Visualizza Versione Completa : Tiger Sport TIGER SPORT 1050 MY2016 - CAMBIO DA SOSTITUIRE...
ciao a tutti,
vi informo su quello che sta accadendo alla mia nuova tiger sport 1050, sperando possa essere utile a tutti.
la moto ha un mese di vita, 1290 km.
è in concessionaria da una settimana per un problema al cambio. la moto, da ferma e in folle, se inclinata leggermente verso destra, produce un sinistro rumore di ingranaggi, molto forte e molto evidente. Come se gli stessi si scontrassero l'uno con l'altro.
A moto dritta non succede nulla, così come non succede nulla con la marcia inserita.
è già stata smontata la frizione ed è tutto ok, il resto visibile è a posto.
Ora quindi bisogna tirare giù il motore, smontarlo e vedere direttamente il cambio.
per una moto nuova è imbarazzante. domani chiamo in triumph italia per spiegare il problema.
mi piacerebbe proporgli di mandare il motore a loro e farmene dare uno nuovo...oppure una moto di cortesia, ma ci credo poco.
qualcuno ha dei consigli ? Questo problema è noto a qualche frequentatore del Forum ?
il 6 agosto devo andare in vacanza e spero il problema sarà risolto.
In ogni caso ho allertato un avvocato
grazie
Speed Mak
19/06/2016, 23:12
Speriamo sia solo una situazione isolata, estremamente sfortunata e soprattutto che si risolva rapidamente.
Il nostro modello non gode di molta notorietà, ma non credo che in Triumph ignorino questo tipo di problemi gravi.
Attendiamo aggiornamenti.
Anche io attendo news avendo preso la moto da 3 giorni.
cicorunner
20/06/2016, 06:58
caso isolato, può succedere, sei stato sfortunato
mi auguro ti risolvano il problema in tempo per le ferie
ciao a tutti, vi aggiorno
Triumph Italia ha consigliato al concessionario di lasciare i dischi frizione in bagno d'olio per almeno una giornata intera. Sembra scongiurato un problema al cambio. Quello che mi lascia perplesso è che la stessa triumph italia ha ammesso che c'è un lotto di motori con i dischi frizioni secchi...secondo me un richiamino ci starebbe. In ogni caso, non appena rimontata la frizione, vi aggiornerò. grazie
Marco Von und Zu
22/06/2016, 07:41
Ciao, spero che sia davvero solo quello che ti hanno prospettato e tu possa riavere presto la moto pefettamente funzionante.
Dopo che hai scritto ho fatto più volte la prova con la mia e non ha nessun rumore particolare, anche inclinandola si sente solo il motore e nessun altro suono anomalo.
Tienici aggiornati, grazie.
Certo che se hanno montato i dischi frizione secchi, senza averli messi in bagno d'olio, sono delle bestie !!! e su un intero lotto di motori !! Cmq oggi il concessionario dovrebbe rimontare il tutto. I dischi sono nell'olio da lunedì mattina. Dovrebbe bastare. Grazie
Marco Von und Zu
22/06/2016, 11:28
Certo che se hanno montato i dischi frizione secchi, senza averli messi in bagno d'olio, sono delle bestie !!! e su un intero lotto di motori !! Cmq oggi il concessionario dovrebbe rimontare il tutto. I dischi sono nell'olio da lunedì mattina. Dovrebbe bastare. Grazie
In effetti un po' criminali lo sarebbero.
Sulla mia c'era una vibrazione strana proveniente dal parabrezza (la parte scorrevole) che non avevo rilevato sulla moto in prova.
L'ho portata subito in Triumph ed abbiamo scoperto che una delle boccole in cui passano i fermi a molla era un po' più lunga (forse 2 mm.), abbastanza per non far aderire bene il parabrezza alla slitta e produrre la vibrazione. Molata la boccola sparito il difetto... però intanto un po' le scatole ti girano, figuriamoci per un problema meccanico :cry:
webmarco
22/06/2016, 15:15
In effetti un po' criminali lo sarebbero.
Sulla mia c'era una vibrazione strana proveniente dal parabrezza (la parte scorrevole) che non avevo rilevato sulla moto in prova.
L'ho portata subito in Triumph ed abbiamo scoperto che una delle boccole in cui passano i fermi a molla era un po' più lunga (forse 2 mm.), abbastanza per non far aderire bene il parabrezza alla slitta e produrre la vibrazione. Molata la boccola sparito il difetto... però intanto un po' le scatole ti girano, figuriamoci per un problema meccanico :cry:
tanto per non smentirmi... hai un parabrezza difettoso da vendere!? :D
ienatriumph
22/06/2016, 20:05
Dispiace sempre, spero che tu ti goda le ferie a cavallo della tua tiger.
baltoheidi
23/06/2016, 17:51
Spiace sentire questo problema.la mia in 5000 km tutto ok.solo un piccolo buco e non sempre tra 2500/3500 giro.accade a qualcuno?
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Marco Von und Zu
27/06/2016, 13:11
tanto per non smentirmi... hai un parabrezza difettoso da vendere!? :D
Aiuto, uno stalker da parabrezza, primo caso al mondo!!! :w00t:
[QUOTE=baltoheidi;7215299]Spiace sentire questo problema.la mia in 5000 km tutto ok.solo un piccolo buco e non sempre tra 2500/3500 giro.accade a qualcuno?
Ho notato qualcosa di simile ma solo in mappatura rain, però sono ancora in rodaggio e devo fare il primo tagliando: chiederò lumi in materia
vi dico solo che il concessionario ha i dischi ancora nell'olio....da lunedì scorso....domani mattino gli darò un ultimatum, alla scadenza del quale, con la frizione ancora smontata, mi porteò via la moto e segnalerò il tutto a Triumph Italia, via mail e via raccomandata.
vi dico solo che il concessionario ha i dischi ancora nell'olio....da lunedì scorso....domani mattino gli darò un ultimatum, alla scadenza del quale, con la frizione ancora smontata, mi porteò via la moto e segnalerò il tutto a Triumph Italia, via mail e via raccomandata.
Fai bene!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Topus, hai news?
Dai che te la stai godendo e tutto corre via liscio come l'olio dei dischi della frizione :)
Mamma Triumph non può lasciarti li così...
ciao
ciao,
purtroppo il mistero si infittisce.
L'inquietante rumore di ingranaggi è solo diminuito.
Il cambio è perfetto, la frizione stacca bene ma, a moto inclinata ed in folle, ancora si sente questo rumore, come se un ingranaggio tendesse ad innescarsi ma non ci riesce.
Credo che abbiate ben in mente il rumore che fa il cambio quando non si innestano bene le marce...
Potrebbe essere qualcosa di estraneo presente all'interno del cambio, non si sa.
Ora si prova a smontare la coppa ed a ispezionare la moto da sotto.
Intanto Triumph Italia non risponde a nessuna mail.
Credibilità sotto terra, per ora.
si, un buco di erogazione l'ho notato anch'io. Il motore della prima serie aveva un'erogazione molto migliore. con la nuova devi scalare per forza, con quella vecchia riprendeva dalla terza o dalla quarta senza alcuna esitazione. Anche su questo sono un pochino deluso. D'altronde questa è SPORT....
Marco Von und Zu
01/07/2016, 13:08
Ieri ho fatto il primo tagliando, nessun difetto meccanico rilevato, il cambio non fa rumori strani con nessuna inclinazione.
Mi hanno spiegato che essendo la frizione a bagno nell'olio motore quando è fredda l'olio ci mette più tempo ad arrivare e può innescare qualche rumore che però sparisce ai normali regimi e temperature di esercizio.
Da quello che scrivi però sembra essere un problema diverso.
Mi spiace Topus per quel che ti sta accadendo, immagino la carogna che ti monta (la mia sarebbe anche peggiore) e posso solo augurarti che si trovi una soluzione rapida ed efficace.
Non sono d'accordo sull'erogazione che era migliore nella precedente, almeno nella versione Sport. l'on/off che c'era è sparito e il modello del 2013 non lo riprendevo mica tanto a marce alte e giri bassi (paradossalmente era più facile con le versioni precedenti), se non ci stavo attento s'impuntava.
La mia difficoltà attuale è il ride-by-wire perché la manopola la trovo troppo morbida e quindi accelero male (peggio in frenata dove appena di appoggi va' su di giri) ma non credo sia un difetto, mi ci devo solo abiutare.
Per esempio con la mappa SPORT non ho rilevato nessun vuoto a nessuno dei regimi a cui finora ho portato il motore (max tra i 5.500/6.000 rpm).
Mi ricordo però che in tutte le Tiger 1050 le cose cambiavano a fine rodaggio quindi al momento non posso esprimere giudizi definitivi.
claudio raboni
10/07/2016, 13:17
Salve a tutti, moto nuova di zecca , stesso problema di TOPUS, E STESSO MENEFREGHISMO DA PARTE TRIUMPH , sembra che gli ingranaggi si stiano macinando quando inclino la moto a destra , incredibile 2200 km. soldi buttati ,il motivo è che quando sei scottato con l'acqua calda hai paura di quella fredda , delusione , dopo avere letto il forum ho capito che questa moto non vale la spesa , ho cambiato tante moto , ma non mi è mai capitato una cosa simile SPERO CHE VADA MEGLIO a chi acquisterà la 1050 tiger, TOPUS FAMMI SAPERE COME ANDRA CON TE , E IO TI FARO SAPERE CME ANDRA A FINIRE DA ME , un saluto a tutti e boun viaggio a chi se lo può permettere con le moto funzionanti
navigator
10/07/2016, 21:09
Mi sa che in catena di montaggio hanno cannato qualcosa...
solo in folle c'è questo rumore?
moto ferma con una qualsiasi marcia innestata e frizione tirata, non lo fa?
claudio raboni
11/07/2016, 10:31
Si Denis , a moto ferma ci sonoi rumori ,con la frizione tirata e la marcia inserita niente , comunque questa mattina il mio concessionario persona molto disponibile ,ha già smontato tutto,poi si vedrà
baltoheidi
13/07/2016, 07:21
Il problema potrebbe essere l'olio castrol molto liquido.io metto un adittivo visto che sono "costretto " al castrol .per quanto riguarda il buco tutto risolto ce un aggiornamento centralina.mappa nuova.Non ci lamentate di triumph ce di molti peggio e assai più caro.
claudio raboni
13/07/2016, 09:50
Il problema e'che ho speso una cifra e sono senza moto ,la mia Tiger e'in officina aperta a metà con 2200 km e me la consegneranno a fine mese se tutto va bene,ho fatto una proposta al concessionario per una moto nuova perché della mia non mi fido più ,mi ha sparato una cifra esagerata,bisognrebbe fare un bel reclamo fatto come si deve,perché non sono l'unico che ha avuto questa disavventura
Beh, che motivo c'è a non fidarsi della moto riparata in garanzia?
