Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Pneumatici per Street Twin e Bonneville 1200: 100/90-18 e 150/70-17
Ciao,
prendendo spunto da altre discussioni simili, che ne dite di riportare quali pneumatici si trovano per le nuove Bonneville 2016 (ST e T120)?
AGGIORNAMENTO:
riporto qui sul primo messaggio tutti i pneumatici via via aggiunti alla lista dai partecipanti alla discussione
Pirelli Phantom Sportscomp (codice velocità H) (sono quelli di serie)
Pirelli Sport Demon (H)
Pirelli Scorpion Trail II (V)
Avon Roadrider AM26 (V)
Continental RoadAttack 2 (V)
Continental RoadAttack 3 (V)
Bridgestone Battlax BT45 (H)
Dunlop Arrowmax StreetSmart (V)
Si praticamente troverai gli stessi pneumatici di c..... Che si trovano per le vecchie MC. mentre al posteriore si trova di tutto davanti con quella misura del cavolo non si trova praticamente nulla. Bastava mette il 110-80-18 . Gli ho scritto sia a triumph italia che in inghilterra ancora due anni fa di questo problema. Alla triumph hanno una lunga tradizione per mettere misure assurde sulle proprie moto. Comunque dovresti trovare di decente anche i pirelli scorpion e i continental entrambi radiale.
Nessuna possibilità che Pirelli e Metzeler si commuovano e aggiungano qualche misura di Angel GT e Roadtec eh? :cry:
Nessuna possibilità che Pirelli e Metzeler si commuovano e aggiungano qualche misura di Angel GT e Roadtec eh? :cry:
Io ho montato gli angel gt bimescola ma fuori misura. Il davanti lo fanno solo 110-80-18. Vanno veramente bene, sulla mi unaa poi che di serie montava i lasertec sembra di avere un altra moto. Comunque penso che i phanton sia una buona gomma visto che hanno una carcassa radiale.
Grazie! In effetti tra 100/90 e 110/80 magari non ci fanno caso...
Ho gli AngelGT sulla VTR e mi trovo benissimo, eccellenti dove più serve (bagnato e fondo viscido in generale).
ma si.... anche secondo me, chi vuoi che vada a vedere la misura dello pneu (a meno che non hai anche gli scarichi troppo aperti....) e confermo anche io che i Phantom non sono niente male.... anzi, trovato bene in tutte le condizioni tranne il bagnato forte che non ho provato.
Se un 110/80 si adatta al canale da 2.75 pollici allora ci sono anche le Metzeler Raodtec Z6, Z8 Interact (le Lasertec ci sono anche nelle misure normali) e immagino anche Avon.... (ora guardo)
Io il 110 lo monto sul canale da 2.5 . L.unico problema a montare misure fuori libretto è in caso di sinistro.
si certo...., ma qualcuno lo deve sempre rilevare.... (tocchiamoci "the balls" però, a fare sti discorsi :biggrin3:) cioè, tra tutti i "trucchi" e gli "spippoli" forse un pneumatico di una misura diversa è proprio il meno che ti andranno a contestare, credo.... ma ovvio siamo sempre nel campo delle ipotesi e comunque del "fuori regola".
Diciamo che : tra montare uno scarico per uso "off road" ed uno pneu di misura differente, mi preoccuperebbe di più il primo.
piuttosto io personalmente mi chiedo spesso il perchè di "certe" omologazioni..... ed alla fine decido che se hanno dato ai pneu quelle misure è perchè così "deve essere" per via di molti fattori (insomma, le provano, le testano, le studiano anche in funzione di ciò che è "meglio e sicuro", credo... spero...). Quindi non so se in futuro cambierei mai il mio 100/90 in un 110/80.
edit
Avon : Roadrider misure regolari, Storm 3D XM con anteriore 110/80.... non so le Azaro
Continental RoadAttack 2: misure a libretto (100/90-18 + 150/70-17), radiali sia ant che post!
Dietro si può mettere anche il RoadAttack 2 EVO, che è migliore specie sul bagnato.
Da quello che ho capito il pneumatico anteriore della Street Twin è stato sviluppato congiuntamente a Pirelli appositamente per questo modello triumph quindi ne deriva che dovrebbe essere il miglior compromesso in quanto carcassa misura e compound sono il frutto di lunghi test. Personalmente le trovo delle buone gomme ad eccezione della notevole sensibilità dell'anteriore alle giunzioni/solchi ( niente di pericoloso solo un po' fastidioso ). Se qualcuno prova gomme differenti sarei però curioso di leggere le relative impressioni.
Scorpionalf
23/11/2016, 20:12
Nelle giunzioni/solchi il comportamento della t120 con pneumatici originali lo trovo non solo fastidioso, ma pericoloso. Non so se è solo questione di pneumatici, ma al confronto, con la mia vecchia vs intruder 800 con Metzeler me 880 marathon sembra viaggiare (stessa velocità e stesse condizioni di asfalto giunzioni/solchi) su binari.
Buona strada a tutti.
Anche a me non piace affatto il comportamento dell'anteriore. Non so se è pericoloso, ma di sicuro non infonde fiducia.
Al cambio non rimonterò sicuramente queste Phantom.
Nelle giunzioni/solchi il comportamento della t120 con pneumatici originali lo trovo non solo fastidioso, ma pericoloso.
Ciao Scorpion, le giunzioni / solchi che a me creano fastidio sono quelle in linea con la direzione di marcia ovvero quelle che trovo più o meno parallele al mio senso di marcia e sulle quali mi capita di transitare con la ruota, a quel punto la moto segue la direzione della giuntura e si rende necessaria una correzione della traiettoria, mi riferisco alla marcia rettilinea quindi con la moto non in piega o comunque al massimo piegata di qualche grado. La reazione è fastidiosa ma facilmente correggibile con il manubrio forzando la moto nella direzione voluta. Non ho scritto pericoloso in quanto riuscendo a correggere la traiettoria facilmente non mi sono capitate situazioni di pericolo, anche superando colonne di macchine ed imbattendomi nelle famigerate giunzioni sono sempre riuscito a correggere senza si verificassero situazioni spiacevoli ( tipo finire addosso ad una macchina :cry: ). Però la tua T120 ha i cerchi a raggi quindi il pneumatico che nasce Tubeless qui lavora con una camera d'aria all'interno, non me ne intendo ma magari questo genera una ancora maggiore sensibilità. Per curiosità hai mai provato una Street Twin che ha stessa misura ma cerchio in lega e non ha la camera d'aria ? Sarebbe interessante. Buona giornata
Dovrebbero andar bene anche i Pirelli SCORPION TRAIL II:
Anteriore 100/90- 18M/C 56 V TL
Posteriore 150/70 R 17 M/C 69V TL
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovrebbero andar bene anche i Pirelli SCORPION TRAIL II:
Anteriore 100/90- 18M/C 56 V TL
Posteriore 150/70 R 17 M/C 69V TL
si . ma l'unica cosa è l'anteriore non radiale.
In effetti l'anteriore non è radiale, ma mi chiedo se un normale motociclista possa accorgersene della differenza...
Scorpionalf
24/11/2016, 10:58
Ciao Scorpion, le giunzioni / solchi che a me creano fastidio sono quelle in linea con la direzione di marcia ovvero quelle che trovo più o meno parallele al mio senso di marcia e sulle quali mi capita di transitare con la ruota, a quel punto la moto segue la direzione della giuntura e si rende necessaria una correzione della traiettoria, mi riferisco alla marcia rettilinea quindi con la moto non in piega o comunque al massimo piegata di qualche grado. La reazione è fastidiosa ma facilmente correggibile con il manubrio forzando la moto nella direzione voluta. Non ho scritto pericoloso in quanto riuscendo a correggere la traiettoria facilmente non mi sono capitate situazioni di pericolo, anche superando colonne di macchine ed imbattendomi nelle famigerate giunzioni sono sempre riuscito a correggere senza si verificassero situazioni spiacevoli ( tipo finire addosso ad una macchina :cry: ). Però la tua T120 ha i cerchi a raggi quindi il pneumatico che nasce Tubeless qui lavora con una camera d'aria all'interno, non me ne intendo ma magari questo genera una ancora maggiore sensibilità. Per curiosità hai mai provato una Street Twin che ha stessa misura ma cerchio in lega e non ha la camera d'aria ? Sarebbe interessante. Buona giornata
Ciao FABIKE purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la Street Twin e quindi le mie impressioni sono riferite solo alla T120.
Mi è capitato anche di transitare su asfalto preparato per ulteriore asfaltatura (quello che sembra pettinato con solchi vicinissimi tra loro non molto profondi paralleli al senso di marcia) io penso che se per caso non sei preparato e magari guidi con una sola mano (lo so che non si dovrebbe fare, ma a me a volte succede che per tirarmi su con la schiena stacco per un attimo la mano sinistra dal manubrio) la perdita della stabilità del manubrio potrebbe portare anche a una caduta. Comunque in questi casi anche con due mani e concentrato non è una sensazione piacevole sentire la moto che comincia ad ondeggiare.
