PDA

Visualizza Versione Completa : Pedana passeggero piegata

Dreep
25/06/2016, 17:22
Dopo un inizio giornata ottimo in sella alla mia Tiger 800XCX, si mette a diluviare sulla via del ritorno. Uscendo da una rotonda ad una velocità ridicola (praticamente fermo) parte il posteriore, provo a tenerlo ma nulla da fare. In un attimo, io sono lì in piedi come un pirla, e la moto è sdraiata sul fianco sinistro.
Tiro su: paramani interi, leva frizione a posto, paramotore leggermente graffiato, leva cambio integra, uff sospiro di sollievo, è tutto a posto.

Poi guardo dietro: staffa pedana passeggero piegata in fuori e tranciata per buona parte sulla saldatura :wacko::cry:

Sorvolando sull'idea geniale di Triumph di saldare la pedana invece di fare un bel supporto avvitato, qualcuno ha avuto un danno simile? Come e a chi l'ha fatta sistemare?
Se la porto dal meccanico non so se sia in grado di metterla a posto, mi sa che sarebbe da risaldare la staffa e cambiare la pedana...

Grazie a tutti quelli che condivideranno esperienze/consigli

Davidenko
27/06/2016, 12:56
Prova a sentire Scardino.
scardino (http://www.scardinomoto.it/)

Dennis
27/06/2016, 13:03
scardino o (secondo me, meglio) teknodima possono riparartela facilmente

Mauro XC
27/06/2016, 14:08
Si comunque, anche se detto e stradetto, non si può vedere un enduro con delle pedane così sporgenti saldate :incaz:

Dreep
27/06/2016, 22:35
Grazie ragazzi! Provo a contattarli e vedere che preventivo mi fanno. Tengo aggiornato in caso possa servire anche ad altri (spero di no :biggrin3:)

Davidenko
28/06/2016, 13:59
Purtroppo Mauro Xc...quello delle pedane è un difetto!

omez
28/06/2016, 19:26
eh si un gran brutto difetto!!! quello che mi stupisce che non hanno rimediato sulla nuova Tiger 800, e non capisco perchè sulla Explorer invece le pedano non sono saldate!!!

Mauro XC
29/06/2016, 14:57
Xchè farle così costa meno

DogDrake
29/06/2016, 18:12
Ma visto che ci deve mettere mano...magari dico un'emerita tavolata eh! Fai dissaldare anche l'altra e provi e fartele fare imbullonate...
Credo che si possa fare:lingua:

ozama
29/06/2016, 18:32
Mi pare di aver visto qualcosa sul forum.. Non so se qui o su QdE.
Un utente le aveva segate a circa 2 cm dal telaio e aveva fatto due cilindri di giunzione più grandi. E con due bulloni passanti le fissava e toglieva alla bisogna..
Comunque, sono molte le moto che hanno le pedane saldate. Anche più costose. Vedi GS 800 e 1200 (che però hanno un telaio reggi sella smontabile, quindi sul quale si può facilmente lavorare tenendolo separato dalla moto).
Ciao!

FICHI
29/06/2016, 19:20
Scusate la domanda.....stupida.

Ma, per mia cultura, quali sono gli incredibili..... vantaggi, funzionali, nell'avere le pedane del passeggero supportate da delle staffe avvitate al telaio anzichè.....saldate al telaio?

gixxxer
29/06/2016, 21:10
Scusate la domanda.....stupida.

Ma, per mia cultura, quali sono gli incredibili..... vantaggi, funzionali, nell'avere le pedane del passeggero supportate da delle staffe avvitate al telaio anzichè.....saldate al telaio?

Secondo me lo sai benissimo :cool:

FICHI
29/06/2016, 21:43
No; sul serio.

Funzionalmente, non capisco che vantaggio ci sia; non.... sui "costi di produzione" (per il costruttore e quindi per il cliente), non dal punto di vista.....meramente pratico (soprattutto sù moto "SUV" come le nostre), non dal punto di vista..."peso" (per quel poco che possono influire).... insomma se hanno dei vantaggi, quelle "avviate" :), sono in minoranza (numericamente) rispetto a quelle saldate.

Ma magari.....mi sfugge qualche dettaglio ecco perchè.....chiedo lumi ;)

Dreep
29/06/2016, 23:48
Vista la situazione, se fossero state inbullontate, le avrei facilmente smontate e sostituite con staffe nuove o provate a sistemare, comodo sul banco. Avendole saldate è una rottura, il pezzo di ricambio non esiste, o meglio, sarebbe l'intero telaio, un pelo dispendioso. Quindi andrebbero o scaldate con il cannello raddrizzate e risaldate dietro, oppure tagliate con il flessibile, rifatte con due tubi e risaldate interamente. In ogni caso: molto pià tempo, un sacco di apporto di calore che avrei preferito non dare al telaio, e la verniciatura che, tutto lì intorno, con il saldatore se ne va a quel paese.
Poi certo, se non succede nulla e non ci devi mettere le mani, avvitate o saldate fa lo stesso, l'importante è che stiano lì :biggrin3:

FICHI
30/06/2016, 06:03
Nel caso specifico, il danno al telaio, con buona probabilità ci sarebbe stato lo stesso.
Si, probabilmente si sarebbe rotta la staffa, ma....nel farlo, si sarebbe portata dietro le asole sul telaio.
Quindi, di fatto, sarebbe cambiato poco, rispetto ad ora.

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

manera
30/06/2016, 08:29
mi ha sempre fatto storcere il naso sull'acquisto della tiger 800 proprio per questa schifezza, telaietto reggisella saldato al telaio e staffe posteriorio saldate, secondo mè una porcheria unica.

Mauro XC
30/06/2016, 12:36
Le differenze sia per il costruttore che per l'utente sono parecchie.
Costruttore:
Il costruttore che prevede pedane imbullonate dovrà prevedere lavorazioni più lunghe e complesse sia sulla parte telaio che quella pedana, dove dovrà sagomare i punti di contatto , spesso con lavorazione a zigrinatura, inoltre dovrà aggiungere bulloni e rondelle. inoltre avrà fatto (se casa seria) una progettazione di carico rottura che preveda imbullonatura adeguata che tenda a spezzarsi prima di piegare le staffe e comunque di certo prima di intaccare il telaio.
Utente:
la dove i punti in precedenza citati siano progettati con cura, l'utente di un mezzo con pedane imbullonate potrà sostituire solo la parte pedana in caso di caduta, potrà scegliere di smontare le pedane ogni qualvolta lo ritenga necessario, ad esempio in off oppure costantemente se non prevede di caricare passeggeri.

Si noti anche l'importante differenza di leva tra i due modelli, la Tiger ha la staffa decisamente più lunga e sporgente, chiaro che in caso di caduta farà più leva sul telaio, la KTM molo più compatta.
Come potrete vedere dalla foto N° 3 la pedivella è limata a causa diuna caduta, il tenero alluminio ha assorbito l'urto senza conseguenze per tutto il resto della struttura.
http://i.imgur.com/NNTSemV.jpg
http://i.imgur.com/L5RBtKQ.jpg
http://i.imgur.com/kS9fOhr.jpg

Io la vedo così.
Pace fratelli

manera
30/06/2016, 17:59
comunque loro vogliono sempre risparmiare, ma ste moto non mi pare costino poco....anzi... per cui io non le compero, cerco altro!