PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville consigli su valutazione moto

Micmac
21/06/2016, 18:51
Buonasera, premesso che sono nuovo del forum, ho trovato, dopo varie ricerche, una Bonevville del 2008 ad iniezione ad € 5800. La moto ha percorso circa 5000 km ed il proprietario dice di non averla usata negli ultimi due anni. Giacchè si trova ad oltre 200 km da dove abito, non riesco a trovare alcun meccanico disponibile a venire a vederla. Mi riuscite sinteticamente a dare dei suggerimenti su come e cosa controllare, vorrei comunque andare da solo per rendermi conto se effettivamente vale la pena fare questo acquisto. Ringrazio anticipatamente e mi complimento con tutti per le informazioni riportate nel forum.

strap70
21/06/2016, 19:54
Avrà anche pochi km ma mi sembra un po cara. Prima cosa da controllare è che vada in moto è non si sentano rumori metallici o strani. Secondo provarla e sentire che vada dritta e il cambio funzioni bene terzo controllare che tra il lato destro e sinistro non ci siano pezzi troppo nuovi tipo pedane leve ecc. Se hai un po di occhio controlla dischi dei freni e gioco catena sulla corona. Essendo stata tanto ferma controlla che non ci sia trafilaggio olio da forcella e ammortizzatori.

Micmac
21/06/2016, 20:33
Da cosa mi accorgo se i km sono effetivi?

Trotter
21/06/2016, 20:41
quoto strap in toto,
i controlli sono quelli. comunque provala e se ci sono difetti evidenti li senti.
certo che 5.000 km in otto anni sembrano pochi..

stone free
21/06/2016, 21:06
Scusate ma non resisto,ho una Street Twin da circa 3 mesi e c'ho fatto 4700 km.
Dovessi venderla ( per prendere la Truxton E ) non chiederei meno di 7500/7800 euro, ma perché andrei di fretta.
Ora, 2008 ... 5000 km , sia chiaro che di motori non ci capisco molto,ma la mia parte subito senza 'prima tacca seconda tacca'
e di media fa 28 km al litro e s' inpenna in seconda ... Ribadisco che di motori non capisco un casso ma se l'entrata in gamba tesa
è da rosso,io esco dal campo a capo chino ..

strap70
21/06/2016, 21:07
Da cosa mi accorgo se i km sono effetivi?

Se i km sono solo 5000 i dischi dei freni sono praticamente senza alcun scalino di usura e le pastiglie dovrebbero essere più di mezze. Poi le nostre mc hanno il difetto estetico di cuocere i collettori di scarico. Con quei km dovrebbero essere bluastri solo fino alla prima curva dopo le teste. Inoltre manopole e pedane dovrebbero essere praticamente come nuove. Controlla il DOT Dei pneumatici che se i km son originali dovrebbe avere ancora i pneumatici originali quindi l.anno di fabbricazione delle gomme dovrebbe essere prima di quello della moto. Se fosse così sarebbe consigliabile sostituirle subito dopo l.acquisto.

dariog1
22/06/2016, 06:30
Tutti ottimi consigli quelli di strap, specialmente quello sulle gomme. forse sei un filo ottimista sui collettori che in realtà si colorano molto velocemente.

luf
22/06/2016, 07:18
Scusate ma non resisto,ho una Street Twin da circa 3 mesi e c'ho fatto 4700 km.
Dovessi venderla ( per prendere la Truxton E ) non chiederei meno di 7500/7800 euro, ma perché andrei di fretta.
Ora, 2008 ... 5000 km , sia chiaro che di motori non ci capisco molto,ma la mia parte subito senza 'prima tacca seconda tacca'
e di media fa 28 km al litro e s' inpenna in seconda ... Ribadisco che di motori non capisco un casso ma se l'entrata in gamba tesa
è da rosso,io esco dal campo a capo chino ..