Un inconveniente del genere può esser dovuto con maggiore probabilità ad un albero di trasmissione non correttamente spessorato, quindi la riparazione consisterebbe nello smontare, cambiare i pezzi necessari e rimontare, l'operazione è semplice e se il meccanico è diligente non presenta criticità di sorta.
E' una rottura di scatole ma può capitare, la garanzia esiste per questo, non rivenderei la moto perdendoci soldi per una cosa del genere.
claudio raboni
13/07/2016, 12:38
Qua non di tratta di una rottura di scatole,o se il meccanico sia abile o meno,il problema e"che altre 2 Tiger 2016 come la mia sono in officina per lo stesso motiv,e allora io mi chiedo,ma alla triumph cosa stanno facendo?
La fiducia dove va a finire?
navigator
13/07/2016, 13:24
Qua non di tratta di una rottura di scatole,o se il meccanico sia abile o meno,il problema e"che altre 2 Tiger 2016 come la mia sono in officina per lo stesso motiv,e allora io mi chiedo,ma alla triumph cosa stanno facendo?
La fiducia dove va a finire?
ripeto potrebbe essere una falla momentanea in catena di montaggio o una fornitura di qualche componente difettoso... Triumph non è la prima ne sarà l'ultima ad avere un problema di questo tipo.
L'importante è che sappiano individuare il problema e risolverlo.
Il problema potrebbe essere l'olio castrol molto liquido.io metto un adittivo visto che sono "costretto " al castrol .per quanto riguarda il buco tutto risolto ce un aggiornamento centralina.mappa nuova.Non ci lamentate di triumph ce di molti peggio e assai più caro.
il castrol non può dare questi problemi se si utilizzano le specifiche da libretto o simili ... non è il migliore degli oli ma non crea nessun problema.
Perchè "costretto al Castrol"?
claudio raboni
13/07/2016, 13:56
Hanno già individuato il problema, qualche incompetente si e'dimenticato di montare un seegger nel cambio ,cosi sono saltati gli ingranaggi della seconda marcia ,che bella notizia non vi pare? I pezzi non arriveranno prima del22 luglio poi rimonta il tutto sperando che non si dimentichino altri peżzi ,intanto sono a piedi pieno di Rubbia e non si sa per la consegna della Tiger ,che soddisfazione.
navigator
13/07/2016, 14:07
Hanno già individuato il problema, qualche incompetente si e'dimenticato di montare un seegger nel cambio ,cosi sono saltati gli ingranaggi della seconda marcia ,che bella notizia non vi pare? I pezzi non arriveranno prima del22 luglio poi rimonta il tutto sperando che non si dimentichino altri peżzi ,intanto sono a piedi pieno di Rubbia e non si sa per la consegna della Tiger ,che soddisfazione.
un pò di rotture di scatole ma alla fine ti godrai la moto
webmarco
13/07/2016, 17:03
niente sostitutiva?
baltoheidi
14/07/2016, 06:48
ripeto potrebbe essere una falla momentanea in catena di montaggio o una fornitura di qualche componente difettoso... Triumph non è la prima ne sarà l'ultima ad avere un problema di questo tipo.
L'importante è che sappiano individuare il problema e risolverlo.
il castrol non può dare questi problemi se si utilizzano le specifiche da libretto o simili ... non è il migliore degli oli ma non crea nessun problema.
Perchè "costretto al Castrol"?
Costretto perché il concessionario ha solo quello....io preferirei bardhal.
navigator
14/07/2016, 07:58
Costretto perché il concessionario ha solo quello....io preferirei bardhal.
Io ho sempre usato bardhal 10-50 e dopo 4000 km dal primo tagliando ho svuotato il castrol 10-40 (a 5000 km è acqua) e messo bardhal.
Nessuna indicazione dell triumph dice di mettere castrol e se il concessionario non fa storie gli puoi chiedere di metterti il bardhal che come specifiche é pure superiore.
baltoheidi
14/07/2016, 08:43
Io ho sempre usato bardhal 10-50 e dopo 4000 km dal primo tagliando ho svuotato il castrol 10-40 (a 5000 km è acqua) e messo bardhal.
Nessuna indicazione dell triumph dice di mettere castrol e se il concessionario non fa storie gli puoi chiedere di metterti il bardhal che come specifiche é pure superiore.
Appunto....il fattore è solamente economico.il guadagno su un litro d'olio è doppio.il castrol lo trovi a 10 euro...loro lo mettono passa venti...
Prendi le caratteristiche dell'olio citate sul libretto e metti la marca che vuoi ...il bardhal è un ottimo olio ma secondo me e per un uso esasperato della moto (pista) per il resto una marca vale l'altra ...perchè buttare soldi.
In 30 anni non ho avuto mai problemi per l'uso di olio non consigliato. :dubbio:
Appunto....il fattore è solamente economico.il guadagno su un litro d'olio è doppio.il castrol lo trovi a 10 euro...loro lo mettono passa venti...
questo non vale solo per Castrol, a listino (cioè quel che si paga in officina, salvo sconto) tutti gli olii sintetici costano ben più di 10-12 euro litro
non possiamo pretendere che le officine vendano il materiale di consumo allo stesso prezzo del grosso ricambista che commercia su internet
navigator
14/07/2016, 09:31
Prendi le caratteristiche dell'olio citate sul libretto e metti la marca che vuoi ...il bardhal è un ottimo olio ma secondo me e per un uso esasperato della moto (pista) per il resto una marca vale l'altra ...perchè buttare soldi.
In 30 anni non ho avuto mai problemi per l'uso di olio non consigliato. :dubbio:
il bardhal da pista è l'xtm non xts e ne tantomeno l'xtc di cui penso sia sottointeso stiamo parlando.
La pista come per molti altri discorsi è un mondo a parte che nulla a che vedere con la strada.
XTS e similari sono tra i migliori oli per utilizzo stradale che garantiscono una stabilità molecolare molto più duratura di oli di "qualsiasi marca", inoltre esistono le specifiche e le omologazioni nella confezione che spiegano tutto.
Io uso XTc su tiger 1050 e XTS sul ninja 1000 , dove lo cambio ogni 3 uscite circa 700 km.
A mio avviso e non solo, ripeto, l'importante è osservare le caratteristiche e specifiche degli oli consigliati ....il resto è personale.
Io uso XTc su tiger 1050 e XTS sul ninja 1000 , dove lo cambio ogni 3 uscite circa 700 km.
Mi... le tratti molto bene le tue creature, combiare l'olio ogni 700 Km. è come cambiarsi le mutande ogni ora :w00t:
navigator
14/07/2016, 11:39
A mio avviso e non solo, ripeto, l'importante è osservare le caratteristiche e specifiche degli oli consigliati ....il resto è personale.
è molto semplice... se metti un API SG sai ,perchè è classificato, che durerà meno di un SL e ancora meno di un SM a parità di condizioni di utilizzo per mille caratteristiche intrinseche dell'olio.
Gli oli evolvono costantemente e se anche nel libretto di uso e manutenzione di un motore progettato nel secolo scorso è ancora valido per dire un SG oggi con un SM avrai notevolissimi diminuzioni di attriti e usure sempre di quel motore.
Per quanto riguarda la viscosità invece per il tiger va bene da un 5w-40 ad un 15w/50, io personalmente uso il 10w50.
Mi... le tratti molto bene le tue creature, combiare l'olio ogni 700 Km. è come cambiarsi le mutande ogni ora :w00t:
per una moto da pista mi sembra la normalità....per strada ogni 6 mila
claudio raboni
14/07/2016, 12:43
Cari amici siamo messi male ,in triumph non vogliono ammettere i loro errori ,dovrebbero ritirare le Tiger del lotto maggio fine giugno perché 4 hanno tutte lo stesso difetto,quindi non è un caso isolato
Cari amici siamo messi male ,in triumph non vogliono ammettere i loro errori ,dovrebbero ritirare le Tiger del lotto maggio fine giugno perché hanno tutte lo stesso problema quindi non e'un caso isolato,prima topus, dopo io e un altro oggi che stanno aprendo il motore,ma la mia delusione e'il menefreghismo che hanno,come se fosse successo nulla,ma siamo matti?4 Tiger stesso problema e neanche una moto sostitutiva per alleviare la rabbia ,sarebbe utile che chi ha questo tipo di problema tutti insieme fare una bella sorpresa a triumph Italia e poi vediamo se hanno ancora il coraggio di fregarsene ,ero super contento ,Lunedi pronto per il mio viaggio a Francoforte con altri 2 amici e invece adesso sono superincazzato a piedi per colpa di un seegger
Sicuramente la mancanza di un pezzo è se vera una cosa gravissima. Sopratutto se riguarda un lotto di moto.....Se per ipotesi l'usura porta al bloccaggio del cambio potrebbe anche essere pericolosissimo. Non capisco perchè non fare un richiamo...
claudio raboni
18/07/2016, 09:28
Non lo capisco neanche io ,intanto hanno scoperto che un lotto di moto compresa la mia ha questo problema ,però io intanto Sono senza moto e incazzato nero e non so quando finirà questa odissea e la cosa è vera ed è un fatto gravissimo la mancanza di un pezzo
Se conosci qualche avvocato mandale una letterina......Se non rispondono passa alle riviste specializzate....
claudio raboni
19/07/2016, 11:30
L'avvocato è già avvisato ,se hai qualche indicazione sulle riviste specislizzate ben volentieri accetto qualsiasi suggerimento che sia valido
Scrivi a Motociclismo , Due ruote , magari a qualche sito online.....è una cosa magari "spiacevole" ma a volte davanti al menefreghismo per il cliente funziona . Motociclismo è la rivista mensile più letta e secondo mè anche seria....
claudio raboni
21/07/2016, 11:08
Ciao a tutti,delusione completa, volevo sapere anche da topus come è andata a finire con la sua 1050 ,ma ho deciso che tornerò ancora in Kawasaki,mai avuto problemi con le giapponesi né ho cambiate piu di 10 ma solo per sfizio mai per rogne .addio triumph
Ciao, mi spiace per quanto successo ....