Come ho già detto non so se è solo una questione di pneumatici, attendo eventuali osservazioni di chi è più esperto di me.
Buona giornata a tutti.
Cambiando ammortizzatori non succede più
Ecco questo è interessante. Quindi potrebbe essere colpa degli ammortizzatori. Peggio. :sad:
infoasci
25/11/2016, 09:56
Lo sbandamento capita anche a me con la Street Twin e il fenomeno in realtà è più fastidioso che pericoloso, sempre che si verifichi in una zona "tranquilla" e non troppo vicino a bordo strada, come mi è già capitato facendomi prendere un bello spavento.
Motivo per cui il problema andrebbe risolto, meglio sarebbe con le gomme che, in ogni caso, prima o poi sono destinate alla sostituzione.
Confermo anche su T120...sicuramente fastidioso, se anche pericoloso dipende dalle circostanze: vi garantisco che se succede a bordo strada come dice infoasci o se il giunto è fra due corsie e tu stai passando in mezzo al traffico con un'auto a destra e una sinistra la preoccupazione arriva eccome:cry:
Che dire..speriamo siano le gomme. Voi dopo quanti km le state cambiando le originali?
stone free
25/11/2016, 10:55
Capita anche a me , con le giunture longitudinali dell'asfalto anche di poca entità. Sia con i Bridgestone di adesso che con i Pirelli originali.
infoasci
25/11/2016, 11:54
A primavera pensavo di sostituire solo l'anteriore, quasi finito dopo 8700 Km. ma se la soluzione al problema fossero gli pneumatici sostituirò anche il posteriore nonostante sia ancora in ottime condizioni.
Però mi sembra di capire che il problema stia da un'altra parte, speriamo che sia facilmente risolvibile.
[QUOTE=Nick23;7274441]Confermo anche su T120...sicuramente fastidioso, se anche pericoloso dipende dalle circostanze: vi garantisco che se succede a bordo strada come dice infoasci o se il giunto
Premetto che non mi considero un "esperto", forse potevo esserlo trent'anni fa quando facevo gare (ultima gara 500 km di Misano Endurance in coppia con Massimo Maestri nell' 85) ma all'epoca appunto usavo slick sulle moto da corsa ed avevo una moto da strada con cui mi dilettavo tra l'altro a girare in pista.
Avendo la mano con le slick che rispetto alle stradali avevano una maggiore aderenza ma un margine parecchio più ristretto, le gomme stradali riuscivo a farle scivolare discretamente ed a capirne il comportamento.
Su questa moto (un Guzzi 500, niente di che) dopo aver provato un po' di tutto approdai alle AVON, allora erano le Roadrunner e furono per me una vera rivelazione: moto neutra, stabile e facile da guidare ed onestissime nell'avvisare quando stavano per perdere aderenza senza tradire, ci facevo dei bei numeri.
Dopo trent'anni di quasi inattività sono caduto sotto lo charme della Bonneville ed un paio di mesi fa ho portato a casa una T100 con le Metzeler originali (non ho mai amato le Metzeler) quasi finite, moto dura da inserire e che poi tendeva a cadere.......proprio gomme tedesche.
Senza pensarci due volte ho cercato le Avon, ho visto che ora ci sono le Roadrider, le ho montate ed ho ritrovato le sensazioni di trent'anni fa; non posso che consigliarle.
PS. per le giunzioni longitudinali dell'asfalto e per tutte quelle condizioni che per un verso o per l'altro possono creare apprensione consiglio l'ammortizzatore di sterzo, se non si ha fiducia nel proprio mezzo non lo si apprezza appieno; non parlo di sfruttarlo appieno perchè su strada ritengo non sia il caso neppure di provarci.
La vita è bella.:oook:
Quindi a parte le Pirelli di serie, Avon e continental road, non c'è altro?
tra queste qual è la gomma più sportiva? forse le continental?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
sancio70
10/04/2017, 15:04
Quindi a parte le Pirelli di serie, Avon e continental road, non c'è altro?
tra queste qual è la gomma più sportiva? forse le continental?
