Visualizza Versione Completa : Sostituzione cilindretto
andreatasi
26/06/2016, 18:33
Buonasera a tutti,dato che nn ho trovato nulla in merito,mi occorre sapere cortesemente la procedura x la sostituzione del cilindretto originale del bauletto top case originale Triumph,quello in alluminio alimentato,xche devo togliere quello che vi è avendolo preso di seconda mano x metterci il mio,quello in dotazione alla moto,grazie in anticipo.
Alfonsomoto
26/06/2016, 20:41
Sono curioso anch'io
andreatasi
26/06/2016, 20:48
Ho letto che x mettere il cilindro da nuovo basta inserirlo con la chiave in una posizione precisa e spingere,(istruzioni prese dal sito Triumph cercando le istruzioni dal sito per il montaggio della piatra alimentata)volevo sapere se x toglierlo si fa la procedura inversa oppure si deve smontare tutto e trafficare
Alfonsomoto
26/06/2016, 21:17
Ho letto che x mettere il cilindro da nuovo basta inserirlo con la chiave in una posizione precisa e spingere,(istruzioni prese dal sito Triumph cercando le istruzioni dal sito per il montaggio della piatra alimentata)volevo sapere se x toglierlo si fa la procedura inversa oppure si deve smontare tutto e trafficare
Riesci a mandarmi il link delle istruzioni così provo da darci un'occhiata anch'io ?
Grazie
andreatasi
26/06/2016, 21:37
Il link è questo:
Triumph Instructions.com (http://www.triumphinstructions.com/)
Inserisci il codice di ricambio:
A9508162
Selezioni la lingua italiano ed è un PDF con le istruzioni per montare la piastra in una pagina in fondo c’è la dicitura x inserire il cilindro da nuovo e dice quella cosa che dicevo prima
Alfonsomoto
26/06/2016, 22:03
Effettivamente c'è scritto il giusto, domani sera con calma provo a rimuovere il cilindrato di una delle borse laterali, che dovrebbe essere la stessa cosa facendo il procedimento inverso delle istruzioni poi ti faccio sapere.
Leggi anche questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/204369-come-smontare-serrature-dalle-borse-originali-triumph-xc800.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/107268-sostituzione-cilindretto-bauletto.html
andreatasi
26/06/2016, 22:41
Effettivamente c'è scritto il giusto, domani sera con calma provo a rimuovere il cilindrato di una delle borse laterali, che dovrebbe essere la stessa cosa facendo il procedimento inverso delle istruzioni poi ti faccio sapere.
Leggi anche questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/204369-come-smontare-serrature-dalle-borse-originali-triumph-xc800.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/107268-sostituzione-cilindretto-bauletto.html
Prova e fammi sapere,io sono via e non torno prima di giovedì sera,ho anche io le borse laterali installate dalla conc e quindi già con i cilindri montati,infatti dato che lo devo sostituire con il mio che danno in dotazione proverò anche io ma fino a venerdì non posso e quindi se mi dai conferma domani o a seguire ho già contattato il vecchio proprietario e se fosse son già d'accordo a trovarci così si smonta il suo con la sua chiave ovviamente se la procedura è corretta e trovato la quadra così si riprende il suo e io mi metto il mio.
Leggi anche questo
Li avevo letti, ma era x non smontare e trapanare,mi sembra strano che se vai in conc dove dicono ci vogliono 20 min usano trapano e via dicendo,che magari loro hanno dei pass partout può essere e credo che esista magari un'altro metodo meno invasivo.
Tra l'altro nelle istruzioni vi è scritto che serve un relè che non ho capito bene se già presente ma non usato e quindi è da spostare e mettere nella posizione corretta o teoricamente presente nel kit della piastra.
Fatto sta che se non presente nella moto ma non utilizzato fino a quando si monta la piastra alimentata io teoricamente nn ce l'ho,anche se volendo gli dai la 12v diretta dalla batteria.
Toti Consoli
07/02/2019, 18:37
Buonasera, non bisogna trapanare nulla. I cilindretti da sostituire vengono via in attimo, basta inserire la chiave senza ruotarla e poi spingere verso l'esterno tenendo premuta la linguetta che tiene in sede il cilindretto. Chiaramente bisogna smontare la serratura dal bauletto e svitare anche la piastra metallica che tiene assemblato il tutto. Per tre bauletti massimo 15min. Saluti
valeriopf
05/03/2019, 21:48
Buonasera, non bisogna trapanare nulla. I cilindretti da sostituire vengono via in attimo, basta inserire la chiave senza ruotarla e poi spingere verso l'esterno tenendo premuta la linguetta che tiene in sede il cilindretto. Chiaramente bisogna smontare la serratura dal bauletto e svitare anche la piastra metallica che tiene assemblato il tutto. Per tre bauletti massimo 15min. Saluti
Da mettere in evidenza :oook:
webmarco
18/01/2023, 15:31
Riesumo il post.