Ma ti chiedo di non lasciarla, quando sarà sistemata ti darà grosse soddisfazioni! ...però capisco il tuo stato, io ci sono passato con la Gilera e prima ancora Aprilia.
I problem li hanno tutte le moto la differenza sta sempre su come vengono affrontati nel post vendita...
Marco Von und Zu
21/07/2016, 13:09
Concordo con Mr Tiger, nessuna marca è esente da difetti di fabbricazione, nemmeno la più blasonata.
Tutto dipende da come vengono gestite le cose; anch'io ho avuto problemi con le varie Tiger in passato (anche se non così gravi), più che con la Honda ad esempio, ma ho sempre trovato la massima disponibilità a trovare soluzioni valide e infatti sono ancora qui.
Poi comprendo perfettamente la delusione, la rabbia e tutto il resto, specie se non ti senti supportato come si deve da che deve.
claudio raboni
21/07/2016, 13:41
È chiaro che tutte le moto hanno qualche piccolo problema e ne sono al corrente ,ma non te ne accorgi neanche,una cosa di questo genere non me lo sarei mai aspettata,dopo avere speso una cifra che tutti conoscono non puoi rimanere a piedi,ero stato avvisato ,non lasciare la strada vecchia per quella nuova ,ma non è servito,altri come me sono allo stesso stato,ma io dico:alla triumph che cazzo stanno facendo?
Marco Von und Zu
21/07/2016, 15:21
È chiaro che tutte le moto hanno qualche piccolo problema e ne sono al corrente ,ma non te ne accorgi neanche,una cosa di questo genere non me lo sarei mai aspettata,dopo avere speso una cifra che tutti conoscono non puoi rimanere a piedi,ero stato avvisato ,non lasciare la strada vecchia per quella nuova ,ma non è servito,altri come me sono allo stesso stato,ma io dico:alla triumph che cazzo stanno facendo?
Questa è davvero una bella domanda: secondo me, almeno riguardo a Triumph Italia, non lo sanno nemmeno loro.
claudio raboni
22/07/2016, 11:37
Ciao a tutti , BUONE NOTIZIE almeno spero , mi consegnano la tiger 1050 oggi , speriamo bene , finalmente sono riuscito a parlare con il responsabile di triumph italia e non vi dico , molto dispiaciuto del fatto , indagherà sull' accaduto, poi vedremo cosa succederà, vi terrò informati , speriamo sia stato un caso , tenterò di restare ancora in triumph , anche perche ci tenevo tanto
navigator
22/07/2016, 12:15
Ciao a tutti , BUONE NOTIZIE almeno spero , mi consegnano la tiger 1050 oggi , speriamo bene , finalmente sono riuscito a parlare con il responsabile di triumph italia e non vi dico , molto dispiaciuto del fatto , indagherà sull' accaduto, poi vedremo cosa succederà, vi terrò informati , speriamo sia stato un caso , tenterò di restare ancora in triumph , anche perche ci tenevo tanto
Non te ne pentirai di rimanere in triumph... devi solo abituarti a qualche piccola magagnetta...
Marco Von und Zu
22/07/2016, 12:42
Dai, speriamo che sia tutto a posto e tu possa goderti quella che è una gran moto, io più la guido e più mi diverto.
Contiamo di averti ancora Triumphista per lungo tempo e se rimani dopo questa dura prova il premio dev'essere tanta ma tanta soddisfazione.
claudio raboni
22/07/2016, 15:41
Ho appena ritirato la mia tiger1050 sport ,sembra tutto a posto ,Lunedi che ho il giorno di riposo la provo sulle Dolomiti ,passo giau ,staulanza,e falzarego ,strade di grande soddisfazione ,li sono sicuro che la metto alla prova,vi ringrazio per la solidarietà e spero di rimanere triumphista ancora per un bel po
Pedrozzo
22/07/2016, 16:51
Claudio ho seguito con grande attenzione questo thread...
mi dispiace parecchio per l'accaduto, ma ora spero tu possa davvero divertirti come meriti....
non dimenticare di darci tutte le tue sensazioni...
divertiti...
claudio raboni
22/07/2016, 18:06
Grazie Pedrozzo e tutti gli altri , vi terrò informati al 100x100 , se tutto andrà come dico io, rimarrò sicuramente in TRIUMPH e se passate da queste parti vi offrirò un aperitivo al mio ristorante enoteca .
vedi che in meno di due settimane (se la cronologia dei tuoi messaggi nel tcp coincide con l'evoluzione e la risoluzione del tuo problema) ti hanno riparato la moto in garanzia, magari un po' di fiducia in più ti avrebbe fatto trascorrere questi giorni più serenamente
buon giro e buona strada, io la ritiro domattina
claudio raboni
22/07/2016, 19:01
vedi che in meno di due settimane (se la cronologia dei tuoi messaggi nel tcp coincide con l'evoluzione e la risoluzione del tuo problema) ti hanno riparato la moto in garanzia, magari un po' di fiducia in più ti avrebbe fatto trascorrere questi giorni più serenamente
buon giro e buona strada, io la ritiro domattina
Sono daccordo con te , ma vorrei averti visto al mio posto con bagagli pronti , tutto organizzato, meta FRANCOFORTE amici ,che ti aspettavano dal lontano 1998 dimmi tu , ho visto che sei marchigiano di Cingoli , conosco benissimo la tua regione stupenda , ho dei grandissimi amici a Fermo,Morro D'Alba, Montecarotto, per via del mio lavoro , ed ero appena rientrato dalle Marche quando è successo il fatto, io salgo nelle Marche minimo 7/8 volte l'anno , se dici di incontrarci , ben volentieri ,hai avuto anche tu lo stesso problama mio? visto che la ritiri domani , spero di no , auguro anche a te buona strada
fazer1000
29/05/2017, 11:28
Salve a tutti.
Problemi anche io al cambio Triumph Sport 1050 ritirata luglio 2016,nuova.
La mia tiger,spesso in cambiata,sia cambiata a salire che scalare,fa' un forte rumore 'clock',detto rumore lo fa' ogni 5 o 6 cambiate,senza una frequenza precisa,ma spesso.
Ho provato a registrare la frizione,pensando fosse regolata lenta,ma nessun risultato.
Porto la mia moto con 2500 km in officina per risolvere problema del cambio.
La tengono un giorno e mi dicono che il cambio è perfetto.
La guido per altri 1000 km sempre stesso problema.
Torno dal concessionario e mettono frizione a bagno olio per un giorno intero.
Ritiro la moto,che secondo concessionario il cambio è perfetto,continua ancora a fare stesso rumore ogni 5 0 6 cambiate circa.
Torno dal concessionario e mi dicono che reparto tecnico a Milano assicura che il cambio è ok.
Mi consigliano di fare alrti km,arrivo a 6500 km ma il problema rimane tale.
Dopo tante telefonate a Milano reparto tecnico,responsabile non reperibile,mi danno il suo nome con dire prova tu se sei piu' fortunato a trovarlo e parlarci.
Dopo un mese di telefonate riesco a contattarlo,e mi assicura di parlare con mio concessionario per risolvere il problema.
Mi dice anche di inclinare la moto a destra per sentire rumori strani,ma la mia non ne fa',anche con piu' prove.
Porto la moto dal concessionario,che questa volta sono in contatto con responsabile tecnico di Milano,la tengono un giorno,richiedono da Milano registrazione audio di rumori moto in cambiata,poi mi dicono che il cambio funziona bene e non ha nessun difetto.
Ritiro la moto,solito problema,ogni 5 o 6 cambiate evidente clock,come se cambiassi senza tirare la frizione,rumore evidente,per di piu',come da primi km,si sente il forte clock come se qualcosa impunta leggermente la leva della frizione in rilascio dopo la cambiata e relativo 'clock'.
Faccio mettere olio castrol specifiche racing,pro race 10w50.
Nessun miglioramento.
Per di piu' mi fanno sentire in concessionaria una speed triple nuova,che ha stesso motore di tiger sport,ad ogni innesto della prima fa' forte rumore.
Ma la mia moto il forte rumore lo' fa' in marcia ogni 5 o 6 cambiate,sia marcia sostenuta che tranquilla da passeggio.
Una moto nuova da 13000 euro,avere il cambio che fa' certi rumori,non è una soddisfazione,proprio perche' nuova.
Il piacere di una cambiata è gusto di guida.
Ho avuto motocicletta da 35 anni,cilindrate importanti e cavalli pochi e tanti,ma mai forte rumore in cambiata.
Il piacere di guida che ti porta ad acquistare una moto nuova,non è certo forte clock in cambiata o scalata,sembra che non sia capace a tirare la frizione e cambiare o scalare,anche marcia 5 a 6 o marcia 6 a 5.
Davvero mi toglie il piacere di guidarla.
Spero trovare aiuto qui,specialmente dopo rassicurazioni da reparto tecnico Milano,nome non dico per correttezza.
Anche sulla mia MY2016 il clock è fortissimo mettendo la prima da fermo, poi saltuariamente (non ho fatto caso se c'è una sequenza ripetitiva) nelle altre marce, con un leggero impuntamento sul pedale, non sulla frizione. Mi sono tranqullizzato avendo avuto recentemente occasione di provarne altre due appena arrivate dal concessionario e riscontrando un comportamento simile. L'unica differenza con il tuo caso è che non fa alcun rumore in scalata.
Seguo con interesse
stefano1
29/05/2017, 19:51
il clock nell'innesto della prima da fermo e classico e saltuariamente anche in marcia un doppio clock n i ho mai fatto caso cambio sempre andato benissimo
baltoheidi
30/05/2017, 09:58
Questo succede anche a me.solo con olio castrol...che mi obbligano a mettere.ovvio in parte non tirando completamente la frizione..pelandola appena.ho messo un seduttivo e ora va bene.con olio i bardhal funziona benissimo.il problema è il castrol...poco viscoso.
