Visualizza Versione Completa : Thruxton Consigli per aumentare performance SENZA rimappare/centraline aggiuntive
Ciao a Tutti,
ho una domanda: esiste la possibilità di aumentare le performance di una Thruxton EFI stock (come la mia per intenderci) senza necessariamente dover rimappare e/o montare centraline aggiuntive?
Ovviamente a parte i classici cambi filtri aria e bafflectomizzare gli scarichi (cosa, quest'ultima, che peraltro conto di fare dato che ho un set di scarichi originali extra)!
L'altro giorno parlavo con un ragazzo che ha una New Church e lui mi suggeriva di montare un kit MK-3 ma cercando qui sul forum, ho letto che è necessario rimappare!
Fai una dieta in modo da perdere una trentina di kg e aumenti sia in accelerazione che in maneggevolezza. E la moto non la tocchi neanche:oook:
Io quoto la dieta perché comunque anche cambiando lo scarico o rendendolo più aperto in teoria dovresti rimappare, se ci aggiungi anche il filtro e qualche modifica all'airbox (non parliamo di mk3) allora è praticamente obbligatorio.
Non capisco però quale problema ci sia nel farlo: sei disposto a smontare l'airbox e montare i filtri a cono e non a rimappare?
Cerchi alpina e delle buone gomne tubeless RADIALI!
se non vuoi rimappare c'è poco altro da fare
straquoto! Con alpina e radiale migliora anche la frenata. E ormai che ci sei una corona in ergal.
Insomma un buon filtro aria e scarichi bafflectomizzati fanno poco o nulla (a parte il sound)?
Anzi...potrebbe andare anche di meno!
se cambi il rapporto aria/benzina con scarichi e filtro, è bene rimappare - operazione che è peraltro indolore, economica o addirittura fai-da-te
Pure con scarico senza baffle?
Ben
Fai una dieta in modo da perdere una trentina di kg e aumenti sia in accelerazione che in maneggevolezza. E la moto non la tocchi neanche:oook:
:D:D:D é il mio ultimo spippolo.... visto che sto a 100 e passa.......
Io ho cambiato scarichi aperto filtro tolto sais.non ho fatto altro va molto meglio.
marci-ace
21/06/2016, 10:47
ho montato i toga+mappa triumph solo per una questione di rumore e invece mi ritrovo con la moto che ha guadagnato qualcosa anche in prestazioni oltre al bellissimo sound. soddisfatto :oook: (javascript:void(0))
Fabietto67
21/06/2016, 16:22
Sono d'accordo. C'è un post molto chiaro nella sezione generale di questo forum dove si parla di alleggerire la Bonnie.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/74717-alleggerire-la-bonnie-ovvero-la-filosofia-di-colin-chapman.html
Senza toccare centralina e altro collegato a motore ed elettronica devi togliere peso se vuoi più performance.
Insomma tutta una questione di TPI, Tutto Peso Inutile [emoji16]
Ben
Ace cafe
21/06/2016, 22:48
Bellissima!!! 😂😂
freddo78
22/06/2016, 07:29
Se non vuoi toccare l'alimentazione (della moto) l'unica é togliere peso.
Oppure cambi trasmissione (catena, corona e pignone) con quella a passo 520. Meno dispersione di potenza e maggiore leggerezza
219049 messa dentro il serbatoio dovrebbe aumentare il tiro e l.allungo.
Ace cafe
03/07/2016, 22:01
219049 messa dentro il serbatoio dovrebbe aumentare il tiro e l.allungo.
:risate2::risate2::risate2:
ho montato i toga+mappa triumph solo per una questione di rumore e invece mi ritrovo con la moto che ha guadagnato qualcosa anche in prestazioni oltre al bellissimo sound. soddisfatto :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
approfitto della discussione per chiederti che mappa hai utilizzato e se hai eliminato il Sais...grazie! (sto per montare terminali toga, solo per questione di sound, con le originali soffro io e la moto, per le prestazioni, lo ammetto, sono più che soddisfatto, se volevo correre prendevo una speed..)
altro consiglio per aumentare la performance: scegliere strade tendenzialmente in discesa.
Salvatorx
08/07/2016, 09:07
Fatti una R1 :-P
marci-ace
12/07/2016, 12:14
approfitto della discussione per chiederti che mappa hai utilizzato e se hai eliminato il Sais...grazie! (sto per montare terminali toga, solo per questione di sound, con le originali soffro io e la moto, per le prestazioni, lo ammetto, sono più che soddisfatto, se volevo correre prendevo una speed..)
Sinceramente non saprei, ho fatto montare i terminali e mappatura a loro, penso che abbiano semplicemente caricato la mappa per scarichi aperti, il discorso sais non l' ho neppure accennato, alla fine è semplicemente una immissione di aria a fine combustione...
A me piace sia lo scarico colorato e le fucilate in rilascio,problemi di irregolarità zero, la moto va come un treno ( ovviamente per le sue possibilità ), infine settimana scorsa mi sono deciso a sostituire le metzeler di serie ancora seminuove che vanno bene per andare a far la spesa per una coppia di continental road attac2..... sono fantastiche, sembra un altra moto, puoi permetterti di piegare come una sportiva e non si muove mai!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Sinceramente non saprei, ho fatto montare i terminali e mappatura a loro, penso che abbiano semplicemente caricato la mappa per scarichi aperti, il discorso sais non l' ho neppure accennato, alla fine è semplicemente una immissione di aria a fine combustione...
A me piace sia lo scarico colorato e le fucilate in rilascio,problemi di irregolarità zero, la moto va come un treno ( ovviamente per le sue possibilità ), infine settimana scorsa mi sono deciso a sostituire le metzeler di serie ancora seminuove che vanno bene per andare a far la spesa per una coppia di continental road attac2..... sono fantastiche, sembra un altra moto, puoi permetterti di piegare come una sportiva e non si muove mai!
grazie per la risposta! montati i Toga, sound molto bello, non c'è che dire, una goduria!! nessuno scoppiettio ma in compenso qualche vuoto ogni tanto, non so come spiegarlo meglio, che credo dipenda più dalla mappatura che altro. Il Sais il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo su, la mappa credo sia quella generica per scarichi aperti. Mi ha suggerito di camminarci e monitorare con più attenzione la frequenza dei vuoti e se eventualmente dovessero aumentare.. prima era regolare come un orologio svizzero! complimenti per le gomme, continental (provati nelle auto) direi una garanzia! io, avendola acquistata usata ho trovato montate le pirelli sport demon, ottime secondo me, tuttavia non ho altri parametri di riferimento.
grazie per la risposta! montati i Toga, sound molto bello, non c'è che dire, una goduria!! nessuno scoppiettio ma in compenso qualche vuoto ogni tanto, non so come spiegarlo meglio, che credo dipenda più dalla mappatura che altro. Il Sais il meccanico mi ha consigliato di lasciarlo su, la mappa credo sia quella generica per scarichi aperti. Mi ha suggerito di camminarci e monitorare con più attenzione la frequenza dei vuoti e se eventualmente dovessero aumentare.. prima era regolare come un orologio svizzero! complimenti per le gomme, continental (provati nelle auto) direi una garanzia! io, avendola acquistata usata ho trovato montate le pirelli sport demon, ottime secondo me, tuttavia non ho altri parametri di riferimento.
Spendete 150€ per la mappa ttp e vi sembrerà un'altra moto, i soldi meglio spesi tra tutti gli spippoli.
(non vendo e non ho nessun legame con ttp:biggrin3:)
Spendete 150€ per la mappa ttp e vi sembrerà un'altra moto, i soldi meglio spesi tra tutti gli spippoli.
magari hai ragione, ma a me non interessa aumentare le prestazioni della moto, mi interessa solo che vada bene come prima! ;) poi chissà, tra qualche tempo starò qui a chiedere info sulla ttp..:D
magari hai ragione, ma a me non interessa aumentare le prestazioni della moto, mi interessa solo che vada bene come prima! ;) poi chissà, tra qualche tempo starò qui a chiedere info sulla ttp..:D
Infatti io non l'ho montata per le prestazioni, ma cambiando scarico con uno più aperto (Campbell) con le varie mappe tune ecu non ero soddisfatto della fluidità in accelerazione ai bassi regimi di giri, come con scarico originale, adesso con la ttp in V marcia a 60 km orari apro e va su di giri senza buchi o incertezze......che dopo i 3000 giri diventi un missile e ti stampa un sorriso in faccia, questo è un danno collaterale che mi sforzo di accettare:w00t:
Infatti io non l'ho montata per le prestazioni, ma cambiando scarico con uno più aperto (Campbell) con le varie mappe tune ecu non ero soddisfatto della fluidità in accelerazione ai bassi regimi di giri, come con scarico originale, adesso con la ttp in V marcia a 60 km orari apro e va su di giri senza buchi o incertezze......che dopo i 3000 giri diventi un missile e ti stampa un sorriso in faccia, questo è un danno collaterale che mi sforzo di accettare:w00t:
opppssss, fatto gaffe....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon10.png...ahahaha, per il sorrisetto in faccia temo non ci sia proprio nulla da fare...ma dimmi un po', a consumi come sei messo? dopo la ttp cosa è successo, impennata anche dei consumi? fermo restando che dipende da come ci cammini, chiaro, ma penso che avendo più potenza la sfrutti....
Quoto TTP!! Moto un orologio e consumi RI-abbassati...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marci-ace
13/07/2016, 12:07
Penso che neppure con la mappa ttp si impenni.... dunque.....[emoji12]
opppssss, fatto gaffe....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/icons/icon10.png...ahahaha, per il sorrisetto in faccia temo non ci sia proprio nulla da fare...ma dimmi un po', a consumi come sei messo? dopo la ttp cosa è successo, impennata anche dei consumi? fermo restando che dipende da come ci cammini, chiaro, ma penso che avendo più potenza la sfrutti....
Non so se mi crederai ma consuma meno di prima, con un pieno faccio 270km:biggrin3:, prima della mappatura ero sui 220/230 con un pieno
Non so se mi crederai ma consuma meno di prima, con un pieno faccio 270km:biggrin3:, prima della mappatura ero sui 220/230 con un pieno
..azzzz...allora vale proprio la pena dare un'occhiata...grazie per le info!