Sto installando uno dei cilindretti in dotazione alla moto (Tiger 1200 Alpine Edition) nel topcase in alluminio (provenienza tiger 800).
Lo smontaggio del cilindro del vecchio proprietario è stato eseguito seguendo le istruzioni senza intoppi.
Per il montaggio, sempre seguendo le istruzioni, non riesco ad inserire il mio cilindretto nel suo alloggiamento.
In pratica lo appoggio con il "dentino" posizionato correttamente ma nello spingere non c'è verso di farlo entrare.
La sensazione è che il foro si appena più stretto del diametro esterno del cilindretto, dell'ordine di decimi.
Per sicurezza ho provato a rismontare i componenti del blocco serratura dal bauletto ripercorrendo tutto a ritroso e sembra tutto in ordine (molla e pallina inclusi).
Qualche idea in merito, prima che vada dal concessionario a farmi aiutare?
Riesumo il post.
Sto installando uno dei cilindretti in dotazione alla moto (Tiger 1200 Alpine Edition) nel topcase in alluminio (provenienza tiger 800).
Lo smontaggio del cilindro del vecchio proprietario è stato eseguito seguendo le istruzioni senza intoppi.
Per il montaggio, sempre seguendo le istruzioni, non riesco ad inserire il mio cilindretto nel suo alloggiamento.
In pratica lo appoggio con il "dentino" posizionato correttamente ma nello spingere non c'è verso di farlo entrare.
La sensazione è che il foro si appena più stretto del diametro esterno del cilindretto, dell'ordine di decimi.
Per sicurezza ho provato a rismontare i componenti del blocco serratura dal bauletto ripercorrendo tutto a ritroso e sembra tutto in ordine (molla e pallina inclusi).
Qualche idea in merito, prima che vada dal concessionario a farmi aiutare?
se non della stessa serie non vanno dentro. sono compatibili i cilindretti bauletto My2015 con My2022 con la serratura. my 2018 ho dovuto sostituirlo al cambio moto. il cilindretto è leggermente più grande se non ricordo male. se ti interessa ce l'ho ancora. io avevo entrambi perchè ho bauletto GIVI e per girare con una sola chiave avevo cambiato le chiusure sia sulla my2015 che poi sulla my2018 perchè non compatibile col blocchetto precedente
webmarco
18/01/2023, 17:27
se non della stessa serie non vanno dentro. sono compatibili i cilindretti bauletto My2015 con My2022 con la serratura. my 2018 ho dovuto sostituirlo al cambio moto. il cilindretto è leggermente più grande se non ricordo male. se ti interessa ce l'ho ancora. io avevo entrambi perchè ho bauletto GIVI e per girare con una sola chiave avevo cambiato le chiusure sia sulla my2015 che poi sulla my2018 perchè non compatibile col blocchetto precedente
Effettivamente l’impressione è che il cilindretto sia leggerissimamente più grande.
La moto è del 2021, quali sono le combinazioni possibili??
Il bauletto è un 2022 credo, metto la foto se qualcuno lo sa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230118/8179dc68e9852df0a59e13cddd6d1edf.jpg
Onestamente sembra che si tratti di una differenza di qualche decimo di mm sul diametro. Sono stati cosi “furbi” da modificare il foro del cilindretto di qualche decimo in meno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A quanto pare mi devo procurare il blocco chiusura “latch” compatibile con il mio cilindretto.
Codice A9500690
Sembra sia confermato anche qui: https://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=21078.0
webmarco
23/01/2023, 20:16
Per dovere di cronaca, anche il ricambio di cui ho postato il codice non sembra adatto al cilindretto della serie 2021 (Alpine).
L’ho preso ma il cilindretto in dotazione con la moto è lievemente più grande.
Passerò in concessionaria sperando di venirne a capo e aggiornerò il post.
Simon_templar
30/03/2024, 14:02
ciao, sapresti indicarmi le istruzioni per lo smontaggio del cilindretto? Perche ho trovato solo quelle per il montaggio.
ciao e grazie
Buffy-Porson
31/03/2024, 16:43
Devi inserire la chiave, quindi, dall’interno del bauletto, svitare le sei viti a croce che tengono l’intero blocco della serratura. A questo punto, avendo cura di NON sfilare la chiave dal cilindretto, puoi abbassare da dietro la linguetta che tiene il cilindretto in sede e sfilarlo assieme alla chiave.
Simon_templar
31/03/2024, 18:49
grazie mille