PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Catena saltellante

fabfur
26/06/2016, 20:48
E' qualche tempo che sento uno strano "fruscio" in accelerazione dalle parti della catena/carter/boh. Il rumore proviene piu' o meno da quella zona, sembra un fruscio molto fastidioso, la cosa strana e' che lo sento sopratutto quando passo vicino a qualche muro (poiche' il suono rimbalza).
Non varia molto con i giri del motore, ma si sente solo in accelerazione. Ovviamente in prima non lo riesco a percepire.

Avevo portato la moto dal meccanico qualche giorno fa per un altro problema e mi aveva detto che lui non sentiva nulla di strano, la catena era ben tensionata quindi probabilmente e' un rumore "normale" della moto a cui non ho ancora fatto l'orecchio.

Oggi l'ho sentito piu' forte e per curiosita' ho messo la moto sul cavalletto e ho fatto un video:

https://www.youtube.com/watch?v=YhXE3T4Ur0A

Ho notato che la catena salta molto, ma proprio tanto, e il rumore potrebbe provenire effettivamente proprio dalla catena che sbatte tra le due ruote dentate, voi che ne pensate? E' normale?

Considerate che la moto ha circa 8000 km e la catena e' sempre bella ingrassata con uno spray siliconico (si vede il bianco)

Shining
26/06/2016, 21:54
Dal video sembrerebbe la catena da ritensionare, contrariamente a quel che ti ha detto il meccanico

strap70
27/06/2016, 05:24
La catena salta perché sul cavalletto non c .è resisterà alla ruota. Usa un grasso spray penetrante e controlla la tensione come specificato sul libretto uso e manutenzione. SinceRamente grasso al silicone per catene non l.ho mai sentito.

fabfur
27/06/2016, 08:20
Avevo controllato anche io la tensione della catena ed era (mi pare di ricordare) entro i 35 mm.
Il grasso che uso e' il WD40 siliconico specifico per catene con O/X-ring

enroa
27/06/2016, 12:32
il WD 40 è come il prezzemolo si mette su tutto

fabfur
27/06/2016, 19:42
Il dubbio pero' era: ma se e' la catena a fare quel "fruscio" quando sono in movimento...perche' lo fa solo quando accelero?