BRIDGESTONE BATTLAX BT45
METZELER MARATHON 880
PIRELLI SPORT DEMON
DUNLOP STREET SMART
e CONTINENTAL CONTI ROAD
già meglio. .....
ma qualcuno le ha provate?
quale è la più sportiva?
Oggi ho letto che sono appena uscite, nelle misure per street twin e T 120, le contiroadsattack 3.
Ottima notizia.
Sto usando la moto meno del previsto :cry: e non credo cambierò gomme quest'anno, ma ottimo a sapersi.
alexpax85
01/05/2017, 17:51
Oggi ho letto che sono appena uscite, nelle misure per street twin e T 120, le contiroadsattack 3.
Confermo, disponibili da 3° trimestre 2017... a stagione finita :sad:
Se non sbaglio ci dovrebbero essere anche le Pirelli scorpion trail.
Confermo che anche le Pirelli Scorpion Trail II sono disponibili per ST e T120:
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/scorpion-trail-ii#/size-range
Ho aggiornato il primo messaggio con la lista aggiornata
street 675
01/01/2018, 09:49
Qualcuno ha provato le metzeler lasertec? Il disegno e' sufficientemente classico..
rouge1973
12/01/2018, 20:24
Ragazzi Buonasera
devo cambiare i pneumatici alla mia street twin
cosa mi consigliate per il periodo invernale , visto che uso la moto tutto l anno
grazie
rouge
Io ho ancora le originali ma al prossimo cambio penso di mettere le continental road attack 3.
tra quelle disponibili, forse le più adatte all 'inverno sono le Pirelli scorpion trail.
infoasci
17/01/2018, 11:48
Gira e rigira, al cambio ho montato ancora le Pirelli originali, che mi hanno dato una più che ottima impressione in termini di tenuta in curva e in frenata, in particolare su strada asciutta (di solito non vado in moto quando piove o si prevedono perturbazioni).
Rimane il problema del serpeggiamento in presenza di disconnessioni longitudinali anche se, a detta di qualcuno in questa stessa discussione, il problema risiede più negli ammortizzatori che nelle gomme.
Gira e rigira, al cambio ho montato ancora le Pirelli originali, che mi hanno dato una più che ottima impressione in termini di tenuta in curva e in frenata, in particolare su strada asciutta (di solito non vado in moto quando piove o si prevedono perturbazioni).
Rimane il problema del serpeggiamento in presenza di disconnessioni longitudinali anche se, a detta di qualcuno in questa stessa discussione, il problema risiede più negli ammortizzatori che nelle gomme.Io mettendo le CR3 con gli ammortizzatori originali non ho problemi di serpeggiamemto
infoasci
17/01/2018, 15:00
Io mettendo le CR3 con gli ammortizzatori originali non ho problemi di serpeggiamemto
Buono a sapersi, anzi, ottimo!
Due domadine:
Prima di cambiare le gomme, avevi il problema serpeggiamenti o andava già abbastanza bene con le originali?
Come "tengono" le Continental rispetto alle Pirelli, che è la cosa che più mi interessa?
Buono a sapersi, anzi, ottimo!
Due domadine:
Prima di cambiare le gomme, avevi il problema serpeggiamenti o andava già abbastanza bene con le originali?
Come "tengono" le Continental rispetto alle Pirelli, che è la cosa che più mi interessa?Prima avevo serpeggiamenti. Ora non sono spariti al 100% ma almeno al 90% si.
Su asciutto tengono secondo me meglio delle Pirelli.
maumau65
17/01/2018, 15:15
Prima avevo serpeggiamenti. Ora non sono spariti al 100% ma almeno al 90% si.
Oh dedox
Mi sto pian piano facendo tentate dalle CR3..
Quanto hai speso tu?
Prima avevo serpeggiamenti. Ora non sono spariti al 100% ma almeno al 90% si.
Oh dedox
Quanto hai speso tu?
Oh dedox
Quanto hai speso tu?
Oh dedox
Quanto hai speso tu?Non ricordo più. Le avevo prese su euroimport.it
Comunque un po' più di 200 mi pare
Hai avuto modo di usare le CR3 sul bagnato? Che impressione danno?
A me le Pirelli originali (ho ancora quelle, fatto pochi km) non è che piacciano molto quando piove... cioè non mi è mai successo niente, anche perchè sul bagnato vado piano piano, è una sensazione.
street 675
24/01/2018, 16:03
Una curiosità…
Ma esistono delle gomme stile Dunlop K81 con misure 100/90 R18 e 150/70 R17 ?
Io non ho mai trovato nulla di simile.
242647
Grazie.
SimoneGenova
06/04/2018, 16:59
ciao.
Devo cambiare le gomme della mia street twin , ora monto le originali........ volevo mettere le pirelli scorpion trail 2 , cosa ne pensate ???
moto uso esclusivamente in primavera/estate !!!
grazie
rouge1973
20/06/2018, 20:30
prenotate le pirelli sport demon
euro 230 montate
speriamo siano valide
rouge
rouge1973
24/06/2018, 18:02
Fatti i primi 150 km
I pneumatici rispondono bene i problemi con gli avvallamenti longitudinali spariti " per fortuna "
Per le prestazioni in curva ed ad alta velocità ancora non ho potuto testarli appena ho novità vi aggiorno
rouge1973
05/07/2018, 10:57
Buongiorno
Dopo averle provate bene bene
Vi posso dire che sono ottimi pneumatici , però.......
Piccolo problema entrano in risonanza con il motore è creano vibrazioni fastidiose , molto fastidiose.
Torno dal gommista e gli chiedo come mai , ci siamo accorti che non sono radiali e questo crea questo problema .
Sostituito il posteriore con Pirelli scorpion tutto risolto.
Perciò questi pneumatici vanno tolti dalla lista dei pneumatici compatibili.
Anche il libretto riporta obbligatoriamente pneumatico posteriore radiale .
Rouge
Lo stesso problema c'era sui modelli vecchi. Se non si monta un radiale posteriore alle alte velocità si innescano serpeggiamenti. Il problema è dovuto al fatto che le carcasse convenzionali non sono abbastanza rigide e si deformano.
Però trovare un 130 radiale non è facile. Per questo avevo scritto anche alla triumph sia Italia che inglese. Chiaramente non se ne parla assolutamente di rilasciare nullaosta !
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
rouge1973
05/07/2018, 14:43
Street Twin 150 non 130
Lo so ! Però davanti hanno messo ancora una misura che non permette di montare una coppia di pneumatici decenti. Non hanno mai capito un c..... gli inglesi di pneumatici ! Dalle tunderbird alla Tiger alle 865 e anche adesso con le Street sempre misure assurde.
ci sono le Continental Roadattack 3 nelle misure delle Street Twin, se valgono anche solo la metà di quelle nelle misure comuni 120/180 non credo ci sia da lamentarsi
Bastava mettere un 110/80 davanti e si apriva un mondo !
ci sono le Continental Roadattack 3 nelle misure delle Street Twin, se valgono anche solo la metà di quelle nelle misure comuni 120/180 non credo ci sia da lamentarsiIo ho proprio queste e mi trovo benissimo
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Meno male che c'è la continental !
Road Attack 3 su T120....eccellenti
Io ho proprio queste e mi trovo benissimo
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Confermo anch'io Continental Road Attack III, altro mondo rispetto alle Pirelli di serie.
paco1962
21/07/2018, 08:36
Road Attack 3 su T120....eccellenti
il concessionario me le ha montate in questi giorni, oltre alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori in corso, la prossima settimana si prova..:oook::w00t:
Le Conti Roadattack 3 nella misura del nostro pneumatico anteriore 100/90/18 sono sostanzialmente indisponibili in Italia. Qui a Genova i dealer ufficiali dicono che Continental Italia non ne dispone.
A questo punto monterei le Pirelli Scorpion Trail 2. Qualcuno le ha effettivamente montate? Opinioni?
Le Conti Roadattack 3 nella misura del nostro pneumatico anteriore 100/90/18 sono sostanzialmente indisponibili in Italia. Qui a Genova i dealer ufficiali dicono che Continental Italia non ne dispone.
A questo punto monterei le Pirelli Scorpion Trail 2. Qualcuno le ha effettivamente montate? Opinioni?
Su pneusonline le Roadattack 3 ci sono anche nella misura che vuoi tu; le ordini e in tre giorni ti arrivano dalla Svizzera, poi le fai montare a chi ti pare.
Anche il mio gommista di fiducia mi diceva che le continental tck 80 non si trovavano, e spingeva per vendermi le dunlop. Evidentemente su determinate gomme hanno meno margine di guadagno e spingono per venderne altre
Scorpionalf
25/05/2020, 12:25
Salve, ho ripreso questo vecchio thread perchè finalmente ho cambiato gli pneumatici di serie (Pirelli phantom-sportscomp) della mia bonneville t120. Ho montato i ContiRoadAttak3: un altro mondo. Ottimi.
