Visualizza Versione Completa : Vorrei un vostro parere
Invernomuto
27/06/2016, 09:14
L' ho già scritto ma rifaccio la premessa.
Ho preso 3 mesi fa una bella Tiger Explorer del 2012.
Uso la moto tutti i giorni, sia per lavoro, per giri della domenica, per giri seri.
Venerdì ho fatto il colle del Nivolet lo stra consiglio, da Genova sono 5-600 km e a settembre forse vado in Germania.
La moto la uso anche di inverno, quindi diciamo che mi piace usarla.
Giudizio sulla moto: Motore spettacolare a parte il solito tic tic fastidioso, ciclistica ottima, consumi il giusto, cambio duretto, frizione e freni perfetti.
Quando l'ho comprata sono stato costretto se volevo l'anno di garanzia a firmare un foglio dove ogni 3000 km devo cambiare l'olio.
Sul momento mi sembrò una stronzata, poi parlando con loro il discorso sembrava accettabile, o meglio:
Ma si dai dopo 3000 km la porti da noi vediamo un pò i livelli e se tutto ok siamo tranquilli per una questione di garanzia.
Ottimo, l'anno di garanzia può servire e firmo.
Sono passato 3000km
Chiamo e rimango basito:
1) Serve appuntamento e la moto almeno mezza giornata (ma cazzo per controllare dei livelli)
2) L'olio è categorico. Lo si cambia tutto o addio alla garanzia
3) Preventivo? 146 EURO ! ! ! ! ! che cazzo di olio mettono?
4) Se ogni 3000 spendo 146 euro e nel prossimo ho pure il tagliando, ho calcolato che per un anno di garanzia spendo sui 800/900 euro, almeno una regolata alle punterie per il tac tac lo potete fare in garanzia?
Risposta: la garanzia non prevede regolazioni di sorta.
A parte che gentilmente li ho mandati a quel paese loro e la garanzia, chiedo a voi un parere magari sono io che sbaglio ed è giusto così.
:P
2877paolo
27/06/2016, 09:29
neppure una ducati deve fare il tagliando ogni 3000 km... :blink:
sul libretto d'uso e manutenzione, c'è scritto che i tagliandi vanno fatti o annualmente o dopo 16000. :incaz:
per cui, quello che ti hanno fatto firmare è un "patto interno" per cautelarsi su una moto usata. hai fatto bene a sfancul@arli. :oook:
Invernomuto
27/06/2016, 09:31
Avevo già avuto problemi con questo concessionario di Genova anche in passato, speravo fossero migliorati ma direi che la situazione è anche peggiorata.
3 anni fa portai il mio ex v-strom e chiesi regolazione delle forcelle anteriori.
Usarono un normalissimo cacciavite per regolare e ricordo che sul manubrio era tutto sbeccato e rigato.
Lo feci rimettere a posto a spese mie.
Ora che ci penso ricordo che non mi hanno voluto nemmeno dire che olio mettevano e se volevo fare rabbocchi ero obbligato a passare da loro :dubbio:
Runnerk42
27/06/2016, 12:09
L' ho già scritto ma rifaccio la premessa.
Ho preso 3 mesi fa una bella Tiger Explorer del 2012.
Uso la moto tutti i giorni, sia per lavoro, per giri della domenica, per giri seri.
Venerdì ho fatto il colle del Nivolet lo stra consiglio, da Genova sono 5-600 km e a settembre forse vado in Germania.
La moto la uso anche di inverno, quindi diciamo che mi piace usarla.
Giudizio sulla moto: Motore spettacolare a parte il solito tic tic fastidioso, ciclistica ottima, consumi il giusto, cambio duretto, frizione e freni perfetti.
Quando l'ho comprata sono stato costretto se volevo l'anno di garanzia a firmare un foglio dove ogni 3000 km devo cambiare l'olio.
Sul momento mi sembrò una stronzata, poi parlando con loro il discorso sembrava accettabile, o meglio:
Ma si dai dopo 3000 km la porti da noi vediamo un pò i livelli e se tutto ok siamo tranquilli per una questione di garanzia.
Ottimo, l'anno di garanzia può servire e firmo.
Sono passato 3000km
Chiamo e rimango basito:
1) Serve appuntamento e la moto almeno mezza giornata (ma cazzo per controllare dei livelli)
2) L'olio è categorico. Lo si cambia tutto o addio alla garanzia
3) Preventivo? 146 EURO ! ! ! ! ! che cazzo di olio mettono?
4) Se ogni 3000 spendo 146 euro e nel prossimo ho pure il tagliando, ho calcolato che per un anno di garanzia spendo sui 800/900 euro, almeno una regolata alle punterie per il tac tac lo potete fare in garanzia?
Risposta: la garanzia non prevede regolazioni di sorta.
A parte che gentilmente li ho mandati a quel paese loro e la garanzia, chiedo a voi un parere magari sono io che sbaglio ed è giusto così.
:P
A mio modesto parere non hai sbagliato affatto, anzi.
Io ho la moto li da ben 15 giorni per caricare la mappa e controllare il motorino della valvola di scarico che ogni tanto ciocca! Stasera li ho chiamati ( mi hanno risposto al 7 tentativo) e ancora non hanno fatto nulla!
É la seconda volta che ho a che fare con loro ed é la seconda volta che non mi trovo per niente bene...