?????

stone free
22/06/2016, 08:03
Si,mi sono espresso da cani, intendevo , non capisco perché spenderne 5000 per un motore del 2008 con le incognite del caso e non aggiungerne 2500 per un motore euro 4 con i pochi difetti certi e le molte certezze positive ? sbaglio ?

strap70
22/06/2016, 09:26
Si,mi sono espresso da cani, intendevo , non capisco perché spenderne 5000 per un motore del 2008 con le incognite del caso e non aggiungerne 2500 per un motore euro 4 con i pochi difetti certi e le molte certezze positive ? sbaglio ?

Hai ragione che per una moto di otto anni il prezzo è alto. Ma lo stesso diScorso vale per la tua. Che senso ha spendere 8000€ per una moto con 5000km quando con 9000 se non meno la compri nuova?

stone free
22/06/2016, 10:39
[QUOTE=strap70;7214615]Hai ragione che per una moto di otto anni il prezzo è alto. Ma lo stesso diScorso vale per la tua. Che senso ha spendere 8000€ per una moto con 5000km quando con 9000 se non meno la compri nuova?[/QUOTEi
Pienamente d'accordo,non mi proponevo per la vendita della mia,tuttavia per tenere il budget vicino(quanto possibile) ai 5000 euro terrei d'occhio chi tra gli acquirenti di ST voglia,per qualsiasi motivo,venderla. Una honda la presi anni fa da un tipo costretto a venderla causa improvvisi problemi di schiena ( reali, non inventati ). Per nemesi ( ? ) dovetti anch'io disfarmene per gli stessi problemi ...

conso78
22/06/2016, 11:56
[QUOTE=strap70;7214615]Hai ragione che per una moto di otto anni il prezzo è alto. Ma lo stesso diScorso vale per la tua. Che senso ha spendere 8000€ per una moto con 5000km quando con 9000 se non meno la compri nuova?[/QUOTEi
Pienamente d'accordo,non mi proponevo per la vendita della mia,tuttavia per tenere il budget vicino(quanto possibile) ai 5000 euro terrei d'occhio chi tra gli acquirenti di ST voglia,per qualsiasi motivo,venderla. Una honda la presi anni fa da un tipo costretto a venderla causa improvvisi problemi di schiena ( reali, non inventati ). Per nemesi ( ? ) dovetti anch'io disfarmene per gli stessi problemi ...

Io farei così: provane una da un tuo amico o da un concessionario, poi vai a provare quella. Al massimo quella che vuoi provare l'attacchi alla batteria della macchina (se non funzionasse).

Micmac
22/06/2016, 13:30
Hai ragione che per una moto di otto anni il prezzo è alto. Ma lo stesso diScorso vale per la tua. Che senso ha spendere 8000€ per una moto con 5000km quando con 9000 se non meno la compri nuova?

Posso essere daccordo che il prezzo è alto, ma a chi cerca una Bonneville, oggi a meno di € 5500 non la trova, o per lo meno io non ci sono riuscito, a meno di trovare moto con tanti Km all'attivo.

Dave67
22/06/2016, 14:34
si infatti... è così : tiene il prezzo (e di brutto anche)

e poi non è detto che si abbiano sempre quei 2500/3000 da mettere in più.... insomma, sembrano pochi ma spesso se si è già tirati sono tanti ;)

Micmac
22/06/2016, 15:52
Sempre in tema, qualcuno di voi è assicurato con "Triumph Easy"? Come vi trovate, a me sembra conveniente.

conso78
22/06/2016, 17:20
Sempre in tema, qualcuno di voi è assicurato con "Triumph Easy"? Come vi trovate, a me sembra conveniente.

L'avevo presa in considerazione anche io, poi ho fatto un preventivo online su segugio...

