PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville VI marcia

enroa
28/06/2016, 19:37
a volte mentre vado con la moto mi viene di mettere la 6 marcia, ci starebbe bene e si consumerebbe di meno e si viaggia più rilassati

babele
28/06/2016, 19:46
Sapessi quante volte capita anche a me. L'unica soluzione è prendersi la T120

francesco87
28/06/2016, 19:51
Anche a me capita sovente [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

fabfur
28/06/2016, 20:59
Idem...ma con leggere modifiche a pignone e corona non si puo' ovviare almeno al "bisogno" istintivo?

tbb800
28/06/2016, 21:00
ci provo anch'io spesso :biggrin3:

cristianow
28/06/2016, 21:12
La 6 marcia è troppo moderna per la bonneville

TRUSTon
28/06/2016, 22:48

La mia TSport è del 2003 e ce l'ha, insieme alla serratura sella (stessa chiave dell'accensione) alle 4 frecce ecc ecc. :)
Le MC 790/865 sono un passo indietro in un momento buio della Triumph. Per loro fortuna sono bellissime, l'unico vero pregio! E non è poco.

strap70
29/06/2016, 05:13
Toccare corona, pignone ecc è il solito discorso della coperta corta . Unica soluzione mettere il conta marce per chi non ha il conta giri. Chi lo ha sa che in quinta la lancetta del conta giri sta leggermente più arretrata di quella del tachimetro.

cristianow
29/06/2016, 07:21
La mia TSport è del 2003 e ce l'ha, insieme alla serratura sella (stessa chiave dell'accensione) alle 4 frecce ecc ecc. :)
Le MC 790/865 sono un passo indietro in un momento buio della Triumph. Per loro fortuna sono bellissime, l'unico vero pregio! E non è poco.

Punti di vista... c'è chi, possedendo una bonneville ed una thunderbird, apprezza di più la prima ritenendola più affidabile.

Dave67
29/06/2016, 09:45
una Bonnie più affidabile di una Tbird ??? :blink:

scusa, ma non sono "punti di vista".... le trident/thunderbird degli anni 90/2000 sono decisamente più avanti rispetto ad una Bonneville, su tutti i settori "tecnici" e credo che ci siano dei bei dati oggettivi da snocciolare.

Unico che neo che avevano le vecchie 3 cilindri sono le Bobine che ogni tanto una se ne fuma se non fai alcune operazioni per dar loro "più aria".... tutto qui.

alecorba
29/06/2016, 10:41
a volte mentre vado con la moto mi viene di mettere la 6 marcia, ci starebbe bene e si consumerebbe di meno e si viaggia più rilassati

Con la Truzza ero sempre a "spedalare" in cerca della sesta :botteee: tanto che mia moglie mi piglia ancora adesso per il cul@ :bravissimo_: sentiva che tiravo e mollavo la frizione rimanendo in quinta :ph34r:

Maciste
29/06/2016, 10:48
Con la Truzza ero sempre a "spedalare" in cerca della sesta :botteee: tanto che mia moglie mi piglia ancora adesso per il cul@ :bravissimo_: sentiva che tiravo e mollavo la frizione rimanendo in quinta :ph34r:

Conosco bene questa sensazione :w00t:

elerum
29/06/2016, 11:06
Sarà che arrivo direttamente dalla bici e sono a abituato a spedalare ma spesso mi capita di cercare la VII° 😅

inviato dal neurone tornato in vacanza

cristianow
29/06/2016, 11:34
una Bonnie più affidabile di una Tbird ??? :blink:

scusa, ma non sono "punti di vista".... le trident/thunderbird degli anni 90/2000 sono decisamente più avanti rispetto ad una Bonneville, su tutti i settori "tecnici" e credo che ci siano dei bei dati oggettivi da snocciolare.

Unico che neo che avevano le vecchie 3 cilindri sono le Bobine che ogni tanto una se ne fuma se non fai alcune operazioni per dar loro "più aria".... tutto qui.