Buona strada a tutti
Io invece poco prima che venissero presentate le Roadtec 01 SE :incaz: , ho messo le precedenti (Roadtec 01).
Ottime, danno molta confidenza soprattutto su fondi infidi (sull'asciutto quasi tutte le gomme vanno benone...).
Ridotta anche la sensibilità ai solchi e giunture longitudinali.
Scorpionalf
26/05/2020, 16:24
Ciao XFer, mi sembra che le Roadtec 01 SE non ci siano della misura per le nostre moto.
Hai ragione!
Meno male, così non rosico. :biggrin3:
Scorpionalf
27/05/2020, 00:07
:oook:
Salve, ho ripreso questo vecchio thread perchè finalmente ho cambiato gli pneumatici di serie (Pirelli phantom-sportscomp) della mia bonneville t120. Ho montato i ContiRoadAttak3: un altro mondo. Ottimi.
Buona strada a tutti
scusa un'info, le hai prese online oppure dal tuo gommista?? quelle che hai preso mi sono state stra-consigliate...
Scorpionalf
04/06/2020, 21:21
Ciao Koros le ho fatte cambiare dal conce quando ho fatto l'ultimo tagliando.
Ciao Koros le ho fatte cambiare dal conce quando ho fatto l'ultimo tagliando.
ah,ok..era per farmi un'idea del prezzo...
soddisfatto comunque vero???
Scorpionalf
05/06/2020, 09:02
Molto soddisfatto;)
New triumph
19/01/2024, 06:36
Ciao a tutti buongiorno , sto per acquistare una t20 ha quasi 6000 km 2020 credo dovrò cambiare le gomme anche se alla vista sembrano ancora nuove, monta ancora i phantom Pirelli , cosa mi consigliate ? Per uso in cittA e qualche giro fuori . ? Grazi a presto
Se usi la moto anche quando piove, ti consiglio le Metzeler Roadtec 01. Ottime sull'asciutto e valide anche sul bagnato.
sancio70
19/01/2024, 15:47
Ciao a tutti buongiorno , sto per acquistare una t20 ha quasi 6000 km 2020 credo dovrò cambiare le gomme anche se alla vista sembrano ancora nuove, monta ancora i phantom Pirelli , cosa mi consigliate ? Per uso in cittA e qualche giro fuori . ? Grazi a presto
anche se avessero solo 60km percorsi io il primo consiglio che ti do è di togliere subito le Phantom, le peggiori gomme mai provate su T120. Tutte le altre possibili alternative vanno sicuramente meglio.
Bibobomio
19/01/2024, 17:35
Qualcuno ha provato le Michelin Classic?
GiuliRon
19/01/2024, 20:23
Bhe se vuoi qualcosa di on off ci sono anche le heidenau sout 60, 70% on 30 %off
New triumph
19/01/2024, 20:27
Ho visto la gomma esteticamente molto bella , le hai già provate in città o comunque su asfalto ? Ti dico che mi piacciono molto l’idea di acquisto e’ su quel disegno
Eppure tutti al tempo le hanno elogiate per tenuta e stabilità io non ho avuto esperienza diretta
GiuliRon
20/01/2024, 09:54
Ho visto la gomma esteticamente molto bella , le hai già provate in città o comunque su asfalto ? Ti dico che mi piacciono molto l’idea di acquisto e’ su quel disegno
Eppure tutti al tempo le hanno elogiate per tenuta e stabilità io non ho avuto esperienza diretta
Le ho provate personalmente, vanno molto bene, soprattutto in città, quel leggero tassello ammortizza le asperità delle strade cittadine, N.B. ci sono anche quelle al Silicio, che aumentano la tenuta sul bagnato. Le monta anche il T120 Evasion, una versione cotumizata e omologata da Tamariti. Hanno una durata notevole. Unica pecca, è che l'anteriore costa molto, probabilmente perchè è una misura strana, e hanno il monopolio su una gomma on-off di questa misura. Personalmente ho le Pirelli Rally str, ma ho la misura ant. non a libretto, cioè 110 80 18, per cui a rischio revisione, multa, ecc......ma noi brutti-sporchi e cattivi, se tutto è legale non ci sentiamo a nostro agio..hahahahahahahah
New triumph
21/01/2024, 07:15
Leggendo le prestazioni dei nuovi scorpion Pirelli rally , credo siano da provare sia per prestazioni che per estetica, certo con la misura non proprio congeniale,
ho visto i Pirelli scorpione rally molto belli e leggendo le prestazioni devo dire anche meglio, ....