Micmac
22/06/2016, 18:01
219087

in allegato la moto in questione. Sotto il carter, sul tubo di scarico, si vede una macchia scura. E' normale proprio in quel punto? Approfitto per ringraziare tutti per i validi suggerimenti.

cristianow
22/06/2016, 19:37
1 Dalla foto sembra in ottime condizioni. 2 Purtroppo non si può appurare se i km sono stati abbassati (anche se potresti chiedere di vedere la documentazione dei tagliandi, se l'officina è seria dovrebbe rilasciare documenti degli interventi con km)
3 Essendo una delle prime bonneville efi ritengo probabile che necessiti mantenitore di carica
4 in ogni caso non pagherei più di 5000.

tbb800
22/06/2016, 20:39
Se i km sono solo 5000 i dischi dei freni sono praticamente senza alcun scalino di usura e le pastiglie dovrebbero essere più di mezze. Poi le nostre mc hanno il difetto estetico di cuocere i collettori di scarico. Con quei km dovrebbero essere bluastri solo fino alla prima curva dopo le teste. Inoltre manopole e pedane dovrebbero essere praticamente come nuove. Controlla il DOT Dei pneumatici che se i km son originali dovrebbe avere ancora i pneumatici originali quindi l.anno di fabbricazione delle gomme dovrebbe essere prima di quello della moto. Se fosse così sarebbe consigliabile sostituirle subito dopo l.acquisto.

mi trovi d'accordo nella disamina. io, per esempio ho una 2008 e di chilometri ne ho fatti circa 16000. è coma l'hai descritta e ho ancora le gomme di orimo equipaggiamento. non escudo che la moto possa essere realmente con 5000 chilometri. può capitare che qualcuno acquisti una moto e poi non.la utilizza per le rsgioni più diverse.

giusto per raccontare. so di una persona che ha appena comprato una T120 naturalmente nuova. . solo che non ha la patente, non ha mai guidato neppure un 50 cc e da ultimo prima di 2 mesi fa non aveva idea di cosa fosse una motocicletta. per il ritiro dalla concessionaria a casa se n'è occupato un amico.

facile che questa moto finirà sul mercato prima o poi e avrà fatto solo qualche giro di isolato.

1 Dalla foto sembra in ottime condizioni. 2 Purtroppo non si può appurare se i km sono stati abbassati (anche se potresti chiedere di vedere la documentazione dei tagliandi, se l'officina è seria dovrebbe rilasciare documenti degli interventi con km)
3 Essendo una delle prime bonneville efi ritengo probabile che necessiti mantenitore di carica
4 in ogni caso non pagherei più di 5000.

punto 3. io ho risolto con la mappatura city e non uso mantenitore di carica

conso78
23/06/2016, 12:02
219087

in allegato la moto in questione. Sotto il carter, sul tubo di scarico, si vede una macchia scura. E' normale proprio in quel punto? Approfitto per ringraziare tutti per i validi suggerimenti.

A giudicare dai collettori direi che i km son quelli. Secondo me è il colore più bello di tutti. Io la prenderei al volo, casomai prova un pò a contrattare sul prezzo...

enroa
23/06/2016, 12:33
controlla i fermi dello sterzo se sono danneggiati ha preso una botta

tbb800
23/06/2016, 13:31
non riesco a capire che carter monta. o sono io cecato col cellulare?

Micmac
23/06/2016, 18:48
scusa enroa, che intendi per fermi dello sterzo?

enroa
23/06/2016, 19:42
scusa enroa, che intendi per fermi dello sterzo?

è il fine corsa dello sterzo quando giri tutto il manubrio da un lato senti che a un certo punto si arresta se vai a vedere il canotto dello sterzo sulla
piastra inferiore vedrai che c' è un arresto dove fa battuta lo sterzo, non deve essere storto o peggio saldato perché quando si prende una brutta botta si piegano o si rompono, vuol dire telaio storto

Micmac
23/06/2016, 20:03
Credo di aver capito, grazie e buona serata

tbb800
24/06/2016, 09:28
219087

sotto quegli strani carter la macchia scura molto evidente non è normale. secondo me.

pillo88
27/06/2016, 07:42
La macchia potrebbe essere dovuta o ad una perdita d'olio che ha sporcato il collettore oppure ha funzionato per qualche km (in realtà molti per lasciare quel segno) ad 1 solo cilindro, dico così perchè anche la mia, dopo una lavata maldestra ha funzionato ad 1 cilindro (per 1 km scarso) e si era scaldata moltissimo quella zona dello scarico, dovrebbe esserci il catalizzatore a quell'altezza.

sorry se ho detto una cazzata! :D