Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Attacco stampella laterale difettoso?
Ciao a tutti,
seguendo il forum estero dei Rat (non so se posso postare il link), ho notato una discussione abbastanza preoccupante.
Il proprietario di una T120 nuova nuova si è ritrovato improvvisamente, durante la marcia, con la stampella laterale a penzoloni e il motore spento! :blink:
Si è spaccato l'attacco della stampella, dove vanno in tensione le due molle di richiamo.
Ha messo un po' di foto, altri hanno controllato la propria T120; tutti sembrano concordi nel dire che è una parte progettata proprio male, che prima o poi "deve" rompersi.
Sempre su quel forum, mi pare di capire che in questi casi, Triumph tende a fare orecchie da mercante (cioè, magari ripara in garanzia, ma non modifica la parte né fa richiami).
Ora, siccome si tratterebbe di un problema mica da poco, chiedo a voi che avete esperienza sia di Bonnie che di assistenza Triumph, eventuali campagne di richiamo, etc.: che ne pensate?
Se poi avete una T120 (o anche una ST) e voglia di perdere qualche minuto, dareste un'occhiata a questa parte?
Il problema non è che se si rompe lo sistemano in garanzia (vorrei pure vedere!), è che se si rompe al momento sbagliato uno rischia di ammazzarsi!
Sto lì lì per prendere una ST o una T120 nuova, a questo punto potrebbe aver senso aspettare che questo e altri possibili piccoli difetti possano venir fuori e sistemati?
Com'è andata in passato con i nuovi modelli?
Se posso mettere il link si spiega tutto meglio, ma mi pare sia vietato linkare un altro forum, e non mi pare carino "rubare" le foto da là.
Grazie a tutti, e se ritenete sia un falso allarme (tanto meglio!) scusatemi.
Fernando
non ricordo campagne di richiamo per Mc
comunque non mi pare un problema da poco. più o meno come i bulloni delle pedane perse improvvisamente e senza preavviso sulle nostre vecchie triumph
Ma è abbastanza normale che sulle prime serie ci siano dei difetti più o meno gravi. Sta nella serietà della casa risolverli. Anche se mi sembra che purtroppo alcuni difetti delle vecchie mc sono rimasti fino a fine serie.
più o meno come i bulloni delle pedane perse improvvisamente e senza preavviso sulle nostre vecchie triumph
ARGH!!!!! Veramente?!?!? :blink: E Triumph ha fatto finta di niente?
quel perno sono dieci anni che viene usato da Triumph per le molle dei cavalletti, se n'è rotto uno e pazienza, non farti troppi problemi se non ne hai
tutti progettisti di cavalletti, immagino, su quel forum
cristianow
21/06/2016, 14:18
Ma è abbastanza normale che sulle prime serie ci siano dei difetti più o meno gravi. Sta nella serietà della casa risolverli. Anche se mi sembra che purtroppo alcuni difetti delle vecchie mc sono rimasti fino a fine serie.
Quelli Triumph non si definiscono "difetti", si definiscono "peculiarità tecniche" e caratterizzano in modo distintivo l'originalità della motocicletta. :-)
quel perno sono dieci anni che viene usato da Triumph per le molle dei cavalletti, se n'è rotto uno e pazienza, non farti troppi problemi se non ne hai
Quindi se uno ogni 10 anni magari si ammazza pazienza...
ARGH!!!!! Veramente?!?!? :blink: E Triumph ha fatto finta di niente?
no. triumph non ha fatto una minkia. con buona pace di quelli che hanno raccontato su questo forum di quando si sono cacati addosso dalla paura.
ma come direbbe qualcuno la fedeltà al marchio non si discute.è un atto di fede. però col culo degli altri.
Quindi se uno ogni 10 anni magari si ammazza pazienza...
si infatti tra i rischi del motociclismo la statistica vede migliaia di morti nell'ultimo secolo per le molle dei cavalletti rotte
come sempre qua non si può proprio fare a meno di parlare a vanvera
si infatti tra i rischi del motociclismo la statistica vede migliaia di morti nell'ultimo secolo per le molle dei cavalletti rotte
come sempre qua non si può proprio fare a meno di parlare a vanvera
Ma se il costruttore era a conoscenza di un difetto congenito e non lo ha eliminato, non solo ne risponde civilmente a termini di garanzia, ma anche penalmente se qualcuno s'ammazza.
O sei anche avvocato e ne sai più di me anche su questi argomenti? :dubbio:
Ma se il costruttore era a conoscenza di un difetto congenito e non lo ha eliminato, non solo ne risponde civilmente a termini di garanzia, ma anche penalmente se qualcuno s'ammazza.
