PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Montare telaietti sgancio rapido

Trunkam
18/06/2016, 11:14
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio

Devo montare i telaietti sgancio rapido presi qui su tcp, e prima di mettere mano e fare fesserie preferisco chiedere.

Devo ovviamente allentare gli ammortizzatori ma il dubbio è: inserendo la staffetta dei telaietti non si disallinea l'ammortizzatore?
Altra cosa, per stringere l'ammortizzatore non rischio di stringerlo troppo o troppo poco? Per capirci servirebbe una dinamometrica?

Mi rendo conto che a molti sembreranno domande base..

Tapatalked

conso78
18/06/2016, 12:07
Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio

Devo montare i telaietti sgancio rapido presi qui su tcp, e prima di mettere mano e fare fesserie preferisco chiedere.

Devo ovviamente allentare gli ammortizzatori ma il dubbio è: inserendo la staffetta dei telaietti non si disallinea l'ammortizzatore?
Altra cosa, per stringere l'ammortizzatore non rischio di stringerlo troppo o troppo poco? Per capirci servirebbe una dinamometrica?

Mi rendo conto che a molti sembreranno domande base..

Tapatalked

Ciao! Agli ammortizzatori non succede niente tranquillo. La chiave dinanometrica può essere utile, ma non fondamentale. Alla fine sono 2 viti che tengono un ammortizzatore, non fanno nessuno sforzo. Vai tranquillo! [emoji1303]

Trunkam
18/06/2016, 13:24
Grazie conso78
Allora dopo li piazzo

Tapatalked

messi@
18/06/2016, 14:15
Trunkam poi mi mandi una foto di come li hai montati? Mi devo togliere una curiosità grazie

Inviato dal Sapientino

Trunkam
18/06/2016, 17:36
@Trunkam (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41813) poi mi mandi una foto di come li hai montati? Mi devo togliere una curiosità grazie

Inviato dal Sapientino
Ho intenzione di montarne uno, quello dx, ovviamente si! credo lo montero domani.
Sempre che la chiave che ho vada bene :)

Tapatalked

ho appena fatto due verifiche
allentare il bullone dell'ammortizzatore no nci vuole nessuna forza.. si è stretto ma giustamente non alla morte.

il problema è che mi sarei aspettato (da qui i miei dubbi e la domanda iniziale) che l'aggancio alto (quello che va sull'ammo) sarebbe andato tra l'ammo e il telaio.

invece va tra la vite e l'ammortizzatore, la foto dovrebbe essere chiara.

218821

questa sporgenza in effetti lo rende un po bruttino personalmente.. anche se mi rendo conto che è cosi per essere allineato con l'aggancio sotto.

sinceramente avrei preferito non fosse allieneato ma va bene cosi , daltronde sono pensati per avere delle borse sopra non per esser lasciati li in bella mostra.

secondo il mio modestissimo parere il disallineamento che causerebbe l'inserimento tra ammo e telaio non credo causerebbe grossi danni.. pero mi documentero con qualche esperto perchè in caso prendo una piccola fresa allargo l'aggancio.
messi@
di che tipo di foto hai bisogno? dimmelo che faccio un reportage
ps sei di milano quidni se vuoi possiamo beccarci cosi guardi le cose che ti servono senza problemi, e ti offro anche una birra dato che alla fine avevo trovato il pellettiere (non so come si dice ) e mi ha fatto la borsa come volevo io :)

messi@
20/06/2016, 13:03
Bravo è proprio il dubbio che avevo io col mio amico che l'ha montato
Per me teoricamente andava dietro ed invece tutti lo montano davanti come te anche perché lui dice che poi non si allineano i due agganci. Visto dal vivo mi sembra molto sporgente rispetto a quello "fisso" e da qui sono nate le domande
Per la birretta volentieri. Ci troviamo qualche volta con altri soci in zona maciachini a bere una cosina, se non è questa settimana è la prossima e ci si vede motorizzati. Se vuoi mandami il tuo num in mp e ti unisco al gruppo

Inviato dal Sapientino

Trunkam
20/06/2016, 13:39
per come è fatto è imossibile montarlo "dietro" in qunato andrebbe a schiacciare sull'ammo.
ma piu che altro l'apertura per inserirlo è larga solo per la vite, mentre dalla parte del telaio c'è una sporgenza (non so come chiamarla) dal telaio che va ad inserirsi dentro l'ammortizzatore; questo è largo almeno un paio di mm in piu..

diciamo che con un buon scaldatore di metallo lo si potrebbe modificare ma forse non ne vale la pena..

messi@
20/06/2016, 13:49
No infatti la mia era un'ipotesi pre visura del pezzo...peró o quelli fissi sono piú aderenti o le foto traggono in inganno perché davvero quello a sgancio rapido è troppo distante (imho)

Inviato dal Sapientino

Ben
20/06/2016, 14:23
Quanto è lungo il bullone che si infila?