Non seduttivo...additivo
Mettendo la prima di tanto in tanto si sente una bella botta, non ci faccio più caso, per il resto va a meraviglia!
Ho notato che anche sulle altre moto (marche) succede la stessa cosa ..nelle ripartenze al semaforo
lamps
L0renz078
30/05/2017, 16:29
Mettendo la prima di tanto in tanto si sente una bella botta, non ci faccio più caso, per il resto va a meraviglia!
Ho notato che anche sulle altre moto (marche) succede la stessa cosa ..nelle ripartenze al semaforo
lamps
tipico del cambio a denti dritti, quelli elicoidali (tipici delle Jappo) sono piu silenziosi ma in teoria meno robusti...
fazer1000
03/06/2017, 18:28
Comunque una moto nuova da 13000 euro con 6000 km forte clock sia in scalata che marcia superiore,anche quinta sesta e sesta e quinta mi sembra eccessivo.Tiger sport una moto molto precisa,ma un cambio cosi' ti toglie il piacere della guida,specie in andatura turistica,visto le pattuglie che si incontrano e autovelox dappertutto.Ho avuto sempre Yamaha,xt 600 13 anni,tdm 850 3 anni,fazer 600 3 anni,fazer 1000 6 anni,xt 1200 z 3 anni mai problemi al cambio.Grande delusione,del concessionario che me l'ha venduta e centro Triumph Milano.Peccato perche' la moto è molto bella.Comunque sono 500 km che uso olio castrol specifiche racing,pro race 10w50.Per Bartoeidi se gentilmente puo' darmi sigla di olio e additivo,Grazie.
baltoheidi
03/06/2017, 19:57
Comunque una moto nuova da 13000 euro con 6000 km forte clock sia in scalata che marcia superiore,anche quinta sesta e sesta e quinta mi sembra eccessivo.Tiger sport una moto molto precisa,ma un cambio cosi' ti toglie il piacere della guida,specie in andatura turistica,visto le pattuglie che si incontrano e autovelox dappertutto.Ho avuto sempre Yamaha,xt 600 13 anni,tdm 850 3 anni,fazer 600 3 anni,fazer 1000 6 anni,xt 1200 z 3 anni mai problemi al cambio.Grande delusione,del concessionario che me l'ha venduta e centro Triumph Milano.Peccato perche' la moto è molto bella.Comunque sono 500 km che uso olio castrol specifiche racing,pro race 10w50.Per Bartoeidi se gentilmente puo' darmi sigla di olio e additivo,Grazie.
Additivo è il metabond.olio qualsiasi meno che castrol...bardhal Shell sae 10/50
Poi kilometri e tanti...resta il rumore dell'inserimento della prima...poi tutto ok
fazer1000
13/06/2017, 18:07
Salve,ancora delusione dal concessionario Triumph che mi ha venduto la mia Tiger Sport per problemi al cambio.
Oggi sono stato in concessionaria e continuano a rispondermi che responsabile Triumph di Milano non è rintracciabile.
Venerdi' 16 luglio il meccanico prova un altra tiger sport per vedere se ha lo stesso problema al cambio della mia.
Se fara' stesso rumore fara' insistenza a contattare responsabile tecnico,in caso contrario dovro' tenermi la tiger sport con cambio che fa' schifo e visto i rumori che fa' alla trasmissione anche pericoloso per la mia incolumita',visto la velocita' che puo' raggiungere.
Praticamente è passato un anno per niente.
Sempre piu' delusione,sto' perdendo la voglia di guidare la mia motocicletta da 13000 euro.
Il cambio fa "clock" specie da caldo, perchè il tipo di olio utilizzato nei tagliandi diventa troppo liquido.
Converrebbe chiedere al Concessionario di utilizzare il Bardhal XTC C60 10W50 (completamente sintetico) al posto del Castrol "acquoso" che usano di solito.
Il Bardahl contiene la molecola del fullerene, che è specifica per migliorare la funzionalità del cambio.
E comunque, per scalare senza avvertire il "clock" devi dare nel contempo una sgasatina (alla "vecchia"), e per non sentirlo nel salire di marcia devi solo "pelare" la leva della frizione (cioè non tirarla tutta, come ivece devi fare in scalata).
:oook:
L0renz078
14/06/2017, 08:01
Il cambio fa "clock" specie da caldo, perchè il tipo di olio utilizzato nei tagliandi diventa troppo liquido.
Converrebbe chiedere al Concessionario di utilizzare il Bardhal XTC C60 10W50 (completamente sintetico) al posto del Castrol "acquoso" che usano di solito.
Il Bardahl contiene la molecola del fullerene, che è specifica per migliorare la funzionalità del cambio.
E comunque, per scalare senza avvertire il "clock" devi dare nel contempo una sgasatina (alla "vecchia"), e per non sentirlo nel salire di marcia devi solo "pelare" la leva della frizione (cioè non tirarla tutta, come ivece devi fare in scalata).
convengo con Sabba, al 99% ti hanno messo un 10w40 che è molto fluido, prova a cambiare olio con un 10w50 dovrebbe sicuramente migliorare, l'olio è piu viscoso...
fazer1000
19/06/2017, 10:44
Salve,da un mese ho fatto mettere nel motore olio Castor Racing sint. ProRace 10w50,risultato zero.Soliti rumori forte.Per quanto ruguarda colpo di gas in scalata,lo faccio sempre e rumori sono molto evidenti.Per cambiate a salire,pelare la leva della frizione,in cambiata,non cambia nulla,forti rumori anche da marcia 5 a 6.Comunque sono 30 anni che guido motociclette di cilindrata elevata,questa tiger sport nuova con ormai 6500 km ha un cambio che fa' proprio schifo.13000 euro di motocicletta con un cambio cosi' è proprio un cesso.La cosa piu' triste di tutte,che un anno che non vogliono ripararla in garanzia,almeno aprire il cambio per vedere se ci sono difetti.Chi puo' dire senza aprire il cambio che sia stata montata e costruita a regola d'arte?Ricordo che il termine a regola d'arte è un termine accettato e usato nei tribunali italiani.Perche' non vogliono aprire il cambio?La moto ha 2 anni di garanzia,riconosciuti di legge in Italia.Sono scorretti e ingiusti.Perche' fanno una figura cosi' bassa?
navigator
19/06/2017, 11:33
Come olio che hai messo intendi il power 1 racing 10w 50?
Comunque sia 6500 km per il cambio non sono nulla, a 20000 potrebbe cominciare a perdere rumorosità negli innesti.
Il rumore lo fa anche cambiando dolcemente senza frizione?
non vogliono ripararla in garanzia,almeno aprire il cambio per vedere se ci sono difetti.Chi puo' dire senza aprire il cambio che sia stata montata e costruita a regola d'arte?Ricordo che il termine a regola d'arte è un termine accettato e usato nei tribunali italiani.Perche' non vogliono aprire il cambio?La moto ha 2 anni di garanzia,riconosciuti di legge in Italia.Sono scorretti e ingiusti.Perche' fanno una figura cosi' bassa?
Non entro nell'aspetto tecnico, consentimi di ricordarti che tra un anno la garanzia ha termine. La classica citazione di avvocato (basta un dottore in giurisprudenza che stia facendo lo stage in uno studio, spendi poco e fai guadagnare qualcosa anche a lui) a Triumph Italia ed al concessionario per salvaguardarti e sospendere i termini di garanzia in attesa di accertamento credo sia indispensabile
Dimenticavo: vanno recuperate le copie schede di intervento che hai firmato quando hai portato la moto in officina, con specificata ragione dell'intervento, eventuale problema riscontrato, lavoro eseguito etc.
fazer1000
20/06/2017, 18:19
Salve,un meccanico esterno preparatore di moto per circuiti,ha consigliato castor racing sint. pro race 10w 50,nessun risultato.In sesta marcia a 70 kmh simulando cambiata,ovvero leggero gas frizione senza toccare il cambio,fa forte clock proveniente dal cambio a sinistra,idem se ripeti la cosa diverse volte senza toccare il cambio e in piu' sulla leva della frizione si sente un leggero movimento.
Sembra la storia di qualche tempo fa, quando su una serie di Tiger Sport, iclinando la moto a destra, si sentivano rumori di ferraglia. Poi saltò fuori che nel montaggio dei cambi avevano dimenticato di mettere un seeger....ricordo il thread, con le pene passate dalle "vittime" per far ammettere la cosa ai concessionari e all'ispettore
Il Castrol Power Race non serve a una beata fava nell'intento di migliorare la funzionalità del cambio.
Bisogna mettere il Bardahl con fullerene, oppure un additivo specifico.
Tutto il resto è inutile (almeno per il problema cambio).
fazer1000
21/06/2017, 10:53
Salve a tutti e grazie per aiuto.
Ancora delusioni,ho portato la tiger sport da un concessionario Triumph a 50 km dal mio concessionario,risposta del problema del cambio è che la mia fa' poco rumore rispetto ad altre tiger sport,la causa proviene dal motore di vecchia concezione con le forchette del cambio molto lontane,quindi rumore clock evidente, proviene da errata concezione del motore di vecchia produzione,la moto è del 2016 luglio.
Altro guru delle motociclette mi dice stesse cose del concessionario triumph a 50 km dal mio dove la ho acquistata.
Terzo guru delle motociclette specialista preparatore moto da pista mi dice come sopra.
Sembra non ci sia speranza per la mia moto,che onestamente mi piace e vorrei difenderla.
La cosa piu' strana,tutti meccanici parlano di cambio vecchio e concezzione errata,ma il forte clock che sento,succede usando il cambio ed anche no,ovvero ad una velocita' di 70kmh in quinta marcia,cioe' a 3000 giri circa,simulndo cambiata,cioe' colpo gas tira frizione e non uso il cambio,solo tirare frizione,fa' forte clock,anche sei sette volte di fila solo accelerando e tirando la frizione.
Mi porta a pensare che il problema sia la frizione,no il cambio.