Guarda, ho solo riportato il parere di un utente del forum. Comunque sia chiaro che a me la Thunderbird piace moltissimo, solo che non mi trovavo d'accordo con l'affermazione di truston "un passo indietro in un momento buio della triumph". Allo stesso modo non mi trovo d'accordo con la tua affermazione "non sono punti di vista" a meno che tu non abbia posseduto entrambe le moto in questione. Cmq, anche in quel caso, per me sarebbe sempre una questione di esigenze personali, di preferenze soggettive e, quindi, di punti di vista su che cosa ci aspettiamo da una motocicletta.

Dave67
29/06/2016, 12:36
a meno che tu non abbia posseduto entrambe le moto in questione

infatti.... ;)
sia TBird, che Trident, che Thruxton.

Guarda, capisco ciò che intendi, ma (giusto "pour parler" non per avere ragione) alcuni dati "tecnici" come ho detto non è che siano opinabili, ma è anche vero che tu hai scritto che il tuo amico ritiene la Bonneville "più affidabile", avendole entrambe, ecco allora su questo punto si può riflettere. Posso pensare che infatti una Bonneville con meno di 10mila km possa essere in effetti più affidabile di un Tbird con 40mila, e questo solo perchè la TBird ha "accumulato gli anni" e che quindi tutto l'impianto base, per esempio di sospensioni e freni sia ovviamente da rivedere, per non parlare della messa a punto dei carburatori.... poi qui giustamente entra in campo anche il "tipo di guida" o "cosa ci sia spetta dalla moto".
Però le 3 cilindri erano veramente un prodotto all'altezza del marchio e della fama, un vero sforzo industriale (pur coi loro difetti congeniti), laddove con l'entrata in campo delle New Classic abbiamo assistito ad una svolta industriale solo dal lato dei profitti e non troppo dei contenuti (fino ad oggi e non è poco). Non so, possono certo essere sempre e solamente opinioni se non ci mettiamo qui a definire cosa è meglio e cosa è peggio.... ma va bene così, consideriamole pure opinioni :oook:

kage_maru
29/06/2016, 14:08
Certe volte penso proprio che la sesta la creerò io a forza di provarci.

francesco87
29/06/2016, 14:40
Ahahahah [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Maciste
29/06/2016, 15:37

:w00t::w00t::w00t::w00t:

Lord T
29/06/2016, 16:19
[emoji23] [emoji23] [emoji23] mi rispecchio perfettamente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

joesedici
29/06/2016, 16:33
anch'io puntualmente ad ogni giro, sbadatamente cerco la 6°.
quando invece sono "più attento alle lancette" evito il tentativo inutile basandomi sul fatto che in 5° a 3000 giri segna 80km/h e che a 4000 giri segna 100km/h

TRUSTon
29/06/2016, 19:02
Guarda, ho solo riportato il parere di un utente del forum. Comunque sia chiaro che a me la Thunderbird piace moltissimo, solo che non mi trovavo d'accordo con l'affermazione di truston "un passo indietro in un momento buio della triumph". Allo stesso modo non mi trovo d'accordo con la tua affermazione "non sono punti di vista" a meno che tu non abbia posseduto entrambe le moto in questione. Cmq, anche in quel caso, per me sarebbe sempre una questione di esigenze personali, di preferenze soggettive e, quindi, di punti di vista su che cosa ci aspettiamo da una motocicletta.

Ho esagerato ma di proposito. Ho avuto anche una Thruxton prima del TSport e purtroppo è vero, le 2 cilindri sono più affidabili non si può negare. Adesso però la storia è diversa, centralina ignitech e bobine Jap e la moto "guarisce" ! Certo se non fai la modifica puoi restare a piedi quando meno te lo aspetti, se sei fortunato resti a casa direttamente perché non vuole saperne di partire :).