O sei anche avvocato e ne sai più di me anche su questi argomenti? :dubbio:
ma difetto congenito de che, sono dieci anni che usano sto pernetto, è lo stesso di tutte le Daytona 675 dal 2006, fatti na ricerca in tutti i forum e guarda da solo quanti se ne sono rotti
ma sono scemo io a perdere tempo con la gente che parla a vanvera
ma difetto congenito de che, sono dieci anni che usano sto pernetto, è lo stesso di tutte le Daytona 675 dal 2006, fatti na ricerca in tutti i forum e guarda da solo quanti se ne sono rotti
Il fatto che da dieci anni usino lo stesso tipo di cavalletto non significa che il pezzo o il materiale lo abbia consegnato sempre lo stesso fornitore.
Per esempio prima avevo la yamaha FZ1 che su alcune serie ha presentato difetti di saldatura del telaio sopratutto nel mercato americano. La yamaha non ha mai riconosciuto e mai fatto nessun richiamo però a coloro che dopo la rottura del telaio hanno fatto causa ha pagato tutto a patto di non rendere pubblica la cosa. Se vai sul fazerforum trovi la lettera originale scritta da yamaha.
Quindi anche per la rottura del cavalletto potrebbe non trattarsi di un difetto di dimensionamento ma un problema di materiale o fornitura e sarebbe serio visto che la moto è appena uscita ci fosse una verifica da parte della triumph.
Vai a studiare che poi ti interrogo, invece di fare interventi "ad minchiam"
Il mio intervento era relativo al tuo precedente; non si parlava, nello specifico, del cavalletto della T120, ma di cosa succede se una casa costruttrice, in generale, non rimedia ad un difetto di cui era a conoscenza
Vai, tanto per farti un'idea comincia a leggerti questo
http://paduaresearch.cab.unipd.it/5534/1/pontis_francesca_tesi.pdf
se c'è qualcosa che non capisci chiamami, che te lo spiego, ma tanto sono sicuro che non ne avrai bisogno :dubbio:
Un luminare Prof. Kostoris!
La faccenda non è da sottovalutare.
Purtroppo trattandosi di moto prima serie è probabile che ci sia qualche problema qua e là.
E' il prezzo che si paga prendendo le prime serie, anche se non è detto che le serie successive siano esenti da rogne e rognette.
Io purtroppo ci sono caduto diverse volte sia con le auto che con le moto.
I forum servono anche a questo, a farsi un'idea sulla frequenza di un dato problema.
Mr.Fingerpicker
22/06/2016, 15:12
Ciao a tutti,
seguendo il forum estero dei Rat (non so se posso postare il link), ho notato una discussione abbastanza preoccupante.
Il proprietario di una T120 nuova nuova si è ritrovato improvvisamente, durante la marcia, con la stampella laterale a penzoloni e il motore spento! :blink:
Si è spaccato l'attacco della stampella, dove vanno in tensione le due molle di richiamo.
Ha messo un po' di foto, altri hanno controllato la propria T120; tutti sembrano concordi nel dire che è una parte progettata proprio male, che prima o poi "deve" rompersi.
Sempre su quel forum, mi pare di capire che in questi casi, Triumph tende a fare orecchie da mercante (cioè, magari ripara in garanzia, ma non modifica la parte né fa richiami).
Ora, siccome si tratterebbe di un problema mica da poco, chiedo a voi che avete esperienza sia di Bonnie che di assistenza Triumph, eventuali campagne di richiamo, etc.: che ne pensate?
Se poi avete una T120 (o anche una ST) e voglia di perdere qualche minuto, dareste un'occhiata a questa parte?
Il problema non è che se si rompe lo sistemano in garanzia (vorrei pure vedere!), è che se si rompe al momento sbagliato uno rischia di ammazzarsi!
Sto lì lì per prendere una ST o una T120 nuova, a questo punto potrebbe aver senso aspettare che questo e altri possibili piccoli difetti possano venir fuori e sistemati?
Com'è andata in passato con i nuovi modelli?
Se posso mettere il link si spiega tutto meglio, ma mi pare sia vietato linkare un altro forum, e non mi pare carino "rubare" le foto da là.
Grazie a tutti, e se ritenete sia un falso allarme (tanto meglio!) scusatemi.
Fernando
Direi che sia piuttosto importante postare il link della discussione, anche perchè altrimenti non è molto chiaro quale pezzo dovrebbe sicuramente rompersi prima o poi.