Infatti insieme al forte clock si sente la leva frizione inpuntarsi nel rilascio,senza toccare assolutamente la pedana del cambio.
Allora ho provato a tirare molto il filo frizione,risultato meno forti clock,ma slitta quando entra in coppia.
Viceversa allentando il filo frizione molto,come da libretto istruzioni,cioe' con un po' di gioco,forte clock aumenta nelle volte che si simula cambiata con gas e frizione senza toccare il pedale del cambio.
Grazie a tutti per ogni aiuto,davvero ho perso la voglia di guidare la tiger sport con 6500 km in attivo.
tutti esperti e gallonati che parlano, nessuno di tali sedicenti che lavora, è proprio l'Italia
inizia a controllare che il pignone della catena sia ben serrato, che quest'ultima non sia troppo lenta e che il parastrappi posteriore non abbia abbia giochi anomali
Dennis, non è una questione di perder tempo oppure no.
È inutile negarlo, il cambio della Tiger Sport è molto rumoroso durante le scalate, specie con il caldo e se non si adotta il metodo della "sgasatina" prima di scalare marcia.
Personalmente non ci faccio un gran caso, ma non vedo l'ora di fare il tagliando dei 10000km per metterci dentro il Bardahl al posto dell'acetato che mi hanno propinato al tagliando degli 800.
Molto probablmente parte del difetto ricade nella frizione "particolare", che non stacca immediatamente a causa del dispositivo di asservimento, ma anche nel tipo di ingranaggi (a denti dritti).
Bisogna aiutarlo, sia con la perizia durante la guida, che con un olio specifico per migliorarne la funzionalità.
Se notate le lamentele sul cambio si sono moltiplicate con l'arrivo del grande caldo.
Quasi quasi vado di 15W50.....
navigator
21/06/2017, 13:07
È inutile negarlo, il cambio della Tiger Sport è molto rumoroso durante le scalate, specie con il caldo e se non si adotta il metodo della "sgasatina" prima di scalare marcia.
Personalmente non ci faccio un gran caso, ma non vedo l'ora di fare il tagliando dei 10000km per metterci dentro il Bardahl al posto dell'acetato che mi hanno propinato al tagliando degli 800.
Molto probablmente parte del difetto ricade nella frizione "particolare", che non stacca immediatamente a causa del dispositivo di asservimento, ma anche nel tipo di ingranaggi (a denti dritti).
Bisogna aiutarlo, sia con la perizia durante la guida, che con un olio specifico per migliorarne la funzionalità.
Se notate le lamentele sul cambio si sono moltiplicate con l'arrivo del grande caldo.
Per esperienza sui bardhal ti consiglio il 10w50 xtS (meglio ancora dell'xtC) , l'xtc 15w50 è quello che va "peggio", non è sintetico e a caldo mantiene caratteristiche di viscosità simili al 10w50.
Il mio tiger ha smesso di fare casino con il cambio intorno ai 25000-30000 km.
Allora andrò di 10W50 XTS.
Sulla Fazer8 mi sono trovato benissimo con l'XTC della stessa gradazione, ma questa moto qui richiede l'upgrade dell'olio (***).
Nella Brutale c'è l'XTS 10W40 e il cambio è uno spettacolo.
(***) A me la Tiger Sport piace un casino, e ogni giorno che passa mi piace sempre di più, ma onestamente devo anche aggiungere che avverto distintamente l'anzianitá del progetto, specie nel motore/cambio e nell'impianto elettrico (quest'ultimo vecchio di almeno 10 anni, per non dire 20).
Non è che mi interessi troppo questa cosa, anche perché sapevo benissimo (ben prima dell'acquisto) che Triumph è al primo posto mondiale dei Gran Maestri del Riciclo delle parti antiche, ma visto che la moto sostanzialmente va bene ............chissenefrega!
Bisogna spenderci dietro dei gran soldi, ma poi la moto si mette a posto..
Diciamo che le Triumph sono moto riservate a persone abbastanza facoltose, perché per farle funzionare come si deve bisogna metter mano (pesante) al portafogli
Anche la scelta di un olio molto costoso per attenuare i problemi al cambio, fa parte del discorso.
navigator
21/06/2017, 14:07
Sulla Fazer8 mi sono trovato benissimo con l'XTC della stessa gradazione, ma questa moto qui richiede l'upgrade dell'olio (***).
(***) A me la Tiger Sport piace un casino, e ogni giorno che passa mi piace sempre di più, ma onestamente devo anche aggiungere che avverto distintamente l'anzianitá del progetto, specie nel motore/cambio e nell'impianto elettrico (quest'ultimo vecchio di almeno 10 anni, per non dire 20).
Non è che mi interessi troppo questa cosa, anche perché sapevo benissimo (ben prima dell'acquisto) che Triumph è al primo posto mondiale dei Gran Maestri del Riciclo delle parti antiche, ma visto che la moto sostanzialmente va bene ............chissenefrega!
Diciamo che le Triumph sono moto riservate a persone abbastanza facoltose, perché per farle funzionare come si deve bisogna metter mano (pesante) al portafogli
Anche la scelta di un olio molto costoso per attenuare i problemi al cambio, fa parte del discorso.
il motore Yamaha accetta tutto... quello Triumph no, vuole roba buona se non buonissima e anche a parità di olio eccelso alcuni gli vanno decisamente meglio.
Io il 10w50 xts lo metterei anche sul brutalino...
L0renz078
21/06/2017, 14:12
Boh...secondo me pagate il fatto di aver preso una "prima edizione" nella tiger 2016 hanno cambiato diverse cose rispetto alla sport 2013-15,ormai collaudatissima... io francamente con la mia mi trovo molto bene, pur non avendo un cambio "alla giapponese",un po rude, va bene anche col 10w40...al prossimo tagliando self-made andrò di 10w50 o 15w50 e penso che migliorerà il feeling. Altre problematiche, per adesso (toccandomi!) non ne registro, gran motore, ottime sospensioni, comoda...una bella tuttofare che permette di viaggiare comodi e dare qualche frustata anche agli "intutati" che si trovano sui passi appenninici delle mie parti :-)
La mia moto non rumoreggia dal cambio, tranne all'innesto della prima da fermo, ma neanche sempre.
Tutti i rapporti a salire ed a scalare entrano benissimo senza colpi né ruvidità, mai sfollato né perso una marcia, se non tra prima e seconda quando avevo la leva difettosa, cambiatami in garanzia, della quale ho parlato in apposita discussione.
Col caldo non perde un colpo, ho usato e deliberatamente deciso di continuare ad usare Castrol Power 1 Racing 10W-40 con la quale la moto si comporta egregiamente, a 200.000 km forse penserò ad un 15W50.
La tua moto probabilmente è ipocondriaca, la mia no.
Per inciso, tutte le trasmissioni di tutte moto hanno ingranaggi a denti dritti.
Detto ciò, la moto di "Fazer1000" a suo dire restituisce colpi anche senza azionare il cambio, solo facendo apri/chiudi col gas, dunque ha un problema oggettivo e non si tratta di una fissazione del proprietario, pertanto va risolto.
Senza raccontare puttanate, possibilmente.
fazer1000
21/06/2017, 15:56
Salve a tutti,colpetto di gas lo faccio sempre,ma non cambia nulla.
Il fatto che forte clock lo fa' anche senza toccare il pedale del cambio e simulando la cambiata,ovvero accellerata leggera,tiro frizione,forte clock e mai toccare pedana del cambio.E lo fa' sette o otto volte di seguito,solo tirando leva frizione.
Allora hai la frizione con qualche problemuccio.
Sono rientrato or ora da un giro nel centro città (per commissioni).
Il mio cambio fa cagare (in scalata) se lo si utilizza senza dare il classico colpetto di gas.
Va molto meglio su di giri che ai medi/medio-bassi.
È tutto dire......
Ok, oramai è risaputo che la mia moto presenta più o meno tutti i difetti riscontrabili sulle altre Triumph (compreso il cambio merdoso), e a volte li presenta anche tutti contemporaneamente.
Nonostante ciò mi piace lo stesso, e con tutta la mia buona volontà cercherò di mitigarli tutti, uno a uno, finché non andrà benissimo.
Sono sulla buona strada per riuscirci, e sopporterò quelli che non riuscirò ad eliminare (o perlomeno ad attenuare in modo sensibile).
Il vero dramma è che inizialmente l'assistenza è stata evanescente nonostante le mie insistenze, e quel che poteva peggiorare lo ha fatto (ovviamente), con i risultati attuali.
Di sicuro l'olio che c'è dentro alla coppa è di infima qualità, e comunque non ho alcun dubbio su quale utilizzare (esclusivamente Bardahl).
Il problema è che il caldo italiano è fuori norma, e le specifiche inglesi sono proprio al limite per far rientrare il motore nel range del buon funzionamento.
Io credo fermamente che la gradazione corretta dell'olio motore IN ITALIA sia 10W50, non 10W40.
In ogni caso, caro Dennis, devi ritenerti MOLTO FORTUNATO per aver acquistato quella moto (che non sembra presentare alcun difetto).
Se prendevi la mia, ti garantisco che pativi anche tu le pene dell'inferno, soprattutto di fronte ad una assistenza che negava spudoratamente l'evidenza dei guasti non agiva in alcun modo.
Io faccio prima ad elencare i componenti della motocicletta che non hanno avuto problemi, piuttosto che quelli che li hanno/hanno avuti.
Fai un po' te.....
:cry:
L0renz078
21/06/2017, 18:09
La mia moto non rumoreggia dal cambio, tranne all'innesto della prima da fermo, ma neanche sempre.
Tutti i rapporti a salire ed a scalare entrano benissimo senza colpi né ruvidità, mai sfollato né perso una marcia, se non tra prima e seconda quando avevo la leva difettosa, cambiatami in garanzia, della quale ho parlato in apposita discussione.
Col caldo non perde un colpo, ho usato e deliberatamente deciso di continuare ad usare Castrol Power 1 Racing 10W-40 con la quale la moto si comporta egregiamente, a 200.000 km forse penserò ad un 15W50.
La tua moto probabilmente è ipocondriaca, la mia no.
Per inciso, tutte le trasmissioni di tutte moto hanno ingranaggi a denti dritti.