Chiedo perché anche io devo montare (all'occorrenza) i telaietti ma lasciare fisse (quando monterò il cavalletto centrale) le maniglie di cui parlavo QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/279779-maniglie-sottosella-pareri.html) e che vanno montate SOLO sfilando completamente il bullone in questione, vedere foto sotto riportata

Chiedo in aggiunta una cosa: sfilando il bullone non ci dovrebbe essere rischio che l'ammortizzatore esca dalla sede giusto? Se non ricordo male, quando vidi smontare gli ammo di un Guzzi V7 da Emporio Elaborazioni Meccaniche per Lord Of The Bikes, il perno superiore dell'ammortizzatore stesso si infilava in una sede apposita nel telaio e poi il bullone chiudeva il foro tramite anche una rondella più grande che impediva all'ammortizzatore di uscire dalla sede, qualcuno conferma?

Cmq quoto messi@ : anche secondo me è troppo distante, non è che va dall'altro lato dell'ammortizzatore?

messi@
20/06/2016, 14:38
Il bullone lo allenti di un niente non c'è pericolo di disallineamenti dell'ammo vai tranquillo
Dall'altra parte poi ci sarebbe la staffa della pedana che non monterebbe...dovrei avere moto e telaietto sotto mano

Inviato dal Sapientino

Ben
20/06/2016, 14:50
Stando a World of Triumph sono degli M8X1.25X20, ovvero lunghi 2cm; forse per montare i telaietti e le maniglie che dico io servono lunghi 2,5 (x25) o 3 (x30)

218937

di modo che volendo si possa montare anche il maniglione posteriore

218938 - 218939

quello che circonda la sella (vedi primo allegato sopra) e/o addirittura abbia un rialzo (secondo allegato)

Non credo 0,5cm o 1cm di più possa compromettere l'ammo, sbaglio?

Dave67
20/06/2016, 15:13
devi vedere, caricando tutti quei millimetri in più.... che non sporgano troppo o all'interno (non so come e dove vadano a finire) o all'esterno...
la maniglietta ovviamente la monteresti insenso anteriore, immagino e poi dovresti accomodare il maniglione dietro e i telaietti davanti l'ammo...
se l'originale è da 20, facile che avanzi un 2/3 mm quindi il 2,5 potrebbe bastare ma mi sa che sei tirato.... io fossi in te li prenderei di entrambe le misure.

Ben
20/06/2016, 16:02
Il maniglione solo all'occorrenza! La vera rottura sarà dover far sfilare gli ammo ogni volta!

Ben

Dave67
20/06/2016, 16:10
perchè togliere ogni volta l'ammo ? Non si fissa da dietro il telaio ? Sviti e avviti un dado.... (immagino eh... non lo so, vai a vedere gli spaccati della moto visto che ci sei passato prima su WoT) e se vuoi per essere più veloce puoi anche tagliare la "cruna" dei due attacchi agli ammo così lo rendi di montaggio "veloce" :biggrin3:

conso78
20/06/2016, 17:50
Stando a World of Triumph sono degli M8X1.25X20, ovvero lunghi 2cm; forse per montare i telaietti e le maniglie che dico io servono lunghi 2,5 (x25) o 3 (x30)

218937

di modo che volendo si possa montare anche il maniglione posteriore

218938 - 218939

quello che circonda la sella (vedi primo allegato sopra) e/o addirittura abbia un rialzo (secondo allegato)

Non credo 0,5cm o 1cm di più possa compromettere l'ammo, sbaglio?

Il maniglione si monta dall'interno. Devi togliere il parafango posteriore e metti due viti nel foro dove sono gli ammortizzatori. Considera che i fori sono circa 50 mm quindi puoi prendere le viti degli ammortizzatori e fermarci il maniglione, poi prendi due viti M8x30 e ci fermi i telaietti insieme agli ammortizzatori. Semplice no?

Ben
20/06/2016, 18:18
Col maniglione mi hanno dato 6 bulloni ma non so la lunghezza: il buco cmq è sempre lo stesso degli ammo?

Ben

Trunkam
20/06/2016, 19:30
Ben io ho il maniglione mi montato, quello nero, e gli ammortizzatori non li considera proprio.
messi@ si sporgono, ma io credo che anche gli altri sporgano nello stesso modo..

Giovedì quando rientro se vi serve faccio un paio di foto

Tapatalked

conso78
20/06/2016, 19:37
Col maniglione mi hanno dato 6 bulloni ma non so la lunghezza: il buco cmq è sempre lo stesso degli ammo?

Ben

Ti ci entra tutto con le viti che hai. Vai tranquillo. Dicevo solo se vuoi cambiare le viti originali che fanno un pò schifo.