GiuliRon
21/01/2024, 20:35
Leggendo le prestazioni dei nuovi scorpion Pirelli rally , credo siano da provare sia per prestazioni che per estetica, certo con la misura non proprio congeniale,
ho visto i Pirelli scorpione rally molto belli e leggendo le prestazioni devo dire anche meglio, ....
è il terzo treno che faccio con i Rally str, sono super, e così li ho presi anche per la Bonni, il prezzo è buono, ma soprattutto sono eccezionali, vanno bene sull'asfalto, asciutto e bagnato (hanno silicio che migliora il grip sul bagnato) durano tanto, sono belli, unico difetto rispetto alle heidenau, fanno un pò di rumore in più a 80 km/h, ma con lo sacrico Zard senza uno dei due db killer, non li sento. Sono studiati appositamente per le moto che hanno abs e trazione di controllo,, come le nostre............bhe son troppo fighi......all'estero molte Bonni usano i Rally str
New triumph
21/01/2024, 22:02
ok , ma con la misura dell'anteriore diversa come procedo ? quali dovrei prendere sul sito Pirelli inserendo le misure esatte delle gomme sono disponibili solo le phantom e un altro pneumatico radiale ... :cool:
GiuliRon
22/01/2024, 07:32
ok , ma con la misura dell'anteriore diversa come procedo ? quali dovrei prendere sul sito Pirelli inserendo le misure esatte delle gomme sono disponibili solo le phantom e un altro pneumatico radiale ... :cool:
inserisci Pirelli Rally str 110/80/18 ant 150/70/17 pos. Ripeto, l'ant non è a libretto, per cui teoricamente dovresti andare solo su strada privata, le differenze estetiche sono minime con queste misure, però la moto migliora di molto, hai una gomma che si deforma di meno, per cui risulta più precisa, sia in curva che in staccata. Puoi utilizzare la stessa camera d'aria, non serve togliere l'antisvergolo e puoi utilizzare lo stesso parafango...........mi chiedo ancora perchè la Triumph non abbia scelto questa misura all'ant. ..........a volte si impuntano su scelte del ca.......
Micheleroana
22/01/2024, 09:55
A proposito di gomme con misure alternative, leggo che la procedura per l'omologazione non è più così complicata come in passato (nulla osta etc etc), ma sarà l'officina di turno ad occuparsi della procedura. Sempre a patto che gli pneumatici montati siano omologati. Qualcuno ha già avuto esperienze?
New triumph
22/01/2024, 12:29
con queste prestazioni me lo chiedo anch'io , forse solouna questione meramente estetica '? al classic ?
GiuliRon
22/01/2024, 19:31
A proposito di gomme con misure alternative, leggo che la procedura per l'omologazione non è più così complicata come in passato (nulla osta etc etc), ma sarà l'officina di turno ad occuparsi della procedura. Sempre a patto che gli pneumatici montati siano omologati. Qualcuno ha già avuto esperienze?
L'unico caso che conosco, è un titolare di un autoscuola, molto amico dell'ingeniere della motorizzazione, che è riuscito ad aggiungere una misura, tutti gli altri non sono mai riusciti..........detto questo, penso sia quasi impossibile per le nostre Bonni aggiungere all'ant. una misura nuova.
A proposito di gomme con misure alternative, leggo che la procedura per l'omologazione non è più così complicata come in passato (nulla osta etc etc), ma sarà l'officina di turno ad occuparsi della procedura. Sempre a patto che gli pneumatici montati siano omologati. Qualcuno ha già avuto esperienze?In italia è praticamente impossibile ! Dieci anni fa quando avevo la thruxton 900 le ho provate tutte per farmi omologare il 110 davanti e il 150 dietro senza arrivare a nulla. Alla fine ho trovato una officina che mi ha riomologato la moto in Germania con le misure che volevo, ma mi era costato più di 1000€.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Micheleroana
22/01/2024, 23:34
Appunto, sapevo anche io che fino a tot anni fa era un’impresa..
ma stando a questo articolo non dovrebbe più essere così ostico:
https://www.gpone.com/it/2022/06/30/auto-news/cambio-di-misura-gomme-non-si-passa-piu-per-la-motorizzazione.html
Domani sento il mio gommista!
