PDA

Visualizza Versione Completa : Ode alla Street



pave
21/06/2016, 15:10
Ragazzi voglio condividere con voi l'entusiasmo che mi porto dietro da questo fine settimana... sono reduce da tre giorni e circa 1.100 km su e giù per i passi dell'Appennino toscano, emiliano e marchigiano e la Street mi ha fatto godere non come un riccio... ma come cento ricci !!!

Una cosa incredibile come danza 'sta moto tra le curve, io non sono un fenomeno ma diciamo che so guidare benino, e devo dire che tenendo il motore tra i sei mila e i dieci mila giri e sfruttando le doti di frenata, inserimento e percorrenza della nostra moto è un godimento assurdo e continuo, e su strade non troppo veloci non c'è moto di cilindrata superiore che vada via !!! Tanto per dirne una ho fatto la salita del Muraglione insieme a una BMW XR 1000 e una Yamaha FZ1 guidata da due amici entrambi ben capaci di guidare, e vi garantisco che oltre a non perdere nemmeno un metro ero costantemente costretto a rallentare leggermente in percorrenza di curva per evitare di tamponare i due davanti... ovviamente non ho azzardato alcun sorpasso visto che la strada non è la pista, ma sono certo che se fossi stato io davanti piano piano li avrei staccati.

Certo se il misto è veloce i milloni hanno modo di allungare (sugli allunghi dello Spino ovviamente perdevo terreno), ma tra le curve serrate 'sta moto è fantastica... ho chiuso completamente la gomma posteriore sia a destra che a sinistra senza alcuno sforzo, e quando mi sono reso conto che il feeling con la moto mi consentiva di andare oltre ho iniziato a guidare spostando il corpo in curva come si deve (ma senza arrivare al ginocchio a terra, in strada non mi piace farlo) ed è stata l'apoteosi della guida, a detta dei miei amici che mi conoscono da anni non sono mai andato con nessuna moto precedente come vado con questa... e il tutto conservando il massimo controllo della moto e senza mai avere la sensazione di rischiare troppo o di essere in affanno. Applausi per la Street, moto da 10 e lode !!! E in luglio vedremo come si comporta tra i cordoli di Franciacorta...

Vi posto una fotina, il giro era organizzato dal club FazerItalia ma io ero molto fiero della mia maglia blu dedicata alla Street 675 R

219028

Unica pecca di questi tre giorni... la posteriore delle Diablo Rosso Corsa di primo equipaggiamento è definitivamente andata sia al centro che sulle spalle dopo 5.200 km... speravo di arrivare alle ferie di agosto ma sono già alla frutta... evvabbè, pago pegno per il divertimento !!!

Lamps

gasdotto
19/08/2016, 10:52
Ragazzi voglio condividere con voi l'entusiasmo che mi porto dietro da questo fine settimana... sono reduce da tre giorni e circa 1.100 km su e giù per i passi dell'Appennino toscano, emiliano e marchigiano ...

Lamps

Bel resoconto!!
Condivido 100% le sensazioni descritte!!
Io prima della Street mi divertivo su una FZ1n.
Beh.. chiaramente un 1000 ha sempre spinta in abbondanza, anche se la mia Yama che di motore e rapporti era originale, non è mai stata un fulmine nelle ripartenze. Ma con la Street mi sto trovando meglio ovunque. Sia sul veloce perché va su un binario, sia sullo stretto in salita, dove fatico io personalmente epperò lei si muove come un grillo. Ma poi sui guidati, è una gioia travolgente!! La qualità del progetto, la leggerezza, la concentrazione delle masse si sentono, rendono tutto più semplice.
Manca l'accelerazione tipo velocità warp .. ma chissenefrega!!! Nel guidato non serve e in compenso il motore non fa mai paura!!
Settimana scorsa sono uscito con un amico fraterno su Brutale 990. Una moto con un avantreno da riferimento e prestazioni elevate.
Ce le siamo scambiate per un bel tratto di una strada ben conosciuta (Molveno - Ponte Arche).
È sceso con l'entusiasmo, anche lui a constatare che le moto leggere (e fatte bene), fanno le curve con più gusto!!

Ma non solo! Mi sono accorto che il 3 cilindri, seppur piccolo di cilindrata, ha un bel carattere più una spinta ottima ai bassi per trotterellare quando si viaggia turistici. Certo, senza passeggero e bagagli pesanti.

Cacchio. Va bene tanto!!!

pave
19/08/2016, 12:19
gasdotto anche io in passato ho fatto tre anni sulla FZ1 versione Fazer e non la rimpiango proprio, era tutta originale e tra motore vuoto in basso e sospensioni ridicole non mi divertivo x nulla a guidarla... proprio il contrario che con la Street !

Spero capiti di rivederci (sono di Mantova) per una birra o due pieghe in compagnia.

Lamps


P.S. Molveno - Ponte Arche... tanta roba !

gasdotto
20/08/2016, 00:35
gasdotto anche io in passato ho fatto tre anni sulla FZ1 versione Fazer e non la rimpiango proprio, ...

La mia di FZ l'avevo portata un po' verso il mio modo di vedere una naked 1000 4 cilindri, quindi mi corrispondeva.
Come ciclistica, avevo messo mano al portafoglio e l'avevo fatta assettare MUPO, sia mono che kit idrauliche/molle forcelle, il tutto fatto presso sospensionista esperto. Taratura globale sullo sportivo.
Il rigore, la precisione a quel punto erano di livello. Mi sembrava di stare su una Ducati dei primi anni '90...
Al motore avevo cambiato il terminale con un GPR omologato. Di fatto avevo guadagnato un sound da superbike come timbro senza eccedere in dB. E perso qualche kg rispetto al wurstellone originale. Erogazione e spinta, inalterati, come giusto che sia.
Ma a me piaceva così anche con i suoi limiti. Sui fondi viscidi la debolezza relativa mi dava sicurezza. Ai medi bastava, agli alti inutilmente potente, come tutte.
Detto questo, la Street è tre ordini di grandezza più divertente...
Rispetto a come me l'hanno data, assetata originale, ho solo fatto due click di chiusura dell'estensione sul mono. Mi sembrava tendente a scaricare il retrotreno quando toglievo spinta tipo fuori da una curva e davo di freni con decisione per entrare nella successiva.
Così adesso la trovo perfetta.
Nello stesso giro della Molveno - Ponte Arche abbiamo fatto la val di Cembra lato ovest direzione nord. Più della metà, con asfalto messo male. Eppure mi sono divertito un casino, perché sentivo che sospensioni e gomme sopportavano e sopperivano alle carenze del fondo.
Che moto... :)

P.S. tanto per gradire, stesso giorno, anche Mendola e Fai della Paganella, oltre al Lago di Carezza, relativo passo e Val d'Ega...
Che giro...