Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Gioco eccessivo trasmissione secondaria
marco losi
20/06/2016, 14:34
Un ciao a tutti
Il mio Speed 955/ 02 e 50.000 km ha un eccecessivo gioco sulla trasmissione che si sente con un CLOCK sia in accelerazione che in rilascio. Premetto che catena pignone e corona sono nuovi e mettendo la moto sul cavalletto post. a marcia inserita , il pignone gira per circa 3 cm facendo il rumore che ho descritto.Qualcuno mi sa dire dove andare a parare per evitare questo rumoraccio ?Che siano le molle parastrappi della frizione da sostituire ?La frizione stacca bene e non da segni di cedimento. Grazie e lamp
gallimbeni
20/06/2016, 18:13
se sei sicuro che la catena abbia il gioco corretto, e che la frizione sia a posto come dici, rimangono i parastrappi (che non c'entrano con la frizione ...) ma che sono semplicemente a sinistra nel mozzo ruota , quello rotondo esterno, per intenderci , o alla peggio ingranaggi del cambio molto usurati, ma ci credo molto di meno....
marco losi
20/06/2016, 22:21
Come dicevo a marcia inserita il pignone gira sul suo asse con una rotazione di circa 4/5 cm e con lo STOK che avverto in ON_OFF
Il parastrappi del mozzo a ruota bloccata col freno non ha eccessivo gioco in avanti e indietro, quindi deduco che che il problema o siano le molle p arastrappi della campana o gioco eccessivo di tutto il cambio cosa di cui dubito.
All Black 955
20/06/2016, 23:22
Hai controllato il millerighe dell'asse del pignone ? e poi, il suo dado è ben stretto ? e per finire, la linguetta della rondella a ribadire è ok?
regola la catena,è il parastrappi
marco losi
21/06/2016, 13:39
Direi che e' tutto a posto Mi sorprende che il pignone ruota sull'asse dell'alberino, con dado bene serrato, catena ok, parastrappi ok,con troppo gioco In definitiva e' l'alberino del pignone che a marcia inserita ha troppo gioco , innescando il fastidioso STOK in on_off.
Sirlancillotto
31/03/2021, 20:48
Ciao riapro questo vecchio post per sapere se e come hai risolto questo problema?
Ho recentemente notato lo stesso comportamento anche sulla mia 955 del 2003 e non capisco se sia normale oppure no... :cipenso:
SpeedCama
03/04/2021, 14:07
A marcia innestata ,il gioco/movimento dell'albero pignone di cui parlate ,è dovuto ai denti degli innesti frontali fra un ingranaggio e l'altro. Non sono ne rotti ne usurati, li hanno progettati così.
Sirlancillotto
07/04/2021, 13:26
Si un po' di gioco è normale l'incertezza è dovuta al fatto che sembra troppo. Nel mio caso, ho guardato con più precisione, con la prima innestata il gioco corrisponde a poco piu ' di un dente di pignone. Con le altre marce è leggermente di meno. Non so dire se sia nella normale tolleranza. Il pignone comunque e ben serrato ed il millerighe è intatto.