A parte questo preambolo, le triple classiche sono meno classiche delle due cilindri ma sono superiori in tutto e sono uscite prima ;)

219517

Salvatorx
29/06/2016, 20:09
Risolto con centralina aggiuntiva dynojet e mappatura ad hoc. Il costo è superiore alla media ma ne guadagni in cavalli, erogazione più regolare, effetto on off eliminato ed alla sesta marcia non ci pensi più

mic56
30/06/2016, 07:58
Il fatto che le tre cilindri abbiano sei marce e le bicilindriche cinque potrebbe avere anche una spiegazione "storica".
Le tre cilindri, quelle originali, furono il tentativo, peraltro non riuscito, di contrastare l'avanzata giapponese proponendo qualcosa di nuovo e quindi oltre al tricilindrico le sei marce ci stanno tutte, visto che cominciarono a diffondersi sulle moto di serie sul finire degli anni settanta.
Viceversa le bicilindriche ripropongono un modello più antico, le moto degli anni cinquanta avevano quattro marce in genere, e la quinta appariva su pochissimi modelli.
Fare una nuova bonnie con sei marce o col monoammortizzatore avrebbe fatto storcere il muso a molti nostalgici, come infatti è avvenuto per inserimenti stilistici molto meno importanti, dai finti carburatori e per quanto mi riguarda al vetro del fanale anteriore liscio (la mia ce l'ha zigrinato, come è giusto che sia).
Si dirà che adesso la t 120 ha sei marce, ma questa è un'evoluzione della t 100, e quindi tale scelta è più che giustificata.

strap70
30/06/2016, 09:32
Anche perché già in quinta la mia va più della thunderbird sport, figuriamoci se avessi anche la sesta :w00t:

Dave67
30/06/2016, 10:31
Il fatto che le tre cilindri abbiano sei marce e le bicilindriche cinque potrebbe avere anche una spiegazione "storica".
Le tre cilindri, quelle originali, furono il tentativo, peraltro non riuscito, di contrastare l'avanzata giapponese proponendo qualcosa di nuovo e quindi oltre al tricilindrico le sei marce ci stanno tutte, visto che cominciarono a diffondersi sulle moto di serie sul finire degli anni settanta.
Viceversa le bicilindriche ripropongono un modello più antico, le moto degli anni cinquanta avevano quattro marce in genere, e la quinta appariva su pochissimi modelli.

perdonami se mi permetto di correggerti, ma non è proprio così..... :dubbio:
o meglio, una ragione storica non vi è, perchè sulle moto in genere la 6^ marcia è stata introdotta a metà anni '80 o poco prima su quelle più sportive, le inglesi non c'erano già più....
le 3 cilindri classiche nascono già nel '68 (BSA, TRIUMPH) e le prime jappo sono sicuramente successive e l'avanzata japponese non è stata contrastata solo per via della "poca affidabilità", laddove una Trident ed una Rocket erano sicuramente avanti alle japan come motore e ciclistica ed all'inizio anche freni.
E' stata invece la 5^ marcia ad essere introdotta nel 1971 ed è stata inoltrata sia sulle T140 che sulle T120.
Non ci dimentichiamo che è stata una Bicilindrica la "punta di diamante" che a Bonneville fece il record della velocità.
Dunque per i British, la Bonnie è sempra stata la "prima" sport bike, furono invece i 3 cilindri una cosa fuori dall'ordinario per la loro concezione motociclistica....

vabbè, scusate, era giusto per amor di cronaca :sad:

TRUSTon
30/06/2016, 11:34
Anche perché già in quinta la mia va più della thunderbird sport, figuriamoci se avessi anche la sesta :w00t:

La 6* è demoltiplicata, la velocità massima la raggiunge in 5*

Io la thrux l'ho avuta e come motore non c'è paragone... Soprattutto in ripresa e allungo.

strap70
30/06/2016, 12:20
La 6* è demoltiplicata, la velocità massima la raggiunge in 5*

Io la thrux l'ho avuta e come motore non c'è paragone... Soprattutto in ripresa e allungo.

In purtroppo la thunderbird sport non l.ho avuta anche se c .è mancato poco che la comprarssi 17 anni fa al posto della speed triple. Però qualche mese ho avuto l.occasione di fare un po di strada assieme ad un tipo che la possiede. Sinceramente pensavo quando abbiamo cominciato a tirare un po che se ne andasse e invece nei sorpassi e alla uscita delle curve gli prendevo metri facilmente. Arrivati in rettilineo ha cominciato a tirare tutte le marce e si sentiva bene perché aveva scarichi apertiaperti e cornetti sui carburatori. Gli sono stato dietro facilmente fino a 190 poi l.ho passato e la mia segnava 210(in quinta:lingua:.) Dallo smacco ha rallentato e non l.ho più visto.
Sarà che la mia è un po kittata sarà che forse non l.ha tirava al massimo ma questa è stata la mia esperienza.

enroa
30/06/2016, 12:24

mi tengo le 5 marce per stare in tema

TRUSTon
30/06/2016, 13:24
In purtroppo la thunderbird sport non l.ho avuta anche se c .è mancato poco che la comprarssi 17 anni fa al posto della speed triple. Però qualche mese ho avuto l.occasione di fare un po di strada assieme ad un tipo che la possiede. Sinceramente pensavo quando abbiamo cominciato a tirare un po che se ne andasse e invece nei sorpassi e alla uscita delle curve gli prendevo metri facilmente. Arrivati in rettilineo ha cominciato a tirare tutte le marce e si sentiva bene perché aveva scarichi apertiaperti e cornetti sui carburatori. Gli sono stato dietro facilmente fino a 190 poi l.ho passato e la mia segnava 210(in quinta:lingua:.) Dallo smacco ha rallentato e non l.ho più visto.
Sarà che la mia è un po kittata sarà che forse non l.ha tirava al massimo ma questa è stata la mia esperienza.

:wacko:

cristianow
30/06/2016, 13:57
Questa è saggezza! :-)

carmelo23
30/06/2016, 14:25

Io tutta questa passione per la 6 marcia,su moto da passeggio Bonneville,non l'ho mai capita!
:oook:

kla 57
30/06/2016, 21:23
Anch'io a volte cerco la sesta,specialmente con la bonny che è ancora con il vecchio 800, ma solo perché sono un somaro! Guardo a dx a sx chiudo gli occhi ,mi dimentico che sto guidando e trotterello tra le curve e la natura e il motore non starnutisce
mai :oook: a me la sesta non serve perché sostengo di essere un "paracarro ":biggrin3:

mic56
03/07/2016, 12:51
perdonami se mi permetto di correggerti, ma non è proprio così..... :dubbio:
o meglio, una ragione storica non vi è, perchè sulle moto in genere la 6^ marcia è stata introdotta a metà anni '80 o poco prima su quelle più sportive, le inglesi non c'erano già più....
le 3 cilindri classiche nascono già nel '68 (BSA, TRIUMPH) e le prime jappo sono sicuramente successive e l'avanzata japponese non è stata contrastata solo per via della "poca affidabilità", laddove una Trident ed una Rocket erano sicuramente avanti alle japan come motore e ciclistica ed all'inizio anche freni.
E' stata invece la 5^ marcia ad essere introdotta nel 1971 ed è stata inoltrata sia sulle T140 che sulle T120.
Non ci dimentichiamo che è stata una Bicilindrica la "punta di diamante" che a Bonneville fece il record della velocità.
Dunque per i British, la Bonnie è sempra stata la "prima" sport bike, furono invece i 3 cilindri una cosa fuori dall'ordinario per la loro concezione motociclistica....

vabbè, scusate, era giusto per amor di cronaca :sad:

Perdonami tu se replico.
Ma io nel 1978 possedetti una laverda 350 bicilindrico otto valvole, che aveva anche una sorella maggiore di 500 cc, sempre bicilindrico, che avevano sei marce.
Per la precisione i laverdoni di quel periodo, e cioè il 750, il mille avevano cinque marce.
Del milledue uscito successivamente sinceramente non mi ricordo se avesse cinque o sei rapporti.

Per quanto riguarda poi l'avanzata giapponese è vero che questa avvenne nei primi anni settanta, ma a livello di informazioni industriali sono proprio gli ultimi anni sessanta a vedere l'affacciarsi minaccioso delle moto nipponiche.
Tanto è vero che mi ricordo che nel mio perduto paesino siculo nel 69 si vociferava di una marca di nome Honda, che qualcuno chiamava Ronda, che si diceva avesse motociclette bomba.