La prossima volta che ne avró bisogno o Massa o Savona!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
domanda da ignorante , ma il conce non è obbligato a dare 1 anno di garanzia ?
e poi anche se firmi il cambio olio ogni 3000 non è detto che tu debba stare a quel gioco al limite della truffa
io farei i tagliandi regolari COME DA LIBRETTO e se succede qualcosa li minacci di mandargli l' avvocato dell' associazione consumatori
credimi che gli fa paura , esperienza diretta
2877paolo
28/06/2016, 07:16
domanda da ignorante , ma il conce non è obbligato a dare 1 anno di garanzia ?
si :oook:, ma molti ti fanno firmare una sorta di "patto" dove dettano le loro condizioni. :cry:
e poi anche se firmi il cambio olio ogni 3000 non è detto che tu debba stare a quel gioco al limite della truffa
io farei i tagliandi regolari COME DA LIBRETTO e se succede qualcosa li minacci di mandargli l' avvocato dell' associazione consumatori
credimi che gli fa paura , esperienza diretta
una volta firmato ed accettato le loro condizioni, sei tu nel torto. :cry:
Invernomuto
28/06/2016, 07:51
Il problema non è che non voglio stare alle loro assurde regole il problema è che mi vogliono far pagare un cambio di olio 146 euro e questo secondo me per un concessionario ufficiale Triumph di Genova è poco corretto.
Ieri mi ha scritto il concessionario di Lavagna dove ho preso la moto, non sto a dilungarmi ma loro sono molto più corretti e mi hanno detto che se voglio procedere da loro, il costo è 60/70 euro per l'olio + 30 minuti di manodopera.
Considera che il concessionario di Genova mi ha anche detto una cosa falsa ossia che se non mi faccio fare il tagliando da loro, la garanzia non è più valida e non è vero in quanto la garanzia su una moto usata la da il concessionario e non la casa madre.
Personalmente dopo questa ennesimo avvenimento piuttosto mi faccio anche un'ora di autostrada ma loro non mi vedono più.
Inoltre su altri forum ho trovato lamentele molto simili alle mie.
Come suggerito sopra sarebbe da rivolgersi all'associazione consumatori.
800/900 euro per un anno di garanzia che va dato di legge e nemmeno ti regolano le punterie :ph34r:
scrivi intanto a Triumph Italia, in modo che siano a conoscenza del comportamento del concessionario
Runnerk42
28/06/2016, 11:00
scrivi intanto a Triumph Italia, in modo che siano a conoscenza del comportamento del concessionario
quotissimo...
si :oook:, ma molti ti fanno firmare una sorta di "patto" dove dettano le loro condizioni. :cry:
una volta firmato ed accettato le loro condizioni, sei tu nel torto. :cry:
pensandoci su un attimo , quello che dici è vero in parte
ci sono casi in cui la legge ha annullato accordi di questo genere perchè non sono ammissibili per la legge
e nel caso in cui tu non rispetti un tagliando e sfori i 3000 accordati potresti portarli in tribunale ed avere ragione
successo con le auto ,ma anche in altri settori , un concessionario non puo imporre regole più restrittive rispetto alle leggi
Invernomuto
05/07/2016, 07:39
Ieri ho fatto il cambio olio dei 3000 km da Biemmemoto Lavagna, 84 euro prezzo onestissimo.
Mi sto ancora chiedendo il motivo dei 150 euro per la stessa operazione da Biemmemoto Genova ... :dubbio:
Ieri ho fatto il cambio olio dei 3000 km da Biemmemoto Lavagna, 84 euro prezzo onestissimo.
Mi sto ancora chiedendo il motivo dei 150 euro per la stessa operazione da Biemmemoto Genova ... :dubbio:
Avrebbero usato olio d' oliva al posto di olio motore
a me lo scorso anno fecero un discreto q-oo lo per il tagliando dei 16000 (240€ o giù di lì). Ai tempi della 800xc non erano così esosi. Capisco che hanno le tasse, l'affitto e i dipendenti, ma così fanno scappare la gente
Invernomuto
05/07/2016, 10:37
Non è tanto il costo ( ma anche si ) quanto il modo di fare
Stai tranquillo che l'olio te lo rimettono "nuovo".. Anzi ..Di nuovo. Nel senso che lo fanno uscire dal tappo scarico e lo rimettono dal tappo di riempimento.:biggrin3::biggrin3:
Ma c ho e olio é rancing? Nn esiste che si cambia a 3k. Anche i Rabbocchi nn esistono!
2877paolo
06/07/2016, 07:20
pensandoci su un attimo , quello che dici è vero in parte
ci sono casi in cui la legge ha annullato accordi di questo genere perchè non sono ammissibili per la legge
e nel caso in cui tu non rispetti un tagliando e sfori i 3000 accordati potresti portarli in tribunale ed avere ragione
successo con le auto ,ma anche in altri settori , un concessionario non puo imporre regole più restrittive rispetto alle leggi
io ti quoto e la penso come te :oook:, ma la legge in italia ha molte "facce" e, far causa o aprire una controversia, giustifica i costi ed i tempi della nostra burocrazia? :cry:
Alfonsomoto
06/07/2016, 09:27
Come già detto da altri il libretto prevede cambio olio ogni 16000 km od ogni anno ed io così ho sempre fatto.
Inoltre non mi è nemmeno stato necessario eseguire rabbocchi nell'intervallo dei 16000 km.
Nel 2013 la moto l'ho comprata già immatricolata dal concessionario di Bologna, ma non mi hanno fatto firmare nessuna condizione e mi hanno confermato le garanzie di legge.