Detto ciò, la moto di "Fazer1000" a suo dire restituisce colpi anche senza azionare il cambio, solo facendo apri/chiudi col gas, dunque ha un problema oggettivo e non si tratta di una fissazione del proprietario, pertanto va risolto.
Senza raccontare puttanate, possibilmente.
le BMW hanno il cambio ad innesti frontali con dentatura elicoidale, cosi come alcune jappo...
navigator
21/06/2017, 18:14
Allora hai la frizione con qualche problemuccio.
Sono rientrato or ora da un giro nel centro città (per commissioni).
Il mio cambio fa cagare (in scalata) se lo si utilizza senza dare il classico colpetto di gas.
Va molto meglio su di giri che ai medi/medio-bassi.
È tutto dire......
Ok, oramai è risaputo che la mia moto presenta più o meno tutti i difetti riscontrabili sulle altre Triumph (compreso il cambio merdoso), e a volte li presenta anche tutti contemporaneamente.
Nonostante ciò mi piace lo stesso, e con tutta la mia buona volontà cercherò di mitigarli tutti, uno a uno, finché non andrà benissimo.
Sono sulla buona strada per riuscirci, e sopporterò quelli che non riuscirò ad eliminare (o perlomeno ad attenuare in modo sensibile).
Il vero dramma è che inizialmente l'assistenza è stata evanescente nonostante le mie insistenze, e quel che poteva peggiorare lo ha fatto (ovviamente), con i risultati attuali.
Di sicuro l'olio che c'è dentro alla coppa è di infima qualità, e comunque non ho alcun dubbio su quale utilizzare (esclusivamente Bardahl).
Il problema è che il caldo italiano è fuori norma, e le specifiche inglesi sono proprio al limite per far rientrare il motore nel range del buon funzionamento.
Io credo fermamente che la gradazione corretta dell'olio motore IN ITALIA sia 10W50, non 10W40.
In ogni caso, caro Dennis, devi ritenerti MOLTO FORTUNATO per aver acquistato quella moto (che non sembra presentare alcun difetto).
Se prendevi la mia, ti garantisco che pativi anche tu le pene dell'inferno, soprattutto di fronte ad una assistenza che negava spudoratamente l'evidenza dei guasti non agiva in alcun modo.
Io faccio prima ad elencare i componenti della motocicletta che non hanno avuto problemi, piuttosto che quelli che li hanno/hanno avuti.
Fai un po' te.....
dal 2007 che si parla della rumorosità e durezza del cambio dei Tiger, anche con le modifiche delle versioni delle annate seguenti evidentemente qualcosa non è ancora del tutto ok... vedrai che però migliorerà col tempo.
le BMW hanno il cambio ad innesti frontali con dentatura elicoidale, cosi come alcune jappo...
I cambi delle moto sono tutti ad innesti frontali, da decenni.
Gli ingranaggi a dentatura elicoidale sono oggi usati da: BMW nei motori Boxer e K1600, Guzzi, Harley Davidson, Yamaha nella FJR1300, a memoria non ricordo altri esempi significativi.
Citare i "denti dritti" come particolare fonte di rumorosità nella cambiata, quando si tratta della soluzione diffusa per più del 90% nella produzione motociclistica mondiale e tutti nella propria vita avranno giurato di aver guidato una o più moto col "cambio di burro" dotata di ingranaggi a dentatura dritta, è solo una boutade.
Boutade che riempiono le pagine del forum ma non aiutano l'utente, esattamente come le panzane che gli hanno raccontato i meccanici per non perder tempo con lui.
Sidestick
21/06/2017, 19:52
Il cambio della Tiger è uno dei migliori che abbia mai avuto in una dozzina di moto, fa rumore solo a caldo inserendo da fermi la prima marcia, per il resto è di burro e in salita di marce raramente utilizzo la frizione, ma per far questo bisogna saper "cambiare" così come per scalare è necessaria la doppietta per adeguare i giri motore.
Per inciso l'olio Bardhal sembra la panacea di questo cambio, provato il Castrol e tolto dopo 80 km per via del cambio che impuntava e la frizione che rimaneva incollata
Salve a tutti, io ho avuto il my 2015 per 2 anni all'inizio il cambio era cosi duro che mi faceva male il piede, regolata bene la frizione con un gioco generoso alla leva e con il passare dei km è diventato morbido.
Da 15 gg ho la my 2016/17 fin dai primi metri il cambio era morbidissimo e non parliamo della frizione, un burro, il clock innestando la prima lo faceva la vecchia e lo fa la nuova allo stesso modo, le altre marce entrano bene nella maggior parte delle volte ma se non cambi nei giri giusti a volte il rumore lo fa, in scalata un colpetto, di gas aiuta , forse è solo una mia impressione ma io facendo così scalo senza problemi.
Per evitare il clock alle ripartenze dai semafori è sufficiente inserire la 1° un attimo prima che la moto sia ferma ed entra da sola.
Per la cronaca prima di triumph avevo kawasaki e il clock ad innesto della prima lo faceva pure quella e allo stesso modo nelle altre marce se non cambi ai giusti giri motore.
Il cambio triumph non è ne migliore ne peggiore di altri.
Parere personale ovviamente.:triumphpride:
Probabilmente l'olio che c'è nella coppa è già belle che andato.
Stasera con il fresco il cambio lavorava un po' meglio.
Ho già contattato il concessionario per dirgli che al prossimo tagliando voglio mettere il Bardahl XTS C60 10W50.
I cambi delle moto sono ad innesti frontali (salvo rarissimi esempi), e gli ingranaggi sono a denti dritti (idem).
Questo tipo di ingranaggio provoca rumorosità al momento di innestare la prima marcia su una quantità smisurata di modelli di moto, non solo su Triumph.
Molto probabilmente il cambio della Tiger ha qualche vizio di progettazione negli innesti delle marce superiori, e la rumorosità che solitamente si riscontra inserendo la prima, si manifesta anche scalando marcia.
Quindi lo ripeto, la rumorosità del cambio è dovuta al tipo di ingranaggio utilizzato (e al non perfetto design delle forcelle di comando).
Se gli ingranaggi fossero elocoidali presenterebbero meno rumorosità, a prescindere dalla "qualità" dei meccanismi di innesto.
L0renz078
22/06/2017, 07:31
I cambi delle moto sono tutti ad innesti frontali, da decenni.
Gli ingranaggi a dentatura elicoidale sono oggi usati da: BMW nei motori Boxer e K1600, Guzzi, Harley Davidson, Yamaha nella FJR1300, a memoria non ricordo altri esempi significativi.
Citare i "denti dritti" come particolare fonte di rumorosità nella cambiata, quando si tratta della soluzione diffusa per più del 90% nella produzione motociclistica mondiale e tutti nella propria vita avranno giurato di aver guidato una o più moto col "cambio di burro" dotata di ingranaggi a dentatura dritta, è solo una boutade.
Boutade che riempiono le pagine del forum ma non aiutano l'utente, esattamente come le panzane che gli hanno raccontato i meccanici per non perder tempo con lui.
Probabilmente l'olio che c'è nella coppa è già belle che andato.
Stasera con il fresco il cambio lavorava un po' meglio.
Ho già contattato il concessionario per dirgli che al prossimo tagliando voglio mettere il Bardahl XTS C60 10W50.
I cambi delle moto sono ad innesti frontali (salvo rarissimi esempi), e gli ingranaggi sono a denti dritti (idem).
Questo tipo di ingranaggio provoca rumorosità al momento di innestare la prima marcia su una quantità smisurata di modelli di moto, non solo su Triumph.
Molto probabilmente il cambio della Tiger ha qualche vizio di progettazione negli innesti delle marce superiori, e la rumorosità che solitamente si riscontra inserendo la prima, si manifesta anche scalando marcia.
Quindi lo ripeto, la rumorosità del cambio è dovuta al tipo di ingranaggio utilizzato (e al non perfetto design delle forcelle di comando).
Se gli ingranaggi fossero elocoidali presenterebbero meno rumorosità, a prescindere dalla "qualità" dei meccanismi di innesto.
è quello che ho detto io fin da diversi post addietro. Dire che "tutte" le moto hanno il cambio a denti dritti non è corretto, visto che ci sono case che montano gli elicoidaili, e che effettivamente è più morbido e meno rumoroso sia in prima che nelle altre marce. Non vedo perche si debba dire che è una boutade come dice dennis, il quale trovo sia inutilmente aggressivo nelle sue risposte... per il resto siamo su un forum, si discute. saluti
La sua moto non ha problemi, per cui può anche sospettare che siamo solo dei spaccaballe.
Lo capisco pure, ma io garantisco che tutto ciò che ho scritto riguardo al mio specifico esemplare di Tiger è (purtroppo) tutto vero al 100%.
I problemi di avviamento, elettronica, luci flashanti, impianto di ricarica, batteria insufficiente, rumorositá varie delle carene, freni anteriori che fischiano, cambio "clockante", specchietti gelatinosi in velocità, vibrazioni pedana sinistra, assemblaggio plastiche, passaggi cavi fatti alla membro di segugio (cavetto immobilizer, cavo sensore posizione albero motore, cavetto apertura sella, cavi batteria, ecc..) sono i principali con cui convivo tutti i giorni dal momento che mi hanno consegnato il mezzo.
Per ora ne ho risolti solo alcuni, come la batteria, i passaggi cavi e l'assemblaggio delle plastiche (ricostruendo anche un occhiello), ma spero di dare una bella "schiarita" con il tagliando dei 10000k che farò a breve, per il quale ho preparato tutta una serie di modifiche (sensore IAT modificato, filtro aria SprintFilter, regolatore SH775AA, pastiglie TRW/Lucas sinterizzate) ed ordinato olio motore specifico (Bardahl XTS C60 10W50).
Un tagliando da 1000€ e passa, considerando i costi di tutto il materiale e la quantità di tempo necessaria per fare tutto.
Visto che la moto è in garanzia, mi trovo costretto a far fare tutto al concessionario, e per questa volta passi.
Io sono certo che chiunque debba sostenere (anche in parte) spese di questo genere per cercare di far andar bene una moto nuova (che in teoria dovrebbe andar già bene di suo), avrebbe un po' di comprensione per gli sfigati come me.