Dave67
03/07/2016, 16:20
Ma assolutamente si che Laverda ed anche altri avevano la sesta marcia, ma alla fine dei settanta e su cilindrate medie e medio piccole ;)
Le big l'hanno presa più tardi...

mic56
03/07/2016, 16:38
Ma assolutamente si che Laverda ed anche altri avevano la sesta marcia, ma alla fine dei settanta e su cilindrate medie e medio piccole ;)
Le big l'hanno presa più tardi...

Perfetto!
Il mio ragionamento iniziale voleva sostenere che poichè le tricilindriche antiche avevano cinque marce, una loro riedizione modernizzata rese accettabile la sesta marcia.
Così come le vecchie bonneville che avevano quattro marce vedono nelle nuove bonneville degli anni 2000 la quinta marcia.
Adesso la t 120 ne ha sei, oltre al doppio disco, ed anche questo appare accettabile, considerato che si tratta di un'ulteriore evoluzione.

tbb800
03/07/2016, 18:51
la verità è che siete dei vecchi rimbambiti e date la colpa alle nostre care Mc che non ha la sesta

a noi giovinastri non capita :cool:

cristianow
03/07/2016, 21:36
L'unico mezzo con la sesta marcia che abbia mai guidato è la Classe a di mio suocero. E lì mi scordo di averla.

Ace cafe
03/07/2016, 21:51
Io sono sceso a marzo da una moto che la sesta la mettevi a 220/230, quindi non vi dico quante volte cerco la sesta sulla mia Thruxton... :w00t::w00t:
Devo resettare il cervello.... :botteee:

E comunque pur rimanendo una moto da passeggio, sentire il motore molto su di giri che spinge ancora e che chiede un'altra marcia trae in inganno...
magari allungando un pò i rapporti si evita tutto questa ricerca della sesta

strap70
04/07/2016, 04:11
Io su qualsiasi moto che ho avuto la tendenza è sempre quella di cercare la marcia successiva forse perché i motori girano sempre più alti dei motori automobilistici. La quinta delle vecchie MC non mi sembra poi così corta visto che a 3000 giri si viaggia a 100 km/h. Io mi regolo con la posizione del conta giri riferito al tachimetro . Sulla fz1 che avevo prima cercavo sempre la settima anche se aveva i rapporti lunghissimi, in prima si faceva 150all.ora.

Trotter
05/07/2016, 07:35
mah, a me pare che a 100 km/h su tutte le Mc che ho provato si giri a 4000...

fabfur
05/07/2016, 10:22
Si, piu' o meno con la mia T100 senza alcuna modifica sto a 3000 giri a 80kmh e 4000 a 100kmh (pure 110)

Maciste
05/07/2016, 10:28
Domenica l'ho cercata circa 4-5 volte in poco più di 100km...

carmelo23
05/07/2016, 10:44
Fortunati i possessori della street twin,i quali si vedono stampigliata la marcia in uso nel cruscotto.
Sara sufficiente a non cercarla??

Dave67
05/07/2016, 14:55
si....., ma in realtà per un'altra ragione : perchè la 5^ rispetto alle altre marce "sembra" molto più lunga (quindi se proprio proprio stai smanettando, ti cade l'occhio.... ed è ovvio che poi ti rendi conto che sei già in V^)
insomma, su mille km mi sarà capitato forse un paio di volte di cercare una marcia in più :dubbio:

TRUSTon
05/07/2016, 16:17
Io a casa ho una moto di 40 e passa anni che mi avverte quando sono in quinta. Senza tirare la frizione il pedale del cambio va a vuoto, quindi basta provare a mettere un altra marcia senza toccare la frizione e capisci subito se c'è ne sta un'altra. Lo fa anche quando sei in prima...

Il futuro era ieri ;)

Lord T
05/07/2016, 17:29
la verità è che siete dei vecchi rimbambiti e date la colpa alle nostre care Mc che non ha la sesta

a noi giovinastri non capita :cool:
A me trentenne capita eccome...forse non sono più un giovinastro.....[emoji53]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

strap70
05/07/2016, 17:47
Non so come fate a dire che la quinta è corta . La mia thruxton a parità di giri viaggia come il ktm1190 in sesta del mio amico.

Trotter
05/07/2016, 22:19
scusa, ma che pignone/corona monta il tuo thrux?!