New triumph
23/01/2024, 07:18
ieri cercando le misure delle rally hai dato un occhiata a queste : Pirelli scorpion MT 90 A/t che mi sembrano degne di nota, cosa ne pensi ?
Appunto, sapevo anche io che fino a tot anni fa era un’impresa..
ma stando a questo articolo non dovrebbe più essere così ostico:
https://www.gpone.com/it/2022/06/30/auto-news/cambio-di-misura-gomme-non-si-passa-piu-per-la-motorizzazione.html
Domani sento il mio gommista!La cosa è possibile solo se la casa rilascia un nullaosta o una dichiarazione di non impedimento tecnico. Cosa che già ha fatto la triumph per il tiger e per la thunderbird mi sembra. La dichiarazione o nullaosta lo rilasciano solo se effettivamente c'è la difficoltà a reperire il pneumatico di una certa misura. Senza questa documentazione nessun ingegnere della motorizzazione si prenderà la responsabilità di omologare un veicolo con misure diverse da quelle approvate dalla casa, nemmeno se presenti la relazione di un ingeniere meccanico.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
GiuliRon
06/02/2024, 19:31
ieri cercando le misure delle rally hai dato un occhiata a queste : Pirelli scorpion MT 90 A/t che mi sembrano degne di nota, cosa ne pensi ?
sono ottime in città, soprattutto se le strade sono rovinate, c'è la misura anteriore?? rispetto alle Rally str o le Heidenau sono più stradali, la differenza la noti su fango e neve, strada bianca sono molto simili, sull'asfalto sono sicuramente meglio dell Heidenau Scout 60, rispetto alle altre fai 2-3000 km in meno
New triumph
14/02/2024, 21:56
tornando alle gomme da montare oggi il gommista mi ha dato un paio di opzioni sulle misure a libretto la Bridgestone bt46 e le Dunlop tt 100 gp queste ultime devo dire mi piacciono come disegno classico e non troppo radiale qualcuno le ha mia provate, ?? https://www.pneumaticileader.it/pneumatico-moto/dunlop/k81-tt100gp/110-80-r18-58v-1323233?utm_source=compare&utm_medium=google-shopping&utm_campaign=tyre&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA5rGuBhCnARIsAN11vgSYw20VgdVM6HqEnKmMh_WlDT-a3AtGtUPcFMsbU-4rdL7V7_bg8lAaAkt3EALw_wcB
Micheleroana
05/03/2024, 09:43
Aggiornamento.
Montante le roadtec, misure libretto.
Ho scoperto in fase di smontaggio delle vecchie, che il precedente proprietario aveva già fatto la conversione tubless dei cerchioni.
Primi 150km positivi, ma aspetto qualche grado e qualche km in più per godermele, avendo cambiato anche le molle anteriori (progressive + tappi precarico) ora come ora mi sembra una moto completamente diversa per certi versi.
Bibobomio
08/03/2024, 16:24
Già solo con le Roadtech la moto cambia parecchio…in meglio. Imho.
Buongiorno,
Possiedo una t120 del 2016 e quest'anno devo cambiare le gomme, vengo da Pirelli Scorpion Trail II che purtroppo non riesco piu' a trovare.
Girando vari gommisti nella mia zona le uniche soluzioni che sono riuscito a trovare sono le seguenti:
- Anteriore Continental Road Attack 3 CR e Posteriore Continental Road Attack 4
- Dunlop Street Smart
- Michelin Road Classic
Personalmente sarei più propenso per la prima soluzione, ma la cosa che mi frena dal montarle sono i due diversi modelli di gomme, qualcuno sa darmi qualche feedback a riguardo?
L'alternativa sono le Dunlop Street Smart, qualcuno le ha provate e sa dirmi come si e' trovato?
Grazie a tutti e buona strada!!
Micheleroana
09/04/2024, 11:28
Magari a qualcuno può essere utile, ma vi aggiorno dopo circa 1500 km con le metz + kit molle progressive anteriori.
Uno spettacolo, ho fatto alcune prove con il precarico (ero partito troppo chiuso e, soprattutto in due, restava un po' troppo sostenuta davanti) e ho trovato un bellissimo equilibrio generale.
Certo, con due ammortizzatori posteriori più performanti sarebbe ancora meglio, ma per ora va benissimo per grattare le pedane in curva :ph34r:
ciao ragazzi io ho reso tubeless i miei cerchi della T 120 , con la Bar di Pavia , ma il comportamento resta uguale . ci vogliono coperture diverse .