Comunque chissene.... si vive bene lo stesso!
:biggrin3:
Salve a tutti,colpetto di gas lo faccio sempre,ma non cambia nulla.
Il fatto che forte clock lo fa' anche senza toccare il pedale del cambio e simulando la cambiata,ovvero accellerata leggera,tiro frizione,forte clock e mai toccare pedana del cambio.E lo fa' sette o otto volte di seguito,solo tirando leva frizione.
Ho provato ieri sera a simulare le cambiate (acceleratore/frizione)come descrivi tu, in due condizioni: in movimento e fermo sul cavalletto centrale, senza toccare la leva del cambio. Beh, anche sulla mia - ogni tanto - si avverte il clock, con una reazione sulla leva frizione. Il rumore non è però di ingranaggi che si innestano come quando si inserisce la prima da fermo, è più sordo, mi ha ricordato un pezzo meccanico che, spinto da molle, vada in battuta. Notato che, se tiro a fondo la leva frizione e acceleratore chiuso, la cosa non avviene, penso probabilmente perchè i tempi di azionamento sono più lunghi. Verificato, essendo fermo, che non ci fosse un impuntamento del braccetto frizione con rilascio improvviso, nulla. Il cavo frizione è stato appena lubrificato, gioco alla leva meno del centimetro "prescritto". In sostanza, ma come tecnico valgo una cippa, più che un problema al cambio mi sembra una questione di inserimento frizione. Temo inoltre che la frequenza con cui si verifica il rumore dipenda dallo stile di guida, io sono ancora abituato al cambio DCT, la frizione in cambiata la pelo appena, niente doppietta in scalata e del rilascio gas spesso mi dimentico.
Lascio questa esperienza all'analisi di chi è più ferrato di me:oook:
Buona sera mi chiamo Alan. Ho una Tiger 800 con 157000 chilometri! Mai problemi. Grandissima moto. Vi incoraggio un po con questa notizia! Ora sto cambiando la mia 800 con la Tiger sport! Ma direi che dopo la mia esperienza con la Tiger 800. Posso fidarmi!
Ieri pomeriggio ho fatto il test di una Harley Davidson Street ROD 750 (il nuovo modello con raffreddamento a liquido e 72 cavalli).
A parte i commenti che possiate (giustamente) fare, posso dirvi che anche il cambio nuovo della ROD "clockava" in scalata in modo abbastanza percepibile (molto meno però della mia Tiger Sport che ha l'olio "acetato" e vecchio come Noè).
Io sono certo che con un olio nuovo di qualità (e con una gradazione massima superiore, viste le temperature ambientali di questi tempi), il comportamento del cambio della mia moto migliorerà parecchio.
Detto ciò posso garantirvi che la nuova HD non è così "cessa" come si possa pensare, anzi!
A parte la posizione di guida da pirla (con le pedane così avanzate che quando si è al semaforo non si trovano) e la frizione che strappa in partenza come un mulo recalcitrante, tutto il resto è davvero valido e funzionale.
La forcella e i freni non hanno nulla da invidiare ad altre moto medie, anche quelle di elevato pregio, e il motore è più potente dei vari Suzuki/Kawasaki/Honda di cilindrata simile (solo quello della Yamaha MT-07 spinge di più).
Anche i nuovi modelli di Ducati Monster 800 (ad aria) possono soffrire il confronto.
La tenuta di strada, e soprattutto l'agilitá in inserimento curva, stupiscono positivamente,
Mai avrei creduto che una Harley potesse essere così maneggevole e precisa (e ben frenata).
Rimanendo in tema, anche il cambio non è affatto male.
Offre innesti precisi e poco contrastati, e se vogliamo proprio trovargli un difetto possiamo dire che la corsa della leva è più lunga del solito.
E "clocka" molto meno del cambio della Tiger Sport, che costa oltre 5000€ in più.
:w00t:
iO HO UNA TIGER DEL 2007 con l58 mila km e e pedane arretrate con un leveraggio abominevole e pur il cambio va bene....sicuramente con I leveraggi originali sarebbe un burro.
le altre triumph che ho avuto avevano cambi ottimi ( tiger 885 955 e Daytona, anche lui pedane arretrate).
fazer1000
28/06/2017, 13:04
salve a tutti e grazie per ogni aiuto.
Vorrei dire mie esperienze
motron 50 gl4 2 anni
vespa 125 primavera et3 2 anni
yamaha xt 600 13 anni
yamaha tdm 850 3 anni
yamaha fazer600 3 anni
yamaha fazer1000 6 anni
yamaha xtz super tenere 1200 3 anni
Triumph tiger 800 3 anni
triumph tiger sport 1050 da un anno
escludendo tiger sport 1050,mai avuto problemi di rumore con il cambio,sia a salire che a scalare,con o senza colpo di gas,a qualsiasi giri di motore,con e senza guida sportiva.
Posso dire che con yamaha ed anche tiger 800,si puo' cambiare senza tirare leva frizione,con il giusto colpo di gas.
Ripeto,cambiare senza tirare la leva della frizione.
Ricordo che sono motociclette targate,ovvero non per uso esclusivo in pista,quindi devono funzionare bene anche in guida turistica.
Ricordo la citta' 40kmh,e vari autovelox su strade provinciali 70kmh.
Ricordo che piu' la velocita' è alta piu' il vento fa' rumore,quindi difetti ovvi si sentono a velocita' codice,ovvero 70 kmh.
Questo per rispondere a chi pensa che non capace di usare un cambio della motocicletta,specialmente una moto nuova da 13000 euro.
Ripeto 13000 euro.
32 anni di motorino,vespa e motociclette.
Quindi colpi di gas e giri giusti so bene cosa significa.
Posso dire che 11 mesi che una cambiata su 3 la tiger sport del 2016 fa' forti clock.
In citta' ,miei conoscenti,mi hanno sentito passare a 40kmh con questi rumori.
Pensate che se pedoni a piedi sentono questi clock,quanto mi posso arrabbiare io a sentirli mentre guido.
Pensate quante cambiate si fanno in pochi chilometri.
E' ovvio che la mia tiger sport 2016 ha problemi,che sicuramente sono di frizione.
Se tiro molto il cavo della frizione,i forti clock diminuiscono ma non spariscono,e quando la moto entra in coppia giustamente la frizione slitta.
Viceversa con cavo frizione regolato lento,specifico nessun gioco della leva,frizione con moto in coppia non slitta,ma i forti clock aumentano e di molto,sia di frequenza che di rumore.
Non ho mai parlato di prima marcia da fermo,quello lo fanno tutte le moto.
Immaginate che arrabbiatura.
Sinceramente,e non ho problemi a dirlo,la mia moto nuova di 11 mesi,non ho piu' voglia di guidarla.
Merita la spesa di 13000 euro?
Comunque,oggi dopo 11 mesi di guerra con e mail con triumph di milano,tanta delusione,mi hanno finalmente detto che autorizzano il mio concessionario a sostituire la frizione,corpo intero.
Ovviamente mi trovero' motore di moto nuova aperto 2 volte,la prima per mettere la frizione a bagno nell'olio per una notte intera,la seconda prego per avere corpo frizione nuova.
Ricordo pero' che il problema è al cambio,no frizione.
Una moto nuova di 11 mesi con motore smontato 2 volte.
Vale 13000 euro?
Io ho preso la sport 2016 nuova a fine Febbraio.A me ha sempre fatto clock, sia in prima che in seconda (salita e scalata)e in questi mesi l'ho spremuta per bene visto che la prossima settimana sarò pronto per il tagliando dei 10K.Ci avevo fatto l'abitudine a questo,ma a sentire le vostre testimonianze forse è meglio che lo faccio presente al meccanico quando la porterò.
ggiungo altre cose riscontrate nei miei primi 10K:
1)Fino a 2000-3000 Km le famose mancate accensioni a caldo ci sono state (una volta anche a freddo ).Sono poi sparite.
2)La prima e la seconda marcia di questa moto "grida" troppo presto.
3)Poco freno motore che a me piacerebbe avere sopratutto in discesa dai passi
4)La conseguenza del poco freno motore è che devo usare molto di più i freni che stridono come matti(davanti e dietro) quando usati intensivamente.
5)Specchietti retrovisori inutilizzabili a velocità autostradali a causa di forti vibrazioni.
6)Stima del chilometraggio residuo : 0 Km = 3.5 Lt. ancora nel serbatoio
7)La sella di serie comincia tagliare la circolazione delle gambe se supero le 5 ore di guida.
Prendete queste considerazioni da uno che ha cominciato ad andare in moto solo 3 anni fa:dubbio:quindi potrei aver fatto delle valutazioni da perfetto ignorante e mi scuso con Topus per l'OT.
Ps.Adoro questa moto e spero macinare tanta strada con lei:cuore:
Ti rispondo numerando le risposte, in modo che tu possa avere un giudizio da un veterano:
1) sulla mia moto sono fortunatamente scomparse le mancate accensioni a freddo, ma a caldo continuano imperterrite e senza sosta
2) ho avuto tante moto, e la Sport a mio avviso ha i rapporti anche troppo lunghi, compresa prima e seconda marcia. Da accorciare!
3) il freno motore della Sport ha due modalità di intervento. Per ottenere quella "massima" bisogna rilasciare il gas con il motore su di giri
4) i freni anteriori strillano come i treni merci sugli scambi dei binari. Sul mio esemplare il freno posteriore funziona bene (una delle poche cose che funzionano bene)
5) gli specchietti retrovisori fanno schifo come visuale, ma sono belli da vedere. In pratica non servono a un cazzo in autostrada
6) incredibile ma vero, ma sulla mia Tiger Sport l'indicatore del carburante funziona bene. Per quanto ancora non lo so, ma spero continui cosi
7) forse io ho il cülo di ferro, ma a me la sella della Tigre piace sia come consistenza che come seduta.
Prova a far allineare i corpi farfallati. Ti ritroverai la moto con meno vibrazioni e con più freno motore. Migliorerà anche la regolarità di marcia ai regimi inferiori ai 3000 giri.
Canbia le pastiglie con qualcosa di meglio ((EBC, Braking, Ferodo Racing, TRW/Lucas) e magari gli specchietti con i FAR Viper 3.