Slice of life
22/06/2016, 15:42
Ho visto anche io quel post, e sono corso a verificare la mia;
effettivamente è in un posto esposto e il fatto che sia molto a sbalzo con un filetto minino certo non aiuta. poi li cominciano anche a dire che se ci piazzi una vite quella si rompe etc etc, secondo me con l'inox al limite si potrebbe piegare ma certo non rompersi; il pezzo oem per me non è in inox. Per evitare casini si potrebbe sostituire direttamente con vite più bullone e via.
Fabio Pal
22/06/2016, 15:50
Direi che sia piuttosto importante postare il link della discussione, anche perchè altrimenti non è molto chiaro quale pezzo dovrebbe sicuramente rompersi prima o poi.
Ecco qui: Another recall issue - kickstand position & magnet - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/water-cooled-twins-technical-talk/692202-another-recall-issue-kickstand-position-and-magnet.html)
Ma la storia mi sembra un pò diversa... è il magnete che attiva il sensore di spegnimento motore che si stacca non il cavalletto. Il problema rimane grave ma almeno non c'è il rischio di impuntarsi in curva col cavalletto aperto da come l'avevo capita prima
Another recall issue - kickstand position & magnet
Today the dealer called me about another early "recall" on the new Street Twin I hadn't head, said to have been initially addressed before I bought my bike off the dealership floor. It involves a small magnet that senses the kickstand's position as being up or down. This small magnet is a new method (not on 2015 and earlier Bonnevilles) that is designed to shut off the bike if it's put in gear with the kickstand down. This suggests that on some bikes, the magnet has fallen off entirely and and caused the engine to shut off. Apparently Triumph's original repair instructions sent out to dealerships said to wrap a short piece of heat shrink tubing around the magnet to keep it from falling off entirely. However, I was told Triumph (http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=triumph) has since determined that fix to be inadequate and is instructing affected bikes to return back to the dealership for a better application of the heat shrink tubing.
Aggiungo una cosa che ho "notato" sulla mia STwin quando me l'hanno consegnata (e che mi hanno fatto notare loro....) erano annotati 3 richiami (quindi con sostituzione pezzi effettuata).
E' chiaro, come per tutte le case, che se si parla di "casi isolati" si vede, si valuta, ma non si interviene (a meno che non siano proprio difetti evidenti e congeniti), se diventano tanti.... intervengono sicuramente, non vedo perchè non dovrebbero.
Io non mi preoccuperei, ma se uno poi alla luce degli avvenimenti esposti in forum, in maniera preventiva se lo vuol mettere a posto.... fa anche bene (ma non può pretendere interventi da casa madre fino a "difetossità conclamata").
Mr.Fingerpicker
22/06/2016, 16:14
Dal post sembra infatti un richiamo.
Ecco qui: Another recall issue - kickstand position & magnet - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/water-cooled-twins-technical-talk/692202-another-recall-issue-kickstand-position-and-magnet.html)
No, io mi riferivo a questa nel mio post originale:
Side stand spring retainer broken! - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/water-cooled-twins-talk/726378-side-stand-spring-retainer-broken.html)
No, io mi riferivo a questa nel mio post originale:
Side stand spring retainer broken! - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/water-cooled-twins-talk/726378-side-stand-spring-retainer-broken.html)
Grazie per la segnalazione, peraltro da te postata aprendo questo thread con estrema educazione e senza voglia di polemica alcuna, dando anzi un contributo, come dovrebbe essere in qualsiasi forum :oook:
Poi puntualmente arriva il fenomeno di turno che tutto sa e tutto insegna,non ti curar di lui, ma guarda e passa :biggrin3:
Ho visto anche io quel post, e sono corso a verificare la mia;
effettivamente è in un posto esposto e il fatto che sia molto a sbalzo con un filetto minino certo non aiuta. poi li cominciano anche a dire che se ci piazzi una vite quella si rompe etc etc, secondo me con l'inox al limite si potrebbe piegare ma certo non rompersi; il pezzo oem per me non è in inox. Per evitare casini si potrebbe sostituire direttamente con vite più bullone e via.
Scusa ma guarda che un bullone inox resiste meno di un normale 8.8 . Occhio a non sostituire mai bulloneria portante con inox!
Slice of life
23/06/2016, 08:07
Certo che ti scuso!!!:biggrin3: ma non ho capito dove ho detto il contrario: la figura del post che riporta un componente 8.8 non è del T120 ed è in M8 per altro....poi, a dire che quello è un componente "portante" ho qualche perplessità.