PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Test Diablo Rosso III

miky92
21/06/2016, 12:08
Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic per scrivere una piccola recensione sul "nuovo" pneumatico stradale sportivo della Pirelli, le Diablo Rosso III, che ho avuto il piacere di provare sulla Daytona, sia in pista che su strada.

Eccole appena montate su dei cerchi prestati da un amico:

218984

Partiamo dal primo test in pista, a Franciacorta, 28 Maggio... primo pomeriggio di caldo estivo dell'anno, sudo 3 mutande per montare i doppi cerchi con le Rosso 3 ancora incerate e pronte all'uso, 20 minuti di termo, pressioni 2.1 davanti 1.9 dietro e via:
un paio di giri tranquilli per togliere la cera, e poi aumento gradualmente il ritmo.
La prima impressione è di una gomma molto tonda e leggermente più alta, rispetto alle Michelin Power Cup che avevo usato il turno precedente... la sensazione comunque è buona, danno fiducia.
Non accuso perdite di grip, forse leggermente meno stabili rispetto alle Power Cup, resta comunque una gomma stradale, in ogni caso giro sull'1.27 di passo con zero sbavature, promosse direi.
Eccole belle incaccolate:

218985

Dopo 3 settimane di weekend piovosi riesco finalmente a montarle sulla Daytona stradale della mia ragazza e rubargliela per far due curve sui monti, rimane la sensazione di una gomma molto lineare, tonda e con un ottimo grip , zero scherzi, danno fiducia e la gomma la si usa tutta senza accorgersene:

218986

Anche il disegno direi che è accattivante:

218988

218987

Concludendo posso dire che secondo me è un'ottima gomma stradale sportiva, non ho ancora feedback sulla durata ma immagino che come tutti questi genere di pneumatici saremo sui 4000km circa se a uno piace divertirsi un po' fra le curve, dubito di più malgrado la zona centrale più dura.

Insomma, se siete il genere di motociclisti smanettoni da passi di montagna e una o due volte l'anno volete anche mettere le ruote in pista a livello amatoriale per consumare un po' le saponette questo pneumatico permette di farlo senza pensieri, almeno per me :oook:

dayrosso
22/06/2016, 08:44
Ciao Miky, bella recensione, una domanda, a quale gomma la puoi paragonare?

Ary675
22/06/2016, 09:24
vediamo se "decadono" a 2kkm come tutte le merdelli :laugh2:

miky92
22/06/2016, 12:54
Ciao Miky, bella recensione, una domanda, a quale gomma la puoi paragonare?

difficile a dirsi, delle gomme circa sulla stessa fascia sono le SportSmart2 della Dunlop o le metzeler racetec k3, più simili alla seconda di queste, le M7 non le ho mai provate ma così a occhio sembrano più stradali rispetto a queste Rosso 3

Ary675
22/06/2016, 13:16
difficile a dirsi, delle gomme circa sulla stessa fascia sono le SportSmart2 della Dunlop o le metzeler racetec k3, più simili alla seconda di queste, le M7 non le ho mai provate ma così a occhio sembrano più stradali rispetto a queste Rosso 3

mi ricordavo che le rosso e rosso 2 eran da paragonare alle roadsmart e compagnia bella, mentre le rossocorsa si posizionavano tra le varie sportattack sportsmart ecc...

da come ne parli sembra che queste rosso3 siano più sportive delle rossocorsa :cipenso:
addirittura verso le k3... :wacko:

miky92
22/06/2016, 18:40
in effetti mi ero dimenticato delle rosso corsa, ma in ogni caso per me sono sì più sportive delle vecchie rosso 2, e le confronterei alle sportmart della dunlop piuttosto che le road.

Per quanto riguarda metzeler si, le trovo più verso le K3 che le M7, anche se non ho mai provato come si deve le M7, ma le K3 sì

Ros86
22/06/2016, 19:09
Strano nel report di Dade (sezione speed) mi par di capire siano più in direzione delle M7 cosa logica visto il segmento che ricoprono,poi chiaro ognuno ha sensazioni diverse.

Son più curioso della durata.

Dennis
22/06/2016, 19:23
se le gonfi calde a 2.1 1.9 per forza si muovono e non arrivano a 4000 km

Ary675
22/06/2016, 20:43
Penso siano le pressioni a freddo. Classiche per pirelli Metzler per qualche giro di pista

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

miky92
23/06/2016, 12:23

sisi, mi son dimenticato di dire che poi per la strada le ho alzate, quelle pressioni le ho usate solo in pista, per strada 2.3 dietro e 2.1 davanti, in ottica di farci qualche curva e non 200km in tangenziale.

Strano nel report di Dade (sezione speed) mi par di capire siano più in direzione delle M7 cosa logica visto il segmento che ricoprono,poi chiaro ognuno ha sensazioni diverse.

Son più curioso della durata.

Le M7 non le ho mai provate come si deve, quello che dico io è che non ho sentito gran differenza fra queste rosso 3 e le K3 (che invece ho provato più seriamente), poi magari anche le M7 sono altrettanto buone, in fondo oramai penso che per un uso sportivo stradale siano tutte gomme più che valide senza sensibili differenze prestazionali

Ary675
23/06/2016, 12:37
sisi, mi son dimenticato di dire che poi per la strada le ho alzate, quelle pressioni le ho usate solo in pista, per strada 2.3 dietro e 2.1 davanti, in ottica di farci qualche curva e non 200km in tangenziale.

Le M7 non le ho mai provate come si deve, quello che dico io è che non ho sentito gran differenza fra queste rosso 3 e le K3 (che invece ho provato più seriamente), poi magari anche le M7 sono altrettanto buone, in fondo oramai penso che per un uso sportivo stradale siano tutte gomme più che valide senza sensibili differenze prestazionali

giri con le gomme sgonfie.
2.3 ant 2.5 post, almeno, per strada...non dirmi che davanti tieni sempre 2.1 sia in strada che in pista :blink:

Ros86
23/06/2016, 13:47

Si ormai sono tutte valide,ormai si guarda di più la durata e il consumo omogeo e il prezzo..almeno io la penso così!

Ora però prova gonfiarle e riprovale su strada

miky92
23/06/2016, 21:28
ok, prossimo giro +0.2 bar ant/post... :biggrin3:

in realtà non ricordo di preciso cosa ho messo per la strada, ma le avevo alzate rispetto alla pista poco ma sicuro :laugh2: