PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Minimo alto ....anomalo

FEDES
17/06/2016, 10:26
Ciao ragazzi
Possiedo una R del 2012 con scarico basso SC , che fino a qualche mese fà era un orologio.Ho fatto il tagliando a 12000 Km in officina autorizzata. A ritiro il meccanico mi avvisa che avendo cambiato i filtri , la moto avrebbe avuto un leggero aumento d giri al minimo, ma che successivamente la moto si sarebbe adattata al regime corretto. La uso per qualhe giorno , ma il minimo risulta sempre leggermente sopra i 1000 e cmq viene avvertito anche da meccanico. La moto cmq dal punto di vista risposta del motore è molto piu' pronta. Chiedo allora se è stata apportata qualche modifica alla centralina : la risposta è no. La rilascio dal meccanico , approfittando anche di far reinstallare il sensore della pressione gomme. Al ritiro , la moto , ha ricevuto un aggiornamento del software della centralina dovuto anche alla reinstallazione del sensore. Prendo la moto , ma il minimo risulta sempre alto , anzi ora tra la 1° , 2° e 3° la moto rimane accelerata e spesso accade anche in scalata , portando a volte lungo n curva...sensazione spiacevole. Nei prossimi la riportero' in officina.
A cosa puo essere dovuto , che dopo un tagliando di cambio olio e filtri, senza toccare nulla sulla centralina , la moto aumenta cosi' il minimo e non ritorni allo stato normale e successivamente rimappandola il problema peggiora
Aggiungo che ora la moto come detto è molto piu' reattiva .... se apro di prima la moto si alza , e tende quasi anche in seconda , cosa che prima assolutamente nn faceva....
Consigli ?
Grazie a tutti

valterone
17/06/2016, 10:38
Sulla differenza tra prima e dopo il tagliando non saprei che dire... però leggermente (da vedere quanto leggermente...) sopra i 1.000 non mi sembra alto. Mi pare debba essere attorno ai 1.100, correggetemi se sbaglio.

FEDES
17/06/2016, 10:48
Non è molto piu' alto , intorno ai 1200/1300 , ma il brutto avviene quando cambio tra la prima e la seconda che l'acceleratore sale di giri anche senza girare il gas a 1800/1900 e poi si abbassa ritornando sui 1200/1300 , che cmq rispetto a prima è un minimo piu' elevato che cmq è stato confermato anche dal meccanico

ekofox
17/06/2016, 13:06
Io controllerei il tubicino del sensore MAP che non si sia staccato (arriva sul sensore posto sull'airbox zona anteriore-sinistra)
penso invece meno probabile un problema di ritorno del cavetto del gas..

valterone
17/06/2016, 13:28
Non è molto piu' alto , intorno ai 1200/1300 , ma il brutto avviene quando cambio tra la prima e la seconda che l'acceleratore sale di giri anche senza girare il gas a 1800/1900 e poi si abbassa ritornando sui 1200/1300 , che cmq rispetto a prima è un minimo piu' elevato che cmq è stato confermato anche dal meccanico

Questo in effetti è fastidioso e fa pensare a qualcosa di mutato nella gestione del minimo. Meglio se te la ricontrollano, c'è sicuramente qualcosa fuori posto.