PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Spiacevole inconveniente al freno posteriore :-(

Bonnie and Clide
22/06/2016, 16:49
ciao,
ieri , dopo 200 km di saliscendi alpini, mentre scendevo dal col de la Bonnette, su un tornante, per fortuna a bassa velocità, il freno posteriore è andato giù di pressione di botto! mi sono fermato e dopo 5 minuti è tornato a funzionare...ma la fiducia.....
Ho freni a Braking e pastiglie EBC e credo che il problema sia nei tubi dell'olio che sono quelli originali, ma in 7 anni non ho mai avuto problemi...è anche vero che con le pedane arretrate e manubrio basso ho cominciato a guidarla in un altro modo e non la risparmio troppo.
Pensate potrebbero esserci altri problemi, o avete accorgimenti particolari da consigliare?
Grazie a tutti

enroa
22/06/2016, 19:29
anche io sono andato sulla bonnette , mi sono domandato cosa ci faccio qui?

Bonnie and Clide
22/06/2016, 20:32
anche io sono andato sulla bonnette , mi sono domandato cosa ci faccio qui?
Allora ti eri perso!

strap70
22/06/2016, 20:37
Comincia a cambiare l.olio e spurgare bene l.impianto.

ranxerox
22/06/2016, 20:52
:w00t: se in 7 anni non hai mai sostituito tutti il liqudi freni dovresti farlo,non e eterno e col tempo si deteriora ogni due anni è il consiglio per la sicurezza anche se non la usi.:oook:

Shining
22/06/2016, 20:55
Quoto quanto consigliato da strap70.
E' il cosiddetto "fading", l'olio dei freni ha come caratteristica quella di avere un basso coefficiente di comprimibilità ed un alto punto di ebollizione, ma come contropartita è un liquido molto igroscopico, cioè assorbe umidità e questo deteriora le sue qualità; si abbassa la soglia di ebollizione e succede quel che è successo a te.
P.S. attenzione a maneggiarlo perché è molto corrosivo

Sergio72
22/06/2016, 21:58
segui i validissimi consigli di Strap e Shining :oook:

Bonnie and Clide
23/06/2016, 07:43
Grazie, provvedo al cambio olio.
Dite quindi di non preoccuparmi per i tubi, solo una bolla di vapore?

joesedici
23/06/2016, 10:00
bolla di vapore non proprio...hai spremuto troppo il freno posteriore e l'olio ha iniziato a bollire

io se so di dover affrontare lunghe e potenti frenate (es una serie di tornanti) uso sempre il freno motore:oook:

mikscrambi
23/06/2016, 10:18
In caso di lunga discesa, tornanti o meno, freno motore sempre attivo!:oook: (javascript:void(0))

marcopugliese
24/06/2016, 10:44
secondo me devi dosare meglio i freni, se pesti sempre il freno di dietro fidati che pure con olio nuovo e pastiglie nuove avrai lo stesso problema, freno motore, marce basse e guida piu' rilassata...............

carmelo23
24/06/2016, 11:27
secondo me devi dosare meglio i freni, se pesti sempre il freno di dietro fidati che pure con olio nuovo e pastiglie nuove avrai lo stesso problema, freno motore, marce basse e guida piu' rilassata...............

Il che significa che il proprietario della moto che vedete davanti al bar , e che non si schioda da lì fino al sopraggiungere delle tenebre, almeno a parole è uno dei motociclisti più esperti e vissuti che esistano sul pianeta. Coloro che invece la moto la usano veramente, per viaggiare e macinare km, e non soltanto quando ci sono 30°C e il sole splende alto nel cielo, di solito sono molto più prudenti nello snocciolare teorie e certezze assolute. Fatta questa doverosa premessa, guarda caso il sottoscritto fa parte di coloro che la moto la utilizzano quotidianamente, come mezzo di svago. Al bar non ci sono mai andato, se non per acquistare una bottiglietta d’acqua in caso di forte sete! Preferisco frequentare altri posti, specialmente con la moto…
Torniamo al tema di questo articolo: la frenata in moto. Per me non c’è mai stato bisogno di ragionarci troppo su, a dire il vero. I freni sulla moto sono due, anteriore e posteriore. E due ne ho sempre usati. Punto.. In caso di frenata di emergenza è logico che il freno anteriore la faccia da padrone.

enroa
24/06/2016, 12:29
Il che significa che il proprietario della moto che vedete davanti al bar , e che non si schioda da lì fino al sopraggiungere delle tenebre, almeno a parole è uno dei motociclisti più esperti e vissuti che esistano sul pianeta. Coloro che invece la moto la usano veramente, per viaggiare e macinare km, e non soltanto quando ci sono 30°C e il sole splende alto nel cielo, di solito sono molto più prudenti nello snocciolare teorie e certezze assolute. Fatta questa doverosa premessa, guarda caso il sottoscritto fa parte di coloro che la moto la utilizzano quotidianamente, come mezzo di svago. Al bar non ci sono mai andato, se non per acquistare una bottiglietta d’acqua in caso di forte sete! Preferisco frequentare altri posti, specialmente con la moto…
Torniamo al tema di questo articolo: la frenata in moto. Per me non c’è mai stato bisogno di ragionarci troppo su, a dire il vero. I freni sulla moto sono due, anteriore e posteriore. E due ne ho sempre usati. Punto.. In caso di frenata di emergenza è logico che il freno anteriore la faccia da padrone.

parole sante

joesedici
24/06/2016, 13:01
vero Carmelo, ma a parità di uso converrai con me che quello posteriore soffra di più il surriscaldamento vuoi perchè il disco è più piccolo e quindi dissipa meno il calore, vuoi perchè è montato in una posizione dove non riceve aria fresca,a differenza della pinza/disco anteriore

carmelo23
24/06/2016, 14:22
vero Carmelo, ma a parità di uso converrai con me che quello posteriore soffra di più il surriscaldamento vuoi perchè il disco è più piccolo e quindi dissipa meno il calore, vuoi perchè è montato in una posizione dove non riceve aria fresca,a differenza della pinza/disco anteriore

:oook:....Convergo!

bob modz
24/06/2016, 16:55
in alternativa stivali con suola brembo :biggrin3:

Bonnie and Clide
26/06/2016, 23:04

Hai detto tutto!
Macinare km, e la montagna è sempre magica!
So che per alcuni la Bonnie non è il mezzo "ideale" ma per me guidarla è sempre un'esperienza piacevole. E' una moto molto fisica e non servono velocità smodate per apprezzarla...ma sulle curve ci si può divertire parecchio!
Implementerò l'impianto frenante comunque , vorrei continuare a fidarmi di lei come ho sempre fatto ...
vi chiedo quindi ancora, ma esistono pinze alternative posterioriN non mi sembra di averne mai viste sui classici e-shop bonneville friendly!

Tommy71k
27/06/2016, 06:24
E successo anche a me settimana scorsa,la stessa cosa,soltatno che io ho dovuto cambiare le pastiglie perchè completamente consumate,ma adesso,dopo questo post,mi sà,che cambierò anche l'olio dei freni.Grazie per le dritte:oook: