un anno o due, così nei momenti di astinenza (o se devo fare autostrada) avrò uno sfogo! :lingua:
Alla fine ho ordinato la piccola (ST). Provate tutte e due in mezzo al traffico con zavorrina, e la differenza di peso e ingombri si sente.
Mi è dispiaciuto "arrendermi", ma comunque è una moto molto carina. :biggrin3:
Brindo virtualmente con tutti voi, in attesa di incontrarci di persona! :oook:
Complimenti, vedrai che riuscirai a cucirtela addosso con poche modifiche... ;)
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Per inciso, l'ho presa così
219678
ho aggiunto maniglia passeggero, antifurto, tampone proteggiserbatoio. Ora naturalmente non vedo l'ora che arrivi!!! :w00t:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.