Visto che la tua moto non ha altri problemi (a parte la sella che tutto sommato non è affatto malaccio) puoi ritenerti ampiamente fortunato.
Se prendevi incontro alla mia ti sparavi.
winter1969
28/06/2017, 19:31
Leggo che tanti si lamentano degli specchietti che vibrano,addirittura secondo sabba sono inutilizzabili in autostrada,ma voi li usate per vedere se ci sono sono veicoli dietro di voi oppure per vedere di che colore sono gli occhi di chi guida ?
Sono due cose diverse.
Con i miei specchietti, dopo i 110 vedo solo che c'è qualcosa che assomiglia ad una macchina.
Gelatina pura.
Due o tre moto non si distinguono, ed è praticamente impossibile capire che tipo di macchina ti stia seguendo.
Altrochè gli occhi del guidatore!
Io a quelle velocità non vedo nemmeno il parabrezza dell'auto (è una macchia confusa).....
Ti rispondo numerando le risposte, in modo che tu possa avere un giudizio da un veterano:
1) sulla mia moto sono fortunatamente scomparse le mancate accensioni a freddo, ma a caldo continuano imperterrite e senza sosta
2) ho avuto tante moto, e la Sport a mio avviso ha i rapporti anche troppo lunghi, compresa prima e seconda marcia. Da accorciare!
3) il freno motore della Sport ha due modalità di intervento. Per ottenere quella "massima" bisogna rilasciare il gas con il motore su di giri
4) i freni anteriori strillano come i treni merci sugli scambi dei binari. Sul mio esemplare il freno posteriore funziona bene (una delle poche cose che funzionano bene)
5) gli specchietti retrovisori fanno schifo come visuale, ma sono belli da vedere. In pratica non servono a un cazzo in autostrada
6) incredibile ma vero, ma sulla mia Tiger Sport l'indicatore del carburante funziona bene. Per quanto ancora non lo so, ma spero continui cosi
7) forse io ho il cülo di ferro, ma a me la sella della Tigre piace sia come consistenza che come seduta.
Prova a far allineare i corpi farfallati. Ti ritroverai la moto con meno vibrazioni e con più freno motore. Migliorerà anche la regolarità di marcia ai regimi inferiori ai 3000 giri.
Canbia le pastiglie con qualcosa di meglio ((EBC, Braking, Ferodo Racing, TRW/Lucas) e magari gli specchietti con i FAR Viper 3.
Visto che la tua moto non ha altri problemi (a parte la sella che tutto sommato non è affatto malaccio) puoi ritenerti ampiamente fortunato.
Se prendevi incontro alla mia ti sparavi.
Grazie per i consigli,cambierò sicuramente le pastiglie e per quanto riguarda il freno motore mi rendo conto adesso che è un errore mio perché non la tengo su di giri prima della scalata.Ci lavorerò su per migliorarmi[emoji106]
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Leggo che tanti si lamentano degli specchietti che vibrano,addirittura secondo sabba sono inutilizzabili in autostrada,ma voi li usate per vedere se ci sono sono veicoli dietro di voi oppure per vedere di che colore sono gli occhi di chi guida ?
Sono due cose diverse.
L'espressione che ha usato sabba spiega benissimo ciò che vedo anche io:gelatina pura. Faccio poca autostrada, ma per me è importante che con un colpo d'occhio capisco che situazione c'è dietro di me .Cosi invece, se con grandi sforzi capisco che c'è una macchina in sorpasso, non riesco a valutare l'esatta distanza e la velocità con cui si sta avvicinando.
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Purtroppo anche sulla mia è sorto il problema del rumore inclinandola a dx.:cry:
Stesso problema degli altri in folle se la inclini anche di poco sembra che si innesti una marcia provocando rumore, con marcia innestata nessun rumore, quello che stupisce è che in movimento il cambio è perfetto.
Domani sento il concessionario.
Ciao a tutti, oggi e' terminata la mia piccola odissea.
A fine luglio contatto moto giussani di erba il problema del cambio, mi dicono che non sono piu ufficiali Triumph e quindi non possono intervenire.
Contatto allora Triumph Varese (Magnoni moto), e concordiamo l'intervento per i primi di settembre nel frattempo invio una mail a Triumph Italia spiegando il problema e lamentando il fatto che non ci fosse la possibilità di avere un mezzo di cortesia per il tempo dell' intervento e che a causa del "guasto" ho dovuto rinunciare alle mie ferie in moto.
A fine agosto contatto Magnoni per portare la moto e mi dice che ha ricevuto una mail da parte di Triumph Italia con la richiesta di fornirmi una moto di cortesia, e la stessa mail l' ho ricevuta io con le scuse per l' accaduto.
Oggi ho finalmente riavuto la mia tigre e il meccanico mi ha confermato la mancanza del seeger e la sostituzione degli ingranaggi della 2^ e 6^ marcia.
Spero che non capiti a nessun altro, non si possono fare ste figuracce per una cavolata del genere e spero che abbiano fatto un culo quadro ai responsabili del controllo qualita', devo però dare atto a Triumph Italia di essere stata presente e ringraziare Magnoni per avermi messo a disposizione una demo per tutto il tempo necessario.
salve a tutti e grazie per ogni aiuto.
Vorrei dire mie esperienze
motron 50 gl4 2 anni
vespa 125 primavera et3 2 anni
yamaha xt 600 13 anni
yamaha tdm 850 3 anni
yamaha fazer600 3 anni
yamaha fazer1000 6 anni
yamaha xtz super tenere 1200 3 anni
Triumph tiger 800 3 anni
triumph tiger sport 1050 da un anno
escludendo tiger sport 1050,mai avuto problemi di rumore con il cambio,sia a salire che a scalare,con o senza colpo di gas,a qualsiasi giri di motore,con e senza guida sportiva.
Posso dire che con yamaha ed anche tiger 800,si puo' cambiare senza tirare leva frizione,con il giusto colpo di gas.
Ripeto,cambiare senza tirare la leva della frizione.
Ricordo che sono motociclette targate,ovvero non per uso esclusivo in pista,quindi devono funzionare bene anche in guida turistica.
Ricordo la citta' 40kmh,e vari autovelox su strade provinciali 70kmh.
Ricordo che piu' la velocita' è alta piu' il vento fa' rumore,quindi difetti ovvi si sentono a velocita' codice,ovvero 70 kmh.
Questo per rispondere a chi pensa che non capace di usare un cambio della motocicletta,specialmente una moto nuova da 13000 euro.
Ripeto 13000 euro.
32 anni di motorino,vespa e motociclette.
Quindi colpi di gas e giri giusti so bene cosa significa.
Posso dire che 11 mesi che una cambiata su 3 la tiger sport del 2016 fa' forti clock.
In citta' ,miei conoscenti,mi hanno sentito passare a 40kmh con questi rumori.
Pensate che se pedoni a piedi sentono questi clock,quanto mi posso arrabbiare io a sentirli mentre guido.
Pensate quante cambiate si fanno in pochi chilometri.
E' ovvio che la mia tiger sport 2016 ha problemi,che sicuramente sono di frizione.
Se tiro molto il cavo della frizione,i forti clock diminuiscono ma non spariscono,e quando la moto entra in coppia giustamente la frizione slitta.
Viceversa con cavo frizione regolato lento,specifico nessun gioco della leva,frizione con moto in coppia non slitta,ma i forti clock aumentano e di molto,sia di frequenza che di rumore.
Non ho mai parlato di prima marcia da fermo,quello lo fanno tutte le moto.
Immaginate che arrabbiatura.
Sinceramente,e non ho problemi a dirlo,la mia moto nuova di 11 mesi,non ho piu' voglia di guidarla.
Merita la spesa di 13000 euro?
Comunque,oggi dopo 11 mesi di guerra con e mail con triumph di milano,tanta delusione,mi hanno finalmente detto che autorizzano il mio concessionario a sostituire la frizione,corpo intero.
Ovviamente mi trovero' motore di moto nuova aperto 2 volte,la prima per mettere la frizione a bagno nell'olio per una notte intera,la seconda prego per avere corpo frizione nuova.
Ricordo pero' che il problema è al cambio,no frizione.
Una moto nuova di 11 mesi con motore smontato 2 volte.
Vale 13000 euro?Vale la pena di venderla ! Io con triumph ho chiuso da un po'. Professionalità e cortesia non sanno cosa sia.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
È una moto British, e pertanto ha una filosofia tutta sua.
O la sopporti o la pressi.
Io la sopporto, ma ogni tanto mi fa incazzare.
:cry:Cambia disco ogni tanto...
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
:cry:Invece di sopportare vendila..ti prendi qualcosa che ti appaga veramente e vissero felici e contenti.
ciao ho letto il tuo problema anch'io ho una tiger sport 1050 2016 ,con all'attivo 55.000 km,anche la mia fa il tlok tlok,in cambiata solo tra la prima e seconda dipende moto dal numero di gira e da come inserisci la marcia,però il mio rumore proviene dai parastrappi della ruota posteriore,e questo rumore l'ho avvertito già da quando aveva cisra 20/22000km,ma solo ora ho realizzato veramente la causa
Con il 10W50 la rumorosità del cambio si è notevolmente ridotta, ed ha assunto livelli di assoluta normalità.
Faccio notare che durante il cambio gomme è stato ingrassato il parastrappi.
anche la mia molto rumorosa al cambio 1° -2° e 2° -3°.
Se faccio scendere troppo i giri motore e poi riapro il gas, ho una forte vibrazione proveniente dalla zona bassa della moto ( non saprei esattamente dove) tra i 2k ed i 3k giri.
Adoro davvero questa moto e credo sia perfetta per me ma questi difetti mi preoccupano notevolmente.
MGBLACKHOLE
29/08/2018, 14:51
anche la mia molto rumorosa al cambio 1° -2° e 2° -3°.
Se faccio scendere troppo i giri motore e poi riapro il gas, ho una forte vibrazione proveniente dalla zona bassa della moto ( non saprei esattamente dove) tra i 2k ed i 3k giri.
Adoro davvero questa moto e credo sia perfetta per me ma questi difetti mi preoccupano notevolmente.
Controlla la tensione della catena.